PDA

Visualizza Versione Completa : eq6 e autoguida...



pool187
31-08-2013, 23:28
salve a tutti. prima serata con la nuova montatura e subito prima incavolatura...
montatura perfetta, uno spettacolo. niente strisciate fino a un minuto e mezzo , due.
purtroppo però ho problemi con l'autoguida...

io uso phd con la magzero mz5m. tramite porta st4.

la montatura però non risponde in alcun modo agli "stimoli" di phd... come se non comunicassero.
come è possibile?
forse il motivo è che la magzero phd me la riconosce come ascom late camera e non come magzero?
ho tutti i driver più nuovi...
ho persino provato con un altro filo st4 per essere sicuri che non fosse il filo rotto.
ho cambiato la velocità di autoguida dal setup del synscan fino a portarlo ad 1x ... ma niente...
sbaglio qualcosa?
la stella guida rimane li, ferma...

P.s. con la eq5 e stesso setup anche a livello di software montatura e magzero comunicavano...

marcom73
01-09-2013, 17:59
solo per capire: a che punto registri il malfunzionamento ? la camera viene riconosciuta ? Riesci a fare il LOOP delle esposizioni per vedere la stella a monitor ? Scelta la stella la calibrazione ha inizio ma termina senza successo o meno ? che versioni di PHD hai ? è l'ultima disponibile ?

pool187
01-09-2013, 18:13
solo per capire: a che punto registri il malfunzionamento ? la camera viene riconosciuta ? Riesci a fare il LOOP delle esposizioni per vedere la stella a monitor ? Scelta la stella la calibrazione ha inizio ma termina senza successo o meno ? che versioni di PHD hai ? è l'ultima disponibile ?

Camera riconosciuta stella trovata e poi quando inizia calibrazione dice che la stella si muove troppo poco phd credo sia l'ultimo.:. Help...

marcom73
01-09-2013, 22:15
io uso questa versione:
http://www.stark-labs.com/prerelease.html
e mi ci trovo bene.

prova a disinstallare e a istallare nuovamente questa versione.
poi fai questa prova: montatura accesa ma non fare nessun allineamento. cam connessa tramite st4 e phd acceso . camera selezionata e montatura " attraverso la camera" . connetti su phd sia la camera che la montatura via software. non usare prolunghe usb. tra le varie opzioni vi è la possibilità del controllo manuale della montatura.
metti la pulsantiera in modalità mostra posizione e poi agisci sui comandi software per muovere la montatura. se tutto funziona dovrai vedere muoversi gli assi...
se non si muove nulla devi per tentativi escludere cosa non và....
ma se prima della eq6 funzionava tutto .....

pool187
01-09-2013, 22:27
grazie... potrebbe essere che la montatura abbia la porta autoguida rotta?

altrimenti proprio non capisco come sia possibile questi problemi...

Huniseth
01-09-2013, 22:48
Molto semplicemente hai usato come stelle dei pixel caldi della magzero.
Le stelle buone sono dei palloncini a volte sfocate sui bordi, i pixel caldi sono molto netti.
Il fatto è che la magzero, se è come la mia, non piglia una cippa con phd, a meno di puntare una stella molto luminosa. La cosa è strana, perchè col suo software qvideo le stelle le vede benissimo. Oltretutto anche aumentando l'esposizione non cambia niente.
Per me è il driver ascom che non lavora bene.

pool187
02-09-2013, 08:00
huniseth, quelle che puntavo sono stelle, le riconosco dal fatto che le ho dovute mettere a fuoco...eppoi se muovevo con il tastierino la montatura, le stelle si spostavano.

i driver ascom dici? ma io che non uso il seriale, ma bensi solo ed esclusivamente la porta st4, non riesco a d immaginare come questi driver possano creare problemi. aggiungendo anche il fatto che lo stesso sistema funzionava
con la eq5

pool187
02-09-2013, 08:23
ho provato il metodo di marcom,

nord e est funzionano anche perchè si sente anche i motori che lavorano.
mentre ovest e sud non funzionano...
che posso fare?

correggo sud funziona.

marcom73
02-09-2013, 09:18
fai ancora altre prove ma alla fine o è il cavo ( cosa che dubito visto che ne hai provato più di uno .... ) o è la porta ST4 della montatura ( visto che con la vecchia funzionava ) ...... ora però devo ammettere che non conosco la pedinatura della porta st4, nel senso che mi dici che a questo punto è solo in una direzione che non si muove ... non so se Lo schema prevede una massa e per esempio 4 + per ogni direzione o se visto che con le altre direzioni funziona e quindi deve funzionare per tutte .... prova con un altro sw di guida ....hai visto mai .... o magari i piedini sono solo un pochino ossidati.....

contedracula
02-09-2013, 09:19
Prova a verificare i contatti della porta ST4 della montatura.

