PDA

Visualizza Versione Completa : Immagine oculare molto soggetta a vibrazioni e instabile



blacks
07-12-2021, 16:35
Ciao,
sul mio telescopio newtoniano appena acquistato (127 mm con montatura EQ1) ho riscontrato che l'immagine dell'oculare sembra molto soggetta alle vibrazioni, anche le più piccole, ad esempio ogni volta che metto la mano sul focheggiatore, o sulle manopole di AR e DEC.

La cosa è alquanto fastidiosa in quanto l'immagine vibra parecchio al minimo tocco ed è difficile tenere d'occhio gli oggetti con una tale instabilità, soprattutto con ingrandimenti elevati.

Ho provato ad abbassare l'altezza del treppiede per aumentare la stabilità ma nulla è cambiato, ho l'impressione che le vibrazioni derivino direttamente dal tubo ottico.

Avete suggerimenti su come risolvere il problema?

Grazie.

Roberto

gspeed
07-12-2021, 17:07
Ahimè, so che la risposta non piacerà, ma l'unica reale soluzione è cambiare montatura...

Huniseth
07-12-2021, 18:13
Ingrandisci di meno, e comunque per togliere le vibrazioni ci va almeno una eq5

blacks
09-12-2021, 00:34
Grazie ma al momento preferisco adeguarmi con questa montatura dato che una nuova mi costerebbe quasi quanto l'intero telescopio :)

Penso che acquisendo una certa manualità nell'afferrare le manopole focheggiatore/AR/DEC si possa mantenere una certa stabilità. :)

Roberto

newtoniano84
09-12-2021, 14:04
una eq3 la trovi a pochi euro
penso che con 150 euro te la cavi, ovviamente usata
rispetto alla tua è un altro mondo
io avevo un 130/650 proprio su una eq3 e cominciava a vibrare e dare fastidio a circa 200x