PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Strumento



Sam7
28-11-2021, 10:06
Salve a tutti,
eccomi qui a chiedere aiuto.
Partiamo dal fatto che sono ignorante in materia, ma ho la curiosità di iniziare a scoprire un qualcosa insieme a mia figlia di 6 anni e ho pensato di guardare il cielo.
(senza offesa per nessuno non sto sotto valutando perché la ritengo complicata e meravigliosa)
Sto iniziando a vedere video e leggere qualcosa on line.
Volevo chiedervi se ci sono e conoscete dei libri adatti per bambini da leggere insieme, non tanto descrittivi ma storie che vanno a stuzzicare anche la curiosità della ricerca e dell'esplorazione.
Poi consigli su un telescopio da usare in maniera semplice in modo da dare una parvenza di "indipendenza", con adulto vicino, dello strumento alla bambina.
Ho due balconcini e la possibilita in situazioni parricolari di utilizzare il terrazzo del palazzo e un parco vicino casa.
Ho visto che ci sono dei telescopi Celestron 127 di diametro che sono anche abbastanza corti come il powerseeker ma soprattutto lo Starsense per la montatura Az. Che ne pensate o casa mi suggerite?


1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere piani senza ascensore

8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg

9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!

11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo. (se ci riesco)

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 300


Grazie a tutti...
Sam

etruscastro
28-11-2021, 10:52
per i libri prova a guardare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?55-Periodici-e-libri-di-Astronomia
per il telescopio... 300€ sono pochini, ma dato che osserverai da casa il più delle volte con un cielo limitante, punta a un 130/650

Alby68a
28-11-2021, 12:24
Credo che il consiglio sia più precisamente per un newton 130/650.
Puoi anche valutare un rifrattore da 90mm per quel prezzo, come ad esempio uno Sky-Watcher Evostar-90. Ha la comodità di avere l'oculare in fondo al tubo rispetto al newton quindi rende la visione più comoda considerato che hai una figlia di 6 anni. Utilizza una montatura az con micromanopole per inseguimento.

frignanoit
28-11-2021, 12:47
Il Celestron 127 L. Starsense è praticamente un giocattolo in tutta la sua costruzione, montatura a forcella di costruzione ridicola considerando che un ottica a determinati ingrandimenti risalta ogni minima vibrazione.. un ottica con apertura 127mm, 1000mm di lunghezza focale e il tubo 45cm, già abbiamo a che fare con un catadiottrico che adotta una lente di Barlow interna per rendere la focale di 1000mm altrimenti sarebbe stata 500, queste lenti sono sempre scarse..
La proposta per il Newton 130/650 è giustamente data dal fatto che almeno è di lunghezza focale nativa, tubo corto e un diametro parimenti, sarebbe una soluzione valida, altrimenti un Macckino AZ, tipo:
https://apuliaottiche.com/catadiottrici-ed-rc/1220-telescopio-maksutov-1021300-az-pronto-skywatcher?gclid=Cj0KCQiA7oyNBhDiARIsADtGRZZ06Iia1 RawOZ29qwXAsrx3CRUm0ciUJhzh4QFSzvqEGUy6Q7JLAGEaApz 7EALw_wcB

cesarelia
28-11-2021, 13:02
Ma Alby68a, a 6 anni si può già manovrare con estrema facilità un piccolo dobson 130/650, senza dover ammattire con montature e cavalletti, e le prestazioni di un diametro 130 sono nettamente superiori ad un 90. Con il dobson potrà facilmente e in completa autonomia abbracciare il tubo per puntare qualsiasi porzione di cielo e qualsiasi oggetto, e l'oculare si troverà all'incirca già all'altezza dell'occhio.
L'unico neo è che quasi certamente l'adulto dovrà provvedere ad una precisa collimazione (il dobson è un f/5), mentre il rifrattore non ne ha bisogno.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

frignanoit
28-11-2021, 13:16
In tutti i casi una bambina sarebbe limitata a puntare qualsiasi altro oggetto che non siano i pianeti visibili a occhio nudo, se parliamo di mettere l'occhio all'oculare e andare in giro ok! Ma non parliamo di oggetti, dovrebbe sempre e comunque fare la ricerca il papà per primo.. Il mini/Dobson 130/650 può essere valido per gli ingombri, ma per facilità d'uso non direi, altri utenti hanno già pensato a quale montatura montare il tubo per disfarsi della basetta Dobson, come ottica la vedo bene perché può sfruttare meno ingrandimenti del Maksutov e avere più campo visivo anche se gira in cielo da sola..

