PDA

Visualizza Versione Completa : La nebulosa spaghetti (Simeis 147)



zeppo
31-12-2021, 09:31
Il soggetto più complesso che io abbia mai ripreso! E' da quando ho iniziato ad avvicinarmi all'astrofotografia che ho tentato (invano) di fotografarlo, ma a causa della mia inesperienza e dell'attrezzatura troppo scarsa, non sono mai riuscito neanche a vederne una flebile nebulosità... fino ad ora! :)

Sono 7 ore di ripresa RGB (43x600s) alle quali ho integrato 10 ore di segnale Ha (60x600s) ed altrettante di segnale Oiii, riprese con il Redcat 51 e le due camere 2600MM e 2600MC sulla solita Avalon M-Zero

46362

Per darvi un'idea della complessità del soggetto, questo è il risultato delle 7 ore di segnale RGB

46363

Qui ad una dimensione più grande

https://zeppo.prodibi.com/a/zvdmwk64qloqy6r/i/2djqg9ky1k9o2ez

iaco78
01-01-2022, 08:33
Ciao, il materiale raccolto e' indubbiamente buono ma l'elaborazione a mio personale avviso e' da rivedere...
In particolare hai esasperato troppo il segnale e hai delle zone che rasentano il florescente...:)
Anche il fondo cielo ne risente e non e' uniforme...

Non e' una critica in cattiva fede eh?.....Insomma hai tanta roba, solo da mettere in ordine.

carkinzo
01-01-2022, 09:40
Ti faccio una domanda: come ti trovi con il RedCat?
Io ce l'ho da ormai un anno e praticamente a parte qualche test,
per motivi che non sto a spiegarti, non sono ancora riuscito a lavorarci!!!:sad:
La domanda te la faccio semplicemente perché con la mia Reflex APS-c
non ho un campo perfettamente spianato, mentre invece loro lo dichiarano
addirittura corretto fino al Full Frame!!! Sicuramente è un problema legato alla
regolazione del Tilt (cosa per niente facile (almeno per me!)) e forse anche
di BackFocus, fatto sta che dai pochi test che ho potuto fare,
le stelle non sono proprio perfette!!! Grazie.;)
La spaghetti era proprio l'oggetto che avrei voluto sfruttare per questo tubo!!!

zeppo
01-01-2022, 15:58
Ciao, il materiale raccolto e' indubbiamente buono ma l'elaborazione a mio personale avviso e' da rivedere...
In particolare hai esasperato troppo il segnale e hai delle zone che rasentano il florescente...:)
Anche il fondo cielo ne risente e non e' uniforme...

Non e' una critica in cattiva fede eh?.....Insomma hai tanta roba, solo da mettere in ordine.

Non sei il primo a dirmelo... mi sa che ho pompato troppo l'Ha! Appena ne ho voglia la riprendo... ;)

zeppo
01-01-2022, 16:01
Ti faccio una domanda: come ti trovi con il RedCat?...

Mi trovo decisamente bene con il RedCat! I tuoi problemi sono sicuramente legati al backfocus...

Io per raggiungere il valore perfetto sulle mie ASI2600 devo utilizzare uno spessore da 22.5mm che vanno a sommarsi ai 16.5mm del portafiltri, quindi un totale di 39mm

carkinzo
02-01-2022, 09:17
Ok, ho provato a regolare un po' il Tilt facendo uso di una
stella artificiale e devo dire che è un po' è migliorato,
però fare queste regolazioni per me è veramente difficile!!!
Per il discorso del BackFocus, ci avevo pensato, ma il venditore
mi disse che usando la Reflex andava già bene così e quindi
non me ne sono preoccupato, poi girando un po' ho scoperto
che invece dovrei fare attenzione proprio a quello e non appena
potrò, farò dei test in merito. Però la cosa che mi ha lasciato
un po' perplesso è che mi sono detto: ma se ho problemi del
genere con un sensore APS-C, cosa succederebbe se avessi
un FullFrame? Di conseguenza è da ritenersi attendibile la
dichiarazione che loro fanno riguardo proprio al fatto che
dichiarano che è corretto fino a tale formato?