PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione vari strumenti



Joe77
05-12-2021, 14:53
Essendo a digiuno su tale argomento ero a chiedere informazioni riguardo due aspetti relativi alla collimazione
1)
Una classifica sulla difficoltà a collimare strumenti diversi quali:Newton Classical cassegrain ,Schmid Cassegrai,Mak
2)una classifica sulla tenuta alla collimazione

Grazie mille 🙏

DavideGallotti
05-12-2021, 14:54
il mak non di collima, é fisso, quindi un problema in meno

Inviato dal mio colapasta digitale

cherubino
05-12-2021, 16:02
il mak non di collima, é fisso, quindi un problema in meno

Inviato dal mio colapasta digitale

Violazione del regolamento "autodenunciata": NON SI QUOTA il messaggio precedente!
Questo però non potevo non quotarlo.
Aggiungerei: BEATO TE che vivi in un mondo in cui i Maksutov (nelle loro varie declinazioni) non si collimano...

Cerchiamo di non fare disinformazione: gli strumenti si collimano TUTTI (anche i rifrattori con cella priva di viti di regolazione), ci mancherebbe anche che un maksutov, con i suoi gradi di libertà, non si potesse collimare...
Not easy, il più delle volte, ma sovente necessario.


Paolo

Joe77
05-12-2021, 17:25
Per uno che deve imparare a collimare quale sarebbe uno strumento entry level?

Marcella Marchesi
05-12-2021, 17:57
Per uno che deve imparare a collimare

Ciao, io ho il Mak 127, tranquillo che non si scollima neanche se lo prendi a martellate.

È più impegnativo per quanto riguarda l'acclimatamento, che richiede anche 2 ore.

Inviato da me

Alby68a
05-12-2021, 18:00
Corretto.
Tutti gli strumenti vanno collimati o avranno bisogno di una collimazione dopo un certo tempo. Ma nella esperienza osservativa (solo visuale) di un novizio e per il tipo di strumento che intendono acquistare, quello che intedeva dire DavideGallotti è che:
- Newton si collima ogni tanto per sua natura.
- Mak molto raramente, quasi mai se si è fortunati.

Se poi vogliamo esaminare le specifiche degli strumenti in esame il newton 130/650 anche se ben collimato, soffrirà poi di altri problemi dovuti ad un focheggiatore non eccelso con relativi dissassamenti in relazione alla posizione ed al peso degli oculari. Come per il mak ci saranno altri deficit. Ma tutti in relazione al budget di acquisto per questi tipi di strumenti (più spendi meglio spendi).

Non ti spaventare Joe77, stiamo spaccando il pelo in 4, quello della collimazione è un falso problema, non è complicato farlo su un newton ma va fatta periodicamente. Sul mak è più hard ma non è detto che sia necessario farla.

Faccio questa puntualizzazione per calare la giusta osservazione di cherubino al tipo di strumento potenzialmente acquistabile.

Quindi vanno meglio ponderati altri vantaggi, come peso, semplicità di utilizzo, trasportabilità, tipo di osservazione ecc.ecc.

Coco
05-12-2021, 18:09
Tutti gli strumenti vanno collimati.
Mak e rifrattori si collimano più raramente e tengono meglio la collimazione.
Newton, a mio avviso, si collimano facilmente (dipende anche dal rapporto focale).
Gli RC da quello che ho letto sono i più rognosi da collimare
Gli SC, sempre mio parere personale, so collimano abbastanza facilmente.

La tenuta della collimazione dipende da come viene "trattato" lo strumento

Comunque è solo da capire il funzionamento e si collima qualsiasi strumento. Siamo stati tutti neofiti e abbiamo imparato tutti, non c'è da spaventarsi per eseguire una procedura che poi deve diventare una routine prima di ogni sessione osservativa/fotografica per assicurarsi la migliore esperienza possibile.

Huniseth
05-12-2021, 23:10
Ho cercato in rete il video di quello che ha detto che il mak non si scollima nemmeno a martellate.. ovviamente suppongo che gliele abbia date davvero, ma non l'ho trovato.....:biggrin:

Marcella Marchesi
06-12-2021, 00:04
Ho cercato in rete il video

Non l'ho fatto... credo che le martellate l'avrebbero reso inutilizzabile x altri motivi [emoji23]
Sono comunque molto soddisfatta del makkino 127, è leggero, trasportabile, pratico e, come mi assicurò il mio rivenditore di fiducia, è rarissimo che si scollimi.
Per una neofita come me o per chi non vuole imbattersi in problemi di collimazioni, lo consiglio vivamente.




Inviato da me

etruscastro
06-12-2021, 07:55
Marcella Marchesi presta attenzione quando quoti un messaggio, porti via parte della stringa e il quote non si evidenzia, dobbiamo modificare ogni tuo messaggio.
ti ricordo inoltre che è vietato scrivere con abbreviazioni stile sms nel forum, come da regolamento!

Antonello66
06-12-2021, 13:34
cherubino, Paolo, giusto per mettere le mani avanti, il Vixen ED80S wt come diavolo si collima…? Mi pare che la cella sia “non collimabile”, quindi? Ma sopratutto come si smonta…. Senza perdere tempo, confermami che un giorno dovrò verificare e magari metterci mano. Il negozio che me lo ha venduto, lo ha garantito come collimato, ma mi pare di capire che un giorno sarà da verificare.