stevesp
28-11-2021, 13:44
Osservando da cielo con forte IL oltre a luna e pianeti diventa difficile vedere molto di più

Alby68a
28-11-2021, 14:34
Anche Pleiadi, Iadi e stelle doppie. M13 ed il nucleo di andromeda. Ammassi aperti come quello del peseo, del cancro o dei Gemelli. Di cose ce ne sono anche per diametri di queste dimesioni.
cesarelia non ho mai utilizzato un dobson e non so quanto sia facile inseguire o puntare. Ritenevo che etruscastro di riferisse al classico newton entry level tipo quello della Celestron.
Pensavo (forse erroneamente) che con un AZ si fosse facilitati nel puntare un oggetto piuttosto che iniziare con la EQ. In fondo anche il dob è un AZ.

Sam7
28-11-2021, 15:52
Grazie a tutti.

Un Newton 130/650 ho visto che viene sempre offerto con una montatura Eq, presumo per un fattore di stabilità. Ecco perché mi indirizzavo per un starsense, leggevo uno dei diametri più grandi a tubo corto con una montatura AZ e dalla mia inesperienza mi sembra più accessibile ad un bambino. Avevo letto di questa lente che veniva vista in maniera negativa, però pensavo negativa per chi me facesse un utilizzo da più esperti e che non influisse molto negli utilizzi degli inesperti.

Lo skywacker 90 è più lungo del 650? Io non l'avevo preso in considerazione perché ho dei balconcini con profondità 80.

Il Dobson mi dà senso di pesantezza e ingombro ma vedo che ne parlate in maniera opposta da quello che pensavo, devo rivederlo.

Dalla mia bimba mi aspetto che provi a puntare la luna, che per fortuna l'abbiamo davanti al nostro balconcino e ho la sensazione che con un AZ sia più facile, con un EQ ho paura che non riesca a fare neanche quello. Questo non significa che io sia in grado di farlo AHAHAH.

Vi ringrazio vivente a tutti

frignanoit
28-11-2021, 16:07
Per mini/Dobson si intende questo non il classico Dobson a base alta e tubo lungo...
https://www.bresser.de/it/Astronomia/BRESSER-Messier-5-Dobson.html?mtm_campaign=Google_Shopping&mtm_kwd=4716413&mtm_source=Italian&mtm_medium=CPC&mtm_cid=Italy&mtm_group=PLA&gclid=Cj0KCQiA7oyNBhDiARIsADtGRZaFfa74rtqCCp_UEchu MdRKepbuZLy9nrKPGY5x9uXtxgo0039TuVAaAt0bEALw_wcB
Il rifrattore 90 è lungo circa 1,20mt con focheggiatore estratto, tieni conto che più della metà è verso la parte anteriore della montatura per bilanciamento, quindi verso l'osservatore, sul balconcino sarebbe scomodo, comunque il Newton 130 c'è anche su montatura AZ/EQ o solo AZ..
https://www.otticatelescopio.com/it/telescopio-newtoniano-130-900-az-eq-avant-skywatcher.html?gclid=Cj0KCQiA7oyNBhDiARIsADtGRZbY c5C1dRDjudpAiPwZz0IKtlyrxrfNlSRTJyvoAaj1Wbmr9HpAf5 EaAkjLEALw_wcB

cesarelia
28-11-2021, 19:47
Sono un fermo sostenitore dei mini dobson a partire dai 6 anni per il fatto che sono altazimutali, che c'è un contatto diretto con il tubo, che sono molto stabili e perché si appoggiano a terra e quindi risultano più raggiungibili da chi ha una bassa statura.
Nonostante ciò se hai solo un balconcino non è assolutamente la scelta più adatta: i pianeti a volte sono un po' più bassi, e un dobson poggiato a terra rischierebbe di vedersi sbarrata la visuale dalla ringhiera o peggio dal muretto del balconcino.

Sei quindi più o meno costretto a scegliere una montatura con treppiede; concordo con gli altri che ti hanno consigliato di evitare le EQ, perché a quell'età è complicato comprendere i movimenti rispetto all'asse polare.