Ricordo di aver letto un problema analogo.

Ciao

pool187
02-09-2013, 09:28
come faccio a verificarli?

oppure con un tester potrei capire se alla fine del filo che va alla montatura arrivano gli imput?
non so come usare i ltester...:sowsuser:

vorrei evitare di aprire il carterino. anche perchè il vecchio proprietario oltre che avermi dato la garanzia di pagare lui tutto, mi ha fatto intendere che è meglio farci mettere le mani da chi ci capisce.tantè che oggi pomeriggio voleva accompagnarmi da rigel a roma .

Huniseth
02-09-2013, 11:34
Non mi convinci, sono ancora dell'idea che sono pixel, perchè l'errore che ti da, "la stella si muove troppo poco", vuol dire che il programma non la vede spostarsi. Se la montatura non si muovesse e tu puntassi una vera stella, quella si muoverebbe subito e non riusciresti a fare la calibrazione perchè la perde, lo vedi dal quadratino verde che da i numeri. E poi non credo che la montatura da sola tenga la stella immobile, sarebbe un miracolo.

pool187
02-09-2013, 11:53
no huniseth...ti dico che è cosi... e ti spiego perchè...apparte che il sideral tracking è attivo...quindi normale che la stella rimanga ferma... anche perchè se si vede muoverla dentro al tele guida...beh..significa che la montatura è da buttare...ed io non ho visto mosso neanche a pixel reali fino a 1 minuti di posa...non autoguidata...

apparte questo, ti dico. è una stella perchè se muovo la montatura con il tastierino questa si muove all'interno del campo inquadrato dal telescopio guida.

infatti, come da prove che ho fatto, la montatura reagisce agli input tramite st4 solo a nord est e sud...non invece ad ovest, che oltretutto è la prima direzione che usa phd per fare la calibrazione.

Huniseth
02-09-2013, 12:45
Senza autoguida e solo col tracking la stella non viene vista muoversi dal programma? Ma se si sposta persino quando guida!! No, c'è qualcosa che non va, punta una stellona inequivocabile (Altair, Arturo) e lasciala nel crocicchio un paio di minuti e poi mi dici, è l'unica prova da fare a questo punto, poi, siccome sarà sovraesposta ed enorme, diminuisci l'esposizione per ridurla a dimensioni accettabili e fai la calibrazione phd
Per mia esperienza, in molte zone del cielo la magzero non prende un accidente, anche con 3 secondi di esposizione, anzi, sono sicurissimo che il driver ascom non va bene, perchè se uso qvideo e 4 secondi mi fa vedere anche le galassie. Fai una prova, usa qvideo prima di aprire phd.
Facci sapere.

pool187
02-09-2013, 13:24
huniseth...ma che altro può essere se non una stella quella che viene inquadrata dal telescopio e se con il tastierino do una direzione lei si muove fino a scomparire?
o un ufo o una stella.ti dico che l'ho dovuta mettere a fuoco, che in due sere diverse le stelle erano posizionate in posti, modi, e luminosità diverse da una sera all'altra .
ERGO, non sono pixel caldi.

ti dico. ho fatto dei test e la montatura non risponde ai comandi tramite st4 nella direzione ovest.(la prima che phd usa per la calibrazione. la stessa direzione in cui mi dice che la stella non si muove abbastanza)

tu non hai mai fatto pose da un minuto non autoguidate con la eq6? se ti striscia le stelle con un solo minuto e l'errore periodico settato per correggere il sideral rate ti conviene far ricontrollare la montatura.

il problema è sicuramente un altro.

il fatto è. arrivano i segnali alla montatura anche nella direzione est e lei non li percepisce, (porta autoguider rotta) oppure è la magzero che non manda i segnali?
o ancora. è un problema di software?

ecco. le scelte sono queste tre.
considerando che la magzero funzionava il software guidava la eq5 e l'unico intruso è l'eq6
propendo verso la porta della montatura...
il fatto è che non so come verificare la mia teoria prima di andare a roma e farmi 120 km
mmmm

pool187
02-09-2013, 14:09
allora, nuova prova che mi dice che c'è qualcosa di strano nella montatura...per fortuna, penso solo a livello di software...
con il rate x1 non mi va in una direzione (presumo sia quella che non funziona nemmeno nell'autoguida). mentre con rate maggiori, e minori ( 0 ) la montatura da segni di muoversi, cosa che si evince anche dal menù show position del synscan...

mentre nelle altre 3 direzioni si muove con scioltezza a tutti i rate di velocità.

se invece ho il sideral rate attivo (inseguimento siderale) e metto rate x1 funzionano tutte e 4 le direzioni anche quella che prima non funzionava...

possibile che sia colpa del firmware?

