PDA

Visualizza Versione Completa : quale scelgo tra i due?



Alex3005
16-12-2021, 18:35
Ciao a tutti. Sono venuto in possesso di due telescopi ceduti in regalo da un amico che ormai da tempo non li usava più. sono in ottime condizioni, praticamente usati solo per poche sessioni di osservazione. veniamo ai modelli... :biggrin:
celestron firstscope 114/910 e seben big boss 150/1400
:D so già che la qualità è quella che è e mi vergogno anche a chiedere pareri su questi strumenti, ma questo passa il convento in questo momento.
li ho provati tutti e due e non mi sembra di aver notato grandissime differenze. Non sono un grande esperto, mi sto approciando ora a questo mondo. avrei bisogno di un vostro parere perchè vorrei costruirmi per uno dei due una montatura dobson. vorrei stare seduto per le osservazioni se possibile e non saprei quale dei due utilizzare, perchè il diametro diverso tra i due mi impedisce di poterli intercambiare e usare la medesima montatura. voi cosa mi consigliate?
si lo so che mi direte di buttarli nel secco :D ma per qualche tempo li tengo ancora, poi vedremo. se la passione cresce... come si dice l'appetito vien mangiando. ;)
Grazie a tutti.

Coco
16-12-2021, 19:42
Utilizza il Celestron firstscope....l'altro lo utilizzi come portaombrelli :awesome:

Alex3005
16-12-2021, 19:47
Utilizza il Celestron firstscope....l'altro lo utilizzi come portaombrelli :awesome:

:D:D:D addirittura! immaginavo delle risposte del genere. mi ero preparato ;)
va bene. potrei utilizzare il cercatore del seben al posto di quello del celestron? quello del celestron ha il vetro spaccato. non ne pregiudica la visione però visto che tanto lo devo usare come porta ombrelli..
grazie della risposta ;)

DavideGallotti
16-12-2021, 20:05
avuto il seben, e non lo uso nemmeno come porta ombrello.
comunque vai come consigliato sopra sul celestron [emoji106]

Inviato dal mio colapasta digitale

Alex3005
16-12-2021, 20:09
avuto il seben, e non lo uso nemmeno come porta ombrello.