Veniamo al discorso profondità del balconcino. Il mio balcone è profondo 87cm, e il mio telescopio è esattamente della stessa lunghezza o poco più, ma non è un problema perché tanto lo inclino per osservare solitamente oggetti con almeno 20 gradi sopra l'orizzonte, e inoltre il treppiede, sollevando il telescopio, permette che la parte frontale sporga di poco oltre il muretto del balcone.
Nonostante lo spazio sia sufficiente, se avessi un rifrattore sarebbe proibitivo dovermi posizionare all'oculare, perché dietro il tubo non rimane molto spazio né per stare seduti né in piedi; nemmeno se il tubo fosse più corto.
Invece il newton ha l'oculare di lato, quindi sfrutto la lunghezza del balcone e mi metto ad osservare comodamente di fianco, e posso anche scegliere a mio piacimento il fianco destro o sinistro, perché allentando le viti degli anelli di supporto posso ruotare il tubo per portare l'oculare a destra o a sinistra.

Tutti questi ragionamenti mi portano ad appoggiare il precedente post di frignanoit, che consigliava il newton su montatura AZ-EQ Avant.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
28-11-2021, 20:12
Io invece sono un fermamente contrario ai minidobson per qualunque utente, specialmente neofiti e bambini. Non ci vedranno mai niente se non guidati da un adulto minimamente esperto, poi il telescopio nell'immaginario è il classico rifrattore su montatura quale vi pare, e non servono come osservazione terrestre. Se volete interessare un bambino, o un neofita totale, prendete un bel rifrattorino 80-100mm. Naturalmente degustibus, liberi di prendere quello che volete, io ve l'ho detto.

cesarelia
28-11-2021, 20:39
Anche io ho iniziato con il rifrattorino, e non è male per iniziare. Che poi a proposito di mettersi dietro al tubo o di lato, anche i rifrattori lo permettono, ruotando il diagonale a piacimento.
Solo ho paura che il minor diametro dia meno soddisfazioni e diventi l'ennesimo giocattolo da accantonare in un angolo della stanzetta.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

stevesp
28-11-2021, 20:49
Se osserva dalla città non ha molti target da scegliere

Huniseth
28-11-2021, 21:51
Senza offesa per nessuno, è sempre una mia opinione personale in base alla mia esperienza, un rifrattore lo si può anche dimenticare in un baule e chiunque lo ritrovi saprà cos'è ed è pronto a qualunque uso, un minidobson se capita in mano a qualcuno pensa che è uno strano tubo della stufa e lo butta. Al che, non avrei niente da rimproverargli.... ;)
Ah sì.. si può girare il diagonale... a parte che non avrebbe molto senso, il buono dei focheggiatori in culatta è che si punta in modo molto più intuitivo, cioè, si punta come si osserva normalmente, non è la stessa cosa di guardare a mò di periscopio lateralmente.

Alby68a
28-11-2021, 22:11
Un rifrattore corto ?
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-ac-102-660-az-3/p,33133

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

frignanoit
29-11-2021, 00:32
Siamo arrivati alle solite considerazioni e gusti personali, per come posso interpretare io il tread, si sta parlando di un cielo cittadino da balcone neanche tanto grande.. se vogliamo essere obiettivi, i targhet osservativi sono Luna, Giove, Saturno, (Marte) e qualche nebulosa come la grande di Orione, la galassia di Andromeda, Pleiadi e ammassi noti come il doppio del Perseo, M13, M3 e i più luminosi che comunque non può trovare la bambina di 6 anni da sola, il papà che dice di sapere meno che meno dovrà farsi carico di studio e poi trasmettere alla bimba come è giusto che sia..
Adesso viene il bello "quale strumento" sarebbero tutti validi entro il costo di budget, non sono pochi, rifrattore 90/100, riflettore 130, Dobson 150, ne abbiamo.. ma il vero uso per questa bambina senza il papà che sta dietro, dove lui stesso si pone che lei stessa dovrebbe avere una personale didattica e l'uso dello strumento attraverso libri e il telescopio e la sua supervisione..
Parliamo di uno strumento che dovrebbe interessare la bimba per prima non noi con le nostre esperienze, cosa si può fare per fare il massimo? Il Newton è complicato per la collimazione e il fok laterale, per diametro e ingombri il 130 proposto dall'inizio da Etru era per me l'unico che poteva andare bene rapportato anche al budget, campo visivo, speravo che in questa direzione si continuasse a discutere.. invece come sempre i gusti personali.. c'è poco da fare, il rifrattore sarà più intuitivo e ha poco diametro se pur il minimo sufficiente ed è scomodo dal balconcino limitato per metratura, il Dobson non ne parliamo, il mini/Dobson sappiamo gli handicap, allora cosa resta? il classico Maksutov nel budget 102/1300, oppure il Newton 130/650 che per ovvie caratteristiche sia per ingombri e diametro, budget, caratteristiche d'uso, campo visivo, Etru aveva già azzeccato il modello più idoneo.. inutile giocarci intorno con le proprie preferenze..

