PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione

animapersa
07-12-2021, 08:14
Buongiorno a tutti, mi presento, Leonardo Raffaelli 56 anni di Viareggio, appassionato di fotografia, musica, auto e moto. Ho finito di lavorare da pochi giorni e stavo rivedendo la mia casa, farò delle piccole ristrutturazioni e in un mercatino dell'usato mi sono imbattuto in un telescopio credo molto vecchio. Come oggetto mi ha sempre incuriosito, con una fotocamera bridge fotografo spesso la luna, così per divertimento. Volendo acquistare degli oggetti di complemento di arredo questo telescopio, soprattutto il suo cavalletto in legno mi sono piaciuti molti e l'ho acquistato, spesa 30 euro. Quando l'ho portato a casa e provato a posizionarlo in me è scattato qualcosa, un qualcosa che mi ha portato qua da voi. Ho iniziato a leggere, non ci capisco niente!!!! Ahahahha, ma sono curioso. Mi hanno detto al mercatino che del telescopio manca l'oculare, non so nemmeno a cosa serva, sono proprio come un ragazzino di 5 abbandonato in una foresta!
Vi faccio la domanda qua, non so se sia corretto, ma vorrei evitare di mettere tanti post. Vorrei un consiglio sulle prime letture, tipo, cosa è un telescopio, come si utilizza, descrizione delle sue parti ecc, vorrei iniziare da qua.
Vi ringrazio tutti per la pazienza e spero di non dare fastidio se in futuro farò delle domande che Vi sembreranno delle cose scontate, ma quando mi piace una cosa , pian piano, ci vado fino in fondo. Avrò molto tempo a disposizione e anche se ho molti interessi mi son detto....perchè no! In fondo amo gia la fotografia e cammino sempre con il naso all'insù alla ricerca di cieli spettacolari da fotografare.....chissà che non mi appassioni.

Buona giornata a tutti voi

Dimenticavo, il telescopio è un Kaewa 80-1200

etruscastro
07-12-2021, 09:46
benvenuto Leonardo, siamo qua per aiutarti nel tuo percorso di neo-astrofilo.
ti consiglio la lettura di questo:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
che il passo imprescindibile per iniziare a "capirci" qualcosa in maniera semplice e senza troppi tecnicismi.
per tutto il resto non farti problemi ad aprire nuovi thread nelle sezioni consone! ;)

cesarelia
07-12-2021, 10:07
Benvenuto Leonardo, ti appassionerai sicuramente!
Il telescopio che hai, se ha le lenti a posto, è un buon inizio per osservare i primi oggetti nel cielo; l'oculare è necessario per appoggiare l'occhio, quindi dovrai comprarne almeno due da alternare a seconda della necessità; si inseriscono nella parte terminale, ma prima di fare acquisti avventati fatti una piccola non troppo piccola formazione sul nostro fantastico Vademecum già consigliato da etruscastro. C'è anche una sezione dedicata ai libri:
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?55-Periodici-e-libri-di-Astronomia
ma non fare indigestione di informazioni ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Red Hanuman
07-12-2021, 13:21
Benvenuto! ;)

AstrAless
13-12-2021, 21:17
Consiglio "Come osservare il cielo con il mio primo telescopio" di Walter Ferreri
buona serata
AstrAless