PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per regolazione cerchio graduato AR



blacks
28-12-2021, 12:45
Ciao a tutti,

sto cercando da qualche tempo di regolare il cerchio graduato di AR del mio telescopio (montatura EQ1), per poter identificare più facilmente gli oggetti in cielo, partendo da coordinate note di AR/DEC, ma sto incontrando qualche difficoltà.

Praticamente (come suggerito dal manuale) cerco di puntare un oggetto in cielo centrandolo nell'oculare e poi, in base alle coordinate ricavate da un'applicazione per smartphone (non so se posso fare il nome) imposto il cerchio AR su quelle coordinate.

Il problema è che così facendo le coordinate non corrispondono mai agli altri oggetti che vado a puntare, e se ad es. punto il telescopio sulle coordinate AR/DEC prese dall'applicazione, mi ritrovo a puntare da tutt'altra parte rispetto all'oggetto.

Qualcuno può aiutarmi in questa operazione?

Garzie

frignanoit
28-12-2021, 13:28
Puntare con le coordinate senza allineamento polare non è possibile, abbiamo anche un fuso orario sul meridiano, oltre i cerchi graduati grossolani.. quando punti una stella imposta le sue coordinate e poi quando vai su un altra verifica lo scarto che hai tra le coordinate sui cerchi e puntando all'oculare la stella, poi usi sempre lo stesso parametro in più o in meno.

blacks
29-12-2021, 10:40
Non avevo specificato che il puntamento della montatura al polo l'avevo già fatto, ma il risultato non cambia.

Una cosa che mi sembra di notare è che seguendo la stella sul telescopio vedo che le coordinate AR variano di continuo, mentre sull'applicazione che utilizzo variano molto più lentamente.

Sul manuale consiglia di fare la regolazione del cerchio AR puntando oggetti vicini all'equatore, mentre io ho puntato solo oggetti alti, può essere quello il problema?

Alby68a
29-12-2021, 12:36
Le cordinate AR e DEC di ogni oggetto sono fissate nella volta celeste, quando punti un oggetto abbiamo il problema della rotazione terreste e per conpensarla ruotiamo il telescopio lungo l'asse AR (dopo aver fatto l'allineamento al polo) e quindi quello che segnava l'indicatore in AR dopo poco ha un valore diverso.
Se vuoi trovare un oggetto che non vedi allora devi puntare l'oggetto visibile conosciuto più vicino ad esso, una volta puntato inserisci le coordinate AR e DEC dell'oggetto visibile sui cerchi di regolazione e subito dopo sposti il telescopio in AR e DEC per arrivare a segnare le coordiante dell'oggetto che vuoi trovare. Ma per effetto della rotazione terreste dopo qualche minuto non sono più attendibili.
Questo tipo di ricerca è laboriosa, devi avere sempre a portata di mano le coordinate degli oggetti visibili vicini prossimi a quelli non visibili. Soprattutto con una eq1 che di suo è già meccanicamente imprecisa.

E' preferibile utilizzare un cercatore con almeno 50mm di diametro e saltare da una stella ad un altra fino ad arrivare all'oggetto che cerchi. Devi programmare tutto prima con una cartina della costellazione degli oggetti che vuoi osservare.

frignanoit
29-12-2021, 12:42
Il problema principale è che non hai il cannocchiale polare per allineare l'asse polare della montatura al polo, poi la regolazione del cerchio graduato AR si fa insieme a quella del cannocchiale polare impostando il cerchio AR a 0 con il cannocchiale alla data e ora della massima elevazione della stella polare...(questa operazione calcola anche il nostro fuso orario sul meridiano) e di conseguenza tu devi utilizzare coordinate orarie alla data e non AR/DEC, Queste le fornisce l'applicazione Stellarium, non so quale usi tu..
Il punto di errore è: allineamento poco corretto che ti toglie già dei gradi, asse polare fuori fuso orario rispetto al nostro meridiano e l'ora di massima elevazione della stella polare che ci dà AR h:0, cerchi graduati poco precisi.. tu fai come ti dico, staziona, vai su una stella e imposti le coordinate note della stella, poi punti un altra alle sue coordinate, quando non l'hai puntata la punti tu, e ti prendi la differenza tra le coordinate che hai e quelle che segnano i cerchi con la stella puntata, usa lo scarto anche sugli altri oggetti senza spostare lo stazionamento... Ogni volta che stazioni rifai l'operazione..

Huniseth
29-12-2021, 16:25
Praticamente è molto più preciso puntare ad occhio che seguire la eq1. Troppe variabili, unica reale possibiltà è di stazionare al meglio possibile al Polo, fiondarsi su una stella conosciuta e ben visibile a quell'ora, impostare le coordinate di quella stella e molto velocemente andare alle coordinate che interessano, ovviamente con ingrandimento basso o col cercatore allineato giusto. Osservare poi molto velocemente e se si vuole puntare altro rifare tutto da capo, ciòè puntare la stella nota ecc....