PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente iscritto, confuso e felice



Evil Phoenix
17-12-2021, 21:27
Buonasera a tutti,
Mi chiamo Matteo e solo assolutamente un neofita di questo magnifico mondo. Sono di Parma e mi piacerebbe trovare un'associazione di astrofili per riuscire ad approcciarmi nel modo giusto a questo ambiente ed ai suoi strumenti (portroppo su internet ne ho trovata solo una ma non sembrano ancora attivi, stando al sito).
Ultima cosa, ma non per importanza (magari aprirò un thread apposito a riguardo), è un mese che leggo topic e topic per capire che telescopio comprare come starter... Ho seguito pure una diretta a riguardo... E più mi informo e più sono indeciso e confuso! Spero di non essere l'unico 😂
L'unica cosa che leggo e rileggo è "dipende da cosa vuoi fare..", ma ad un neofita come me sembra un po' come quando ci sono gli annunci di lavoro "cercasi neolaureato con esperienza" 😂😂

Detto ciò, un saluto a tutti voi!

cesarelia
17-12-2021, 22:11
Benvenuto!
Stai tranquillo che l'importante è iniziare. Se sei indeciso e confuso puoi iniziare dai tuoi occhi, e da una mappa del cielo (anche su app); poi puoi passare al binocolo... poi quando non basta più prendi un piccolo rifrattore, etc etc
Insomma quel che voglio dire è che facendo per gradi la passione si autodireziona mentre cresce.

etruscastro
18-12-2021, 07:42
benvenuto su Astronomia.com

Red Hanuman
18-12-2021, 07:51
Benvenuto! ;)

Alby68a
18-12-2021, 14:25
Benvenuto!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

newtoniano84
18-12-2021, 14:46
Quando guardi il cielo ti piacciono più i pianeti o le nebulose per dire?

nicola66
18-12-2021, 14:49
Benvenuto nel forum

Evil Phoenix
18-12-2021, 18:48
Quando guardi il cielo ti piacciono più i pianeti o le nebulose per dire?
Ottima domanda.. da neofita le nebulose le guardo praticamente solo in foto, e sono stupende ovviamente, ma dovrei provare ad osservarle da un telescopio per capire realmente se mi piacciono maggiormente dei pianeti (ad esempio, so che probabilmente saranno in bianco e nero, o sbaglio? Forse cambia a seconda della lente).
Comunque il dubbio che ho maggiormente è: comprando un telescopio per la visuale, a prescindere non è possibile scattare foto decenti, banalmente o il visuale esclude di conseguenza la possibilità di scattare foto? Per foto non intendo quella da astrofotografia, ma semplicemente il fotografare ciò che si vede. Se avete esempi a riguardo, mandate pure!😂

cesarelia
18-12-2021, 20:17
Questione interessante, ma secondo me è meglio non andare troppo in OT dalle presentazioni e la reciproca conoscenza: Evil Phoenix perché non apri a riguardo un thread specifico nella sezione che ritieni più consona? (ad es. "Strumentazioni e discussioni") ;)

frignanoit
25-12-2021, 02:25
Non dipende da cosa vuoi fare, ma dove vuoi arrivare, pianeti o nebulose? No, quando osservi il cielo vuoi vedere tutto e non è mai abbastanza, anche dei pianeti o delle nebulose, ammassi globulari e aperti si vede sempre poco, perché hanno sempre di più di quello che si può vedere..