PDA

Visualizza Versione Completa : Disponibilità Prodotti Astronomia e tempi di attesa



Pedrito
29-12-2021, 22:13
Buonasera a tutti, qualche mese fa stavo per comprare il mio primo Telescopio (un Dobson da 12") ma poi per vari motivi l'affare è saltato, adesso sto tornando alla carica, anche se con altre idee, ma c'è una cosa che vorrei chiedervi.
Volevo acqiustare da un sito/negozio italiano ma a quanto pare i tempi di attesa causa Covid sono lunghissimi, 4/5 mesi circa per la montatura e un non si sa per l'OTA , inoltre non mi garantivano il prezzo ,nel senso che se i prodotti avessero subito aumenti li avrei pagati di più anche se ordinati adesso con caparra !!!
Sono tutti prodotti distribuiti da un noto fornitore Italiano.
Ormai rassegnato mi sono imbattuto sui soliti siti tedeschi (astroshop e Teleskop Service )dove ho visto che quello che cerco è più o meno disponibile almeno una volta al mese.
Qundi nasce spontanea la Domandona... Perchè per noi Italiani non ci sono container, la produzione è ferma, etc. etc. e in Germania bene o male lavorano?
Questi siti tedeschi sono affidabili quando dicono di avere merce disponibile?
Chiedo a voi che siete molto più esperti di me.
Grazie mille in anticipo per il vostro tempo e le vostre risposte.

DavideGallotti
29-12-2021, 22:34
posso assicurarti che sono affidabili, ma per quanto riguarda la tempistica, non farti ingannare, obiettivi o telescopi spariscono in secondi quindi ti tocca aspettare mesi e mesi.
Inoltre attenzione, io ho acquistato molte cose da UK e ormai arrivato a casa mi sono trovato a pagare tasse doganali e altro.
Tempistica più lunga, perche proviene da uno stato fuori dalla comunità europea.
Alcuni siti italiani ti permettono do essere informato non appena un prodotto arriva.

Inviato dal mio colapasta digitale

Pedrito
29-12-2021, 22:45
Ciao Davide, è proprio quello che temo, ordinare qualcosa che danno per disponibile e poi ricevere una bella email di tipo " ci dispiace informarla che a causa Covid, Canale di Suez ostruito e invasione aliena etc. etc...."
Al telefono il venditore "nostrano" è stato chiaro, ma dirmi che anche ordinando oggi dal sito non si sa quando e a quale prezzo riceverò la merce mi lascia un po' perplesso.:thinking:

DavideGallotti
29-12-2021, 23:14
personalmente atteso 3 mesi per un prodotto e altri 4 per un secondo che stando al quanto doveva essere in magazzino.
c'è anche da dire che piu o meno succede la stessa cosa del "parto in vacanze di notte cosi non trovo nessuno, e poi sei bloccato nella coda di notte"
Se un negozio segnala 4 o 5 prodotti, serve capire in quanti stanno cliccando per acquistare in quel momento.
Pero mettiamola sul lato positivo, adesso il meteo e brutto, puoi ordinare [emoji16]

Per il momento rimango sui negozi italiani, ci mettono lo stesso tempo ma almeno sto lasciando i miei soldi qui e anche se poco da sempre una mano.
Dall'estero ho acquistato uno spianatore a dine agosto, 7 giorni arriva in italia, 3 mesi non si capiva dove era finito, informo il negozio che prontamente me ne inviano un secondo.
3 mesi e una settimana mi viene consegnato il primo, una settimana dopo il secondo.
non capisco quale logica ci sia nella tempistica delle poste.
Comunque informato il negozio estero e pagato il secondo spianatore, perche era stato spedito per sostituire il primo che in teoria era andato perso, ma era trattenuto a peschiera borromeo anche se nemmeno la posta lo riusciva a tracciare.
Adesso poi sotto feste e capodanno mettiti l'anima in pace.
Un obiettivo dal Giappone e un mese in ritardo con la consegna, penso mi arriverà dopo meta gennaio.

Inviato dal mio colapasta digitale

giulio786
29-12-2021, 23:31
Ho ordinato una HEq5 in negozio a Torino, forse arriva per l’estate.
Il distributore italiano sta consegnando ora gli ordini ricevuti in estate.

Pedrito
29-12-2021, 23:41
Giusto per curiosità , ho controllato adesso e su astroshop e Teleskop Express.de la heq5 la danno disponibile in magazzino....:confused::thinking:.

