PDA

Visualizza Versione Completa : bussola



Albertus
02-01-2022, 16:48
saluti

potete consigliarmi una bussola da usare ovviamente al buio che consenta anche la compensazione dell'angolo di declinazione ?
a proposito, quanto vale all'incirca lo scostamento tra polo nord geografico e polo magnetico, in Italia, alla data attuale , nel nord -ovest ?

cesarelia
02-01-2022, 17:30
La bussola deve fare da bussola e basta; la compensazione puoi farla da te in base alla tua posizione geografica, attraverso vari servizi online.
Come bussola può andare bene una classica bussola, io uso una tattica come questa:
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4517

cesarelia
02-01-2022, 17:40
Con questo link puoi usare il tuo smartphone come una bussola, e viene anche riportato il valore della declinazione magnetica:
https://www.ngdc.noaa.gov/geomag/calculators/mobileDeclination.shtml

Albertus
02-01-2022, 17:56
La bussola deve fare da bussola e basta; la compensazione puoi farla da te in base alla tua posizione geografica, attraverso vari servizi online.

https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4517

grazie ma sapete quanto vale la declinazione in Italia ?
credo che le variazioni nel tempo e da una località all'altra siano piuttosto contenute

cesarelia
02-01-2022, 18:05
Approssimativamente poco più di 3 gradi

stevesp
02-01-2022, 18:07
La declinazione varia da posto a posto e nel tempo e infatti i piloti di aereo tengono conto di queste informazioni per non andare fuori rotta

Angelo_C
03-01-2022, 11:00
Secondo l'attuale posizione del PNM circa 86° N - 170° E, lo scostamento dovebbe essere circa di 1,3° E da Milano e 1,6° da Roma.


EDIT
Corretti i valori, sono un po arrugginito con la geometria sferica.

Albertus
03-01-2022, 12:21
saluti

se lo scostamento è di circa 7' l'anno io ho calcolato poco di più di 3 ° come Cesarelia
però da una altra pate avevo letto che nel nord Italia la declinazione del campo magnetico dovrebbe essere appunto di circa 1°

Angelo_C
04-01-2022, 12:39
Il campo magnetico si sposta continuamente e in maniera non lineare.
Le coordinate più recenti del PNM sono approssimativamente quelle che ho postato.

faggio79
05-01-2022, 10:27
Aggiungo i miei 50 cent, visto che lavoro da 25 anni su sistemi di combattimento e navigazione di navi militari: al di là del discorso declinazione, una bussola magnetica è sempre uno strumento impreciso. Basti pensare che il requisito di errore massimo tollerato per il collaudo di una bussola magnetica professionale, in uso su navi militari (dove normalmente i requisiti sono molto più stringenti) è di 1°30'. Questo perchè la bussola, oltre a dover essere tarata meccanicamente per compensare la declinazione magnetica, subisce l'influenza di oggetti metallici e campi vari, anche a chilometri di distanza. Non a caso sulle navi le bussole magnetiche ormai sono relegate a fare da backup di altri strumenti capaci di indicare il nord con estrema precisione (girobussole laser in primis).

Dove voglio arrivare: se ti serve per sapere dov'è il nord (o un qualsiasi riferimento cardinale) "tanto al chilo", è ok. Se pensi di integrarla in uno strumento per puntamento e tracking, lascia perdere.

Ciao

Albertus
05-01-2022, 12:16
grazie faggio 79

la mia intenzione era proprio quella :sad:
facevo l'allineamento north level
naturalmente non mi aspettavo che il tele centrasse la stella ma subito dopo avrei effettuato il blind solving per centrarla
però ottenevo messaggi di errore tipo : target non trovato entro 15°
anche nel cercatore non vedevo la stella più luminosa
la montatura è posizionata sul balcone
per limitare l'influenza della ringhiera metallica tenevo la bussola all'altezza del petto, parallela e in posizione centrale e ruotavo il corpo fino a quando il puntatore risultava perpendicolare al petto quindi ruotavo la montatura fino ad allinearla con il mio corpo e bloccavo azimut ed elevazione
infine settavo a zero l'azimut e l'elevazione sulla pulsantiera considerando la montatura in posizione "home"
controllavo il parallelismo del tele con la bolla della montatura e ad occhio
grazie a queste precauzioni non pensavo fosse possibile fare un errore di questa entità

pensavo quindi che la responsabilità fosse della montatura
avevo appena comprato la AZ GTi con newton 130/650
i valori finali di azimut ed elevazione che leggo sulla pulsantiera coincidono con quelli della stella obiettivo

in conclusione
sono gli encoder starati o l'allineamento con bussola magnetica (economica) non è assolutamente affidabile ?

