PDA

Visualizza Versione Completa : synscan 4



Albertus
19-12-2021, 00:44
saluti

la pulsantiera synscan 4 della mia az/eq 5 mi fa diventare matto
E' disponibile la funzione "Show position"
Il display mostra, in tempo reale, l'altitudine e l'azimut del telescopio
ovviamente la montatura deve essere stata prima posizionata in posizione "Home"
supponiamo di scegliere l'allineamento a 2 stelle
Il display mostra l'altitudine e l'azimut della prima stella che deve essere centrata manualmente
A questo punto la funzione "Show position" potrebbe essere molto utile ma, a questo punto non è accessibile :sad:
L'utilizzatore deve orientarsi a occhio nudo
A me sembra una fesseria o faccio qualcosa di sbagliato ?

Huniseth
20-12-2021, 09:24
Si vede che prima deve completare la calibrazione. Giustamente.

Albertus
20-12-2021, 12:02
perchè giustamente ?
se la montatura è dotata di encoder e se all'inizio della procedura di allineamento era in posizione Home ( North_Level) sarebbe sicuramente in grado di restituire i valori di elevazione e azimut a cui punta il telescopio
certamente non sarebbe un indicazione precisissima dato che il polo magnetico non coincide con il vero Nord oltre ad altri errori
Comunque sarebbe un funzione utile che consentirebbe almeno di avvicinarsi alla stella obiettivo
Synscan restituisce i valori di elevazione e di azimut della prima e della seconda stella
A quale scopo se poi non ti da modo di utilizzarli ?

Huniseth
20-12-2021, 20:42
Il discorso ha senso se la montatura ha la base fissata in un blocco di cemento. Non hai specificato - Sarà anche in posizione home ma posso averla messa su un piano inclinato e al rovescio. Almeno, è una mia idea.

Albertus
20-12-2021, 21:59
non ci avevo pensato
per tutti quelli che hanno i balconi inclinati di 45 gradi e non sanno distinguere il dritto dal rovescio del loro telescopio , la funzione "show position" non serve
giustissimo disattivarla

Huniseth
21-12-2021, 09:49
Esattamente ... e non sai quanti che ne sono in giro....