PDA

Visualizza Versione Completa : collimazione newton f6



newtoniano84
07-12-2021, 19:03
Salve
Possiedo un 150/900 f6
L'ho collimato col tappo forato ma il collimatore laser non concorda.
Vi chiedo se secondo voi come collimazione ci sono, essendo un telescopio nuovo non lo conosco benissimo

Allego foto fatta col telefono dal tappo forato


https://i.postimg.cc/C555CzmD/IMG20211207195456.jpg
Grazie

Coco
07-12-2021, 21:08
Da una foto è difficile giudicare la collimazione; l'unico banco di prova per capire veramente se è collimato oppure no, è lo star test.

Per quanto riguarda il discorso che la collimazione con il tappo forato e quello con il laser non coincidono può dipendere anche dal fatto che il laser stesso non è collimato.

newtoniano84
07-12-2021, 21:56
Purtroppo il seeing era terribile, la polare ribolliva tutta.
Sono riuscito a intravedere un intrafocale corretta e un extra focale leggermente disassata
A circa 300x

frignanoit
07-12-2021, 23:11
Devono essere entrambe corrette, se è corretto in intrafocale e in extra no, è probabile che quando vai fuori con il fok il drawe tube del fok si disallinea rispetto al secondario, può essere per effetto del peso dell'oculare oppure perché ha molto gioco, devi collimare con l'oculare montato e direttamente sulla stella, ci vuole un po' di pazienza, prova prima solo dal primario e ad ogni regolazione controlli le due fasi quale migliora e quale peggiora, se peggiora anche in Intra devi regolare prima il secondario e poi il primario..

etruscastro
08-12-2021, 08:41
ma soprattutto fate la collimazione con lo strumento in temperatura e con buon seeing

newtoniano84
08-12-2021, 09:44
È impossibile collimare il secondario di notte con un ingrandimento a 300x, almeno per me

newtoniano84
08-12-2021, 09:51
Devono essere entrambe corrette, se è corretto in intrafocale e in extra no, è probabile che quando vai fuori con il fok il drawe tube del fok si disallinea rispetto al secondario, può essere per effetto del peso dell'oculare oppure perché ha molto gioco, devi collimare con l'oculare montato e direttamente sulla stella, ci vuole un po' di pazienza, prova prima solo dal primario e ad ogni regolazione controlli le due fasi quale migliora e quale peggiora, se peggiora anche in Intra devi regolare prima il secondario e poi il primario..

Ho collimato col tappo forato col fok tirato fuori all'altezza della messa a fuoco
Esiste un modo per simulare in casa una stella?

frignanoit
08-12-2021, 10:55
In casa la stella la puoi simulare con una torcia led a distanza, ma puoi basarti solo sul disco di luce senza vedere gli anelli di diffrazione, comunque quando hai centrato bene il disco alla crociera di riflesso del secondario hai già una buona collimazione, poi con uno star test ritocchi.. la cosa più importante è vedere il secondario centrato con il fok, il tuo occhio centrato al secondario senza oculare in partenza e che centra la crociera, poi regoli il primario sulla stella artificiale..

newtoniano84
08-12-2021, 11:34
Il disco si centra solo agendo sullo specchio secondario giusto?

frignanoit
08-12-2021, 12:21
No! Te lo spiego passo passo..
Guarda prima senza oculare dentro al fok, devi vedere il secondario centrato al tubo del fok, anche alto basso destra sinistra e questo si regola dalle tre vitine anteriori, se lo vedi ovale non è centrato, devi vederlo rotondo..
Poi dal primario centri il riflesso della crociera con il secondario fino a quando non vedi i tre supporti del primario uguali e la crociera centrata al secondario tenendo il tuo occhio al centro del secondario che spacca la crociera centrata con l'occhio...
Fatto ciò vai con la stella artificiale e verifichi con l'oculare il centraggio del disco di luce con il riflesso della crociera, se non lo è agisci solo sul primario per centrarla.. allo star test su una stella con gli ingrandimenti più alti che puoi vai appena fuori fuoco per vedere in Intra e extra i cerchi di diffrazione se sono concentrici, se non lo sono ancora fai piccole correzioni sul primario e verifichi ogni volta se sono centrati..

newtoniano84
08-12-2021, 12:31
Aspetta
Quando sfochi una stella e vedi il cerchio nero al centro, quella non è l'ombra del secondario? E quella di muove solo agendo appunto sullo specchio secondario, cioè la metti al centro così, o sbaglio?

