PDA

Visualizza Versione Completa : Accessori per un 90/1000



Tribulus
13-12-2021, 22:56
Ciao a tutti di nuovo, scrivo qui per non aprire un nuovo thread(se erro perdonatemi). Ho provato il celestron astromaster 90/1000. Ragazzi è pazzesco, sono veramente soddisfatto. Sono riuscito a vedere venere, saturno e giove con 3 delle sue lune, al di sopra di ogni aspettativa. Ho deciso di acquistare un filtro lunare per poterla osservare meglio (senza diventare cieco). Stavo ponderando l'acquisto di una lente barlow x2, ma onestamente chiedo a voi se su un telescopio del genere renderebbe a dovere oppure no!

Zoroastro
13-12-2021, 23:06
Ottime notizie, bene!

Cieco con la luna non ci diventi ma in effetti dà fastidio. Un polarizzatore variabile andrebbe benone e costa poco. Guarda questo che simpatico:

Filtro multicolor/variable polarizer (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p316_TS-Optics-1-25--Multi-Color-Filter---Variable-Polarizer.html)

etruscastro
14-12-2021, 07:27
scrivo qui per non aprire un nuovo thread
ti ho aperto una nuova discussione... ;)

etruscastro
14-12-2021, 07:29
per il filtro puoi provare o il già consigliato polarizzatore variabile o un Moon&Skyglow.
la barlow non la prenderei, aspetterei a fare ancora altre prove e poi penserei ad un unico oculare non troppo al limite con gli ingrandimenti.

frignanoit
14-12-2021, 15:57
Stavo ponderando l'acquisto di una lente barlow x2, ma onestamente chiedo a voi se su un telescopio del genere renderebbe a dovere oppure no!

Questo devi prendere, lascia stare la Barlow..
https://www.teleskop-express.it/oculari-ortoscopici/1653-classic-ortho-6mm-baader-planetarium.html?gclid=Cj0KCQiAnuGNBhCPARIsACbnLzo nukg0-FGiub6cVog92SVBdTy_AenWIXZk-ocTSvX3mfNZ2csqbP8aArncEALw_wcB

Tribulus
14-12-2021, 18:30
Chiaro grazie, da 6mm è il limite o potrei spingere oltre?

Huniseth
14-12-2021, 18:39
Ma voi siete dei fan di Tinto Bras... consigliare oculari da buco della serratura, lassa perdi, prendi un bel planetary 8/12mm e un barlow decente, con 100 euruzzi hai un setup completo e comodo.

Tribulus
14-12-2021, 19:16
Così mi mandate in confusione 😄 potreste spiegarmi il perché dell'uno o dell'altro?

faggio79
14-12-2021, 19:40
Concordo con Huniseth, possiedo tutta la serie Baader Classic Ortho, oltre ai Planetary ED nei tagli 3,2mm, 5mm e 8mm. Il 6mm della Baader è un ottimo oculare ma è molto ostico da usare a causa della ridotta estrazione pupillare, oltre al fatto che - come già detto - ha un AFOV di appena 52°, va bene per i pianeti e le stelle doppie, ma per l'osservazione lunare fa effetto buco della serratura. Io uso con profitto il Planetary ED da 8mm sul Mak 127 (1500mm) e quelli da 3,2mm e 5mm sul rifrattorino corto (660mm).

Per un 1000mm credo che il Planetary / Super ED da 5mm andrà benone per godersi i dettagli della Luna, mentre con la versione da 12mm avrai la Luna godibile per intero in un FOV decente.

Anche io lascerei perdere la Barlow, è sempre meglio avere due oculari dedicati a scopi differenti che un oculare che fa bene una cosa e si arrangia altrimenti.

Capitolo filtri: il polarizzatore per osservazione visuale della Luna è quasi d'obbligo, specie a bassi ingrandimenti. Il fitro Skyglow della Baader (che possiedo e di cui sono innamorato) è eccelso ma, a differenza del polarizzatore, non è regolabile e dà il meglio di sè nell'imaging lunare più che sul visuale.

Ultima considerazione sui timori negli ingrandimenti: la Luna è l'unico oggetto osservabile che si rivela abbastanza clemente con chi osa ad alti ingrandimenti. Con un seeing decente puoi spingerti a 200x senza grossi problemi col tuo strumento.


Ciao

mazzolatore
14-12-2021, 20:49
Il filtro polarizzatore variabile l'ho comperato anche io poco tempo fa, marca SvBony, per il tuo stesso motivo (mi cecavo a guardare la Luna) ti lascio il link, fa il suo dovere alla grande, pur costando poco.

https://www.amazon.it/gp/product/B08DRKQ8XM/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

etruscastro
15-12-2021, 07:20
prendi un bel planetary 8/12mm e un barlow decente, con 100 euruzzi hai un setup completo e comodo.
e come fai a fare tutto con 100 eurozzi, devi prendere dei fondi di bottiglia!!!
e comunque oculari sotto una certa focale che abbiano un minimo di campo apparente sono già barlowati di loro...