etruscastro
29-11-2021, 07:13
io parlavo di un newton e non un mini-dobson da 130/650

Huniseth
29-11-2021, 09:34
Esiste qualcosa che non derivi da opinioni personali? Sono sempre opinioni personali, se si va da due medici ti danno due cure diverse e così per tutto.
Avete mai visto su un libro di scuola un dobson? Sempre rifrattori, e quando qualcuno pensa al telescopio è quasi sicuro che immagina un rifrattore. Ben che vada il C8 che è un altro telescopio nell'immaginario ma già per persone informate. Quindi se si vuole regalare un telescopio è molto più gradito un rifrattore di qualunque dimensione, poi quando uno vuole comprarsi il telescopio che più gli aggrada ben vengano le considerazioni sul rapporto costo-diametro e tutto il resto.

frignanoit
29-11-2021, 12:46
Sono d'accordo che una scelta può derivare da opinioni personali, ci mancherebbe, ma se sui libri di scuola si rappresenta il telescopio con un rifrattore è probabilmente perché nella storia si parte dal celebre rifrattore Galileiano e non da quello di Newton, anche perché siamo in Italia e non solo per questo..
Ciò non vuol dire che il rifrattore di 1,20mt su un cavalletto sia la soluzione migliore per una bambina, forse anche se limitato quello corto, un 90/500...
Ci vedo nel mio immaginario invece un Macckino per la bambina, compatto ma con campo visivo limitato, quindi meno intuitivo e funzionale, il budget non permette tanto sul diametro che è anche quello che si sta cercando e il Newton 130/650 mi pare l'alternativa valida, poi il papà in tutti i casi dovrà fare il professore su qualsiasi strumento che non sia sul libro che farà leggere..

Huniseth
29-11-2021, 13:12
Discussione solo per pour parler senza voler influenzare nessuno, una bambina di 6 anni l'ultima cosa di cui si interessa più di due volte è tutto fuorchè un telescopio. Se interessa al papà allora si facciano tutte le considerazioni che si vogliano ma lasciamo la la bambina o il bambino alle cose più semplici e più adatte. Chi parla di di tele da 1200mm? Un bel rifrattore 80/400 fa al felicità di grandi e piccoli e senza tanti trastulli mentali.

Sam7
29-11-2021, 19:25
Grazie a tutti
Siete stati grandi, apprezzo molto tutto quello che avete scritto, trasmettete la vostra passione per come esprimete le vostre idee anche se diverse l'una dall'altra, e ognuno di voi mi ha dato dei punti di vista diversi su cosa indirizzarmi...

Effettivamente lo skywacher avant sembra il più bello come strumento ,ma poi mi viene il dubbio, in un balconcino così starei sempre a dire, "stai attenta", tra poco spazio, montatura e i pesi del bilanciamento. ( Ma quando si usa la parte AZ i pesi rimangono in basso?)
Per portarlo servirà un bel borsone? Si riesce a fare il prendi e vai? Però da quello che ho capito è quello che da più soddisfazioni a livello ottico. Che non so se una bambina sa apprezzare...

Quei Newton che seguivo 127/500 che diventano 1000 montati su AZ mi sembravano ottimi come possibile utilizzo e dimensioni ma a livello ottico me lo sconsigliate per la presenza di quella lente montata internamente che raddoppia la focale.

