PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per primo setup e compatibilità



Marco_B
28-11-2021, 14:33
Ciao, per motivi di ingombro e pesi non ho mai acquistato un vero telescopio ma mi sono sempre arrangiato con un normalissimo cannocchiale 60x80 con cui ho guardato un poco di tutto divertendomi.

Qualche mese fa mi hanno regalato uno Skywatcher 114/500 molto compatto e gestibile. Ora vedo molto di più e mi è venduta voglia di cominciare a fotografare quello che vedo.

Vorrei fare le cose per gradi cominciando con gli oggetti più grandi come la luna ed i pianeti facendo pratica sui vari software. La montatura non è motorizzata (si può montare un motore ma ha un solo asse) quindi non pretendo grandi cose ma vorrei cominciare ad imparare.

Non possiedo un notebook ma solo un mac in postazione fissa che non posso portare in giardino... dispongo però di raspberry pi 3 e 4 su cui ho visto che è possibile caricare un software di gestione per una camerina planetaria.
Se ci sono camere adattabili al mio strumento potrei partire da qui? Cosa mi suggerite?

marco

Zoroastro
28-11-2021, 14:51
Per prima cosa il Raspberry per esperienza personale può farti perdere tantissimo tempo in configurazione, connessioni, troubleshooting. Invece di osservare ti ritrovi a navigare sui forum Indi e Astroberry e copiare/incollare stringhe di codice senza sapere troppo a cosa serve. Frustrante. L'unico modo per usare il Raspberry in maniera rapida e semplice è caricare sul Rasp solo un server headless come Indigo (ottimo) e usare il suo client Mac realizzando una connessione da remoto (qualche metro) con Bluetooth, WiFi o Ethernet.

https://www.indigo-astronomy.org/indigo-sky.html


Però non so se la motorizzazione della tua montatura ha un driver Indi, dovresti prima fare una ricerca sui forum Indigo o Indi. Indigo ha una piccola ma vivace comunità di utilizzatori Mac, ti consiglio di partire dal loro forum ed esporre il tuo quesito.

Il vantaggio di un setup con Raspberry+Mac comunque è di disporre di molte suite software per planetario, astrofoto etc.

cesarelia
28-11-2021, 15:18
La sua montatura ha solo un motorino AR.
Il telescopio 114/500 è poco adatto alla fotografia planetaria.
Al massimo lo utilizzerei per qualche foto alla Luna comprando una telecamerina non troppo "planetaria", ovvero con sensore grande in modo da provare a fotografare M31, M42 o qualche ammasso con pose brevi (tanto il peso e la focale del telescopio non sono eccessivi e il motorino potrebbe reggere l'inseguimento preciso per pochi secondi)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Marco_B
28-11-2021, 15:20
Grazie per le risposte... mi metto alla ricerca lato software.
Cosa mi consigliereste come camera planetaria?

Zoroastro
28-11-2021, 15:24
Se ha passione entro breve butta via tele motorino e montatura e si svena per un setup decente :biggrin:

Quindi ottimo il suggerimento lunare, come appetizer.

Zoroastro
28-11-2021, 15:32
Grazie per le risposte... mi metto alla ricerca lato software.
Cosa mi consigliereste come camera planetaria?

Alla fine per iniziare sono sempre quelle: ZWO ASI 120, 290, 224 per prezzo crescente. Altre marche hanno meno driver per Indi. Poi io andrei su una camerina a color,i, quindi 224MC. Se costassero troppo puoi cercare di usare una webcam con adattatore, e trovare una vecchia webcam CCD su eBay per pochi euro, tipo Philips Toucam e compagnia.

faggio79
28-11-2021, 16:39
Ti serve un notebook decente, con disco allo stato solido capiente e un po' di RAM. Le riprese planetarie, specie quelle lunari, scrivono 150 mb/s su disco come se niente fosse (con camerine economiche). Poi quando fai stacking e postproduzione serve un processore decente e anche lì tanta RAM.

Puo essere molto frustrante iniziare a fare astrofoto con un laptop non all'altezza, i tempi di attesa o le riprese piene di frames persi possono risultare cose frustranti e scoraggianti.

