PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova montatura con harmonic drive ZWO



Zoroastro
02-01-2022, 12:12
Ho appena visto che ZWO ha lanciato una nuova montatura con harmonic drive, la AM5. Può essere usata sia in altazimutale che equatoriale e costa sui 2,500 euro. Portata 13kg senza contrappesi e 20kg con. Disponibile da aprile, dicono.

Mi lascia perplesso l'assenza di un cannocchiale polare e la scarsità di porte, ma vabbé. Che ne pensate?

Ciao!

stevesp
02-01-2022, 12:47
Al posto del cannocchiale polare hanno messo un laser verde…. Che se non erro è vietato in alcuni paesi, oltre che essere una soluzione a mio parere da evitare e forse pericolosa

Paose73
02-01-2022, 22:32
Basta il laser perché poi lo stazionamento vero e proprio lo fai con ASIAIR. Tramite software e camera.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stevesp
02-01-2022, 22:42
… e se vuoi usarla in visuale come stazioni?

Paose73
02-01-2022, 22:46
A quanto ho capito è solo fotografica. D’altra parte zwo vende tutti articoli per fotografare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Zoroastro
03-01-2022, 08:21
Credo tu abbia ragione, se uno volesse fare visuale c'è sempre la modalità altazimutale, e se uno avesse una fotocamera farebbe lo stazionamento preciso via software. Da notare che il concessionario italiano dice che lavorano con Zwo a una soluzione diversa per lo stazionamento, forse proprio per i dubbi sulla legalità del laser a bordo.

Comunque per essere un prodotto piuttosto basico (vedi assenza hub USB) il prezzo mi pare un tantinello esagerato, anche se fanno leva sull'ecosistema Zwo camera+AsiAir+montatura e sulla "nuova tecnologia" harmonic drive+stepper io avrei prezzato un bel 500-700 euro in meno (il prezzo al dettaglio di un harmonic drive di buona qualità è circa 150-200 euro)

Ciao!

stevesp
03-01-2022, 10:27
Sono andato a riguardare la documentazione: di sicuro è un progetto innovativo rispetto a quello che circola. C’è Rainbow Astro che è già sui riduttori armonici ma ad altri prezzi. Tutti gli altri sono a vite senza fine è corona dentata e riduttore a ingranaggi o cinghie.
Ho un dubbio: non vedo un hand control con display, ma sembra richiedere sempre un tablet o smartphone. E questa è un po’ una limitazione. Una montatura la usi per tanti anni, i cellulari invece si evolvono troppo velocemente e potrebbero cambiare i protocolli di connessione o le compatibilità

Zoroastro
03-01-2022, 10:48
Sì è una nuova tecnologia e con harmonic drive oltre alla RainbowAstro ci sono solo una tale BH17-H e una BH25HD annunciate da Artesky oltre a una Pegasus Astro sempre solo annunciata. La tecnologia del riduttore armonico prenderà piede perchè a mio avviso più semplice ed economica delle GEM tradizionali.

Circa l'hand control in effetti c'è una porta apposita e la montatura è compatibile LX200, immagino si possano aggiungere hand control compatibili, ma magari sbaglio.

Direi interessante per chi ha già standardizzato su ZWO con AsiAir etc.

Ciao!

Paose73
03-01-2022, 21:38
Per me che uso ASIAIR è molto interessante.. il costo mi pare più basso della concorrenza .. alla fine può piacere o meno ASIAIR , negli ultimi tempi si è evoluta parecchio pur restando molto semplice e per lastrofilo itinerante è molto comodo mandare tutto con un tablet..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk