PDA

Visualizza Versione Completa : Wau...il mio primo sole in H alfa



fedele
08-12-2021, 15:08
Daystar Quark Cromosfera su Takahashi FC100DL and SXD2

Wau.... Si è parzialmente aperto il cielo improvvisamente, per pochi minuti, e non ho resistito. Nonostante le nuvole, la foschia e il sole parzialmente coperto, ho voluto provare il filtro e wow per la prima volta in vita mia ho visto la cromosfera in H alfa e le protuberanze solari. La prima volta che le vedo dal vivo.
Ancora non so bene come funziona il daystar e la regolazione del filtro.
Ho voluto comunque testarlo appena comprato e aperto. Dopo pochi minuti però il sole si è coperto del tutto.

Che dire...sorprendente vedere il Sole in H alfa. Con il ploss TV 25 mm tutto era ok. Inquadravo una porzione del disco. ho notato, nonostante il maltempo, particolari dei granuli e filamenti, e le citate protuberanze.
Con il 32mm vignetto. e torno al 25 mm

Devo dire che forse non ho impostato bene la rotellina, ma il campo dell'ethalon che ho visto necessita di un ulteriore test e verifica in quanto non mi convince. Prima di pronunciarmi attendo una buona giornata.

Grandiosa esperienza. credo che il Sole mi farà dimenticare i pianeti...abbastanza noiosi.

45969
45970
45971

Huniseth
08-12-2021, 17:13
Ti dico la verità, il Sole mi ha stufato ancora prima dei pianeti - ma io usavo solo il filtro astrosolar, può darsi che con il tuo filtro rimanga più interessante.

paperbike
08-12-2021, 18:54
Complimenti per la scelta, anche io ho il Daystar, che dire...tutta un'altra storia..Huni il sole è in costante movimento e sulla cromosfera con il filtro astrosolar ti perdi qualsiasi cosa non puoi vedere nulla se non le macchie e ovvio che dopo un pò ti stanca..facci un pensierino:biggrin:

nicola66
08-12-2021, 19:41
Complimenti fedele 👍

fedele
08-12-2021, 19:47
Io lo devo testare.

indicativamnete serve solo per l HIRES anche se posso fare full disk con un TS 60/320. Ma conoscendomi sono sicuro che passerò presto ad un Lunt

Osservo e riprendo il Sole in luce Bianca con

FC100DL prima di Hershel Baader Coolceramic 2". Con apposito raccordo osservo anche in torretta Maxbright II (cosa non scontata con il Baader di mezzo che ciuccia tantissimo back focus). lo spettacolo è assicurato anche perchè il Dl offre una immagine molto contrastata e nitida della granulazione e delle macchie.

Mewlon 180c: Solo Rirpesa con ASI 178 MM e Filtro ASTF Baader 3.8 da 180 mm. Aggiungo alla camera un filtro UV. Saltuariamente uso con discreto successo un filtro Baader K Line Calcium (non è luce del Calcio vera e proprio. Diciamo che siamo sempre nel range luce bianca)

Saranno destinato al Sole anche:

TS 62/320 per full disk dei sole con Daystar Cromosfera (se passa i miei test di verifica qualità)
Takashi FC60 CB per Full Disk in H Alfa
APM 140 et FC100 DL per Alta risoluzione in H Alfa

I pianeti son sempre quelli, quando stanno.....il Sole sta sempre e muta sempre

camelopardalis
18-12-2021, 11:48
Ti dico la verità, il Sole mi ha stufato ancora prima dei pianeti - ma io usavo solo il filtro astrosolar, può darsi che con il tuo filtro rimanga più interessante.

Anche col filtro astrosolar il sole è uno spettacolo magnifico, ma col filtro H ALFA è tutta un'altra cosa......

Huniseth
18-12-2021, 12:37
Non c'è paragone.