Ciao

Marco_B
28-11-2021, 19:50
Grazie a tutti per i consigli...
Ho trovato la ZWO 224MC qui vicino a casa mia... domani chiamo in negozio per andarla a ritirare e poi, sperando nel bel tempo, comincerò ad imparare ad usarla.
Sarà sicuramente meglio si come faccio ora... con lo smartphone appoggiato sull'oculare :surprised:

PS: riguardo l'affermazione 'Se ha passione entro breve butta via tele motorino e montatura e si svena per un setup decente'... non istigatemi!!! che poi mi conosco e, come al solito, finisce che lo faccio veramente nonostante il mutuo che devo pagare :mad::sad:

Zoroastro
28-11-2021, 20:18
Bene mi piacciono le persone decise! :biggrin:

Marco_B
04-12-2021, 19:17
Ecco fatto! camera 224 ritirata.
In questi giorni il tempo è veramente pessimo, tante nuvole e foschia.... l'unica cosa che vedo e posso fotografare è una brutta siepe in un angolo lontano verso l'orizzonte....
Pazienza... mi studio per bene il software sul raspberry....

cesarelia
04-12-2021, 21:05
La pioggia appena arriva il nuovo acquisto è un must: vuol dire che è stato un ottimo acquisto. :D

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Marco_B
07-12-2021, 13:07
Rieccomi... per 20/30 minuti, ieri sera, avevo poche nuvole ed ho fatto qualche prova veloce (anche perchè, nuvole a parte, qui siamo già sotto zero)
Senza motore e su uno strumento così economico sapevo già che non sarei andato molto lontano ma rispetto allo smartphone è già un progresso!

Ecco la mia prima foto. Non ridete però :sad:
Sul raspberry ho impostato un gruppo da 5 foto da 1.5 sec. girando le manopole a mano e tentando di tenere il soggetto nel centro. Poi ho inserito tutto nel software in dotazione della camera senza fare altro. Non ho ottenuto molto ma è il mio punto di partenza...

cesarelia
07-12-2021, 14:52
Come unizio non c'è male!
La asi224 è una bella camera e tu hai inseguito abbastanza bene!
Se riesci a sommare non 5 ma 50 scatti vedrai che differenza. Visto che insegui a mano puoi anche fare 5 sessioni da 10 scatti, così fai riposare un po' il polso. Poi magari puoi spingerti anche a 30 sessioni da 15 scatti, se non congeli nel frattempo :D
Magari ti servirà il motorino...
Comunque la camera è più adatta per i pianeti, prova a fare un video a Giove, dovrebbe essere ancora abbastanza luminoso

Marco_B
08-01-2022, 21:30
Dopo settimane di pioggia, nebbia e cattivo tempo oggi sembrava una bella giornata di sole quindi ho pensato di poter finalmente fotografare qualcosa con la nuova camera che mi avete consigliato e che non sono quasi mai riuscito ad usare e poi volevo provare la nuova testa AZGTI che mi ha passato un amico.
Purtroppo sono arrivate subito le nuvole (ma da dove son spuntate???). Una leggera velatura si è addensata sempre di più ed ha coperto tutto.

Nei pochi minuti disponibili ho fatto la mia seconda foto su Orione. Ho fatto 50 scatti da 10 sec, ma tanti li ho dovuti scartare perchè passavano le nuvole... in ogni caso... ecco il risultato
46438

Alby68a
09-01-2022, 13:37
Hai tirato fuori una bella foto. Scatti da 10" con montatura motorizzata immagino.
Cosa usi come software di cattura?

Marco_B
09-01-2022, 13:46
Ho provato per la prima volta una AZGTi che mi ha passato un amico. Appena trovo tutti i pezzi necessari provo a passarla in modalità EQ
Come software sto provando Stellarmate su blackberry e piloto tutto da smartphone o ipad

Marco_B
16-01-2022, 13:06
Ciao!
in questi giorni sto facendo qualche prova per prendere confidenza con l'attrezzatura. Aumentando i sec. di esposizione vedo molti più dettagli ma anche dopo 25/30 sec. le stelle cominciano a 'bruciarsi'... dove sto sbagliando?

cesarelia
16-01-2022, 14:12
semplice, se alzi i tempi abbassi la sensibilità (gain o iso). Le stelle le puoi bruciare se fai una composizione in hdr, altrimenti fai in modo che l'istogramma non saturi a destra né stia troppo scuro addossato a sinistra e poi fidati che sarà lo stacking a tirar fuori i particolari meno luminosi che nel singolo scatto non vedi

Marco_B
21-01-2022, 21:22
Ecco il risultato di ieri sera dopo aver passato diversi giorni a fare pratica con l'allineamento (che mi riesce ancora male ma ci studierò sopra di più). Ora riesco a fare pose un poco più lunghe. Questi sono 20 scatti (ne avevo programmati di più ma poi si è alzata una fitta nebbia all'improvviso) di 60 secondi con gain zero... oltre questo valore le stelle si allungano un poco.
Vi chiederei un paio di consigli.. l'alone azzurro che vedo attorno alle stelle più grandi è dovuto ad eventuali aberrazioni dell'ottica economica oppure ho sbagliato ad impostare qualche parametro della camera? quella leggera grana che rende lo sfondo un po' grigio è causata dalla mancanza degli scatti di calibrazione?

Alby68a
22-01-2022, 05:24
Non vedo nessuna immagine

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Marco_B
22-01-2022, 11:08
Avrò fatto pasticci con il caricamento :oops:
eccola

46720