PDA

Visualizza Versione Completa : 2022, ripartiamo dalle basi: M42



vpardi
02-01-2022, 01:37
Ormai l'astronomia riesce a incunearsi solo nei pochi momenti liberi. La notte tra il 30 e il 31 dicembre a Milano la nebbia imperversava e il 31 mattina avrei avuto qualche incombenza in vista dell'ultimo dell'anno, ma visto il meteo positivo verso Sud ho deciso di ritagliarmi giusto qualche oretta sotto le stelle.
Riprendo la strumentazione dopo mesi di inattività, carico tutto in macchina e alle 17 abbondanti mi metto in marcia verso gli appennini pavesi.
Viaggio lento avvolto nella nebbia ma che mi permette di pensare a cosa avrei potuto fotografare. Sto per abbandonare la civiltà verso le colline pavesi quando un flash mi fa ricordare di non aver preso la scheda SD rimasta nel lettore di card nel PC a casa!
Ricordo di aver superato un centro commerciale da pochi minuti, torno indietro e rimedio alla svista, sperando che sia stata l'unica.
Inutile dire che il resto del viaggio le domande che mi frullavano in testa erano: ma i contrappesi? il cavo guida? la batteria sarà carica? :shock: :roll:
Arrivo nel primo luogo utile, Cecima (PV). La nebbia l'ho lasciata a fondo valle ma il cielo è velato. I vari siti meteo non davano veli...vabbè....aspetto una mezzoretta e il cielo inizia a migliorare. Nel frattempo mi diverto con l'astroinseguitore che avevo buttato nel baule.
Il miglioramento del cielo interessa man mano tutta la parte di Orione e allora, dopo oltre un'ora nel prato, decido di montare anche il telescopio a fianco dell'astroinseguitore. Ero partito leggero, giusto il rifrattore Vixen ED81S, montatura HEQ5 e Nikon D5500, il tutto gestito da eaglecore in modo da comandare guida e pose dallo smartphone (no PC! :D )
Provo una posa su M42 per valutare la presenza di residui di velo e giudicare la qualità del cielo e sebbene la singola posa sia solo di 15s a 12800ISO, si vede...tanta roba!
Decido così di rimanere su M42, d'altra parte l'ultima volta che l'ho fotografata avevo ancora il piccolo Takahashi FS-60C e si parla di oltre un decennio fa. Ci sta una rispolveratina.
Nel frattempo il tempo a disposizione stava finendo, volevo essere a casa prima dell'1 di notte.
Faccio quello che posso, alla fine porto a casa 22 pose da 300s a 800Iso, senza filtri. Per il nucleo sovraesposto ho riesumato un mio vecchio scatto fatto da Milano con pose più brevi.
Elaborazione in Pixinsight, ritocchini finali in Photoshop e già mi piace. Ora non mi dispiacerebbe raggiungere le 5-6 ore di integrazione totali
46388

Zoroastro
02-01-2022, 08:35
Ma che bella, molto dettagliata e ben bilanciata!

stevesp
02-01-2022, 09:11
Complimenti
Nonostante i mesi di inattività direi che il risultato è molto bello

iaco78
02-01-2022, 10:19
Mamma mia, gia' cosi e' spettacolare...
Complimenti, spero di vederla integrata al piu' presto

nicola66
02-01-2022, 14:55
Grande foto
Complimenti 👍

Alby68a
02-01-2022, 15:29
Molto bella, complimenti.

Luca.Barcaro
02-01-2022, 18:25
Direi che le basi sono solidissime :shock:

AldoD
13-01-2022, 09:06
Adoro M42, bellissima!

vpardi
13-01-2022, 13:19
Grazie a tutti :-)

garmau
13-01-2022, 16:51
Tridimensionale.

Sil
16-01-2022, 10:13
Spettacolare il cielo ! E naturalmente anche m 42 !

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

luca63
16-01-2022, 16:33
direi molto bella , e che inviadia, ma andiamo al dunques,visto che andiamo comunque nello stesso posto a fare foto ( Cecima ) o su di li cosa ne dici se un w.e. prendiamo ed andiamo insieme ?

vpardi
18-01-2022, 00:58
cosa ne dici se un w.e. prendiamo ed andiamo insieme ? Volentieri

RobertoV
18-01-2022, 12:33
vpardi congratulazioni bellissima "versione" di M42, certamente uno dei più bei oggetti dei nostri cieli è anche la mia preferita

qualche suggerimento su come fare per rimuovere il nucleo e sostituirlo con scatti più brevi? immagino con le maschere di livello... io ho Gimp

ciao e cieli sereni
Roberto

AldoD
18-01-2022, 13:33
Ma la Nikon è modificata?
Avevo già detto bellissima ma con la reflex è la migliore cha abbia mai visto.

vpardi
26-01-2022, 22:17
Ma la Nikon è modificata?
Sì, con filtro UV/IR Cut


...qualche suggerimento su come fare per rimuovere il nucleo e sostituirlo con scatti più brevi? immagino con le maschere di livello... io ho Gimp

ciao e cieli sereni
Roberto
Sì, io uso Photoshop, livelli e maschere di livello e proprietà di fusione. La strada è quella. non conosco però Gimp