Un rifrattore 80/400? Che differenza porta? Diametro più piccolo e focale più piccola quindi in città vedo meno? Cosa si vede di diverso?
Però sembra piccolo da mettere in uno zaino e portare con sé dove si vuole.

Ho visto anche questo modello Skywatcher N 114/500 Skyhawk-1145PS AZ-Pronto.

Intanto ho preso il libro "tutto comincia dalle Stelle"

Di nuovo grazie...

Richard1
29-11-2021, 20:08
Il rifrattore 80/400 non te lo consiglio perchè non puoi osservare i pianeti come si deve, nè i crateri lunari nel dettaglio. E' un telescopio per larghi campi che può essere utile sotto cieli molto bui per avere una visione d'insieme di spazi ampi. Se alzi un po' gli ingrandimenti emerge il cromatismo.

cesarelia
29-11-2021, 23:55
Un rifrattore corto ?Concordo con Richard1, che sconsiglia un 80/400 perché dalla città si fa quasi esclusivamente osservazione planetaria, e i telescopi con rapporto focale aperto (f/5) sono meno adatti all'osservazione (nitida) dei pianeti per i quali sarebbe meglio un rapporto f/10. Anche il rifrattore consigliato da Alby68a non è esente da tale problema ma potrebbe essere un compromesso (102/660 f/6,5).


Parliamo di uno strumento che dovrebbe interessare la bimba per prima non noi con le nostre esperienze, cosa si può fare per fare il massimo?
Questo è il punto del discorso, unito allo svantaggio di un balcone che sarebbe meglio avesse 10cm in più.

Dopo tanti discorsi mi sembra che rimangono in piedi solo le seguenti opzioni: - newton 130/650 (non minidobson!), magari su montatura az-eq avant, performante ma un po' ingombrante;
- un rifrattore non molto lungo, accettando di avere o meno diametro (ad es. 70/700) oppure meno affinità con l'osservazione planetaria (ad.es. 80/400), o un compromesso tra i due (ad es. 102/660).


Intanto ho preso il libro "tutto comincia dalle Stelle"
Ed è proprio vero, la passione non comincia dal telescopio, ma dalla curiosità verso il cielo!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
30-11-2021, 00:32
Rinuncio... se vedo qualcuno di 6 anni che va di notte in giro per campi per osservare con un piccolo newton, o anche solo a mezzanotte dal balcone, accompagnato ovvio, mi faccio il giro del mondo camminando all'indietro.

cesarelia
30-11-2021, 06:30
Huniseth in generale hai ragione, ma ho letto alcune (poche) testimonianze positive di bambini dobsonisti.
Nel caso specifico di Sam7 il newton su az o peggio su eq porterebbe ad un supporto genitoriale costante, quindi si stava iniziando a propendere maggiormente per un rifrattore come da te consigliato (magari solo con qualche dubbio sui rapporti focali più bassi).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
30-11-2021, 07:26
il problema è che i consigli sono legati a doppio filo dal budget, dal poco spazio sul balcone, e dall'opportunità di avere tra le mani un telescopio che possa regalare soddisfazioni, non è facile a pensarci bene coniugare tutto e fare le cose fatte bene!

Huniseth
30-11-2021, 09:30
Non voglio convincere nessuno, mi limito alla mia esperienza, mio figlio voleva il telescopio, come molti bambini-ragazzi chiedono per emulazione il più delle volte, allora seguendo il ragionamento costo-diametro ho finito per prendere il mitico 114/1000 barlowato (capito dopo) e eq2 - costato all'epoca parecchio, e quando ha aperto la scatola ho capito subito che non era quello che pensava, difatti non l'ha mai usato da solo e poi mi sono interessato io - complice non solo la stranezza del tipo di telescopio (per lui) ma anche che non abbiamo visto una bella cippa quando lo usavamo, sia per la difficoltà del puntamento a 90 gradi e sia per la totale sconoscenza del cielo e di quello che si pensava di vedere. Fosse stato il classico rifrattore, e al massimo potevo prendere un 60-70mm, avrei fatto un figurone e magari lo usava pure. Io dico: lasciamo i ragionamenti qualità prezzo diametro e quant'altro si voglia a chi è in grado di decidere da solo cosa vuole e prendiamo quello che ci piace, tanto gli omini verdi su Marte non li vediamo di sicuro.

