PDA

Visualizza Versione Completa : Come unire L R G B in Gimp



Richard1
08-12-2021, 15:28
Buongiorno a tutti, ho sempre usato per le mie foto planetarie la fotocamera a colori Asi 224 MC.
Adesso che ho comperato la camera monocromatica Asi 178 MM mi piacerebbe fare le riprese dei pianeti in L R G B per poi ovviamente fondere le immagini. Parto da zero a livello di camere monocromatiche, per cui vorrei capire come muovermi una volta che avrò fatto le quattro riprese e avrò elaborato ogni foto con Autostakkert e Registax. E’ necessario avere Photoshop o Pixinsight oppure riesco a unire L R G B anche con Gimp, che ho sempre usato? C’è qualcuno in grado di spiegarmi passo passo come si fa? Ps parlo solo di pianeti, non cielo profondo. Grazie!

Alby68a
08-12-2021, 18:30
Con GIMP ho provato a integrare i diversi canali. Ma senza successo. Sarebbe utile sapere se si può fare. Attendiamo fiduciosi [emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Richard1
08-12-2021, 20:44
Spero che qualcuno possa darmi delle risposte. Non ho trovato tutorial in rete, e molti qui usano la camera mono per riprese planetarie.

altazastro
08-12-2021, 23:07
Rispondo più che altro per non dare l'impressione di ignorare la domanda.
Io su Luna e pianeti la 178MM l'ho sempre usata in mono, se voglio fare delle foto a colori uso la 385MC.
Sul deep ho fatto due o tre compositi LRGB con i filtri e qualcuno in più usando una OSC (385MC o DSLR) per la parte RGB, splittando i canali, ma lo so fare solo con Astro Pixel Processor, che è un programma a pagamento.

altazastro
08-12-2021, 23:18
Ho fatto un po' di ricerca e trovato questo, spero ve la caviate con l'inglese:

https://stargazerslounge.com/topic/119168-easy-lrgb-planetary-processing-in-registax/

Good luck!

iaco78
09-12-2021, 00:29
Ciao Richard1 , complimenti prima di tutto per l'aquisto e sono sicuro che appena inizierai a capire il funzonamento migliorerai parecchio i tuoi risultati.
A parte il suggerimento di Altazastro ti consiglierei di provare WinJupos che credo al momento sia il programma free piu' utilizzato per derotazione dei canali (passaggio fondamentale se si riprendono i pianeti) e successiva unione. Io purtroppo ho scarse conoscenze in ripresa planetaria ma credo ci siano tantissimi tutorial sul corretto utilizzo , magari su YT

Coco
09-12-2021, 06:10
Da quello che mi ricordo Gabriele80 fa le riprese planetarie in RGB, e dai sui post pubblicati mensionava questi software che utilizzava:

Sharpcap
Autostakkert3
Iris
Winjupos
Photoshop

Magari se ci legge, ti saprà dare delle migliori delucidazioni.

etruscastro
09-12-2021, 07:43
sposto in -Software Generale-

Richard1
09-12-2021, 08:01
Grazie a tutti e grazie a altazastro. Ho cliccato il tuo link ma pur conoscendo l’inglese è molto difficile capire il punto chiave su Registax dove dice : “Open each one of the .FIT files you created in one go. I.e. when you get the open file dialogue, select all of the in one go by holding down CTRL and clicking each one. I think it's got something to do with using the _L _R etc in the file names that enables Registrax to know which one is which. Now just do the stacking process as usual. The end result magically ends up in colour!”. Attendo nuovi consigli da chi fa riprese planetarie con la monocromatica :thinking:

altazastro
09-12-2021, 08:41
Non so se una mia traduzione "estesa ed interpretata" può aiutare, comunque la metto:

“Open each one of the .FIT files you created in one go. I.e. when you get the open file dialogue, select all of the in one go by holding down CTRL and clicking each one. I think it's got something to do with using the _L _R etc in the file names that enables Registrax to know which one is which. Now just do the stacking process as usual. The end result magically ends up in colour!”.

"Apri tutti i file .FIT che hai creato prima in una volta sola (si intende aprirli insieme, con una mossa unica). Ciò significa (i.e.) quando ti trovi davanti alla finestra di dialogo dove scegli i file da aprire, selezionali tutti tenendo premuto il tasto CTRL e cliccando con il mouse su ciascuno. Penso che in qualche modo l'aver precedentemente denominato i file con _L _R etc., renda Registax capace di capire quale file corrisponde a quale canale. Dopodiché il processo di stacking è lo stesso di sempre. Il risultato finale magicamente viene fuori a colori!"

Salvatore
09-12-2021, 11:38
Ciao penso che faresti prima a fare la composizione RGB o LRGB con WINJUPOS, oltre ad essere molto intuitiva riduce il problema di fare brevissimi filmati per ogni singolo canaledato il tempo di rotazione di Giove per esempio.

Richard1
09-12-2021, 11:41
Grazie Salvatore. Ho scaricato winjupos e dovrò capire come utilizzarlo.

Salvatore
09-12-2021, 15:25
Richard1 ti consiglio di dare una passata a questo tutorial molto intuitivo : https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9680-Tutorial-per-la-derotazione-planetaria-con-Winjupos

Mentre per come allineare I canali RGB con WINJUPOS puoi seguirne alcune Dell ' utente gecu.
Comunque usare WINJUPOS non é particolarmente difficile.

Gna
18-01-2022, 10:53
Salve
se le immagini dei canali R G e B sono registrate in astrometria e salvate in formato FITS potete usare DS9 per creare una immagine rgb.
DS9 e` un software usato dagli astronomi professionisti per analizzare le immagini in diverse bande, da X a IR.
E` gratuito e si scarica da qui: https://sites.google.com/cfa.harvard.edu/saoimageds9/download
In breve, aprite DS9, create un frame RGB, per ogni canale R G B caricate l'immagine corrispondente, poi potete variare le scale e il tipo di scaling per ogni canale o assieme, potete esportare in TIFF png jpg, potete salvare la sessione con la funzione backup e richiamarla con la funzione restore.

cesarelia
19-01-2022, 18:06
Su GIMP:
Non può gestire direttamente il canale L, però può unire tre canali dello spazio colore RGB.
Serve partire con tre livelli ciascuno dei quali rappresenta un canale.
Prima di tutto, se l'immagine non fosse già in scala di grigi, serve ricondurla in tale scala con:
Immagine -> Modalità -> Scala di grigi
Poi bisogna selezionare:
Colori -> Componenti -> Componi
e, nella finestra che si apre, bisogna associare ad ogni spazio colore il corretto livello.
Poi aggiungi il livello di luminanza e lo imposti in modalità "Luminanza"

Di seguito alcuni screenshot:
46685466864668746688

Alby68a
19-01-2022, 18:30
Avevo fatto ricerche su internet a gogò per capire come unire i tre canali...
Poi mi sono arreso. La prossima chiedo direttamente a te [emoji1][emoji1][emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Pierluigi Panunzi
20-01-2022, 12:23
Winjupos è un programma ottimo che ha tantissime funzionalità.
Una specie di coltellino svizzero del sw astronomico...
Io ad esempio lo uso da sempre nella parte di calcolo delle effemeridi di pianeti e satelliti, per fare i filmati che poi inserisco nei miei articoli... Ad esempio nella serie Giove e i suoi satelliti...:cool: