PDA

Visualizza Versione Completa : Planetaria NGC 2438 e M41

Alby68a
30-12-2021, 08:29
Ripresa di ieri sera con un seeing 6/10, molta umidità, cielo bortle 8.
Camera planetaria SV305Pro
Newtono 150/750
Tecnica Live Stacking

Dati ripresa NGC 2438:
Live stack con singoli scatti da 5" con esposizione totale di 30 minuti
Ora di ripresa 23:30 - alt.29°
Software di ripresa Sharpcap
Elaborazione con Gimp

Dati di ripresa di M41:
Live stack con singoli scatti da 4" con esposizione totale di 10 minuti
Ora di ripresa 23:10 - alt.26°
Software di ripresa Sharpcap
Elaborazione con Gimp

Sono alle prime armi con questo tipo di fotografia, ogni consiglio è ben accetto.

cesarelia
30-12-2021, 09:35
Credo non siano bilanciati i canali RGB, le stelle sono tutte verdi/azzurre. Non conosco Sharpcap, ti permetterebbe di bilanciare i canali durante il live stacking?
Comunque le acquisizioni sono buone, se aggiusti i colori questa tecnica sembra promettere bene con l'attuale setup e cielo.

Alby68a
30-12-2021, 10:49
Ciao cesarelia, i canali erano bilanciati in sharpcap. Ho modificato con GIMP il canale rosso per eliminare la luce arancione diffusa del lampione che ho fronte telescopio. Probabilmente ho esagerato [emoji1]
Ribilancio i canali RGB. Grazie per il suggerimento.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Modifico il messaggio inserendo il link della foto a risoluzione piena:
https://www.flickr.com/photos/193340262@N08/51786958126/in/dateposted-public/

Alby68a
30-12-2021, 14:39
L'Apod di oggi è di ispirazione... nuova elaborazione.
Su come gestire la post-produzione ho ancora molto da imparare... :hm:

stevesp
30-12-2021, 15:21
Sembra ancora dominato da verde o blu
Verde è normale per la matrice di Bayer che va corretta

cesarelia
30-12-2021, 16:17
Però l'ultima elaborazione è indubbiamente migliorativa
Che poi i software interpretano la matrice a modo loro, e a volte quando trovi la combinazione giusta non sai mai perché funziona ma l'importante è che funzioni.
Non importa svelare "il mistero della stella azzurra", l'importante è smanettare fino a trovare il sistema di evitarlo...

stevesp
30-12-2021, 16:50
Con gimp e Photoshop ho sempre fatto una fatica a sistemare i colori perché sono un incapace, però con Pixinsight mi sembra molto più semplice da fare, dopo aver guardato svariati tutorial e poi seguendo passo passo

cesarelia
30-12-2021, 18:48
Non conosco ancora Pixinsight, ma anche con DSS è possibile spostare e stirare separatamente le curve RGB con facilità, anche se l'interfaccia non è molto intuitiva e per vedere il risultato di una modifica bisogna cliccare ogni volta su "Applica"

Alby68a
30-12-2021, 23:09
Al momento riesco a gestire le curve RGB, i mezzi toni (credo), esposizione, contrasto, ma maschere e livelli sono ancora tabù... Per ora lavoro solo su GIMP. Spendere soldi per non sapere ancora come utilizzare un buon programma mi dà noia...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

iaco78
01-01-2022, 10:47
Mi associo a quanto detto...
Riguardo a Pixinsight io credo che se si voglia fare il passo in avanti sia una scelta obbligata..
Nessun programma e' cosi completo come Pixinsight. Forse e' davvero l'unico aquisto in astrofotografia che soi puo' definire definitivo....:)

Alby68a
02-01-2022, 21:47
Ho scaricato Pixinsight, ho seguito qualche tutorial.
Mi sembra uno strumento potente ma per quanto è vasto si può studiarlo per anni.

Ho rielaborato la piccola planetaria, con grande fatica e tempo rispetto a Gimp ma è lo scotto del novizio.

Credo di essere riuscito a migliorare ma il problema di base è un fondo cielo arancio chiaro che rende complicatissimo ogni tipo di miglioramento.
Credo che a questo punto provero un filtro che tagli la luce arancione dei lampioni. Non farà miracoli ma forse anche lì un piccolo miglioramento si può ottenere.

46393

cesarelia
03-01-2022, 00:06
Ma ora almeno i colori delle stelle hanno in partenza un bilanciamento del bianco migliore; l'immagine è certamente più gradevole e anche la planetaria risalta di più