PDA

Visualizza Versione Completa : Cometa Leonard 12-13 Dicembre



astromatte
12-12-2021, 15:04
Buongiorno a tutti, scusate se apro l'ennesimo argomento sul tema, ma data la grande velocità della cometa e la mia altrettanto grande ignoranza in materia speravo di avere un vostro consiglio. Nei giorni scorsi non ho avuto la possibilità di osservare la Leonard causa maltempo e solo oggi il cielo sembra essersi rasserenato: posso ancora vedere la cometa con l'ausilio di un binocolo? E se sì, in che direzione e a che ora dovrei puntare lo sguardo? Dato che abito in città, l'ideale sarebbe se non si trovasse proprio sopra l'orizzonte...
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Buona domenica e cieli sereni a tutti!

DavideGallotti
12-12-2021, 15:19
ciao, io sono uscito questa mattina alle 5 per recarmi in un luogo adatto, purtroppo la cometa é troppo bassa e troppo vicina al sole.
La luce che si propaga già alle 6:30 é cosi forte da ormai impedire di vederla, con binocoli da me impossibile.
Bisogna forse aspettare gennaio o con possibilità di osservazione dal mare in modo da avere l'orizzonte libero
da me con questa luminosità non si vedevano piu nemmeno le stelle gradihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211212/29033547e79180879e52f4c81bce180c.jpg

Inviato dal mio colapasta digitale

cesarelia
12-12-2021, 15:37
Forse l'ultima possibilità di vederla era stamattina (12 dicembre) alle 5:45 appena sopra l'orizzonte (è stato fortunato chi ha l'orizzonte nordest libero).
Domattina 13 dicembre sorge alle 6:39 della mattina, e a quell'ora iniziano ad esserci anche le prime luci dell'alba; puoi tentare, ma dubito che ce la potrai fare.
Nei giorni successivi dal 14 in poi, il Sole sorgerà prima della cometa quindi è inutile tentare.

etruscastro
13-12-2021, 07:40
la cometa, per le nostre latitudini medie italiane è ormai "andata"... si rivedrà fra qualche giorno al crepuscolo serale ma sempre estremamente bassa.

cesarelia
13-12-2021, 14:23
Non dovremo nemmeno aspettare tanto, io ci proverei già venerdì quando si troverà proprio sotto Venere! :awesome:
Però sarà meglio posizionarsi sopra un'altura o su un palazzo alto o su un tetto insomma un punto dove si vede l'orizzonte occidentale, perché quando il Sole sarà calato abbastanza da poterla vedere, anche la cometa sarà molto bassa:
46074

DavideGallotti
13-12-2021, 15:09
mi chiedo se la visibilità é valida per tutta Italia o cambia dal nord centro e sud.
Qui da me pur vivendo a qualche chilometro da Milano la luminosità é tanta, al tramonto un po meno anche se mi troverei comunque delle montagne che non mi permettono di vedere un tramonto senza ostacoli davanti.


Inviato dal mio colapasta digitale

etruscastro
14-12-2021, 07:46
più sali di latitudine e più te la trovi bassa quindi hai tutta una serie di problematiche non solo di ostacoli naturali o umani ma anche di rifrazione atmosferica

astromatte
17-12-2021, 22:39
Vi ringrazio molto per le risposte! Purtroppo la mattina del 13 non sono riuscito a vederla, ma domani sera ci riproverò sicuramente! :D
Cieli sereni!

etruscastro
18-12-2021, 07:40
non credo che ce la farai, dalle latitudini di Roma già 2 giorni fa era quasi impossibile, si vedeva alle luci del crepuscolo nel live view di una reflex ma davvero al limite e con lo zoom sparato al massimo, ovviamente sapendo dove fotografare....