PDA

Visualizza Versione Completa : Tris di pianeti, più alti del solito



Salvatore
24-12-2021, 09:38
Pianeti troppo bassi e ormai poco osservabili?
Una bella vacanza verso l' equatore é tutto si risolve :D

Quando dico che é il Seeing l' ingrediente principale( e anche un ecclittica che passa sempre per lo zenith , basta uno specchio grattato con la mola per ottenere super visioni.
Colgo l' occasione per augurarvi buone feste;)

46274
Ovviamente non ci si é fatto mancare qualche oggettino esotico e luminoso e anche la Leonard A1.

Richard1
24-12-2021, 10:58
Salvatore!! Che bello, dove sei?? Hai caricato il dobson sull'aereo?

Salvatore
24-12-2021, 12:43
Sì Richard1, non il 24", ma il piccolo Sumerian da 8" che in queste serate mi sta facendo divertire. L'anno scorso causa Covid abbiamo rimandato ma questo anno decisi, siamo partiti per un isola delle Maldive.

Richard1
24-12-2021, 12:57
Stupendo, hai fatto bene! Io sono stato 4 volte, atollo di Ari e atollo di Male nord.
Ti auguro cieli sereni.. io una volta a dicembre avevo fatto 4 giorni di pioggia su 7 di vacanza

Salvatore
25-12-2021, 04:45
Per noi invece é stata la prima volta. Di posti esotici ne abbiamo girati tanti, ma per gli amanti dello snorkeling, apnea, ecc... qui é il Top:sbav:
Mi aspettavo qualcosa in più dal cielo ( tenendo conto dell'estinzione e del periodo umido) ma ho visto che anche qui con lo spreco di luci vanno a nozze. Anche vero che per gran parte delle notti la Luna era presente.

Noi siamo nell' Atollo di Raa a Nord di Male( e ben lontani). Ormai sarà una meta obbligatoria andare alle Maldive ogni 2 tre anni ;)

Richard1
25-12-2021, 07:06
Buon Natale! Raccontaci delle Costellazioni che puoi vedere da lì e che non possiamo vedere da qua!
E poi dimmi: riesci a vedere la Stella Polare all'orizzonte? Io la vedevo bassa ogni volta che andavo ai Caraibi, e forse alle Maldive non la vedi neanche. Poi da Stellarium facendo una simulazione ho visto che in effetti hai i pianeti altissimi. Per l'inquinamento luninoso immaginavo: dentro un villaggio turistico non c'è mai troppo buio.
Quel dobson 8'' ti è stato in una valigetta? Chissà il peso però :) Buone feste e tienici aggiornati !

Salvatore
27-12-2021, 12:04
Rinnovo gli auguri a te Richard e tutti gli altri membri del forum.
Sono stato fortunato non abbiamo preso neanche una goccia d' acqua per fortuna, meteo sereno ogni giorno.
L' unica pecca é quello strato di umido che si alza fino massimo 10° e impedisce all' alba e al tramonto di vedere il disco Solare. Solo nel 25 sono riuscito a vedere il disco Solare "toccare" il mare in mezzo l'umido.

La stella polare dovrebbe essere visibile, ma é molto bassa e non si vede, appunto per l' umido, e per non parlare dell' estinzione che taglia di notte almeno 20° di orizzonte rendendo gli astri meno luminosi praticamente invisibili.

Le visione a occhio nudo e anche al binocolo delle due grandi nubi Magellaniche mi é stata preclusa, davvero troppo basse e per giunta avevo un isola a Sud che sparava un bel po' di luce.

Come costellazioni "esotitiche" partendo da fine crepuscolo si vedeva il pesce Australe a SW posto in orizzontale con Formalhaut in alto, a seguire in ordine verso SE le costellazioni della Gru, parte del Tucana(qualche stella) e la Fenice. Sopra di questi Orologio e Eridano di cui quest ultimo parte to da Achernar saliva alto in cielo zigzagando fino Rigel, poi Orione alto quasi allo Zenith e capovolto. Giù il Cane Maggiore tutto intero e ben visibile con Siro e Canapo a far bella vista ( non luminose come dovrebbero poiché l umido non perdona).

Levataccie ogni mattina per un fugace sguardo alla Croce del Sud alla ricerca di Omega Centauri. All' oculare risulta leggermente granulato, Luna e foschia non perdonano e la visione migliore é a 30 fino 60x, niente che vedere con le visioni del 20" in Namibia. Ma quel paragone con la Luna che lo rende enorme, infatti hanno le stesse dimensioni.

Fatto questo ogni mattinata due giri di isola di corsa, e l' appuntamento con lo squalo Limone che ogni mattina mi aspetta in battigia.

