PDA

Visualizza Versione Completa : Primo tentativo di startrail



mazzolatore
20-12-2021, 22:28
Come dice il titolo ho provato a fare uno startrail con la fotocamera del mio cellulare Huawei P10 light.
Sono 29 scatti da circa 7 minuti l'uno.
Ho capito che forse sarebbe meglio fare più scatti con esposizione più corte, così da imitare quella tratteggiatura che non mi piace molto.
Ecco il risultato.

46226

Che ne pensate? Attendo consigli.

Antonello66
21-12-2021, 05:29
…che alcuni cellulari sono quasi delle macchine fotografiche.

etruscastro
21-12-2021, 07:44
come primo tentativo il risultato non è niente male, hai già individuato dove puoi migliorarti, ora occorre solo un cielo sereno...

cesarelia
21-12-2021, 07:59
Ma veramente hai uno smartphone dove puoi impostare uno scatto di 7 minuti?
Bella foto, va ripetuta certamente con in primo piano qualche soggetto suggestivo (ad es. un albero caratteristico, un castello).
Di solito si preferiscono scatti semibrevi dove le stelle sono puntiformi (o quasi), tanto poi il trail verrà generato dallo stacking, ma nel tuo caso il risultato è buono anche così.

mazzolatore
21-12-2021, 18:45
cesarelia
Il telefono più che essere impostato su 7 minuti di esposizione, rimane con l'otturatore aperto fino a che non stoppi tu.
Il giorno prima avevo provato lasciando aperto tutta la notte, ma dopo 2 ore, nonostante fosse sotto carica per qualche motivo è morto, e non ha salvato la foto.

Ieri per evitare questo problema ma anche magari che passava il gatto davanti e rovinava tutto, ho preferito di fare più scatti, cosi buttavo via solo una "posa" (se così si può chiamare)

Ad ogni modo gli Huawei, almeno tutta la serie P, hanno questa possibilità.

Il P10 light nella modalità foto PRO, puoi impostare esposizione al massimo 8 secondi
nel P30 light massimo 30 secondi.

Ma tutti quanti hanno la modalità light painting (suddivisa in 4 sottocategorie) , per fare foto del genere

46232

Io ho usato quella ottimizzata per le scie stellari.

mazzolatore
21-12-2021, 18:47
Riproverò sicuramente a farne uno più suggestivo, e magari più denso di stelle.

DavideP
21-12-2021, 19:00
Di solito per gli startrail si usano dei tempi di esposizione complessivi di corca 2 ore, composti da scatti di 15/30 secondi senza interruzioni, con il cielo senza luna e possibilmente in un luogo dove non ci siano troppe variazioni di luminosità, poi con il software gratuito startrails si sommano gli scatti e si ottiene il risultato finale, mi sembra che esporti anche un video fatto con la sequanza di scatti che è meglio fare con iso non troppo elevati ( attorno ai 400 ) e diaframmi non troppo chiusi ( circa attorno a f8 )

garmau
21-12-2021, 19:30
Per essere stata eseguita con un cellulare direi che è notevole.

Alby68a
21-12-2021, 20:17
Condivido, non pensavo che si potesse fare una foto simile con il cellulare. Hai solleticato la mia curiosità e spirito di emulazione.
Mi manca solo il cielo scuro, un alberto non stiracchiato e un castello suggestivo :biggrin::biggrin::biggrin:
Approfitterò dei miei viaggi di lavoro per trovare un luogo adatto.