PDA

Visualizza Versione Completa : set per osservazione solare



Dimitry Rufolo
09-12-2021, 17:43
ciao a tutti ammetto subito la mia ignoranza perchè credevo che per osservare il sole (quindi solo uso visuale) bastasse il filtro astrosolar già in mio possesso.
Leggendo quà e là è emerso che con i filtri H-Alpha o il Calcio si osserva decisamente meglio, ho letto della possibilità di vedere granulazione e filamenti.
E' veramente così???
In caso positivo mi dite esattamente la lista degli accessori necessari e l'uso corretto?
Come tubo ottico userei un acro 102/1000 anche mi chiedo se possa essere davvero usato per questo scopo...
Mi rendo conto che sono proprio a zero sul sole però vorrei capire meglio.
grazie

paperbike
09-12-2021, 20:43
Ciao, assolutamente si, con i filtri H-alfa e K-line puoi vedere cose davvero incredibili che in luce bianca ( astrosolar )non vedrai mai, già qui sul forum nella sezione Sole potrai vedere alcune foto di utenti (me compreso) nelle varie linee dedicate. Hai un 102/1000 direi che sei tranquillamente a posto con questo tele, visita il sito della Daystar per darti un'idea più precisa su cosa andrai eventualmente a comprare e le varie configurazioni possibili. Non avventurarti su sistemi poco conosciuti con il Sole non si scherza meglio spendere qualcosa di più ma stare tranquilli.

etruscastro
10-12-2021, 08:02
per il Sole dipende quanto vuoi investirci e "quanto" vuoi vedere, dal semplice filtro astrosolar da una 30ina di € autocostruendosi la cella al Prisma di Herschel per i rifrattori in luce bianca, dal Daystar ai veri e propri telescopi solari, i prezzi salgono esponenzialmente, quindi fatti una bella panoramica di ciò che offre il mercato...

p.s. sposto in -Telescopi e montature-

Antonello66
10-12-2021, 08:23
Ciao Dimitry, ti consiglio questa lettura:
https://www.aavso.org/sites/default/files/publications_files/solar_guide/SolarObservingGuide-Italian-V1.1.pdf

Dimitry Rufolo
10-12-2021, 11:50
allora visto i prezzi, mi sono immediatamente smontato:wtf: sul discorso telescopio solare

cominciamo con qualche ipotesi sempre mirata a USO VISUALE per riuscire a vedere granulazione e facole:

rifrattore con astrosolar frontale + eventuale filtro o prisma a valle, cosa riesco a vedere????
rifrattore senza astrosolar con prisma di herschel ed eventuali altri accessori, cosa riesco a vedere???

il discorso è, partendo dal rifrattore 102/1000 nudo ovviamente, cosa mi occorre di preciso per la configurazione più economica possibile?
l'altro discorso è che in tutte le osservazioni fatte con il solo astrosolar sono arrivate esclusivamente alle macchie solari con un ottimo dettaglio devo dire. Il salto successivo è così notevole???
suvvia amici qualcuno si sbilanci e mi proponga una configurazione dettagliata:angel:

etruscastro
10-12-2021, 11:59
io per il rifrattore avevo l'astrosolar, poi sono passato al Prisma di Herschel e non me ne pento, non è la soluzione più economica ma è quella che io ti consiglio per il tuo set up
cosa si vede? Sole in luce bianca, ovviamente le macchie con facole ben distinguibili se il seeing lo permette così una buona granulazione, l'unico vero passo in avanti lo fai con l'Ha

Angelo_C
10-12-2021, 12:07
La lista della spesa se vuoi rimanere basso (si fa per dire :biggrin: ) con i costi e usando il rifrattore che già hai, è abbastanza semplice, daystar quark Halpha (le altre "righe" sono un po più specifiche ad esempio quello relativo alla linea del calcio è in pratica solo fotografico) e un filtro UV-IR cut da 50,8 mm da posizionare preferibilmente sul "naso" del diagonale (essendo un po più lontano dal fuoco, il fascio ottico è un po più largo e usa una maggior superficie del filtro, migliorando le caratteristiche di "rigetto" dell'IR e una più efficiente dispersione del calore), necessario come prefiltro su strumenti del diametro da 80 mm un sù (dai 120 mm in poi è necessario un ERF (http://www.daystarfilters.com/energy.shtml)).

Comunque ecco la lista delle "righe" disponibili e le loro caratteristiche:
Halpha ► http://www.daystarfilters.com/Quark.shtml (c'è anche la versione combo, un po più "flessibile" ► http://www.daystarfilters.com/COMBOQuark.shtml );
Calcio ► http://www.daystarfilters.com/Quark/CALCIUMQuark.shtml
Magnesio ► http://daystarfilters.com/Quark/MgIQuark.shtml
Sodio ► http://www.daystarfilters.com/Quark/NaQuark.shtml

Ci sono altre soluzioni e filtri migliori, ma dal costo ben superiore.



Ps.: lo strumento utilizzato NON deve avere alcuna parte in plastica, che possa essere investita dal fascio ottico, ciò per ovvi motivi.

