PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo utente



blubasso
01-01-2022, 16:22
Ciao,
mi chiamo Stefano, ho 56 anni e vivo in Austria, a Vienna per la precisione.

Ho scoperto da Novembre che mi piace l'osservazione dei pianeti, cioè da quando mia moglie mi ha chiesto un telescopio per Natale.
Ho fatto le mie ricerche per capire esattamente di cosa stesse parlando e pian piano mi sono appassionato anch'io...

Al momento non abbiamo un telescopio e ci stiamo documentando "a secco" con siti, libri e qualche video.

Di mio sapevo già comunque trovare a occhio nudo i pianeti, tre costellazioni (le due Orse e Orione), quindo so già determinare a occhio nudo dove trovare la Stella Polare.
Perché?
Perché sono una persona curiosa.

Ora stiamo studiando la teoria per principianti su un libro e aspettatevi molte domande di teoria.

Al momento non vi chiederò consigli su telescopi, sicuramente più avanti lo farò, però.

Grazie per avermi accettato in questa comunità, sono sicuro che passeremo insieme un bel po' di tempo

Ci rileggiamo nelle varie sezioni 👍😊

DavideGallotti
01-01-2022, 16:27
ciao Stefano, Benvenuto su Astronomia.com [emoji106]

Inviato dal mio colapasta digitale

Red Hanuman
01-01-2022, 18:03
Benvenuto! ;)

Inviato dal mio LE2123 utilizzando Tapatalk

cesarelia
01-01-2022, 19:32
Benvenuto!
È ancora più bello condividere questo interesse con la moglie. Finirete forse per comprare due telescopi? Vabbè meglio fare un passo alla volta, per ora ti auguro buono studio e se hai qualche curiosità chiedi pure sul forum ;)

blubasso
01-01-2022, 19:53
Benvenuto!
È ancora più bello condividere questo interesse con la moglie. Finirete forse per comprare due telescopi? Vabbè meglio fare un passo alla volta, per ora ti auguro buono studio e se hai qualche curiosità chiedi pure sul forum ;)


Guarda, mia moglie sarebbe orientata su un rifrattore, io invece su un Maksutov: noi viaggiamo spesso quando andiamo in vacanza e ci piacerebbe portare il telescopio con noi. Secondo me un Maksutov è di poco ingombro e pesa relativamente poco, dato che saremo comunque in due a portarlo (nessuno dei due ha l'auto e al massimo la noleggiamo sul posto).

Ma... Chi fra di voi è sposato sa benissimo che la "parola della moglie è Legge Incisa Nel Bronzo" (oltretutto l'appassionata ufficiale sarebbe in teoria lei...), quindi non è escluso che in casa arriveranno 2 telescopi :D :D

giulio786
01-01-2022, 21:14
Benvenuti.

cesarelia
01-01-2022, 23:21
Guarda, mia moglie sarebbe orientata su un rifrattore, io invece su un Maksutov
Secondo me l'accoppiata migliore sarebbe maksutov dal balcone per i pianeti + dobson fuori città per il cielo profondo... ma magari se ne può discutere successivamente in un thread dedicato ;)

Zoroastro
02-01-2022, 08:47
Benvenuto! Mi piace il tuo sano approccio di partire dal cielo invece che dal negozio di telescopi! Così feci da studente (per bisogno, non per scelta) e la conoscenza di base del cielo ti permetterà di affrontare con razionalità un'obiettiva selezione e infine la libera scelta di un rifrattore ;)

Ciao!

etruscastro
02-01-2022, 09:48
benvenuti su Astronomia.com