PDA

Visualizza Versione Completa : Viti di regolazione specchio secondario mancanti (Celestron Powerseeker 127eq)



blacks
12-12-2021, 11:54
Ciao a tutti,

ho acquistato da poco un telescopio Celstron Powerseeker 127eq.

Appena ho voluto cimentarmi nella collimazione, ho notato che stranamente mancano le 3 viti di regolazione dello specchio secondario (quelle nella raggera frontale del tubo ottico), mentre c'è solo quella centrale che regge lo specchio (foto sotto).

Non ci ho dato molto peso all'inizio, ma guardando foto e video di questo modello in rete ho notato che queste 3 viti sono sempre presenti, e vengono appunto utilizzate per la collimazione dello specchio secondario.

Devo considerare normale tutto ciò e magari pensare che la regolazione si fa con una chiavetta a brugola da inserire nella filettatura?

O devo pensare che mi hanno consegnato un telescopio con parti mancanti?

Grazie.

Roberto


46043

DavideGallotti
12-12-2021, 11:57
Ciao Roberto, se il telescopio é nuovo fai notare la mancanza al negozio, se preso di seconda mano fai notare lo stesso al venditore.

Inviato dal mio colapasta digitale

stevesp
12-12-2021, 11:58
Strano. Non è che c’è un tappo/ coperchietto da togliere?

newtoniano84
12-12-2021, 12:03
Mi sembra di intravedere una brugola, hai provato?

DavideGallotti
12-12-2021, 12:17
e vero ingrandendo si vedono le brugole [emoji848]

Inviato dal mio colapasta digitale

blacks
12-12-2021, 12:24
Ragazzi mistero risolto, in effetti era proprio una vite a brugola "incassata" nella filettatura, provando a utilizzare una chiave da 1mm la vite gira tranquillamente.

Avevo già provato ma sentendo resistenza non ho voluto forzare e ho desistito. :)

Grazie a tutti per il validissimo aiuto ;)