Appena ho una connessione stabile girerò qualche scatto del cielo.

Richard1
27-12-2021, 13:20
Grande Salvatore! Incredibile leggere “Orione quasi allo Zenith” :)
Non pensavo che l’umidità giocasse simili scherzi.. comunque sono andato a vedere su meteoblue le condizioni del Cielo alle Maldive e mi dà risoluzione di 2,50 arcosecondi mediamente. Non è buono.
Quel dobson è un Sumerian? Bentornato e a presto.

Salvatore
27-12-2021, 16:53
Le previsioni del Seeing, anche quelle di meteoblue, sono solo come punto di riferimento. Poi un conto é la risoluzione, ma io parlo per lo più di turbolenza che già ad avere il pianeta bello alto ti evita appunto la dispersione (e il noto cromatismo che ne deriva), ma il fatto di avere il pianeta fermo ed immobile fa moltissima differenza. Per come sono stato abituato negli ultimi 3-4 a parte qualche rara eccezione, credimi che queste osservazioni sono state veramente appaganti ;)

Sì un Sumerian, con specchio GSO, che bisogna collimare non appena lo tocchi, però guarda questi disegni fatti alla buona:

46320
46321
46322

Salvatore
27-12-2021, 16:56
Aggiungo anche uno Screenshot dello squalo Limone che ogni mattina mi aspettava...

46324

Richard1
27-12-2021, 17:20
Grande!! Disegni bellissimi. Stimo molto chi disegna. Implica uno sforzo e una capacità direi maggiore rispetto a chi come me fotografa.
Ricordo la quantità di pesci che arrivavano al pontile la sera. Era meraviglioso quel momento, e (sbagliando) gli tiravamo i pezzetti di pane presi dal ristorante. Si vedeva questo mare vivo, questa natura viva. E la vera goduria è andarci in inverno, quando qui si gela. Io amo i contrasti, e dal 1997 ho sempre passato le vacanze invernali ai Tropici o all’equatore. Quindi capisco cosa si prova ad essere lì. Alle Maldive non portavo neanche più le scarpe.. meraviglia. Poi è arrivato sto maledetto covid ed è da due anni che non faccio più il viaggione invernale. Ma ammiro molto chi, come te, non si è arreso e ha avuto il coraggio di partire e di VIVERE!

Zoroastro
27-12-2021, 21:45
Spettacolo!

Salvatore
28-12-2021, 08:50
Richard1 sì infatti, niente maschere, niente scarpe che strano doverle avute rindossare al rientro :cry:

Per la fauna marina credo che come prima volta non mi é andata male, infatti siamo riusciti a vedere molte specie di pesci tra cui diversi tipi di razze, bellissime quando nuotano, squali, tartarughe, molluschi e crostacei, delfini... Purtroppo ho toppato le mante, nell escursione sono riuscito a vederla solo per un paio di secondi da sopra la barca.

Una domanda, quando sei stato l' ultima volta alle Maldive, e 8n quale Isola? Il fenomeno dello sbiancamento e della morte dei coralli lo hai notato?
Nell isola in cui ero, la barriera da SO(passando quindi per il N) fino SE era abbastanza rigogliosa, mentre la parte Sud era abbastanza devastata. Un gran peccato.

Aggiungo le foto:

46332
46334
46335
46336
46337

Richard1
28-12-2021, 10:20
Foto stupende.. mi ricordo quegli alberi strani che crescevano sulla spiaggia. Ormai siamo ampiamente OT ma se a te va bene, andrà bene a tutti :)
L’ultima volta alle Maldive sono stato ad Olhuveli, atollo di Male sud. Dicembre 2011. Se ti fa piacere ti invio in privato anche le foto! Pensa che allora non consideravo minimamente il Cielo, non avevo ancora la passione.
Non capisco perchè io sia l’unico a commentare questo tuo post interessantissimo. In fondo hai visto un Cielo nuovo rispetto a chi abita in Italia.

Salvatore
29-12-2021, 09:36
Volentieri Richard1 per le foto in mp.
A me non da fastidio, se la discussione si arricchisce di informazioni, almeno che dia fastidio ai moderatori.

É periodo di feste quindi molti avranno altre cose da fare, ad altri forse sembrerà una discussione inutile:D

Ho aquistato un actioncam, é ho raccolto tanto materiale, ci sto lavorando...

L' ultima foto ritrae la croce del Sud e a sinistra si vede anche Omega Centauri. Sono scatti acquisiti dallo smartphone, qui di niente di che.

Saluti

Salvatore
22-01-2022, 14:53
https://youtu.be/nLtdYGNei5Y

Una parte del video che ho montato, mentre ero in azione :biggrin: