PDA

Visualizza Versione Completa : Supporto per collimazione Newton con laser



blacks
16-12-2021, 19:11
Ciao,

mi sto cimentando per la prima volta, con mia grande "gioia", alla collimazione del mio telescopio Newton (Celestron Powerseeker 127eq).

Sto utilizzando un collimatore laser (che dovrebbe essere più preciso rispetto a quelli senza) ma fin da subito ho notato una stranezza: a quanto mi pare di capire il laser dovrebbe riflettersi come "puntino" rosso tipico del laser, mentre a me appare come una "macchiolina" sbiadita.

So che il mio telescopio potrebbe (ma non lo so) essere dotato di lente correttore nel tubo del focheggiatore, e che potrebbe essere necessario toglierla per una corretta collimazione. E' questo il motivo? E' strettamente necessario rimuoverla per la collimazione? O serve solo per avere un'immagine più "pulita" del laser?

Anche sul collimatore stesso (nella placchetta con il mirino) dovrebbe apparire il laser come "puntino", mentre a me appare come macchia diffusa rossa che non permette nessuna chiara immagine del laser.

Devo pensare che sia il laser difettoso? O devo necessariamente togliere la lente dal focheggiatore (se c'è)?

Grazie a tutti.

DavideGallotti
16-12-2021, 20:03
ciao, ha una barlow interna, non la devi rimuovere al massimo pulire.
se togli quella barlow non riuscirai ad andare a fuoco

Inviato dal mio colapasta digitale

blacks
16-12-2021, 21:05
ciao, ha una barlow interna, non la devi rimuovere al massimo pulire.
se togli quella barlow non riuscirai ad andare a fuoco

Inviato dal mio colapasta digitale

Quindi a cosa dovrei attribuire l'anomala forma del laser?

Devo pensare che sia un collimatore di scarsa qualità?

Mi conviene rinunciare al laser e puntare a uno senza laser?

Roberto

DavideGallotti
16-12-2021, 21:12
non ho mai sistemato un newton con barlow.
penso che sia un difetto di riflessioni varie.
prova a fare cosi, svita la barlow e rimetti il laser e controlla se fa lo stesso errore, al massimo collima senza barlow e poi rimontala

ps: non quotare i messaggi perche vietato da regolamento.

Inviato dal mio colapasta digitale

newtoniano84
17-12-2021, 08:50
ma questi strumenti con barlow è possibile utilizzarli senza appunto la barlow?
oppure lo schema ottico va a quel paese?

DavideGallotti
17-12-2021, 09:04
la lunghezza del tubo é costruita in base alla barlow che montano, infatti trovi misure molto piu piccole.
un newton 200/800 é sicuro un f4 un newton 200/1000 un f5 ma quando vedi questi 150 o 200 lunghezza 500 o 600 si capisce che ha una barlow.
togliendo la barlow non vai piu a fuoco nemmeno spostando lo specchio principale.
avevo un Seben cosi e anche mondando lo specchio su un tubo piu lungo non potevi osservare correttamente.
lo specchio primario per questi tubi é leggermente diverso da quelli standard.

Inviato dal mio colapasta digitale

blacks
17-12-2021, 15:20
A quanto mi pare di capire non ho possibilità di collimare il telescopio neanche togliendo la lente dal focheggiatore. E data la delicatezza dell'operazione preferisco non provarci neanche :)

Avendo disponibile anche un collimatore senza laser (cheshire) che mi sembra molto più pratico e che non richieda rimozione della lente (ideale anche in caso di collimazione "on the road"), rimarrei magari su quello.

Mi chiedo solo una cosa, tra i due collimatori, a livello generale, quale garantisce la collimazione più precisa possibile?

Grazie.

Roberto

frignanoit
17-12-2021, 16:11
Nessuno! Devi collimare direttamente su una stella molto luminosa, alti ingrandimenti, vai fuori fuoco su una stella e tramite la regolazione dello specchio primario centri il riflesso della crociera di supporto del secondario al disco di luce, poi vai a fuoco e torni di poco fuori fuoco per vedere i cerchi di diffrazione e affini se sono un po' decentrati, tutto al netto che non hai spostato il secondario e che sia centrato con il fok, se non lo è ti aiuti prima con il collimatore cheshire per centrarlo..

Angelo_C
17-12-2021, 21:57
Il laser per fare il suo lavoro DEVE essere collimato, se il raggio è storto (leggi, non è collineato con l'asse del focheggiatore e del tubo) invece di collimare lo strumento, lo scollima.
Personalmente preferisco il cheshire per una collimazione alla buona (è anche utilissimo per centrare bene il secondario, prima di lavorare sul primario), che poi raffinerai per mezzo dello startest, come consigliato da frignanoit.

etruscastro
18-12-2021, 07:45
oltretutto, in telescopi economici, oltre al collimatore che deve essere collimato c'è il problema del fuocheggiatore non in asse o lasco, son tutti problemi che portano a una collimazione superficiale.
allinea alla buona tutto il set up e poi vai di star test su una stella...