frignanoit
08-12-2021, 12:42
La crociera del supporto del secondario divide a mo' di torta in quattro parti il disco di luce, la parte centrale rotonda nera è l'ostruzione del secondario, questo riflesso si muove sia che sposti il primario che il secondario, ma se hai centrato bene il secondario con il fok questo non lo devi spostare più, devi solo orientare il primario a centrare la crociera, in questo modo stai orientando il fascio di luce del primario a centrare il tuo occhio e lo vedi dalla crociera sul disco, quando ha centrato l'ostruzione del secondario al disco e vedi tutte e quattro le parti uguali con i tre supporti del primario sei collimato, il centraggio dei cerchi di diffrazione è una finezza per ottenere più precisione sugli alti ingrandimenti.. più sono concentrici i cerchi di diffrazione e più avrai una migliore messa a fuoco con maggiori dettagli fini..

newtoniano84
08-12-2021, 13:24
La crociera del supporto del secondario divide a mo' di torta in quattro parti il disco di luce...

I cerchi li fai diventare concentrici solo agendo sul primario?

frignanoit
08-12-2021, 13:35
Si, se hai fatto bene la prima parte della collimazione, quindi centrando il secondario al fok, vedrai che i cerchi di diffrazione in intrafocale saranno centrati, quindi va bene, in extra focale se il primario non centra l'asse ottico del fok e quindi l'oculare saranno decentrati perché? "il secondario l'abbiamo già centrato il primario no" il secondario fa solo da tramite e riflette il fascio di luce del primario verso l'oculare, quindi è sul primario che interveniamo per proiettare il fascio al secondario che, essendo fisso perché lo abbiamo centrato bloccato deve solo riflettere il fascio di luce in base all'orientamento del primario.. fai conto che hai lo specchietto della macchina di destra fisso e tu orienti quello di sinistra per vederti in quello di destra...

newtoniano84
08-12-2021, 13:45
Si, mi sfugge solo il motivo per cui in intrafocale sono ok e in extra no.
Se vado a spostare il primario non sballo anche la collimazione in intrafocale?
Immagino debba fare una via di mezzo

frignanoit
08-12-2021, 14:07
Non la fai perché quando hai centrato l'asse ottico con il secondario la direzione del fascio di luce del secondario verso l'oculare è già corretta, si vede in extra focale perché il piano focale si allontana e inquadri la diffrazione del primario, i due specchi per orientare il fascio verso un obiettivo si devono mettere d'accordo, uno sta fermo e l'altro si orienta, se si spostano insieme non si cava un ragno dal buco, è per questo che il secondario si mette in asse prima, per avere una base su cui partire e registrare il primario, tu prova a muovere entrambi gli specchi e vedrai che non ci salti mai fuori, invece se allinei prima uno, hai modo di allineare l'altro...
Il tuo laser non concorda con il tappo forato perché il laser va collimato a sua volta prima di essere usato, probabilmente la tua collimazione va già bene è solo da affinare e dal primario la fai...

newtoniano84
08-12-2021, 14:15
Quindi se in intrafocale sono ok significa che il secondario è collimato

frignanoit
08-12-2021, 14:24
Si perché quando vai in Intra ti avvicini con il piano focale sempre di più al secondario e il cono di luce si restringe su esso, se vai in extra il piano si allontana e il cono di luce si allarga inquadrando anche il primario, noterai che la parte centrale della diffrazione è centrata, mentre i cerchi esterni si estendono solo da un lato e si restringono dall'altro lato, spostando il primario lo vedi subito lo spostamento dei cerchi, una volta che li hai fatti concentrici ti accorgi se il secondario non è perfettamente centrato solo se si sposta anche la parte centrale, allora come dici tu si che devi fare una via di mezzo..

newtoniano84
08-12-2021, 14:58
Appena mi arriva l'oculare da 40mm faccio la prova in casa con stella artificiale.
Prendo una stagnola, gli faccio un buco con lo spillo e piazzo dietro una torcia, viene uguale a una stella vera

Alby68a
08-12-2021, 15:26
Preferibile farlo su una stella, avendo un seeing decente e facendo acclimatare il tubo come detto. Devi inoltre iniziare da ingrandimedi medi ed arrivare ad alti ingrandimenti. nel tuo caso sui 300x almeno. La stella deve essere al centro dell'oculare, se vedi la polare puoi utilizzare quella che si muove poco. Per controllare i cerchi di diffrazione devi andare poco fuori fuoco sia intra sia extra. Non c'è una via di mezzo. Devi avere cerchi concentrici in intra ed extra.

newtoniano84
08-12-2021, 19:51
Preferibile farlo su una stella, avendo un seeing decente e facendo acclimatare il tubo come detto. Devi inoltre iniziare da ingrandimedi medi ed arrivare ad alti ingrandimenti. nel tuo caso sui 300x almeno. La stella deve essere al centro dell'oculare, se vedi la polare puoi utilizzare quella che si muove poco. Per controllare i cerchi di diffrazione devi andare poco fuori fuoco sia intra sia extra. Non c'è una via di mezzo. Devi avere cerchi concentrici in intra ed extra.