DavideGallotti
29-12-2021, 23:54
manda una email e chiedi di conferma, anche se vista la situazione ci metterà qualche mese

Inviato dal mio colapasta digitale

stevesp
30-12-2021, 00:51
É problema globale. Porti chiusi per quarantena, navi in coda in rada, container introvabili….
Ci vorranno ancora mesi per tornare all normalità, nel frattempo i costi di trasporto sono aumentati e i listini sono già ritoccati al rialzo
Se ti serve qualcosa appena lo vedi disponibile, chiama per conferma e ordina

Coco
30-12-2021, 06:16
E nel frattempo ho notato anche una speculazione sull'usato... :thinking::meh:

giulio786
30-12-2021, 08:35
Giusto per curiosità , ho controllato adesso e su astroshop e Teleskop Express.de la heq5 la danno disponibile in magazzino....:confused::thinking:.

Ho visto, ti ringrazio, provo a informarmi.

stevesp
30-12-2021, 08:41
speculazione sull'usato..
Normale comportamento tra domanda e offerta, ma chi compra definisce il budget. Non sono beni di prima necessità

Coco
30-12-2021, 09:23
Si, ovvio, è una flessione del mercato sul nuovo che si ripercuote di conseguenza anche sull'usato.

Ma, in linea del tutto personale/emotiva :D, non la trovo più di tanto corretta.... :angel: .:rolleyes:

etruscastro
30-12-2021, 09:33
oltretutto sono stati confermati a partire dal 1/01/22 (quindi da dopodomani) aumenti che possono toccare per alcuni accessori anche il 30%.
per quanto riguarda la presunta disponibilità nei siti più grandi e conosciuti possiamo dire che non sempre vengono aggiornati con frequenza minuto-per-minuto, quindi in realtà quello che sembra esserci in realtà non c'è; è sempre bene scrivere una mail e attendere conferma scritta prima di procedere con gli acquisti.

Huniseth
30-12-2021, 10:23
La speculazione sull'usato c'era già.. i venditori pensano di vendere al nuovo, se li possono tenere .. e in genere se li tengono. :biggrin: - Anche gli acquirenti però hanno le loro colpe, li vogliono regalati.

DavideGallotti
30-12-2021, 10:49
diciamo che uno che si avvicina all'astronomia non conosce i prezzi e soprattutto non sa cosa guardare in un prodotto usato.
Quello che può fare è chiedere a chi ne sa di più se ne vale la pena.
io nell'usato ho trovato tantissime occasioni, anche persone stupende, il furbetto c'è sempre, basta stare attenti.

Inviato dal mio colapasta digitale

Zoroastro
30-12-2021, 12:04
Su serietà Teleskop Express (negozio, non riparazioni - pessime) non ho dubbi ma anche loro vanno dove li porta il vento della global supply chain crisis ... ho ordinato un clicklock Baader da loro in maggio 2021, in stock ... ancora adesso lo aspetto :-) Baader è quasi a secco e non arriva nulla. Ultimo aggiornamento: "il produttore ci ha informato che sarà disponibile dal 31.12.2021" ... Seeeeee ce credo :biggrin:

PS: ho controllato adesso, "disponibile dal 01.06.2022" :biggrin:

Antonello66
30-12-2021, 19:09
oltretutto sono stati confermati a partire dal 1/01/22 (quindi da dopodomani) aumenti che possono toccare per alcuni accessori anche il 30%.
per quanto riguarda la presunta disponibilità nei siti più grandi e conosciuti possiamo dire che non sempre vengono aggiornati con frequenza minuto-per-minuto, quindi in realtà quello che sembra esserci in realtà non c'è; è sempre bene scrivere una mail e attendere conferma scritta prima di procedere con gli acquisti.

Mi spiace, ma non sono d’accordo. Aggiorni il sito, cos’altro hai da fare nel tuo negozio virtuale? Spesso trovo scritto “disponibile” poi vai nel dettaglio “non disponibile”, è bello avere la vetrina piena e illuminata, ma se poi il magazzino è vuoto… bene i siti con il semaforo, verde ok, giallo devi avere pazienza, rosso ripassa più in là.

Huniseth
30-12-2021, 19:22
Ben ci sta, tutta la produzione è in Cina, e quella che facciamo qui necessita comunque di pezzi fatti in Cina.

Pedrito
30-12-2021, 21:26
Grazie a tutti per le risposte, quindi vista la situazione ho deciso... faccio da cavia, ho ordinato poco fa da un sito con il "semaforo verde"... vediamo di che pasta sono fatti, se mi fanno aspettare pazienza, però almeno il prezzo è bloccato.
Naturalmente vi terrò informati.

Angelo_C
30-12-2021, 21:37
Tornando alla prima domanda di Pedrito, se con sito tedesco, ti riferisci a Telescope Service Germany (perchè c'è anche un Telescope Service Italia), sulla serietà come negozio si può stare sicuri (sul post vendita ogni tanto "scivolano"), il sito è aggiornato automaticamente dal loro software (dal momento che si clicca si "compra", il SW scala automaticamente la quantità del prodotto e se il saldo è zero, l'indicatore passa sul giallo).
È comunque buona cosa, mandare una mail non tanto per la disponibilità, ma per richiedere i tempi di spedizione (su questo spesso sono dei fenomeni), di solito pochi giorni se già disponibile in magazzino (hanno tra i magazzini più forniti d'europa).

