PDA

Visualizza Versione Completa : Mistero viti di regolazione vs bloccaggio del primario



blacks
19-12-2021, 11:32
Ciao a tutti,

mi sto cimentando nella collimazione dello specchio primario del mio newton (Celestron Powerseeker 127eq) e sono in preda a mille dubbi (e relative imprecazioni) su come identificare le viti di regolazione rispetto a quelle di bloccaggio.

Le due viti sono praticamente identiche quindi non si possono distinguere l'una dall'altra.

Nel manuale, a quanto ho capito, sembrerebbe che quelle di regolazione siano quelle "di destra", che sono più "distaccate" dal telescopio, mentre quelle di sinistra, più "avvitate", sarebbero di bloccaggio.

Invece in rete vedo che quelle più staccate sono di bloccaggio e quelle più avvitate sono di regolazione.

Vi mando una foto di come appaiono sul mio telescopio. Qualcuno può togliermi questi dubbi?

Grazie.

Roberto

DavideGallotti
19-12-2021, 12:00
sono andato a cercare in rete e si conferma il manuale.
una persona ha fatto questa modifica per regolare meglio che con le viti.
Io sarei piu per il volantino bianco e quello nero come aveva il mio vecchio skywatcher https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211219/c5b6331a28147b03a8c2870adfb8f445.jpg

Inviato dal mio colapasta digitale

frignanoit
19-12-2021, 22:19
Il problema in realtà non è un problema, quando allenti quelle di blocco il primario non si muove, si muove invece su quelle di collimazione, ne allenti una e provi a muovere quella di fianco, se vedi che lo specchio si muove guardando nel tubo del fok stai muovendo quella di collimazione se continui a svitare e non si muove nulla stai muovendo quella di blocco, non avvitare perché fai dei casini sulla meccanica e deformi lo specchio, svita, solo piccoli movimenti.. quella di blocco la sentirai lenta invece quella di collimazione sempre in tensione..

blacks
19-12-2021, 22:57
Per avere maggiore conferma ho provato a smontare lo specchio primario e ho riscontrato questo:

- sul tubo ottico vi sono 3 alloggiamenti viti con foro in cui la vite scorre all'interno della filettatura, e 3 senza foro che fanno andare la vite in "battuta" sulla lamiera (vedere immagini allegate)
- sullo specchio vi sono 3 viti più lunghe con spessori e 3 più corte senza spessori

A intuito o pensato che quelle che vanno in battuta sul tubo ottico sono quelle di serraggio (battendo contro la lamiera serrano lo specchio) e quelle che scorrono all'interno della filettatura sono quelle di regolazione.

Sbaglio?

frignanoit
20-12-2021, 00:15
Hai azzeccato tutto scollimando il telescopio, smontando la cella del primario un pochino di gioco dei serraggi della cella variano anche se di poco la collimazione, adesso ti devi rimettere in sesto e imparerai anche a farla...;)

newtoniano84
20-12-2021, 09:22
Il problema in realtà non è un problema, quando allenti quelle di blocco il primario non si muove, si muove invece su quelle di collimazione, ne allenti una e provi a muovere quella di fianco, se vedi che lo specchio si muove guardando nel tubo del fok stai muovendo quella di collimazione se continui a svitare e non si muove nulla stai muovendo quella di blocco, non avvitare perché fai dei casini sulla meccanica e deformi lo specchio, svita, solo piccoli movimenti.. quella di blocco la sentirai lenta invece quella di collimazione sempre in tensione..

nel mio lo specchio si muove quando agisci su entrambe le viti, sia quelle di blocco che quelle di regolazione
era lo stesso pure nel vecchio newton che avevo prima

blacks
20-12-2021, 18:49
Anche sul mio la vite di bloccaggio influisce anch'essa sulla regolazione (lo specchio di sposta un pochino quando si chiude la vite di serraggio) e questo vale per qualsiasi serraggio del telescopio, comprese le viti di fissaggio dell'AR e Dec sulla montatura.

Comunque ho rimontato lo specchio e regolato (quasi) alla perfezione con un efficace star test ;)