PDA

Visualizza Versione Completa : Planetaria NGC 2438 e M41

Alby68a
30-12-2021, 08:29
Ripresa di ieri sera con un seeing 6/10, molta umidità, cielo bortle 8.
Camera planetaria SV305Pro
Newtono 150/750
Tecnica Live Stacking

Dati ripresa NGC 2438:
Live stack con singoli scatti da 5" con esposizione totale di 30 minuti
Ora di ripresa 23:30 - alt.29°
Software di ripresa Sharpcap
Elaborazione con Gimp

Dati di ripresa di M41:
Live stack con singoli scatti da 4" con esposizione totale di 10 minuti
Ora di ripresa 23:10 - alt.26°
Software di ripresa Sharpcap
Elaborazione con Gimp

Sono alle prime armi con questo tipo di fotografia, ogni consiglio è ben accetto.

cesarelia
30-12-2021, 09:35
Credo non siano bilanciati i canali RGB, le stelle sono tutte verdi/azzurre. Non conosco Sharpcap, ti permetterebbe di bilanciare i canali durante il live stacking?
Comunque le acquisizioni sono buone, se aggiusti i colori questa tecnica sembra promettere bene con l'attuale setup e cielo.

Alby68a
30-12-2021, 10:49
Ciao cesarelia, i canali erano bilanciati in sharpcap. Ho modificato con GIMP il canale rosso per eliminare la luce arancione diffusa del lampione che ho fronte telescopio. Probabilmente ho esagerato [emoji1]
Ribilancio i canali RGB. Grazie per il suggerimento.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Modifico il messaggio inserendo il link della foto a risoluzione piena:
https://www.flickr.com/photos/193340262@N08/51786958126/in/dateposted-public/

Alby68a
30-12-2021, 14:39
L'Apod di oggi è di ispirazione... nuova elaborazione.
Su come gestire la post-produzione ho ancora molto da imparare... :hm:

stevesp
30-12-2021, 15:21
Sembra ancora dominato da verde o blu
Verde è normale per la matrice di Bayer che va corretta

cesarelia
30-12-2021, 16:17
Però l'ultima elaborazione è indubbiamente migliorativa
Che poi i software interpretano la matrice a modo loro, e a volte quando trovi la combinazione giusta non sai mai perché funziona ma l'importante è che funzioni.