il venditore si è gentilmente offerto di controllare gratuitamente la montatura
prima di inviarla vorrei sentire l'opinione di chi ha più esperienza di me

stevesp
05-01-2022, 13:21
Se ti può aiutare, in tempi di lockdown per osservare dal balcone avevo il problema del nord non visibile. Ho cercato su google maps la foto della mia casa e ho visto che il balcone ha la ringhiera non perpendicolare al nord-sud ma ci sono circa 15°. Quindi mi sono segnato dove mettere il treppiede e parto con un errore di pochi gradi che poi correggo con l’allineamento
Quando usavo la bussola era una barzelletta, sia con bussola magnetica sia con quella del telefono

Albertus
05-01-2022, 14:36
grazie stevesp

vado subito so google map
quindi confermi che nonostante tutte le precauzioni che prendevo lo stazionamento "home" della montatura poteva effettivamente esser sbagliato fino ad oltre 15° ?

Albertus
05-01-2022, 15:11
wow...grazie ancora stevesp

da google maps risulta che il mio balcone punta esattamente in direzione nord
basta allineare il telescopio con la ringhiera
la bussola mi dava invece un riferimento sbagliato, dell'ordine di molti gradi
spero che questo thread sia di aiuto a molti balconari
confesso di non aver mai usato una bussola
sapevo ovviamente che non era uno strumento preciso, dell'influenza di materiali ferrosi ecc ma non immaginavo fino a questo punto

faggio79
05-01-2022, 17:50
Confermo che il metodo migliore se si osserva sempre dal solito posto è farsi una mappa di punti di riferimento con Google Earth. E' utilissimo quando si lavora in altazimutale!
Per quanto riguarda gli encoders, ti confermo che su queste montature economiche (io ho una SLT) i dati altazimutali mostrati a display spesso e volentieri sgarrano di un grado o due, anche se alla fine puntamento e tracking sono accettabili. Credo sia una cosa fisiologica, altrimenti non esisterebbero montature da 300 euro e montature da 6000 euro :biggrin:

Ciao

etruscastro
06-01-2022, 09:32
oppure fate un Bigourdian se vi occorre la precisione...

Albertus
06-01-2022, 13:30
Confermo che il metodo migliore se si osserva sempre dal solito posto è farsi una mappa di punti di riferimento con Google Earth. E' utilissimo quando si lavora in altazimutale!

Ciao

saluti

google earth sarebbe anche più utile di google maps se potesse restituire i valori di azimut ed elevazione di un punto noto della mappa, per esempio la cima di una montagna
E' possibile ?
Io questa funzione non l'ho trovata

Antonello66
06-01-2022, 14:46
Anche io avrei difficoltà a trovare il nord con un bussola magnetica sul balcone. La montatura è il treppiede, ma anche ringhiera e i ferri del cemento armato interferiscono.
Usare questo metodo, adeguandolo ad un balcone?
Pianta in terra un bastone, puntandolo verso il sole in maniera che non faccia ombra sul terreno. Dopo almeno una ventina di minuti apparirà l’ombra alla base del bastone, questa ombra punta ad Est. Aspetta fino a quando questa ombra è lunga almeno 15 cm, poi traccia la perpendicolare alla direzione dell’ombra e otterrai il Nord.

