PDA

Visualizza Versione Completa : Macchie solari 18/12/2021



cesarelia
18-12-2021, 20:55
Oggi verso le 13 ho provato a riprendere le macchie solari con filtro astrosolar 3.8 in proiezione oculare con filtro rosso (un economicissimo Neewer).
Ora a parte il fatto che non mi andava di montare la eq2 motorizzata e ho inseguito manualmente su eq5 con alcune vibrazioni, a parte il fatto che c'era un leggero venticello e il seeing era appena sufficiente (di giorno è sempre così...), non capisco se le striature che assomigliano a "smagliature" sono reali o artefatti e avrei bisogno di un vostro parere.
46184

DavideP
19-12-2021, 08:43
Sì, molto strane, non che sia un esperto di fotografie solari, ma non mi è mai capitato di vederne prima, sembra piuttosto che qualcosa di microscopico abbia camminato sulle lenti

Richard1
19-12-2021, 08:45
Ciao, grazie per il post. Oggi verso mezzogiorno tiro fuori il Mak e provo a verificare anche io.

Richard1
19-12-2021, 13:14
Ecco, alle 13,20 ho fatto una ripresa velocissima e ho elaborato velocememte perchè sono molto di fretta. Il tutto per poter constatare che, come vedi in foto, io non ho trovato quelle striature che c'erano nella tua foto. A presto buona giornata

turi lo vecchio
19-12-2021, 14:31
Salve, quelle striature sono granelli di polvere, che in fase di somma delle immagini, ovviamente non vengono allineati.
Saluti

cesarelia
19-12-2021, 15:34
Grazie per le risposte!
Pensavo che i software di stacking (Autostakkers o Registax) non tenessero conto di eventuali tracce di polvere (che sul piano focale anche poche e piccolissime ci sono sempre), soprattutto se quelle tracce sono sempre in una posizione diversa (l'inseguimento a mano impone di alternare lo scorrimento dell'inquadratura alle manovre sui movimenti micrometrici).
Vorrà dire che in futuro sul Sole e Luna provvederò ad eseguire dei brevi video di flat (Pipp dovrebbe poi sottrarli correttamente alle riprese...) ;)

Huniseth
20-12-2021, 23:52
Strano.. i granelli non dovrebbero camminare rispetto alle macchie... uhm....... mah...

turi lo vecchio
21-12-2021, 07:29
Cosa ci sarebbe di strano?
Le macchie solari sono state inseguite manualmente, quindi quando con il software vai ad allineare le macchie è ovvio che la polvere si sposta essendo ferma sul sensore, se si prova ad allineare la polvere vedrai che le macchie saranno mosse.