cesarelia
30-11-2021, 10:38
Huniseth ha le sue ragioni, non bisogna sottovalutare l'aspetto psicologico, e la sensazione che lo strumento sia più suo che del padre, in quanto commisurato in peso e ingombro alla sua statura. Del resto quanti di noi da bambini hanno passato le serate a meravigliarsi dei pianeti e della Luna con diametri da 70? che oggi si trovano di buona qualità con un budget anche inferiore a quello di Sam7.
In soli due anni sua figlia crescerà di statura, curiosità e interesse verso il cielo e sarà pronta per un upgrade (del balcone, dello strumento o di entrambi...).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Sam7
30-11-2021, 10:54
Direi che hai colto nel segno !!!
Magari non prendere il prodotto perfetto ottico ma un telescopio, che non sia una chiavica, che sia all'altezza delle aspettative di un bambino. La forma, la facilità, il senso di portarlo con sé... Mah questo poi è uno studio psicologico. Ma l'importante e stimolare la curiosità.
Comunque ancora non so...

Ma perché parlate male di questa Barlow interna, cosa porta all'osservazione che non va bene?

etruscastro
30-11-2021, 12:15
sono spesso di bassa qualità e ogni lente inserita tra il fascio ottico può solo peggiorare la qualità finale, anche in accessori quali oculari o Barlow di eccellente qualità!

cesarelia
30-11-2021, 12:41
La barlow non deve essere imposta in modo tassativo. Immagina di fabbricare un 130/650 e venderlo con una barlow esterna che può essere messa e tolta a piacimento. Poi un giorno decidi di mettere una barlow molto economica fissata all'interno, in modo che non potrà più essere disinstallata solo per spacciare lo stesso identico telescopio come un 130/1300. (che poi 650 avevano anche un loro perché e una loro utilità).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Sam7
01-12-2021, 12:42
Buongiorno a tutti,
stavo vedendo da vostro suggerimento i 130/650, ma quello che mi fermava è uno dei punti forza di questi telescopi cioè la montatura Eq perché secondo me difficile da gestire ad una bambina.
Questo modello qui:
Telescopio N 130/650 Starquest EQ, ha la possibilità di essere utilizzato liberamente?

frignanoit
01-12-2021, 13:30
Devi fare uno sforzo..
https://www.astroshop.eu/telescopes/skywatcher-telescope-n-130-650-explorer-130ps-az-5/p,55150

Huniseth
01-12-2021, 17:07
Continuo a non capire perchè proporre dei newton ai bambini. Non hanno una passione ma solo l'interesse occasionale perchè hanno visto qualche telescopio - rifrattore - a scuola o in tv o nei centri commerciali (che il Signore ci scampi..). (salvo rari casi.. forse Margherita Hack da piccola usava un newton..) -

Alby68a
02-12-2021, 16:32
Concordo con Huniseth, strano :biggrin::biggrin::biggrin:

Valuterie, oltre al piccolo rifrattore già linkato anche questo mak:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-102-1300-skymax-102s-az-pronto/p,69301

Uno strumento che puoi facilmente rimettere sul mercato dell'usato se in futuro vorrete fare un upgrade. Non necessita di collimazioni, puoi trasportarlo facilmente senza scollimare le ottiche, ha una focale lunga quindi indicato per pianeti, stelle, piccole ammassi ecc.ecc. Tutti oggetti che osservi da un cielo di città.

Non ricordo se hai già detto quale punto cardinale vedi dal tuo balcone.

Sam7
03-12-2021, 13:25
Ciao a tutti
Oggi vado in un negozio e vediamo cosa succederà.
Ho due balconcini ma sono piccoli con profondità c.a. 80 cm uno verso est e l'altro ad ovest, poi ho una terrazza del palazzo all'ottavo piano e a 100 metri un grande parco.
Mu è stato suggerito un telescopio all'ultimo momento
Celestron 130/650 astromaster, com'è? Dicono che dovrebbe entrare nel mio balcone, ma mi sa che sia più adatto a me che per una bambina di 6 anni.

