PDA

Visualizza Versione Completa : Cinquantenne debuttante



Alessandro Musumeci
20-12-2021, 20:16
Buonasera a tutti!

mi presento: sono Alessandro, 54 anni, di Milano. Da sempre appassionato di Astronomia, ma debuttante assoluto nell'Osservazione Astronomica.
Nella vita faccio il Financial Controller per una multinazionale americana: un lavoro fatto di numeri, di analisi, che poco concede all'evasione e alla creatività. Motivo per cui sto piano piano recuperando gli interessi che, per un motivo o per un altro, non avevo avuto tempo di approfondire prima.

Durante il liceo scientifico mi innamorai della Geografia Astronomica e fu facile, grazie al Civico Planetario, alimentare questo interesse e passare nottate sul balcone di casa, armato di binocolo, a guardare la rossa Betelgeuse e la bianca Rigel, le Pleiadi, Sirio, a trovare la Polare partendo dal Grande Carro, e qui scoprire che Alkor e Mizar non erano solo due personaggi di Atlas Ufo Robot Goldrake ma erano due stelle doppie dell'Orsa Maggiore, e così via.

Erano quelli (1986) gli anni della Cometa di Halley e del sorvolo di Urano ad opera del Voyager 2. Chi ha la mia età ricorderà quanto si parlò di quei due passaggi storici, anche se la Halley fu piuttosto deludente.

Ben altra cosa fu il passaggio della Hale Bopp del 1997, e questa circostanza segnò il mio unico esperimento di astrofotografia: partii da Milano sabato 29 marzo con mio fratello, dopo aver acquistato una pellicola speciale e aver caricato in macchina treppiede e Pentax ME Super, alla volta del Passo del Giovà (Appennino Ligure-Lombardo), per godermi lo spettacolo di una volta celeste magnifica e portare a casa un rullino fatto di esperimenti (non sapevo nulla di tempi di esposizioni etc), ma con 3-4 foto bellissime da salvare, due delle quali tutt'ora in bella vista a casa mia.

Questo per dire che io vengo da un mondo in cui l'osservazione astronomica era assolutamente analogica e praticata con strumenti oggi forse improponibili, ma che allora producevano risultati straordinari.

Per questo ho deciso di iniziare la mia esperienza con una dotazione "Non computerizzata", acquistando un Celestron Astromaster 130EQ-MD: prima di impigrirmi con i fantastici "GoTo" vorrei migliorare la mia capacità di riconoscere le costellazioni e muovermi da solo fra le stelle, andando io a caccia dei miei obiettivi e non facendomici portare stile "navigatore satellitare"...

Mi sono iscritto a questo Forum per poter imparare a praticare questa meravigliosa disciplina e per poter entrare in contatto con appassionati per condividere esperienze.

Cosa altro aggiungere di me... sono sposato, giocavo (purtroppo adesso è diventato un parolone) a tennis, amo il Cinema di Fantascienza, la Storia dell'Esplorazione Spaziale e la musica dei Depeche Mode.

E poi la cucina ligure...

frignanoit
20-12-2021, 20:23
Benvenuto! ;)

Alby68a
20-12-2021, 20:29
Benventuto Alessandro, bellissima presentazione. Ho circa la tua stessa età e sono entrato poco più di un anno fa in questo mondo bellissimo, approfondento una passione che avevo da sempre.
Ho iniziato con uno strumento simile al tuo (si fa per dire :D), un 114 celestron. Ho imparato molto non utilizzando un sistema goto all'inizio.
Se osservi dalla città metti però in conto che con un forte IL diventa faticoso riuscire a trovare gli oggetti che vuoi osservare.

Alessandro Musumeci
20-12-2021, 20:45
Grazie mille del benvenuto!
So bene che l'inquinamento luminoso a Milano penalizza. Eppure ti dirò, mi reputo comunque fortunato perché il mio balcone ha una ottima apertura a ovest, per cui in notti piuttosto terse l'osservazione anche con il binocolo permette di intravvedere anche la galassia di Andromeda e un po' della nebulosità nella spada di Orione.
In realtà, al momento il telescopio si trova nella casa che ho in campagna, sull'Appennino Ligure, da cui le condizioni di seeing si fanno molto più interessanti e da cui si arriva in breve a 1600 m di quota, su siti battuti dagli Astrofili Milanesi di fine millennio scorso. Vorrei esercitarmi soprattutto là sui fondamentali, e poi portarlo a Milano per diventare "esperto", per così dire.
Leggendo la tua strumentazione, vedo che in un anno hai fatto molta strada..

DavideGallotti
20-12-2021, 21:25
Benvenuto sul forum di Astromomia.com Alessandro [emoji106]

Inviato dal mio colapasta digitale

nicola66
20-12-2021, 21:56
Benvenuto nel forum

mazzolatore
20-12-2021, 22:38
Ciao Alessandro e Benvenuto. :D

Red Hanuman
21-12-2021, 05:58
Benvenuto! ;)

Czamba
21-12-2021, 07:12
Benvenuto, io quasi coetaneo con meno esperienze pregresse ma tanta vogliamo di osservare, sto in provincia di Varese e se hai voglia di condividere freddo e stelle possiamo metterci d’accordo.

Alby68a
21-12-2021, 07:18
Leggendo la tua strumentazione, vedo che in un anno hai fatto molta strada..

Cerco di recuperare il tempo perduto [emoji6]

Varese é un ottimo invito. Ricordo che a Monte dei Fiori c'é un osservatorio astronomico. Meglio di così [emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

etruscastro
21-12-2021, 07:35
benvenuto su Astronomia.com anche da parte mia, bella presentazione e complimenti per tutto.

Giovanni1971
21-12-2021, 07:40
Benvenuto! Come puoi intuire dal nickname, grossomodo coetaneo anch’io, con ricordi del passaggio della cometa del 1986 e del gettone telefonico…

altazastro
22-12-2021, 00:09
Benvenuto da un altro quasi coetaneo.

Alessandro Musumeci
24-12-2021, 12:43
Grazie a tutti per l'accoglienza!
Mi rendo conto di essere davvero alle prime armi, ma spero di ritagliarmi il mio spazio.
Per il momento, i migliori auguri di Buon Natale a tutti: che la Stella Cometa ci guidi a destinazione!

lucianob
27-12-2021, 20:09
Grazie un cordiale Saluto anche a te' e famiglia. Alessandro Musumeci