PDA

Visualizza Versione Completa : Riepilogo 2021



mazzolatore
05-12-2021, 01:00
Riepilogo 2021.

In questi 4 mesi di utilizzo del mio 1° telescopio, ho osservato abbastanza questa estate, ma durante novembre 1 volta sola, è stato pioggia tutto il mese, mentre nell'autunno ho osservato sporadicamente.

Nel complesso sono abbastanza soddisfatto degli oggetti che sono riuscito a trovare in ricerca manuale, anche se sono un pò pochi.
Sono 15 in tutto, esclusi i pianeti (Venere, Marte o Mercurio, Giove, Saturno, urano, luna)

Andromeda
M31 galassia
M110 galassia

Cassiopea
Achird eta Stella doppia

Cigno
Albireo Stella doppia

Lira
M57 Nebulosa anello

Ofiuco
M10 ammasso globulare

Orione
Betelgeuse alpha Stella
Rigel beta Stella
M42 nebulosa orione

Orsa Maggiore
Dubhe alpha Stella doppia
Alkaid eta

Saggittario
M69 ammasso globulare

Scorpione
Antares alpha Stella

Toro
Aldebaran alpha stella
M45 Ammasso aperto (pleiadi)

Da ora al prossimo anno, spero di diventare più esperto e cercare di finire almeno il catalogo Messier (mi riterrei già soddisfatto).
E poi mi incuriosiscono molto le stelle doppie, dovrò navigare un pò sul forum e su internet per trovare un catalogo ben fatto.

cesarelia
05-12-2021, 01:24
Sei ancora in tempo per vedere M33, M81, M82! non puoi esserteli persi... con un dobson come il tuo sarebbero i primi oggetti che cercherei ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Mulder
05-12-2021, 05:57
Per non parlare degli M 35,36,37,38...:sbav:

Giovanni1971
05-12-2021, 07:43
Da ora al prossimo anno, spero di diventare più esperto e cercare di finire almeno il catalogo Messier (mi riterrei già soddisfatto).
E poi mi incuriosiscono molto le stelle doppie, dovrò navigare un pò sul forum e su internet per trovare un catalogo ben fatto.

...ce la fai, ce la fai, non dubitare :) il segreto sta nel farsi un programma e rispettarlo in modo “rigoroso”.
Per le stelle doppie, se hai SkySafari, c’e la lista tratta dall’atlante di Cambridge. Tra l’altro, generalmente le puoi osservare anche quando c’e luna e quindi sono un ottimo complemento ai DSO.

etruscastro
05-12-2021, 08:17
inizia ad organizzarti con un bel catalogo personale dove inserire tutte le tue osservazioni... il mio ormai è un faldone tipo ..."treccani"... ma è la mia personale bibbia...

mazzolatore
05-12-2021, 11:17
Ok ragazzi cercherò di aggiungere alla lista, i messier che mi avete consigliato, e seguire i vostri suggerimenti.
Prima della fine del 2021 ho come obiettivo M1, che a vederlo dalle foto mi è sempre piaciuto moltissimo, ma ancora non riesco a beccarlo.
Sempre se il tempo è clemente, ma qui in provincia di Latina, questo ultimo mese ha piovuto ininterrottamente.

Per il catalogo con le mie osservazioni, mi sembra un pò uno sbattimento, ma forse ha la sua utilità, visto che gli oggetti son tanti e la memoria non è infallibile.

etruscastro
05-12-2021, 11:22
tanto ti verrà di farlo in seguito, e poi è più complicato rimettere tutto in ordine, meglio farlo fin da subito

cesarelia
05-12-2021, 14:02
A proposito di crearsi un proprio catalogo, possono essere di aiuto alcuni software.
Ad es. la versione Pro di SkySafari (ho approfittato della settimana di Black Friday per acquistare a metà prezzo) ha anche un planner per creare sessioni di osservazione con annotazioni, all'interno delle quali si possono pianificare liste personalizzate di oggetti da osservare che vengono evidenziati sulla mappa e successivamente se ne possono commentare le osservazioni (telescopio e oculare utilizzato, seeing della serata, eventuale presenza della Luna, livello di Bortle, magnitudine limite riscontrata con il proprio strumento, considerazioni personali).
45938
Una alternativa gratuita è DSO Planner, che già in un altra discussione era stata nominata e offre una mappa più che discreta e un pianificatore molto simile se non identico a quello di SkySafari.
4593945940
Ancora non ho avuto modo di testare i software sul campo, causa maltempo; non so se e come è possibile trasferire i dati delle osservazioni fatte su un file esterno per una eventuale stampa o per pubblicare più facilmente un report osservativo su un forum come questo.

Giovanni1971
05-12-2021, 20:46
Con SkiSafari puoi creare gratuitamente un account sul sito LiveSky.com.
Da lì puoi poi accedere alle tue osservazioni online anche se non hai la app e puoi trasferirle su formato .csv (e su un altro formato dedicato di cui ora non ricordo l’estensione esatta). Da lì puoi poi passare probabilmente a files di formato più standard.

cesarelia
05-12-2021, 21:34
Grazie della dritta!
Per me il .csv è più che sufficiente, preferisco lavorare con questi formati meno complicati ;)

Czamba
07-12-2021, 14:05
Ciao a tutti, mi aggancio alla pianificazione della sessione osservativa.

Stavo pensando di prepararmi una scheda dove inserire tutte gli oggetti Che vorrei osservare nella serata, in modo da non perdermi via (cosa che troppo spesso mi succede).