Il problema è agire sulle viti di collimazione con a 300x di notte con una montatura un po' ballerina come la mia
Diciamo che perdo facilmente la stella a quegli ingrandimenti

frignanoit
08-12-2021, 21:26
Non è solo un problema tuo, fai la regolazione di poco e poi punti la stella, verifichi e ritorni a regolare, poi la ripunti.. impara intanto a fare una buona collimazione da fermo vedrai che dovrai ritoccare poco..

etruscastro
09-12-2021, 07:55
newtoniano84 non abusare del quote per rispondere all'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento!

newtoniano84
09-12-2021, 10:10
in questo caso per abbassare leggermente lo SS su quali viti devo agire?
muovendo le viti di collimazione sposto solamente il riflesso del primario sballando la collimazione

45981

mi viene da pensare che devo agire sulle viti che fissano le razze di supporto del secondario per muovere lo specchio giù o su

grazie

frignanoit
09-12-2021, 10:19
Assolutamente no! Non devi toccare le razze se non per motivi di deformazione del tubo da urti, vedrai sempre lo specchietto leggermente spostato verso sinistra, lo regoli alto basso dalle vitine di collimazione, se è troppo e non riesci, allenti quella centrale, con la mano sposti alto o basso il cilindro senza toccare lo specchio poi lo punti con la centrale e dalle esterne lo centri al tubo del fok..

newtoniano84
09-12-2021, 10:22
allentando la vite centrale posso solo ruotare lo specchio secondario su se stesso, non fargli fare su e giù
forse devo allentare la centrale e usare le viti di collimazione per spingere in un senso o nell'altro in modo da spostarlo
ho capito bene?

a me lo specchio sembra abbastanza centrato, servirebbe solo abbassarlo proprio un pelo

frignanoit
09-12-2021, 10:34
Si! Potrebbe succedere che dalle esterne non è sufficiente, allora allentando la centrale riesci a fare ruotare su e giù il cilindro in modo da prendere più spazio verso l'alto, poi la ripunti e dalle esterne lo orienti per vederlo rotondo, non devi vedere nessun lato del cilindro solo lo specchietto, non preoccuparti della sua posizione dopo lo segui con il primario per centrare la crociera al secondario..

newtoniano84
09-12-2021, 10:38
quando ho ricevuto il telescopio mi sono accorto che lo SS era troppo verso destra, cioè troppo verso l'interno del tubo
quello che ho fatto per tirarlo verso fuori è stato allentare le viti di collimazione e avvitare la vite centrale per tirarlo un po', in questo caso muoverlo verso sinistra

operazione corretta?

frignanoit
09-12-2021, 10:59
Non del tutto, ci sono dei parametri precisi della distanza tra il primario e il decentramento del secondario, si chiama offset, serve per indirizzare il fascio di luce nel fok compensando la posizione a 45º dello specchietto,
45982 45983
Con la tua operazione hai modificato questo parametro, adesso vedi se riesci a collimare, altrimenti torni indietro e lo rimetti circa com'era...

newtoniano84
09-12-2021, 11:03
mi sfuggono due cose

1) lo specchio era verso destra, a quanto ho capito l'offset è verso sinistra rispetto al fok
2) come primo passo della collimazione attraverso tappo forato c'è da verificare l'esatto centraggio dello SS nel fok

ma se c'è l'offset come si fa a centrare lo SS?

frignanoit
09-12-2021, 11:17
Nel Newton quello che vedi è invertito dall'immagine specchiata, su giù dx sx, a parte questo, se noti nel grafico lo specchio S. non è centrato al fok, ma è centrato il fascio di luce, nonostante il suo decentramento il fascio di luce centra il fok, quindi lo centri poi con l'orientamento dello specchio, il laser perché non concorda? va a prendere il centro del primario, poi arriva al secondario e deve prendere una parte decentrata rispetto al centro dello specchietto per centrare il fok, se va prima o dopo questo parametro non lo centra mai... la conseguenza è che il fascio di luce ricevente non centra l'oculare e perdi una parte..

