PDA

Visualizza Versione Completa : Explore Scientific 82° - Parziale delusione

faggio79
17-12-2021, 21:29
Ciao a tutti,
in questi giorni ho la possibilità di provare due esemplari della serie 82° di ES: il 14mm e l'11mm.

Al di là della qualità ottica, sempre molto buona (possiedo già due esemplari della serie 62° LER) era la prima volta che mettevo l'occhio in un oculare dal campo apparente così ampio.
Beh, nonostante lunghe sessioni di osservazione, sia sul planetario che sul deep sky, temo di essere un po' allergico a questa caratteristica. Il fatto di non vedere il bordo e di dover muovere la testa per sfruttare tutto il campo non mi esalta affatto, lo trovo frustrante. Inoltre muoversi non fa che accentuare la curvatura ai margini (moderata sulla versione da 11mm, molto più fastidiosa sul 14mm). A Natale scarterò da sotto l'albero il piccolo mostro che ho acquistato di recente (un dobson da 10" Goto) e proverò anche su questo i vari oculari in mio possesso, inclusi questi due. Ma temo che per come lavorano i miei occhi e il mio cervello dovrò fermarmi a un AFOV di massimo 68 gradi...

Qualcuno ha mai avuto esperienze simili alla mia?
Ciao

Huniseth
17-12-2021, 22:44
Aspetterei a tirare delle conclusioni..... provali con il dobson.

Angelo_C
17-12-2021, 23:29
E' questione di percezione, per me ad esempio, il bello degli oculari ultragrandangolari è proprio il fatto di NON riuscire a vedere il bordo (il diaframma di campo), questo mi da la sensazione che l'oculare non ci sia proprio e di "passeggiare" nello spazio.

etruscastro
18-12-2021, 10:01
io oramai non prendo più oculari sotto gli 82° di c.a.
per valutarli otticamente devi "pesarli" al netto della configurazione ottica del telescopio, se li usi con un newton "veloce" è normale trovare la coma ai bordi o, indipendentemente da ciò, è normale nei grandi campi apparenti avere delle piccole aberrazioni ottiche ma parliamo di UWA

DavideP
18-12-2021, 12:04
...Qualcuno ha mai avuto esperienze simili alla mia?....

Sì, ogni volta che ho provato un oculare con campo apparente al di sopra dei 60°....non li sopporto, anzi, mi vanno già "larghi" i 50° dei plossl....:cry:

faggio79
18-12-2021, 19:55
Li proverò per un bel po' sul dobson, poi valuterò se estendere la gamma dei miei 62 (magari affiancando qualche 68) o passare agli 82.