PDA

Visualizza Versione Completa : modifica seben big boss



Alex3005
18-12-2021, 06:57
Ciao a tutti. sono stato scelto come fortunato possessore di un famoso big boss. dai.. ironia a parte, me l'hanno regalato. prima di lasciarlo sullo scaffale per altri 15 anni vorrei provare a tirarci fuori qualcosa di decente. me la cavo abbastanza con il fai da te.
ho letto qua e là notizie frammentarie su una modifica da fare che consisterebbe nel togliere la barlow che ha di fabbrica e avvicinare lo specchio primario. Qualcuno ne sa qualcosa e può spiegarmi nel dettaglio la procedura corretta? ho anche cercato qui sul forum ma non ho trovato granchè su questa operazione. grazie

frignanoit
18-12-2021, 07:18
Smontando la Barlow interna, misuri la lunghezza focale della Barlow applicando una torcia contro la lente e la metti a fuoco su di un supporto, muro, tavolo ecc.. si presume sia 2x, se la lunghezza totale della focale del telescopio è 1000mm sarà 500mm di focale, ma bisogna appurarlo, fatto ciò, es: ti ritrovi una focale tra i due specchi di altri 500mm, questi devono finire con il piano focale vicino all'oculare per mettere a fuoco, si tratta di tagliare il tubo quanto basta per avvicinare il primario al secondario per andare a fuoco, 1mm di avvicinamento può risultare un piano focale di circa 10mm più esterno, presumiamo che andrà tagliato di 50mm il tubo se, il tutto andrà in questo modo...
Adesso parliamo del vero vantaggio, un 200/1000 f5 si troverà ad essere un 200/500 f2,5, la barlow interna è stata installata per correggere le aberrazioni di una scarsa lavorazione degli specchi "sferici", asportandola queste aberrazioni restano, dovrai usare comunque una Barlow per allungare la lunghezza focale per ottenere ingrandimenti "se pensi che con un 4mm otterrai solo 125x il vantaggio dove sta?" usalo com'è e quando ti sei fatto in po' le ossa ti compri uno più valido...

Alvaro3234
18-12-2021, 07:37
Il Seben big boss è un Newton barlowato, e perciò necessita di lente di barlow per andare a fuoco.
Rimuovendola perderesti il fuoco all'oculare.

Detto ciò, dipende da cosa vuoi farci.
Se vuoi provare a migliorare le ottiche potresti rimuovere la lente di barlow interna (basta svitarla), provare con una lente diversa e vedere se si riesce a mettere a fuoco.
Se invece (come me ) vuoi utilizzarlo per astrofotografia deep sky la faccenda si complica perchè bisogna necessariamente avvicinare lo specchio primario al secondario per rimettere a posto il piano di fuoco. In quel caso serve sapere l'eccentricità dello specchio primario per calcolare la distanza focale effettiva senza barlow.

etruscastro
18-12-2021, 07:41
il problema che si incontra dopo è... la sfericità del primario, che è fatto davvero con la "carta vetrata" (è un modo di dire per far capire la bassa qualità!)

Alex3005
18-12-2021, 09:02
ho capito. il gioco non vale la candela. no, non devo fare fotografia. le modifiche da voi descritte potrebbero essere fuori dalla mia portata, potrei rischiare di renderlo inutilizzabile. volevo solo fare un pò di esperienza tutto qui. leggo pareri pessimi su questo telescopio ma visto che mi è stato regalato da una persona che non lo usava più volevo provare a farci amicizia. Devo ancora capire se questa passione continuerà o si spegnerà.
comunque ho già messo in cantiere una montatura dobson perchè mi pesa stare in piedi per tanto tempo, così posso stare comodamente seduto con la montatura poggiata su un tavolino.
bene, modifiche così "radicali" allora niente, non se ne fanno. c'è qualche altra cosa che si può fare per migliorarlo un attimino? tipo cambiare il cercatore che fa veramente schifo? o qualche altro accorgimento?
questa lente in sostituzione della barlow originale vale la pena provare? e nel caso che lente dovrei acquistare? il tipo la misura ecc.. dovete perdonarmi ma mi sto affacciando ora in questo mondo e per ora sono ancora a zero.

frignanoit
18-12-2021, 13:01
Se togli la Barlow originale devi prendere almeno una 3x, si presume che la sua sia 2x, ma questo non lo sappiamo, dovrai compensare la lunghezza focale, poi per quanto riguarda la correzione delle aberrazioni è tutto da scoprire e questo potrebbe essere uno studio utile... un doppietto potrebbe correggere abbastanza oppure poco, peggiorare, e un tripletto risolvere, comunque bisogna provare per sapere...

Alby68a
18-12-2021, 14:19
La butto lì da profano. E se si cambiasse solo il primario? Da sferico a parabolico?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

frignanoit
18-12-2021, 14:52
Bisogna sempre conoscere la focale dell'insieme e sottrarre la Barlow compensando con la focale del nuovo primario, il problema resta la lunghezza del tubo che, implica una focale corta e sempre una Barlow esterna bisogna adottare per ottenere una focale f5/6..

