PDA

Visualizza Versione Completa : Prime prove deep per la sv305pro



Alby68a
08-12-2021, 00:03
Foto per puro diletto non avendo una particolare (anzi nessuna) esperienza di foto su oggetti nel profondo cielo. Ecco quindi un paio di riprese con la nuova cam planetaria SV305 PRO.
Per ora tralascio i mille dubbi e domande che ho in testa...

Soggetto M42 e M35. Facili per iniziare/provare :biggrin:

45959

45958

Alby68a
08-12-2021, 09:56
Altra immagine di M42 meno sovraesposta ed un pizzico più a fuoco.

45963

Domande...
La SV305PRO monta un filtro integrato IR cut. Lo chiedo da profano e spero di non dire castronerie, tale filtro 'castra' una parte di segnale della nebulosa che potrebbe essere letta dal sensore?
Se utilizzo un filtro UHC per abbassare l'IL in abbinata al filtro IR cut restrindo troppo la banda luminosa?
Spero di essere stato chiaro :)

rey
08-12-2021, 13:36
Buona prova!
No, se ha un filtro ir cut non taglia nel visibile o nelle bande principali di emissione per fare foto ma solo nell'infrarosso,
Al massimo non puoi fare riprese nell'infrarosso vicino (poi dipende da dove taglia quel filtro) ma per riprese normali serve sopratutto quando hai lenti nel treno di ripresa che probabilmente non sono ottimizzate in quella banda.
Non so il filtro UHC ma il mio idas taglia comunque anche lui nell'infrarosso quindi non cambia nulla da quel punto di vista. In ogni caso per le nebulose se ci abbini un filtro anti IL va bene lo stesso.

Cieli sereni

nicola66
08-12-2021, 19:43
Nome in codice Alby68a stai facendo strada 👏

Alby68a
11-12-2021, 11:34
Sono impulsivo nel pubblicare ma anche pignolo nel perfezionare dopo. Insomma non sono mai contento e rimetto sempre mano alle foto. Il più delle volte migliorano :D
Sono riuscito ad aprire il file FITS ed elaborare quello rispetto al PNG di prima. Mi sembra che la foto sia più pulita.
Per quanto riguarda le stelle sono 'sovrappeso' ma forse la cosa è dovuta anche ad un leggero sovracampionamento oltre ad un fuoco da migliorare.

46005

Ma il motivo per cui torno sul tread è perché mi sono accorto che le stelle assumono una forma da triangolo arrotondato con un leggero cromatismo (vedi foto) che forse può essere indotto dal fatto che la ripresa è stata fatta con Orione basso e quindi la rifrazione atmosferica si è fatta sentire.

46006

Quali le ragioni di questa forma? Collimazione (anche se sui 300x ho ancora gli anelli perfettamente concentrici)? Camera non perfettamente ortogonale? Flessione del foc? Altezza dell'oggeto? Il campionamento?

Alby68a
12-12-2021, 22:36
Collimazione... Dopo una messa a punto ora le stelle sono tonde, tonde...:biggrin:

iaco78
13-12-2021, 00:24
M42 facile?... e' una nebulosa tostissima da riprendere correttamente..:biggrin:
Le preve sono indubbiamente buone ma a me quelle stelle mi sembrano super sature...o forse non perfettamente a fuoco, bisognerebbe vedere la foto a piena risoluzione...
Concordo comunque con chi mi ha preceduto, sono davvero un buon inizio

Alby68a
13-12-2021, 06:52
Grazie iaco78.
La messa a fuoco l'ho controllata con una maschera di B.
Credo che sia un problema di sovracampionatura.
La focale é 750mm ed i pixel 2,9nm. Devo capire se il rapporto è corretto e come migliorarlo.
Ho utilizzato il tool di L.Fornsciari per verificare la corretta campionatura e sono a limite.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

newtoniano84
20-12-2021, 12:32
anche per me le stelle sono fuori fuoco

Alby68a
28-12-2021, 21:37
Questa sera altra prova, facendo tesoro di qualche consiglio e di qualche approfondimento sull'utilizzo di sharpcap.
Ripresa breve, esposizione totale 9 minuti, intervallati da nuvole in continuo passaggio e problemi di inseguimento con eqmode (ma su questo aspetto apro un'altra discussione). Poi il cielo si è coperto ed ho desistito.
L'immagine mi sembra più fine rispetto alle precedenti, le stelle meno cicciotte e frutto probabilmente di una messa a fuoco migliore.

stevesp
28-12-2021, 22:04
Per me c’è ancora da lavorare sulla messa a fuoco perché anche la nube sembra granulosa oltre che le stelle abbondanti
Poi devi integrare molto di più

Alby68a
28-12-2021, 22:16
In effetti la nebulosa ha un po' l'aspetto dell'emmental :rolleyes: con tutti quei buchetti neri. Se avvessi potuto integrare di più magari non ci sarebbero.
Dipende dal fatto che la camera abbia un filtro UV/IR cut integrato? O questo aspetto non influisce?
Per la messa a fuoco ho usato la maschera di B., cosa fare per migliorare? Anche se ho il sospetto di essere sempre in sovraesposizione con la focale a 750.

stevesp
29-12-2021, 07:45
Sovraesposizione? A quanto è settato guadagno e tempo della singola foto?

Alby68a
29-12-2021, 08:14
La mia preoccupazione era legata alla lunghezza focale in rapporto alla dimensione dei pixel del sensore.
In ogni caso erano singole esposizioni di 1 secondo a Gian 350.
Controllando con la funzione dedicata di sharpcap le uniche stelle sovraesposte erano quelle del nucleo di M42.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

stevesp
29-12-2021, 08:20
A parte che le stelle in m42 sono molto luminose e se vedi anche la foto apod di oggi ha dei bei cechi, prova ad abbassare il guadagno e Allungare le pose
Anche se non hai la guida con l’inseguimento dovresti arrivare a svariati secondi