newtoniano84
09-12-2021, 11:25
io ho seguito la guida pdf telescope doctor.
la prima cosa che fa fare è piazzare un cartocino bianco davanti lo specchio secondario e lo fa centrare perfettamente senza calcolare alcun offset
parla di decentramento dello SS solo sotto F6
per questo il passaggio mi sfuggiva
oltretutto la stessa guida dice che per muovere lo SS su e giù bisogna agire sulle viti del ragno
lui lo chiama destra sinistra perché lo osserva ruotato di 90°

http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

frignanoit
09-12-2021, 11:30
Per costruzione i Newton arrivano già collimati e tutte le regolazioni e impostazioni sono già state fatte in fabbrica, può spostarsi la collimazione per gli scossoni durante il trasporto, ma di certo non si svitato le razze e tantomeno si sposta l'offset impostato, ritorniamo alla base e partiamo con il piede giusto..

newtoniano84
09-12-2021, 11:38
il problema è che adesso devo andarci a occhio
devo decentrarlo leggermente sulla destra, cioè verso lo specchio primario

comunque il riflesso del primario lo vedo interamente quindi immagino di avere uno SS sovradimensionato

frignanoit
09-12-2021, 11:50
Può essere, dopo ti mando la formula per registrare l'offset, è rapportata alla focale del telescopio, non è un dramma, anche a occhio qualche millimetro non sarà una tragedia..

frignanoit
09-12-2021, 12:19
Qui siamo più o meno precisi..
La formula approssimata:
Offset=D.sec/(4*RF) dove D.sec è il diametro del secondario e RF è il rapporto focale del primario. Ad esempio, su un ottica ostruita al 25% di un newton 200 f/5 si avrà: 25/100*200/4/5 = 2,5mm

newtoniano84
09-12-2021, 13:50
ok grazie
materialmente come faccio a prendere la misura di 2,5mm?
misurando dallo spider allo specchio secondario?
cioè metto esattamente al centro come adesso e sposto verso il basso (verso il primario) della misura risultante dalla formula

considerando nel mio una ostruzione del 30% mi viene così

45mm / 4x6 = 1,875

devo misurare il secondario con accuratezza

edit. ho guardato le specifiche e il mio SS è 46mm quindi il calcolo è corretto
per la precisione 46 / 4x6 = 1,91
circa 2 mm

frignanoit
09-12-2021, 14:01
Devi misurare il centro del secondario e metterlo al centro del fok, poi ti sposti di 2mm verso il primario, non essere fiscale basta quel tanto che sia spostato..

newtoniano84
09-12-2021, 14:18
non capisco dove prendere le misure e soprattutto come centrarlo nel fok se non a vista dal tappo forato
perdonami, mancanza mia

frignanoit
09-12-2021, 15:13
Fai un cartoncino e infilalo nel fok che sia concentrico al tubo, hai la misura dello specchietto e quella del diametro del fok, dividi il centro per 2 e fai lo scarto che ti rimane tra il diametro del fok con quello dello specchio, dividi lo stato in due parti di quello che resta fuori dal tubo del fok, poi entri verso il primario di 2mm.. la parte esterna verso la crociera la puoi misurare per sapere quando è centrato, se il fok è 31,8mm lo specchietto 45mm hai uno scarto di 13,2mm, dividendoli sono 6,6mm a metterlo in centro, lo devi mettere a 4,3mm dal bordo esterno verso la crociera dal tubo di cartoncino nel fok...

newtoniano84
09-12-2021, 15:49
Ok fatto.
Ho spostato lo ss di 2mm verso il primario.
Ho centrato il riflesso del primario nel secondario
Ho centrato il pallino del primario col buco del tappo forato
È venuto fuori quello che vedi in foto

Edit.
Ho affinato leggermente il secondario
Meglio di così non riesco

45985

L'unica cosa che mi mette il dubbio è che il riflesso del fok è leggermente traslato a sinistra come si vede in foto. Cioè se tramite regolazione del primario vado a centrare col foro del tappo si mette così. Se invece vado a rimuovere quel riflesso allora il buco del tappo forato va fuori asse

frignanoit
09-12-2021, 16:28
Vai avanti, fammi vedere la crociera centrata a centro del secondario..

newtoniano84
09-12-2021, 16:31
45986

Dovrebbe vedersi

frignanoit
09-12-2021, 16:52
Siamo un po' fuori, dobbiamo vedere questo:
45987
Dobbiamo mettere tutto così..
Vedi il supporto del primario di sx, è rimasto fuori, siamo troppo dentro con il secondario, dobbiamo recuperare e fare uscire anche l'altro supporto quando la crociera è centrata..