Angelo_C
18-12-2021, 16:09
Io ti consiglio solo di collimarlo nella maniera più accurata possibile e usarlo così com'è; personalmente trovo del tutto inutile anche solo spenderci un euro su quello strumento.
Mentre farai osservazioni, capirai se la passione si accenderà o meno, in caso positivo, continua ad usarlo fin quando non avrai messo via un budget sufficiente per un nuovo strumento.

Gonariu
18-12-2021, 19:41
Va beh, se posso scherzare in ogni caso il 150/1400 della Seben sarà migliore del telescopio di Galileo .......

Alby68a
18-12-2021, 20:42
Non sottovalutare Galileo [emoji3][emoji3][emoji3]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

frignanoit
18-12-2021, 21:40
Non sarà migliore di quello di Galileo, Lui osservava con un 32mm 2,5mt di focale che per l'epoca era il massimo delle prime lenti, i Newton avevano specchi di rame lucidata... Per il giorno d'oggi un 150mm scarso resta tale, al tempo lo scarso non c'era perché era tutto quello che si poteva avere, quello che non va bene è che oggi esista uno scarso che non ci dovrebbe essere...

Angelo_C
19-12-2021, 11:37
Va beh, se posso scherzare in ogni caso il 150/1400 della Seben sarà migliore del telescopio di Galileo .......
Si e no.
Come prestazioni sicuramente si, probabilmente Galileo si sarebbe speso tutta la rendita garantitagli dal Doge di Venezia per avere un nostro seben; ma come qualità (costruttiva) no di certo, la cura messa nella costruzione di questi "perspicillum" era a livello quasi artistico.

E comunque, se si esclude il campo ridicolo e l'ingrandimento fisso, su Luna e pianeti dava eccellenti immagini, il rapporto focale dei suoi cannocchiali era tanto disteso che anche la lente singola, ricadeva nel criterio di "sostanziale acromaticità" (https://www.telescope-optics.net/effects1.htm), ne ho costruito uno per la mia associazione [link (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?28221-Opera-(MI)-Un-semestre-di-conferenze-per-celebrare-il-50%B0-anniversario-dell-Apollo-11&p=318782&viewfull=1#post318782)] a scopo didattico (con lenti fatte da Lolli su specifica "galileina" :biggrin:), a parità di ingrandimento, su Luna e pianeti per qualità d'immagine rivaleggiava senza problemi (se si esclude la differenza di campo) con un rifrattore celestron 60/700 mm.

Huniseth
20-12-2021, 09:33
Viene dato 150/1400 - sarà un 150/750 - dubito che qualcuno faccia un 700 solo per Seben - con barlowina recuperata dai 114/500x2 - l'adattamento avrà portato la focale sui 1400mm. Ma non credo che qualcuno l'abbia mai misurata realmente - meglio lasciare com'è - Anche se fosse carta vetrata è già meglio del rame lucidato.

etruscastro
08-02-2022, 07:46
sposto in -Telescopi e Montature-

Gonariu
08-02-2022, 13:51
Ho visto che ce l'ha uno che è moderatore in un forum di astronomia rumeno .......

Mattia Pierri
30-03-2023, 23:21
Mi ri-allaccio al tread di qualche anno fa perché, forse mi è capitato un seben 114 sotto mano, regalato. Vorrei eliminare la Barlow e accorciarlo ma il procedimento non mi è del tutto chiaro. In effetti se ho capito bene dovrei trovare la focale si messa a fuoco giocando con lo specchio primario spostandolo in modo da accorciare la distanza con il secondario???

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

etruscastro
31-03-2023, 08:21
lascia perdere, devi andare a stravolgere tutta la concezione ottica giocata su distanza e specchi

Armando31
31-03-2023, 09:02
Ecco! è tornato il porta ombrelli @Mattia Pierri lascia perdere , per modificarlo prima di tutto hai bisogno di un Secondario più largo, togliendo la barlow diventerà un f/5 il secondario originale è stato calcolato per un f/10, come dice Etruscastro devi stravolere la giocata ottica , poi devi stravolgere anche il Foc. , togliendo la barlow devi sostituirlo con uno a basso profilo per andare a pescare il fuoco interno , dovuto all'eliminazione della barlow se ti fai due conti spenderai di più del costo dello scaldabagno.
Ripeto tienilo cosi come è usalo sui pianeti se riesci a collimarlo ,ha anche questo difetto per la lavorazione del primario (sferico). buona fortuna

Mattia Pierri
31-03-2023, 11:05
Vabbè allora troppi interventi, me lo prendo solo per la montatura che può sempre tornare utile poi nel tubo ci metto i fiori e il basilico xD

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Huniseth
31-03-2023, 20:48
Ragazzi.. il Seben Big Boss sarebbe un vero delitto manometterlo - il primo esemplare si trova al museo di arte moderna a NewYork.... Strumenti così non ne fanno più (si spera......)