Huniseth
15-12-2021, 08:20
La mia esperienza dice che sotto i 5mm gli oculari sono scomodi - preferisco un 15mm e la barlow piuttosto di un 7,5mm. E poi la barlow raddoppia anche il resto degli oculari il rende il setup più flessibile - consiglio ovviamente barlow corte. Il costo? Ah già... voi comprate tutto nuovo.... i rivenditori ringraziano.

newtoniano84
15-12-2021, 08:27
Ma che oculari hai? Magari lo hai già scritto

Tribulus
15-12-2021, 08:53
Ho gli oculari in dotazione, ovvero 20mm e 10mm. Sinceramente avevo pensato di acquistare una barlow x2 in modo da continuare ad usare per il momento questindue che ho. Ma in base ai consigli sto cercando di farmi un'idea

newtoniano84
15-12-2021, 09:11
https://www.amazon.it/POFET-Oculare-planetario-telescopio-astronomico/dp/B08M8YT2DT/ref=mp_s_a_1_1?crid=87NEGAWEJFGH&keywords=oculare+4%2C5&qid=1639559457&sprefix=oculare+4%2C5%2Caps%2C189&sr=8-1

È l'ultimo disponibile, io lo possiedo e mi trovo bene. Ha un grande campo apparente e i pianeti rimangono molto nitidi. Ha un po' di effetto blackout ma nulla di che
Col tuo strumento ti restituisce circa 220x che sono il massimo ottenibile

Dello stesso tipo c'è il 5mm che ti dà 200x netti

Entrambi vanno bene
Al massimo lo rendi

Huniseth
16-12-2021, 14:35
Ho avuto il 5mm let - INUTILIZZABILE - ho il 5mm vixen lv - inutilizzabile, con questi ingrandimenti non si vede una cippa decente. Inutile puntare a tanti ingrandimenti tanto la visione fa pena e non mi paiono due brutti oculari. Bisogna scegliere fra il vedere ingrandito e il vedere bene. Quelli che usano oculari da ingrandimento dal 150x in su avranno un oculista migliore del mio. (salvo eccezioni in serate molto favorevoli)

Zacpi
16-12-2021, 15:36
Con oculari da 5 mm. non vedrai una cippa se guardi la luna in fase piena, e ci vedrai poco di più anche con un polarizzatore, perché il massimo del contrasto e risoluzione lo si ha quando il terminatore è nei pressi della zona che si osserva e il sole è radente alla superficie; a questo scopo è molto utile un Atlante lunare digitale per stabilire l'ora migliore per fare le osservazioni in una data zona, molto più utile che avere tanti oculari o barlow.
Per i pianeti, Saturno e Marte reggono ingrandimenti elevati se il seeing è buono, anche oltre i 200x per il tuo strumento, invece Giove richiede moderazione avendo meno contrasto.

newtoniano84
16-12-2021, 15:43
Ho avuto il 5mm let - INUTILIZZABILE - ho il 5mm vixen lv - inutilizzabile, con questi ingrandimenti non si vede una cippa decente. Inutile puntare a tanti ingrandimenti tanto la visione fa pena e non mi paiono due brutti oculari. Bisogna scegliere fa il vedere ingrandito e il vedere bene. Quelli che usano oculari da ingrandimento dal 150x in su avranno un oculista migliore del mio. (salvo eccezioni in serate molto favorevoli)

Col newton 130 sgangherato che avevo prima tiravo 200x tranquillamente.
Un Saturno netto nel quale distinguevo le sfumature dei poli

Su Giove osservavo i transiti dei satelliti sulla superficie tranquillamente

Seeing nella norma, estivo da città, buono due volte su tre

Oculare planetary HR 3.2mm

Non so da dove osservi tu, ma se non si ha un seeing che ti permette di ingrandire a 200x sui pianeti per me non ha senso nemmeno osservarlo, comunque non vedresti i dettagli.

Ho sempre trovato i 200x il giusto ingrandimento, anche se come detto ci vuole un discreto cielo.

Quando il cielo è brutto a neanche 100x vedi nulla, ribolle e basta

Antonello66
16-12-2021, 16:35
Se vuoi ampliare il parco oculari, sul noto sito dell’ e-commerce, buona parte della serie X-Cel Celestron è a circa il 40% in meno. Ho il 12mm e mi trovo molto bene. Provato ieri anche sulla luna con Barlow 2x Tele Vue, ha tenuto molto bene. Osservo con un Vixen ED80S (ot - spettacolare, sempre la luna con il Morpheus 17,5). Sono alle prime armi e ammetto di essere facilmente suggestionabile.

newtoniano84
16-12-2021, 16:51
Un 6mm con campo apparente elevato può essere una buona scelta
Di modelli ce ne stanno anche troppi

Huniseth
16-12-2021, 17:51
Non è un problema mio quelle che vedete, non dico che non si veda ma si vede solo più grosso e meno nitido che ad ingrandimenti minori, e questa è la mia esperienza. potete mettere anche oculari da 1 mm e dire che vedete bene. Sono molto contento per la vostra vista, peccato non averla altrettanto buona io.

newtoniano84
17-12-2021, 07:26
L'importante è che i dettagli non si spappolino troppo
Ognuno osserva come gli pare alla fine