Ecco, la questione magazzino; quello che NON mi piace di molti siti di strumentazione astronomica (italiani e non) è il fatto che non fanno magazzino, o ne fanno pochissimo (e magari solo per accessori "facili"), in pratica "campano" sul venduto (avere magazzino è economicamente un rischio, ma un enorme plus per la percezione da parte del cliente), clicchi "compra" sul loro sito, da quel momento loro ordinano (in Cina, Giappone, sulla Luna o altro posto) e quando gli arriva, vedono se si tratta dell'articolo giusto, magari lo controllano pure, lo pigliano e te lo spediscono, con ovvie tempistiche abbondantemente dilatate, alcuni te lo fanno arrivare direttamente dal paese di origine (quindi nemmeno arriva a loro) risparmiando qualche giorno, ma giocandosi il (secondo me doveroso) controllo dell'articolo da parte del venditore.

Di questi tempi, io personalmente, richiedo via mail garanzie di tempi certi (o quantomeno di una forbice temporale) di spedizione, specificando che il mancato rispetto di dette tempistiche, costituiscono inadempienza e quindi annullamento dell'ordine; se il negozio via mail (che è "carta scritta" che posso far rivalere come "allegato" al documento contrattuale) garantisce, allora faccio l'ordine e posso dire che solitamente non garantiscono. :biggrin:
L'unico che ha garantito (e rispettato i tempi) in tempi recenti per un mio ordine è stato proprio Telescope Service Germany.

etruscastro
31-12-2021, 08:51
Mi spiace, ma non sono d’accordo. Aggiorni il sito, cos’altro hai da fare nel tuo negozio virtuale? Spesso trovo scritto “disponibile” poi vai nel dettaglio “non disponibile”, è bello avere la vetrina piena e illuminata, ma se poi il magazzino è vuoto… bene i siti con il semaforo, verde ok, giallo devi avere pazienza, rosso ripassa più in là.
ma infatti sono d'accordo con te, mi riferivo solo al fatto che non lo fanno! :)

Zoroastro
31-12-2021, 09:32
Bello il semaforo, verde vai tranquillo ... Infatti il clickock T2/2" acquistato a maggio 2021 e adesso dato disponibile in giugno 2022 era semaforo verde :-)

Antonello66
31-12-2021, 09:45
Se anche i tedeschi non rispettano i semafori siamo alla frutta :D

Huniseth
31-12-2021, 10:03
Anche i semafori sono cinesi......

Angelo_C
31-12-2021, 11:35
Per questo, dico sempre di contattare via mail, può capitare che un certo articolo è indicato come "in stock" (semaforo verde), ma magari a magazzino c'e n'è solamente uno o due, se nel mentre stai perfezionando l'ordine online, questo nel frattempo viene venduto (uno perfeziona l'acquisto prima di te) ecco che al momento che si clicca su compra, ti trovi con l'articolo che da "disponibile", diventa "consegna a babbo morto".

Quando si chiede conferma e/o info via mail, loro possono comunicarti oltre ai tempi, che di tale articolo ne hanno pochi o uno e quindi di tenerne conto.
Questo per le ditte serie; poi ci sono effettivamente quelli che sul sito hanno prodotti sempre disponibili con semafori all-green, poi dopo l'acquisto arriva la mail, che gli è andato a fuoco il magazzino o che era stato spedito, ma il corriere è caduto giù da un ponte col pacco e comincia l'odissea.

newtoniano84
31-12-2021, 12:31
Basta chiamare prima
Astroshop per esempio ha numero di tel italiano
In questo momento siti esteri al 100% non li prenderei in considerazione

Pedrito
12-01-2022, 19:44
Buonasera a tutti, vi aggiorno sulla situazione, il 30/12 ho ordinato una Heq5 e il 07/01 un C8 Xlt, beh che dire, tempi di spedizione e consegna come promesso e adesso, finalmente, ho piazzato tutto in salotto.:D
Naturalmente la maledizione del nuovo telescopio ha colpito e nonostante il cielo stellato qui a Sassari tira un vento gelido a 35 km/h.
Naturalmente i prossimi giorni tornerò a tempestarvi di domande, me ne stanno frullando in mente già parecchie.
Adesso io e mia figlia di sette anni, che vuole guardare la luna, ce ne stiamo calmi calmi ad aspettare.:rolleyes:
Cieli sereni a tutti.

giulio786
08-02-2022, 17:11
Negli ultimi due mesi ho fatto tre acquisti su astroshop, tempi di consegna rispettati al 100%.