Antonio1970
02-09-2013, 14:37
Forse sono meno indicato,perchè nuovo su questo forum, però un consiglio te lo dò.
Se vuoi verificare se PHD guida ,trova una stella guida a sud allontanati dal polo celeste, perche quanto più di avvicini al polo celeste, PHD stenta a vedere lo spostamento della stella guida,
La magzero m5 è la CCD che va per la maggiore ,per essere usata come CCD guida.
Devi settarla come QHY 5 su PHD.
Una volta che vedrai che PHD segue la stella, solo all'ora incomincerai a settare i Parametri su PHD, come l'aggressività ecc.ecc. quando usi stelle vicino al polo celeste.
Per conoscenza ho anche io una N-EQ6 pro che non la cambio con nessuna della sua portatà

pool187
02-09-2013, 14:44
ti ringrazio per i consigli...ma ho sempre provato vicino al meridiano, dove il movimento delle stelle è percepito in maniera maggiore.
l'altro che mi hai consigliato, è gia stato fatto. infatti magzero riconosciuta e tutto l'ambaradan...

il problema non si trova su phd...e quella faccenda del tastierino a rate 1 me lo conferma.

marcom73
02-09-2013, 15:37
l'unica cosa che mi viene in mente è una spruzzatina di antiossidante a montatura NON ALIMENTATA di giorno, e riprovi la sera... ci può stare un pochino di ossido visto che comunque sono strumenti che si usano all'aperto... e poi speriamo che prima o poi abbandonino questi cavolo di plug RJ in favore di qualche cosa di più affidabile...

non ti nascondo comunque che anche io all'inizio ho avuto problemi con la guida ma solo perchè evidentemente qualche cosa la sbagliavo... riprova stasera, puntando a sud come consigliato, e vedrai che funzionerà tutto....

se poi ti devi fare questi 120 km fatteli subito prima di far passare troppo tempo visto che il venditore è così disponibile....

pool187
02-09-2013, 15:44
l'unica cosa che mi viene in mente è una spruzzatina di antiossidante a montatura NON ALIMENTATA di giorno, e riprovi la sera... ci può stare un pochino di ossido visto che comunque sono strumenti che si usano all'aperto... e poi speriamo che prima o poi abbandonino questi cavolo di plug RJ in favore di qualche cosa di più affidabile...

non ti nascondo comunque che anche io all'inizio ho avuto problemi con la guida ma solo perchè evidentemente qualche cosa la sbagliavo... riprova stasera, puntando a sud come consigliato, e vedrai che funzionerà tutto....

se poi ti devi fare questi 120 km fatteli subito prima di far passare troppo tempo visto che il venditore è così disponibile....

considera che mi sto mettendo in macchina!!!

Huniseth
02-09-2013, 21:20
:wub::wub:


E' chiaro che non avete presente come funziona la montatura.

Qual'è la velocità di tracking? Rate 1 - In guida, Se resta indietro la guida aggiunge la velocità impostata al rate 1, se va avanti.. lo toglie.
Con il solo tracking la montatura insegue e la stella è "abbastanza" centrata, ma soltanto se "E' PERFETTAMENTE STAZIONATA", e quando dico "perfettamente", dico perfettamente.
Diversamente va subito in deriva, perchè insegue su una traiettoria sbagliata.

Ok. I dati della pulsantiera. In declinazione vedi sempre muoversi i due assi, ovvio, non sono usati per inseguire.
In AR, con tracking inserito, il dato di un asse rimane fermo, non si sposta (hai scritto il contrario, verifica...), mentre se lo fermi si muovono entrambi gli assi.
Perchè? Perchè un qualunque punto del cielo si muove sempre. Ma se tu lo insegui.. sta fermo!! Quindi se tu punti Giove a 35 di AR, la pulsantiera in tracking ti punta sempre 35, (mica se ne a spasso per i fatti suoi, altrimenti che riferimento è?), mentre se lo disinserisci ti dirà che che il punto 35 non è più dov'era prima, ma è al 36, al 37, ecc.. e se lo vuoi riprendere devi andare sul 37. (che quindi non è un punto fisso ma "relativo")
Ci va un attimino per capirlo.. all'inizio ero al panico e pensavo fosse guasta.

Resta il fatto che l'errore è: stella ferma !! Guarda che phd lavora sui pixel, non con quello che vidi nell'oculare.
E una stella si muove di molti pixel anche perfettamente stazionata e buon tracking.
Quindi la montatura non ne può nulla, se non si muovesse la stella schizza via.
Per me, o pixel o programma che non va.

pool187
03-09-2013, 00:58
huniseth.
guarda più che spiegartelo non so che fare.