newtoniano84
09-12-2021, 17:04
Ho messo dentro una luce, a me sembra a posto

45988

newtoniano84
09-12-2021, 17:12
Ho fatto una seconda prova
Ho collimato il laser tramite le brugole, ho inserito il laser ma non prende perfettamente il centro del primario
Immagino ci voglia un correttore di ortogonalità
Forzando un po' con la mano quando centro il laser nel primario, lo stesso va direttamente al centro del mirino del collimatore. Quindi immagino che gli specchi siano allineati

frignanoit
09-12-2021, 17:17
Si! Mi piace;) adesso devi solo fare uno star test ad alti ingrandimenti e se necessario non muovere il secondario e muovi solo il primario, ricorda di tenere centrata la stella al campo visivo per la verifica, fai acclimatare bene gli specchi e vedi che non ci siano troppe turbolenze, una serata calma, puoi comunque osservare intanto vedi se la messa a fuoco è ottimale, magari su Giove, quando sei a fuoco il bordo del disco del pianeta non deve avere sbavature dev'essere netto e siamo messi bene..

frignanoit
09-12-2021, 17:20
Il laser dev'essere collimato a sua volta va registrato prima, ruotandolo nel fok deve puntare sempre lo stesso punto senza girare intorno, ci sono dei tutorial su YouTube per vedere come si collima..

newtoniano84
09-12-2021, 17:22
Non si vede bene ma il laser colpisce il primario al centro
https://i.postimg.cc/vTwCx2Qx/IMG-20211209-181828.jpg

Qui il laser colpisce il collimatore

https://i.postimg.cc/RhmbZ3Rc/IMG-20211209-181845.jpg

L'accrocchio al quale è attaccato il laser è una prolunga autocostruita che ho usato a mo' di correttore di ortogonalità.

Se il riflesso del primario è al centro del secondario e se il laser torna dritto dovrei essere a posto

newtoniano84
09-12-2021, 17:23
Si, come dicevo prima l'ho collimato tramite le brugole, ruotandolo nel fok rimane dritto

frignanoit
09-12-2021, 17:43
Va bene dai ci siamo! Sei stato bravo! ;)

newtoniano84
09-12-2021, 17:52
Ti ringrazio sei stato gentile, mi è servito molto per capire le basi della collimazione
Cioè prima la facevo ma mi limitavo a centrare i riflessi alla buona
Adesso dovrei collimare il primario ogni tanto e volendo posso usare semplicemente il laser
Ho capito ora che lo stesso è inutile se non si sa usarlo perché il fok non è mai perfettamente ortogonale al tubo e comunque si deve collimare anch'esso.

newtoniano84
12-12-2021, 20:42
Purtroppo riscontro un problema
Lo star test non da esito positivo in extra focale, la figura è decentrata verso sinistra
Ho fatto delle prove e lo star test diventa ok quando traslo lo specchio secondario in modo da decentrare il riflesso del tappo forato verso destra, allego foto.

46049

Cioè se guardo l'ombra del secondario è tutto al centro e lo star test è ok, ma se guardo bene con la luce il buco del tappo forato non è centrato

Sinceramente non riesco a capire cosa non va

newtoniano84
12-12-2021, 21:34
Colpa mia
Il fok era di 1 mm sollevato quindi storto
Adesso l'ho sistemato ma andrebbe collimato anch'esso mettendo uno spessorino

Praticamente con il fok in posizione di fuoco combacia tutto, nel momento in cui lo abbasso totalmente si sposta leggermente e non combacia più

C'è un modo per sistemarlo?

frignanoit
13-12-2021, 00:48
Ti avevamo già detto che dovevi collimare sulla stella con l'oculare, inutile se guardi la stella ad alti ingrandimenti e poi riprendere il tappo forato, non serve a nulla, il tubo del fok può andare fuori asse anche di poco con il peso dell'oculare, ma sono bazzecole, non ti creare troppi problemi, se vai a 300x e sei di poco decentrato va bene, a 300x non osserverai nulla, quando poi sei a 200/240x il telescopio andrà bene..

newtoniano84
13-12-2021, 07:05
No il fatto è che il fok non era del tutto incastrato nel tubo, da un lato stava leggermente sollevato, per questo non combaciavano i riflessi. quando mi è arrivato ovviamente era smontato, e il fok stesso ha un incastro molto stretto nel tubo, non lo avevo forzato e da un lato era 1mm sollevato.

adesso con in fok in posizione di fuoco combacia tutto, riflessi compresi.
stasera provo con lo star test

newtoniano84
13-12-2021, 17:30
Edit.

Seeing finalmente accettabile, star test ok Intra e extra, ma se vado a vedere col tappo forato il centro non cade col suo buco. Immagino sia il fok da allineare al tubo, non essendo collimabile dovrei mettere degli spessori, ma lo lascio così visto che lo star test mi dà cerchi concentrici