PDA

Visualizza Versione Completa : SVBone SV305PRO - Buona la prima



Alby68a
19-12-2021, 18:39
Ripresa di Giove alle 17:10. Aveva superato il meridiano e quasi mi scompariva dietro il palazzo.
Messa a fuoco con sentimento, nel senso che non avevo stelle per utilizzare la maschera per il cielo ancora chiaro, fatta quindi ad occhio sul monitor :biggrin:

La prima immagine normale, la seconda con un resize 2x.

Auspicando che queste siano di gradimento a nicola66 :biggrin::biggrin::biggrin:

Huniseth
19-12-2021, 20:09
Bellini.https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Richard1
20-12-2021, 06:30
Alby68a Complimenti!! Dati di ripresa?

nicola66
20-12-2021, 07:35
Viste le condizioni proibitive del pianeta , di meglio non potevi fare 👏👏👏

etruscastro
20-12-2021, 07:41
ottimo!

Alby68a
20-12-2021, 20:15
Grazie Richard1.
Si tratta di una ripresa di 2 minuti con newton 150/750 barlow 3x e cam in oggetto. Gain 150 a 30 fts. Software di ripresa sharpcap poi elaborato con pipp, as3 e astrosurface.

Grazie nicola66. Forse un pelino meno rumorosa è quella che allego, estratta da un altro filmato fatto qualche minuti prima.

Richard1
20-12-2021, 22:00
Alby68a grazie, volevo però chiederti: un video di 2 minuti su Giove è tanto. L’hai poi derotato?

Alby68a
20-12-2021, 22:21
Diciamo che due minuti sono il tempo massimo per certi strumenti

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Huniseth
21-12-2021, 10:03
Derotare 2 minuti di video a 2200 di focale... è così necessario?
Già che ci sono, come funziona la derotazione? IO ho una serie di immagini acquisite ciascuna leggermente diversa dalla precedente - diciamo 2000 frame - Poniamo che la la zona centrale sia derotata e quindi sono 2000 frame esatti di quel punto - ma tutti cli altri si spostano e sono sempre meno frame allineati e quindi sommo meno frame, con il peggio ai due lati... boh.

cesarelia
21-12-2021, 11:08
Alby68a complimenti, l'acquisto della SV305 ti ha fatto fare un bel salto di qualità e si vede, tanto.
I colori hanno un po' un effetto pastello, è forse dovuto al tipo di sensore o è una calibrazione del colore voluta da te in postproduzione?
L'ultima immagine ha semplicemente meno esposizione, per questo anche il rumore è ridotto, ma fondamentalmente sono tutte buone immagini, direi sorprendenti se si considera che sono ottenute con uno specchio f/5, il che mi fa rivalutare l'uso planetario di strumenti aperti.

Richard1 2 minuti non hanno bisogno di derotazione, a meno che non si stia usando un C14

Huniseth la derotazione l'ho provata, ed è un po' laboriosa ma si basa sull'analisi della rotazione di un pianeta in un periodo lungo di alcune ore (direi almeno circa due ore per Giove, quattro ore per Marte, per Saturno non saprei).
Di base dev'essere fatta una sequenza di vari video, più o meno separati nel tempo (sempre sperando che il seeing sia rimasto accettabile durante tutta la sequenza di acquisizioni).
Ogni singola ripresa (ad esempio di 2000 frame) viene poi elaborata separatamente in modo classico (ad es. con AS3!, con Registax, con Astrosurface o qualunque altro software di nostra preferenza). Ogni elaborazione rappresenterà una singola "istantanea" (definiamola impropriamente così) del pianeta, in un orario ben preciso (che dovrai annotarti). Quindi per riassumere ogni ripresa richiede l'annotazione dell'orario preciso e una elaborazione "classica" a sè.
Dopo che hai ottenuto una serie di "istantanee", le dai in pasto al software di derotazione (ad es. winjupos) insieme agli orari precisi di ogni immagine, e il software credo che suddivida ogni immagine in meridiani, e confronti la deformazione prospettica di ciascun meridiano lungo la sequenza temporale delle immagini, tenendo conto del periodo di rotazione del pianeta in questione (informazione che va specificata al software).
Successivamente viene fatto lo stacking di ciascun meridiano, e naturalmente la faccia del pianeta che sarà meglio definita è quella visibile nel video acquisito nel momento più intermedio dell'intera sessione di riprese.

Alby68a
21-12-2021, 13:28
In effetti ho molte più parametrizzazioni da poter gestire rispetto a prima (nulle o quasi [emoji1]).
Ero sicuro di poter migliorare le immagini dopo aver usato un iPhone modificato.
Ho la convinzione, forse sbagliata, che il Newton sia lo strumento più flessibile di tutti e quindi universale. Ci fai tutto. Ok non al meglio... Ma un piccolo compromesso ci sta [emoji1]
Per i colori non so dirti. Colpa Meteo ho usata poco la nuova cam e quindi l'ho compresa poco.
Infine un' ultima considerazione sono le dimensioni del pianeta. Ad agosto occupava tra i 180 e 200 px ora é intorno ai 130px. Questo mi fa ritenere che il prossimo anno ci sarà da divertirsi [emoji6]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Joe77
29-12-2021, 21:57
Bellissima chissà che numeri quest estate

robj
30-12-2021, 20:37
Ottima la camerina Alby!
Oggigiorno c'è sempre piu' scelta e per tutte le tasche,fortunatamente!