PDA

Visualizza Versione Completa : il newton non va più a fuoco - problemone



newtoniano84
14-12-2021, 17:46
Dopo aver aperto il topic sulla collimazione sono arrivato a un risultato soddisfacente
Ecco qui

46094

Il problema è che se fino a ieri metteva a fuoco oggetti terrestri abbastanza vicini, oggi non lo fa più.
Il fuoco si è spostato di un bel po' all'esterno e non capisco come sia possibile.

Ho provato a muovere il primario ma non cambia nulla, il secondario è lì centrato col fok e di forma rotonda
Il focheggiatore stesso va a battuta quindi non è possibile che sia lui

Insomma, non ci sto capendo nulla, una mano sarebbe graditissima, anche perché se sul cielo riesco a mettere a fuoco devo tenere il fok tutto estratto

Edit. Muovendo avanti il primario il problema peggiora ovviamente, ma più indietro di come è adesso non va più.

DavideGallotti
14-12-2021, 18:00
forse hai arretrato troppo il primario, mi era capitato con un Orion 200/1200 che non riuscivo ad andare a fuoco perche interno, spostando in avanti il primario sono riuscito a mettere a fuoco.

Inviato dal mio colapasta digitale

newtoniano84
14-12-2021, 18:24
Ho appena fatto la prova
Spingendo il primario in avanti il fuoco esce ancora di più.
L'ho arretrato del tutto fino a battuta ma non risolvo
Cioè arretrandolo migliora ma non torna come prima.
Sinceramente sto impazzendo. Cioè di funzionare funziona sul cielo, ma fino a ieri metteva a fuoco oggetti abbastanza vicini, adesso neanche per sbaglio

frignanoit
14-12-2021, 18:28
Togli l'oculare, metti il fok tutto all'interno, punta una torcia nel tubo e con un foglio bianco all'esterno del fok ti avvicini al fok, il raggio uscente ad un certo punto più vicino o lontano è il foglio va a fuoco, si allarga e si restringe, il punto di folle netto è il punto di fuoco, vedi di quanto è fuori..

Huniseth
14-12-2021, 18:34
Gira e rigira hai spostato troppo i due specchi.....

Alby68a
14-12-2021, 18:49
Dalla immagine che hai postato sembra che il secondario sia in avanti rispetto al primario, quindi non al centro del foc. Ma magari quando hai fatto la foto non eri in asse con il secondario, diversamente porta il secondario più indietro e poi riporti il primario in fondo, controlla dove si trova il fuoco e se necessario avanzi lentamente il primario.

newtoniano84
14-12-2021, 19:21
Essendo un f6 avevo calcolato 2mm di offset, per questo l'ho avanzato verso il primario

frignanoit
14-12-2021, 19:26
Adesso porti il primario tutto indietro, poi recuperi due giri di viti di collimazione per tenerti un margine verso l'interno, ti metti fuori e sposti il secondario all'esterno un po' alla volta fin che non hai trovato il fuoco ai bassi ingrandimenti, da lì centri il secondario con il fok e rifai la collimazione...

newtoniano84
14-12-2021, 21:24
Portato indietro il secondario e collimato col primario
Portato il primario tutto dietro, riportato un pizzico avanti e ricollimato con secondario
Ho guadagnato un pizzico ma il fuoco a bassi ingrandimenti resta quasi alla fine.
Ho risolto mettendo una prolunga metallica di mezzo dito che mi permette di estrarre poco il fok
Penso che lo strumento sia studiato anche per la fotografia in quanto il fuoco delle reflex è molto in fuori o almeno credo e spero che sia così, altrimenti è un no sense avere un fuoco così estratto che basta una collimazione per uscire fuori

Intanto altro non può essere, il primario è tutto dietro, il secondario è al centro, è così di fabbrica

Ad altri è capitato un fuoco così esterno con newton f5/f6?

DavideGallotti
14-12-2021, 21:36
con un f5 mi é capitato di usare una piccola prolunga, con un f4 non andavo a fuoco perche troppo interno.

Inviato dal mio colapasta digitale

frignanoit
15-12-2021, 00:20
Partiamo dal fatto che prima mettevi a fuoco oggetti abbastanza vicini sul terrestre, adesso bisogna riportare tutto com'era prima, ha spostato il secondario all'inizio, questo non andava fatto, ripartiamo da questo punto, si tratta solo di trovare la lunghezza focale dei due specchi in base al fok, nulla di che! hai 1000mm di focale, sono divisi tra il primario e il secondario, la distanza tra il primario e il secondario può essere 980mm e 20mm dal secondario al punto di fuoco... Stai tranquillo che lo ritrovi, dovrai solo fare qualche prova di setup, sposti indietro il primario e distanzi il secondario, oppure viceversa, bastano poche prove, non ti va a fuoco a bassi ingrandimenti, vuol dire che la distanza focale massima non c'è perché quella minima nel cielo a ingrandimenti all'infinito c'è anche se, può essere poca ma la trovi.. il tubo è sempre quello, parti con il primario indietro e trova il fuoco esterno, poi da qui rifai la collimazione...

newtoniano84
15-12-2021, 07:15
Aumentando la distanza tra i due specchi il fuoco non si dovrebbe abbassare?

etruscastro
15-12-2021, 07:16
ma non per caso che hai la versione PDS!?

newtoniano84
15-12-2021, 07:24
Il modello preciso è omegon pro newton 153/900

https://www.omegon.eu/it/telescopi/omegon-telescopio-pronewton-n-153-900-ota/p,57595

Comunque il fuoco lo raggiungeva quasi alla fine della corsa del fok anche appena uscito dalla scatola

Siccome era quasi al limite una piccola modifica da parte mia ha fatto sì che mi accorgessi della differenza in quanto quando vai a sfocare in extra focale per lo star test arriva quasi subito a battuta

Nell info del tele infatti dice "grande backfocus"


Edit.

Anche se il fok arriva a mettere a fuoco sul cielo, ho preferito riciclare questa prolunga metallica, in modo da tenerlo più dentro, mi dà un senso di maggiore stabilità

https://i.postimg.cc/YCn3XHRr/IMG20211215173326.jpg

Ho collimato così

https://i.postimg.cc/3rXFsp1b/IMG20211215172540.jpg

E lo star test sembra perfetto, non combacia solo quel millimetro traslato dal centro del tappo forato, ma non ho voglia di capire il motivo, lo star test in questo caso è ottimo

Di più non credo di poter fare, se non utilizzarlo ahah