Dimitry Rufolo
10-12-2021, 12:53
ooooh molto bene, grazie a tutti

Dimitry Rufolo
10-12-2021, 13:11
io per il rifrattore avevo l'astrosolar, poi sono passato al Prisma di Herschel e non me ne pento, non è la soluzione più economica ma è quella che io ti consiglio per il tuo set up
cosa si vede? Sole in luce bianca, ovviamente le macchie con facole ben distinguibili se il seeing lo permette così una buona granulazione, l'unico vero passo in avanti lo fai con l'Ha

Quindi riducendo all'osso, visto i prezzi delle altre configurazioni, questo potrebbe essere una base di partenza, tra l'altro già provvisto di filtro polarizzatore variabile:
https://www.tecnosky.eu/index.php/prisma-di-herschel-tecnosky-1-25.html
ho visto che per poco di più c'è anche il modello Lunt

e se ho capito bene, si usa SENZA filtro astrosolar o altra protezione, a patto che non ci siano parti plastiche sul fok

etruscastro
10-12-2021, 13:53
esatto, se poi vorrai usare ulteriori filtri per il visuale puoi sempre aggiungerli in seguito (io ad esempio a parte un ND 3.2 e un polarizzatore variabile non ne ho!)

Angelo_C
10-12-2021, 17:51
I prismi di herschel per il visuale, hanno per sicurezza un filtro ND3 fisso (è smontabile, ma per toglierlo devi smontare il portaoculari), mentre gli altri (quelli ausiliari come il polazizzatore, quelli colorati o il continuum) si avvitano direttamente all'oculare.

Tra il Lunt e il Tecnosky, l'unica sostanziale differenza è il prisma interno, il primo utilizza il classico prisma di Risley con angolo di 10°, il secondo un normale prisma di Porro (quello dei diagonali astronomici, ma in posizione invertita).

45999
Fonte immagine: forum cloudynights


EDIT
Personalmente io utilizzo molto i filtri colorati sul Sole:

per la granulazione il top è ovviamente il continuum, ma anche i verdi come il W56 e il W58, il primo fino ai 100 mm di diametro, il secondo (più scuro) su diametri maggiori;
per le facole il blu W38a o il viola W47, anche per questi il primo fino ai 100 mm di diametro e il secondo su diametri maggiori;
per le macchie solari c'è molta scelta per tutti i diametri con i "rossi" (servono a contrastare gli spot e le strutture radiali della penombra) e sono (in ordine dal più chiaro al più scuro) l'arancio W21, il rosso chiaro W23a, il rosso W25 e il rosso scuro W29.

Antonello66
10-12-2021, 17:57
Anche il Lunt ha un nd3 “fisso”, cioè fissato sul porta oculari?

Angelo_C
10-12-2021, 18:02
Si.

Dimitry Rufolo
26-12-2021, 12:46
ed eccolo....ovviamente cielo coperto, alla prossima schiarita comincia l'osservazione!
A prima occhiata un ottimo rapporto qualità prezzo, vedremo sul campo...
46308

Angelo_C
26-12-2021, 12:49
Buona scelta, oltre all'ND3 ha integrato un filtro verde con funzione di "simil-continuum" per contrastare meglio la granulazione.

Dimitry Rufolo
07-01-2022, 17:28
Angelo_C
...quindi un eventuale filtro badeer continuum sarebbe un doppione?
non servirebbe?

Antonello66
08-01-2022, 07:24
Ciao Dimitry, io ho preso il prisma della Lunt il quale ha montato un filtro ND 3.0, per poter osservare il sole è necessario montare sull’oculare o un polarizzatore singolo o un Continuum. Al tuo setup potresti aggiungere il polarizzatore sostituendolo al simil Continuum, questo per un osservazione non “verde” e regolabile nella luminosità. Questo quanto ho potuto apprendere dalle poche osservazioni che ho fatto. Angelo_C saprà dirti di più.

Angelo_C
08-01-2022, 12:24
Dimitry Rufolo
Non solo il continuum sarebbe un doppione ma sarebbe anche deleterio, questo perché nel tecnosky il "simil-continuum" è integrato con l'ND3, aggiungendo un ulteriore filtro di contrasto, l'immagine verrebbe troppo scura.
Riporto testualmente dalla pagina di TS Italia relativa al prisma (https://www.teleskop-express.it/filtri-solari/3127-prisma-di-herschel-tecnosky-125-tecnosky.html), «All'interno del corpo del diagonale è montato un filtro ND3 con trattamento interferenziale verde con un picco tra i 510 e 550nm ; questo trattamento rende molto più contrastati i dettagli della superficie del Sole!» (il neretto è mio).

Se vuoi vedere il Sole bianco e usare i filtri alla bisogna (continuum e/o colorati), non ti rimane che smontare il filtro fisso (l'ND3-verde che trovi in un incavo dopo aver svitato il portaoculari) e acquistare (prima di tutto) un ND3 e poi quelli ausiliari (continuum, colorati, polarizzatori, ecc) in base alle necessità.

Antonello66
08-01-2022, 12:56
Non avevo capito che il filtro ND era in più colorato…