Organizzerei la scheda in due parti, intestazione e corpo; mi sono fatto una lista di informazioni per entrambe le sezioni, che vi riporto di seguito.

Intestazione:
Nome del luogo di osservazione e coordinate geografiche, durata della sessione osservative, condizione della luna.

Corpo:
Numero catalogo, tipo oggetto, nome, coordinate (alt/az o ra/dec?), ora di passaggio al meridiano, ora in cui sorge e tramonta. Casella per indicare se osservato o meno.

Secondo voi, manca qualcosa o c’è qualcosa di troppo?

Grazie

cesarelia
07-12-2021, 14:57
Secondo me troppo. Vuoi passare la serata a fare il notaio o ad osservare?

Czamba
07-12-2021, 15:05
L’idea infatti è prepararla a tavolino per arrivare preparato alla sessione. Se no inizio a saltare da una cosa all’altra.

In osservazione invece mi concentro su quello che osservo e al limite prendo appunti.

cesarelia
07-12-2021, 15:33
ah non avevo capito che era da preparare a casa, così può andare bene ma secondo me puoi anche ottimizzare i tempi segnandoti l'essenziale (galassia-nome coordinate), anche perché una pianificazione può essere "riciclata" se non dipende troppo dal sito e dal giorno.

etruscastro
07-12-2021, 15:42
ok il piano A ma occorre sempre un piano B e anche una lista di stelle doppie se la serata butterà poi proprio male...

Giovanni1971
07-12-2021, 20:59
Secondo me può essere utile:

1. Non esagerare con il numero degli oggetti pianificati, se no alla fine si rischia ancora di fare “zapping”. Io cerco di stare almeno 20/30 minuti su ciascuno (e su cose come m42, Veil, Nord America anche molto di più). Poi, certo, è questione di gusti…

2. Assegnare un orario “ottimale” alle osservazioni di ciascun oggetto in funzione di:
- passaggio in prossimità del meridiano (o sulla zona con minore IL).
- sorgere della luna

3. Al di là della pianificazione della serata singola, darsi un obiettivo di lungo periodo (per es: finire la lista Messier, etc.). Aiuta a mantenere la “disciplina”.

4. Darsi una serata “libera” ogni tanto, senza “vincoli” :whistling:

Per preparare le sessioni un software come SkiSafari è ideale, ma per uso sul campo alla fine secondo me un taccuino in tasca è la cosa migliore.

…e ovviamente il piano B, come detto da Etru.

mazzolatore
08-12-2021, 14:53
Integro la lista degli oggetti osservati, ieri sera cielo perfetto, sereno, senza neanche una nuvola, e per quel che ne capisco, seeing buono (era totalmente assenta lo scintillio delle stelle).

Mentre la limitazione era l'inquinamento luminoso, io osservo sempre fuori dal giardino, e ieri sera non so il perché il cielo era molto più inquinato rispetto gli altri giorni. Saranno le illuminazioni natalizie????

Ad ogni modo, sono riuscito a centrare M35, nella costella azione dei Gemelli, trovato in meno di 30 secondi.
L'ho osservata con l'oculare da 25mm, era abbastanza ampio, pur rimanendo tutta all'interno del campo inquadrato dell'oculare, e abbastanza luminoso.

Altro discorso è per M1, posso dire di averla percepita, non proprio osservata. Qui la ricerca è stata estremamente difficile, complice il fatto che era estremamente tenue, e non si staccava minimamente del fondo cielo. Sono stato una mezz'oretta buona a navigare attorno \zeta Tau, fino a che mi sono convinto che una certa macchietta fosse la nebulosa granchio, ancora non ne sono sicuro.:D

Ho provato con le galassie di Bode e Sigaro, ma ho fallito miseramente.

mazzolatore
08-12-2021, 15:20
Vi allego alcune foto per rendere l'idea dell'inquinamento luminoso.

OVEST, CENTRO CITTA'
45972

SUD ZONA INDUSTRIALE
45973

NORD, ORSA MAGGIORE
45974

Poi qualche scatto sul toro e orione.

45975

45976

45977

45978

45979

Sono tutte foto fatte con il cellulare, iso 1600, esposizione 8", F2.2.

Valutate voi, secondo voi con un cielo cosi, è visibile la galassia di Bode e Sigaro ?

cesarelia
08-12-2021, 15:51
Bode e Sigaro sono "molto" luminose (intendo rispetto alle altre galassie), io le ho viste anche con un cielo peggiore

Giovanni1971
08-12-2021, 18:08
Altro discorso è per M1, posso dire di averla percepita, non proprio osservata. Qui la ricerca è stata estremamente difficile, complice il fatto che era estremamente tenue, e non si staccava minimamente del fondo cielo. Sono stato una mezz'oretta buona a navigare attorno \zeta Tau, fino a che mi sono convinto che una certa macchietta fosse la nebulosa granchio, ancora non ne sono sicuro.:D.

Si', la M1 fa quest'effetto. Nelle mie note (...sgrammaticate :oops:) del 10 Gennaio 2021: Immagine appare sfocata e omogenea. Sembra che ci sia una spaccature scura nel mezzo, in senso orizzontale. Più si osserva, più grande sembra. Usare visione distolta.
Migliori risultati a 73x, C8, Morpheus 17.5 e riduttore 0,63. Il filtro UHC aiuta, ma l'immagine è più piacevole senza.
Trasparenza molto buona.