Angelo_C
06-01-2022, 15:11
Sposo le parole di etruscastro.
Considerato che dovete andarvi a prendere i dati su ggogle maps/earth o sulle mappe GIS scala 1:1000 o 1:2000 forniti dal 90% dei siti web dei vari comuni e fare le relative "triangolazioni"; a fare il bigourdan ci vuole circa lo stesso tempo, lo fate una volta sola, vi segnate sul pavimento del balcone/terrazzo/prato/quel_che_è la posizione precisa del treppiede/colonna, segnate con un indelebile sulla montatura la posizione della regolazione fine in azimut e avete fatto il 90% del lavoro.
Poi basta quello per il visuale, al massimo a voler fare gli "sboroni" si fa l'allineamento a una stella; per le riprese, allineamento a due, tre o più stelle, ma la base (in tutti i sensi) la avete già. ;)

faggio79
06-01-2022, 18:52
saluti

google earth sarebbe anche più utile di google maps se potesse restituire i valori di azimut ed elevazione di un punto noto della mappa, per esempio la cima di una montagna
E' possibile ?
Io questa funzione non l'ho trovata

Lo puoi calcolare. Faccio anche quello per i siti osservativi. Con Earth prendi la distanza planare fra il punto di osservazione e la cima della montagna, annoti la differenza di quota fra i due punti e calcoli l'angolo di elevazione della cima. Elevazione = arctan(DifferenzaDiQuota / Distanza)

Ciao

Antonello66
06-01-2022, 19:18
Anche io avrei difficoltà a trovare il nord con un bussola magnetica sul balcone. La montatura è il treppiede, ma anche ringhiera e i ferri del cemento armato interferiscono.
Usare questo metodo, adeguandolo ad un balcone?
Pianta in terra un bastone, puntandolo verso il sole in maniera che non faccia ombra sul terreno. Dopo almeno una ventina di minuti apparirà l’ombra alla base del bastone, questa ombra punta ad Est. Aspetta fino a quando questa ombra è lunga almeno 15 cm, poi traccia la perpendicolare alla direzione dell’ombra e otterrai il Nord.

Ho capito… questa è una roba da boy-scout non da astrofili :D

Zoroastro
06-01-2022, 21:19
A mia esperienza una volta calibrati i sensori del cellulare col solito movimento a 8, montato il cell a 15-20 cm dalla clampa della montatura con un supporto distanziatore, un'app tipo Polar Aligner Pro restituisce una precisione accettabile su elevazione e azimut per l'osservazione visuale. Poi si può sempre affinare con Bigourdain o ASPA o simili. Ho confrontato il Nord della bussola del cellulare con una bussola magnetica da escursione, il risultato è identico, e la declinazione magnetica in ogni caso è circa pari all'errore di misurazione della bussola.

stevesp
06-01-2022, 22:14
Ma anche nel balcone? Io personalmente sul balcone vedevo la bussola oscillare tanto tra ringhiera e armatura del balcone
All’aperto è un’altra cosa ma di solito si vede anche la polare

Zoroastro
06-01-2022, 22:32
Sì il balcone dà più problemi alla bussola, vero

Albertus
07-01-2022, 01:00
Lo puoi calcolare. Faccio anche quello per i siti osservativi. Con Earth prendi la distanza planare fra il punto di osservazione e la cima della montagna, annoti la differenza di quota fra i due punti e calcoli l'angolo di elevazione della cima. Elevazione = arctan(DifferenzaDiQuota / Distanza)

Ciao


per l'elevazione ok, ma l'azimut di un punto noto come lo ricavi da google earth ?

faggio79
07-01-2022, 08:52
Nella finestra che usi per prendere la distanza in basso ti mostra anche il rilevamento rispetto al punto di partenza.

Ovviamente parlo di Google Earth Pro Desktop (gratuito), non di quella porcheria che Google ha messo da anni online come strumento web, con quello ci fai poco.
Ciao

Albertus
07-01-2022, 13:22
grazie ancora ci provo
dalla mia finestra vedo alcuni paesini sulle pendici della montagna di fronte che sono riportati su Google Earth Pro desk top
se riesco a misurare azimut ed elevazione rispetto alla mia posizione e questi valori sono sufficientemente affidabili, il problema è risolto
basterebbe impostare "una tantum" la posizione "HOME" con questi valori
di notte inquadro il paesino che è visibile nonostante l'inquinamento luminoso e sincronizzo il telescopio

Albertus
07-01-2022, 13:26
oppure fate un Bigourdian se vi occorre la precisione...

mi sembra di aver letto che il metodo Bigourdian richiede di inquadrare una stella vicina al meridiano
purtroppo queste zone del cielo sono scarsamente accessibili dal mio balcone

Angelo_C
07-01-2022, 15:08
Il metodo rimane abbastanza preciso anche se si sceglie una stella entro i 30° dal meridiano e entro i 5° dall'equatore celeste.