PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento



Netherim
02-09-2013, 15:14
Salve a tutti. Sono un aspirante scrittore di fantascienza. Vagando per il web alla ricerca di info utili sono capitato nel vostro forum che trovo davvero interessante.

In particolare, avrei però una domanda che non so dove postare. Ho ideato un satelli che ruota attorno a una nana bruna in circa 21,2 giorni con moto retrogrado e con uno schema 3:2 (come quello di mercurio). Quest'ultimo è un po' un azzardo, ma c'è un perché. Sia il satellite che la nana ruotano attorno a una stella (alfa centauri a) in circa 665,26 giorni.
Purtroppo la cosa mi ha incasinato il cervello: non riesco a capire, tra formule e controformule, ogni quanto sorga il sole piccolo (alfa a, visto che siamo distanti 1.59 ua è quello piccolo!) e ogni quanto quello grande.
Io, tramite un foglio excel ho ottenuto -13.9950253215 ||| 13.7 (giorni)
Non riesco a capire se la combinazione tra spin (e quindi non c'è blocco mareale con la nana) e rotazione retrograda del satellite portino davvero a tale differenza, oppure ho sbagliato qualcosa.
la massa della nana (in realtà una sub nana immagino) è 8 masse gioviane, il satellite ruota a 6*10-3 ua.
Qualcuno può aiutarmi? Sto impazzendo!
Non so se la domanda sia chiara, in pratica voglio capire per gli abitanti di quel satellite, come appaiono i moti e le giornate sia in riferimento al grande sole che a quello piccolo.
Grazie in anticipo.

Giuseppe Petricca
02-09-2013, 15:16
Benvenuto sul forum ^^ E la fantascienza è un ottimo genere, io la divoro :D

Red Hanuman
02-09-2013, 16:54
Benvenuto!;)


Salve a tutti. Sono un aspirante scrittore di fantascienza. Vagando per il web alla ricerca di info utili sono capitato nel vostro forum che trovo davvero interessante.

In particolare, avrei però una domanda che non so dove postare. Ho ideato un satelli che ruota attorno a una nana bruna in circa 21,2 giorni con moto retrogrado e con uno schema 3:2 (come quello di mercurio). Quest'ultimo è un po' un azzardo, ma c'è un perché. Sia il satellite che la nana ruotano attorno a una stella (alfa centauri a) in circa 665,26 giorni.
Purtroppo la cosa mi ha incasinato il cervello: non riesco a capire, tra formule e controformule, ogni quanto sorga il sole piccolo (alfa a, visto che siamo distanti 1.59 ua è quello piccolo!) e ogni quanto quello grande.
Io, tramite un foglio excel ho ottenuto -13.9950253215 ||| 13.7 (giorni)
Non riesco a capire se la combinazione tra spin (e quindi non c'è blocco mareale con la nana) e rotazione retrograda del satellite portino davvero a tale differenza, oppure ho sbagliato qualcosa.
la massa della nana (in realtà una sub nana immagino) è 8 masse gioviane, il satellite ruota a 6*10-3 ua.
Qualcuno può aiutarmi? Sto impazzendo!
Non so se la domanda sia chiara, in pratica voglio capire per gli abitanti di quel satellite, come appaiono i moti e le giornate sia in riferimento al grande sole che a quello piccolo.
Grazie in anticipo.
Per la tua domanda, sarebbe più indicato il bar. E per la risposta, Enzo, che purtroppo però frequenta molto poco il forum.
Comunque, visto che è un'opera di fantasia, non è poi così importante essere esattamente aderente alla realtà. Star trek docet.... :whistling:

Netherim
05-09-2013, 17:07
Grazie dei saluti. Mi scuso per non aver risposto prima, ma ho avuto problemi di connessione (mannaggia alla wind! :( ). Ti ringrazio, RedHanuman per le indicazioni. Domanderò nella sezione bar. Però permettimi di contraddirti: un'opera di fantasia, specialmente fantascientifica, dev'essere verosimile. Non realistica, ma verosimile sì. Che poi ci sia il filone fantafarlocco, è un problema che riguarda le coscienze di chi scrive. Ma chi rispetta la propria opera e i propri lettori deve cercare di non scrivere sciocchezze palesi. :)

Ivan
05-09-2013, 18:36
Ciao e benvenuto

Huniseth
05-09-2013, 20:35
Ma ragazzi.. non facciamo brutte figure.. qualcuno in grado di fare due conti ci sarà pure..
Fammi avere il romanzo finito che sono un lettore di fantascienza...
Ciao!!

Netherim
05-09-2013, 21:10
Grazie mille!
@Huniseth ti ringrazio. Qualcuno ha già risposto in parte. Ora mi resta solo l'ultimo dubbio. :) Ovviamente ti farò avere una copia del/i racconti (sono due serie diverse ambientate sullo stesso satellite, una fantasy alternativa una fantascientifica con esoscheletri e battaglie all'ultimo sangue. Ovviamente sono separate, le due sotrie, da decine di migliaia di anni. Però questa furbata dello stesso satellite mi permette in pratica di fare due world building al posto di uno :D (ovviamente, in quei 10 mila anni cambia molto, ma solo all'interno del satellite: il resto resta uguale))


http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3908-Giornata-di-un-satellite-che-ruoti-attorno-a-nana-bruna-la-quale-giri-attorno-a-stell&p=52441#post52441

Alfiere
06-09-2013, 07:59
Benvenutooooo... E' troppo presto per poter riuscira anche solo a pensare di poter tentare di risolvere il tuo quesito. Mi serve un caffè.....