PDA

Visualizza Versione Completa : E' arrivato Babbo Natale



faggio79
25-12-2021, 19:24
Buon Natale a tutti!
Ho resistito due mesi con il nuovo acquisto nel suo imballo in ripostiglio.
Oggi finalmente l'ho aperto e assemblato.
Che dire: è bello grosso! In foto ma anche in video con persone vicine non rende l'idea dell'imponenza di questo "barile" da 25cm.

Ora c'è solo da aspettare che smetta di piovere :cry:

46299
46300

cesarelia
25-12-2021, 20:03
Congratulazioni e cieli sereni!

Alby68a
25-12-2021, 20:55
Moto bello. Ma soprattutto complimenti per aver resistito fino a Natale prima di aprirlo [emoji3]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Mattia Pierri
25-12-2021, 21:16
Hai resistito due mesi??? Ma sei folle xD
Fai yoga? Meditazione? Ti droghi? Sei un santo?
Mia moglie mi ha regalato un binocolo ed oggi non ho resistito e me lo sono portato con me a casa dei parenti per mettermi a "giocare" un po' e tu hai avuto la forza di resistere due mesi... Mi inchino a te e piango per me xD

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

faggio79
25-12-2021, 22:12
Diciamo che nel resistere a tentazioni sono stato agevolato da due cose: il meteo (che ha fatto mediamente schifo per tutto l'autunno) e il lavoro che fino al 23/12 compreso mi ha lasciato pochissimo tempo libero. Ora speriamo in qualche serata decente, per iniziare a provarlo!

Domanda a tutti i possessori di newton "grossi": che strumento di collimazione mi consigliate? Cheshire? Laser? REEGO? Considerando che sono completamente senza esperienza, in termini di collimazione (mi sono studiato bene la teoria, ma non ho mai collimato uno strumento all'atto pratico)

Ciao

frignanoit
25-12-2021, 22:43
Dovrebbe essere già collimato di fabbrica! devi fare uno star test per verificare la collimazione, poi se necessario ritocchi, presumo solo sul primario che è più pesante e nel trasporto può spostarsi la posizione un po', per gli strumenti non ti consiglio nulla, il laser va collimato a sua volta, il cheschire può essere utile sul secondario, non fare niente, fai uno star test... Poi se necessario ritocchi sui cerchi di diffrazione, io ho avuto quasi sempre Newton e non ho mai usato accessori per collimarli..

Alby68a
26-12-2021, 07:03
Condiviso quanto scritto da feignanoit. Fai semplicemente uno star test dopo aver acclimatato bene il tubone in una serata con seeing buono. Parti da bassi ingrandimenti ed arriva al massimo ingrandimenti che ti consentono i tuoi oculari. Dovresti fare lo star test almeno a 250x.

A differenza di chi mi ha preceduto, quando é stato necessario una messa a punto delle lenti (secondario e primario) ho collimato con chashire lungo con crocino e mi sono trovato bene. Il laser andrebbe collimato a sua volta prima di utilizzarlo. Del reego ho letto solo cose buone.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

*ocean*
26-12-2021, 08:53
Bellissimo strumento auguri, comunque a me, questa estate, l’Orion 200/1200, è arrivato con il primario e secondario totalmente scollimati.
Io la collimazione la faccio con il tappo forato in dotazione e ho buoni risultati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angelo_C
26-12-2021, 12:42
Per la collimazione del newton, diciamo che quando ci si è fatta un po di esperienza, è sufficiente anche il classico portarullino forato al centro, ma se si vuole un aggeggio fatto è finito, la mia preferenza (come rapporto prezzo/utilità) va al cheshire (cordialmente chiamata Cesira) che permette un'ottima collimazione di primario e secondario.

Spendendo un po di più c'è il concenter (https://www.teleskop-express.it/collimazione/232-concenter-1z-teleskop-service.html) che ho avuto modo di utilizzare proprio su newton, trovandolo particolarmente intuitivo (c'è anche la versione da 50,8 mm, ovviamente a un costo maggiore).

Infine c'è il reego, che io ho provato in associazione solo per la collimazione dei rifrattori (quindi nessun newton), che a quanto sento è molto apprezzato.

Inutile dire però, che la collimazione finale, va fatta a mezzo star-test.