SO come funziona una montatura...LO SO.
il fatto che io su show position uso ax1 e ax2 che non sono dec e AR . se muovi con il pulsante su o giu si muove un dato, se muovi sinistra o destra si muove l'altro. PROVA. vai su show position poi premi o una o due volte i pulsanti al lato dello zero e ti scapperanno fuori questi dati...

solo che a me uno, a rate 1 non si muove.
TUTTAVIA INSEGUE CON IL NORMALE TRACKING IN SIDERAL RATE ma non funziona l'autoguida.

discorso stella.
ti ho gia spiegato tutto che ti devo dire oltre il fatto che se disasso il telescopio guida , quello che tu chiami pixel si muove?

la stella normale che ti rimanga ferma... porca pupazza...ma te in un minuto di osservazione sulle doppie ad elevati ingrandimenti, ti scompaiono dall'oculare o ti rimangono li???
che poi la precisione della montatura possa essere più o meno buona è un altro discorso. ma parliamo di roba apprezzabile in fotografia.
se tu punti m13 e lasci la montatura ad inseguire per tutta la sera senza autoguida, dopo 2 ore, m13 sarà ancora li.

il movimento della stella durante la calibrazione viene calcolato dagli imput di phd...e oltretutto si vede il quadratino che si sposta in maniera EVIDENTE dalla croce che phd mette sulla stella...
beh. a me questo non avviene, e non so neanche io perchè.
può essere software può essere la porta st4.
quello che ti posso dire è che quello che vedo, di sicuro non è un pixel.
DI SICURO. altrimenti lo vedrei anche con la cam tappata. o con il tele guida tappato. e questo non avviene.
ho contattato alcuni esperti di auriga e mi hanno detto che il problema potrebbe essere in ordine statistico:
-cavo rotto
-magzero
-porta autoguida ossidata o che non fa bene contatto.

altro veramente, non so che dirti.
domani, massimo dopodomani
rigel mi farà sapere cosa non andava nella montatura e nella magzero, dato che gli ho portato entrambe le strumentazioni.

detto questo, buonanotte a tutti che è tardi.

Huniseth
03-09-2013, 11:42
Uhmm....
Guarda, diverse volte ho usato phd senza attaccare il cavetto st4 (:biggrin:), però adesso non mi ricordo che errore mi dava. LA prossima volta che la uso provo e ci faccio caso.
Facci sapere come va a finire...

pool187
06-09-2013, 18:08
come volevasi dimostrare... era un difetto della magzero....
cioè due piedini della presa st4 rovinati l'ultima volta che l'ho usata ....
....che incavolatura...a sto punto era meglio che era la montatura...almeno la pagava l'ex proprietario...mo io da lunedi sto a perugia...sono indeciso su andarla a prendere a mano e sprecare una 50 di euro più o farmela spedire!

Antonio1970
06-09-2013, 18:24
Cioè tu hai spedito la montatura senza verificare se la camera guida funzionasse?
bastava provarla con la piattaforma ASCOM tramite USB/SERIALE , hai fatto questa ;)esperienza

pool187
06-09-2013, 19:11
Eheheh l'ho portata a mano...anche perché sempre da rigel dovevo portarla... E mentre la magzero era a carico mio, se il problema stava nella montatura lo pagava l'ex proprietario... Poi comunque ho usato la scusa per farmi registrare la durezza dei due assi...
Così ora so come devono essere e la prossima volta lo farò da solo...

Dai, mi credevi tanto idiota???? Eheheh


P.s. Comunque la prova che mi consigli non mi avrebbe detto se la porta st4 della montatura funzionava.
È dato che la montatura l'ho presa come perfettamente funzionante , stava all'ex proprietario pagare la riparazione!!!

marcom73
06-09-2013, 20:06
non ti preoccupare te la passiamo a prendere io e TONY...:biggrin: e la proviamo per vedere se è tutto ok... :sneaky: vero TONY ?!?!?

comunque tutto è bene quel che finisce bene !! vedrai adesso che robetta.....

pool187
06-09-2013, 23:12
ahaah infatti stavo giusto cercando qualcuno che la andava a prendere.... a dir la verità avrei in maniera convinta lasciato a qualcuno la incombenza di andarla a prendere fortunatamente ho un amico che viene dalla calabria direttamente a perugia... me la passerà a prendere lui...cosi evito di spendere 50 euro di trasferta... martedi o mercoledi dovrei averla a pg!!!

p.s. ma come si fa a dare tre e due stelle alla tua foto della via lattea su astrobin?
ci ho appena messo 5 stelle...per me era da 4 perchè magari aveva un pò di vignettatura...ma porcaccia l'oca... almeno ho bilanciato quegli idioti...