Huniseth
26-12-2021, 15:48
Se esce da un appartamento a 22 gradi si acclimaterà per la stagione successiva.....

faggio79
26-12-2021, 21:39
Huniseth adoro il tuo ottimismo :D

Per fortuna vivo sul mare, salvo una dozzina di giorni all'anno qui la temperatura, anche di notte, non scende quasi mai sotto i 10°C. Soprattutto l'escursione termica è minima in ogni stagione (ci sono sempre meno di 10°C di differenza fra minima e massima). Quindi mettendo il mostro fuori 1-2 ore prima di usarlo dovrei cavarmela....

Grazie a tutti per le dritte sulla collimazione, ero tentatissimo di provare il REEGO, che peraltro mi tornerebbe utile anche sul Mak e sul rifrattorino.....

cesarelia
26-12-2021, 22:47
Per quello che costa l'xt10g goto, la Orion poteva anche includerla di serie la ventola...

frignanoit
27-12-2021, 00:12
Huniset mi fa sempre ridere tanto! Il Newton non è come il Mak, non serve tanto per l'acclimatamento, mezz'ora può bastare, per la collimazione sono importanti le focali, quello corto si fa più fatica, uno con 1200mm di focale a 300/350x quando si è raggiunta una buona collimazione allo star test, si può dire che è collimato perché a quei 350x ci arriverà quasi mai, di conseguenza a ingrandimenti minori il gap di una non precisissima collimazione è quasi nulla, non si percepisce, per quanto riguarda la mia esperienza sui Newton corti e lunghi, all'inizio la collimazione è una fissa, poi dopo non si guarda neanche, si osserva senza oculare il fok, se è tutto centrato lo star test neanche si fa, alla male o peggio si è sempre scollimati, ma la collimazione vera è un limite da certosino che non sempre serve al fine visuale...

Huniseth
27-12-2021, 09:54
C'è da dire che con questi dobson goto il sistema diventa più interessante.... sarebbe d'accordo anche Dobson in persona.

faggio79
27-12-2021, 10:01
Ho scelto la versione motorizzata perchè ho idee bellicose riguardo l'osservazione visuale dei cataloghi. Non posso battermi migliaia di DSO facendo star hopping, morirei prima di vecchiaia :D

L'unica cosa a mio parere spropositata è la differenza di prezzo rispetto a un Dobson "liscio": il GSO 250/1250 Deluxe (che è considerato migliore dell'Orion e ha anche la ventola inclusa) costa 750 euro contro i 1750 che ho sborsato per l'Orion....

stevesp
27-12-2021, 10:02
La motorizzazione goto costa cara in tutte le montature

newtoniano84
27-12-2021, 12:52
Secondo me il 50% del divertimento è cercare gli oggetti

cesarelia
27-12-2021, 13:10
Allora potresti fare il cacciatore di comete :D
Non metto in dubbio che sia divertente ma dopo un po' ammetto che ci si stanca, soprattutto se la notte è corta come in estate e se rischi che un intero gruppo di oggetti diventi troppo basso entro una o due ore

faggio79
27-12-2021, 13:13
Anche a me piace fare star hopping, ma se devo smarcare tanti oggetti il Goto aiuta. Poi una cosa non esclude l'altra, non sempre il Goto ti porta l'oggetto al centro dell'oculare, anzi, spesso e volentieri va comunque "trovato".....oppure se osservo una sequenza di oggetti molto vicini fra loro, uso il Goto per raggiungere il primo, poi proseguo a mano.

Ciao

Zoroastro
27-12-2021, 15:18
Domanda a tutti i possessori di newton "grossi": che strumento di collimazione mi consigliate? Cheshire? Laser? REEGO? Considerando che sono completamente senza esperienza, in termini di collimazione (mi sono studiato bene la teoria, ma non ho mai collimato uno strumento all'atto pratico)

Ciao

Non ho usato il Cheshire. Con reego ottimi risultati, con laser barlowato molto buoni e non serve collimare il laser. A quanto so il reego non è fatto per catadiottrici.

Huniseth
27-12-2021, 16:11
il 50% del divertimento è cercare gli oggetti ... voglio sperare che il restante 50% sia osservare e non il montaggio, trasporto e collimazione del setup....
Consolati, con quei soldi a malapena compri una eq6.

Zoroastro
27-12-2021, 16:17
50% cercare, 50% montare/smontare/collimare, 50% discuterne sul forum :biggrin:

newtoniano84
27-12-2021, 16:46
Collimazione inizio serata al massimo 10 minuti
Il resto cercare/osservare/annotare

Zoroastro
27-12-2021, 16:48
A scanso di equivoci non mi riferivo né a te né a nessun altro del forum ;-) è che con le nuvole di quest'anno di osservazioni poche poche ...