etruscastro
04-12-2021, 08:04
il 130/650 te l'ho consigliato io ed è lo strumento che ti permettere di ottimizzare meglio il budget, in parole povere è il miglior telescopio che puoi ricavare dal tuo budget.
potrebbe non piacere a tua figlia...? sì
è un telescopio e non un giocattolo? .... sì

cesarelia
04-12-2021, 09:07
anche questo mak:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-102-1300-skymax-102s-az-pronto/p,69301
Segnalo che lo stesso modello "Skywatcher Maksutov MC 102/1300 Skymax-102S AZ-Pronto" è in offerta a 40€ in meno da Apulia Ottiche:
https://apuliaottiche.com/catadiottrici-ed-rc/1220-telescopio-maksutov-1021300-az-pronto-skywatcher
Naturalmente bisogna sempre sincerarsi con il venditore sui tempi di consegna.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Sam7
04-12-2021, 11:06
Ciao...
Grazie dell'info
Questo mi alletta tantissimo dal fatto che è piccolo e mi dà l'idea di prenderlo e portalo in giro, poi anche di montare e guardare senza troppi intoppi. Che per la bambina è meglio.

La luna si vede così?
https://youtu.be/ZBidnhiKCSU
Qualche pianeta si vede ?

Non riesco e rendermi conto come si vedono questi strumenti e già il dire se si vede meglio o peggio o più grande o più piccolo di un 130/650 non ha neanche senso. Perché non ho la più pallida idea di cosa si vede su un telescopio.
Come dite voi la cosa migliore era frequentare prima un centro astrofili per vedere e provare ma queste idee vengono sempre prima di Natale con giorni contati.

Ieri sono stato in negozio e stavo per poi prendere un 130/650 astromaster ma non è disponibile fino al 11/12

Quindi se avete qualche link di foto e video di come si vedono questi due per avere un idea...Magariiii

Ciao e grazie tante....

cesarelia
04-12-2021, 11:59
Potrai vedere anche meglio del video YouTube che hai portato ad esempio.
L'ottica è abbastanza buona, la montatura un po' al limite: regge bene i 2kg del telescopio (la montatura ha una portata fino a 4kg) ma è una specie di montatura monobraccio quindi sarà forse un po' ballerina quando si tocca il telescopio per mettere a fuoco. Lo stesso telescopio con la più stabile AZ-EQ Avant costa circa il 40% in più rispetto al prezzo di quello con AZ-Pronto di Apulia Ottiche, a meno che tu non riesca a trovare il modello AZ-EQ Avant in offerta da qualche parte ad un prezzo che si avvicina di più alle 300€ da te preventivate.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

stevesp
04-12-2021, 13:19
Se c’è qualche associazione astrofili dalle tue parti contattala. Se fanno delle uscite puoi chiedere di aggregarti e vedere cosa si vede con gli strumenti all’opera

Alby68a
04-12-2021, 15:52
Osservare dei video o delle foto non è il modo migliore per scegliere, posso farti vedere delle foto che ho fatto alla Luna con un newton 114 corto barlowrato che sono fantastiche mentre potresti trovare delle foto fatte con un telescopio superiore che sono meno accattivanti. La qualità delle immagini dipendono tra troppi fattori esterni, quindi non sempre è il metono giusto per scegliere.
Il punto di forza dei mak rispetto ai newton è proprio la visione di Luna, pianeti, stelle doppie perché otticamente sono più adatti all'osservazione di questi oggetti.

Sam7
04-12-2021, 16:35
Continuo a ringraziarvi

Se ho capito bene faccio un riassunto alla buona per comparare i due telescopi tra loro:

Skywacher maksutov 102/1300 pronto
è più piccolo, leggero, facile da portare, buono per pianeti e luna, non buono per il profondo, buona qualità immagine, poco ingrandimento, facile puntare oggetto, difficile seguire oggetto,
Non necessita di settaggio prima di guardare, necessità di collimazione e pulizia specchi

Celestron 130/650 astromaster
più grande, più pesante, meno qualità nel vedere luna pianeti, ma va più in profondo, più ingrandimento, facile seguire un oggetto, serve settaggio prima di guardare, necessità di collimazione e pulizia specchi.

Ad entrambi si possono cambiare le ottiche.

Se stessi nel balcone di casa a causa dell'inquinamento perderei la possibilità di vedere il profondo quindi sarebbe consigliato il maksutov per il fatto che è migliore per i pianeti. Non apprezzerei le "potenzialità" del130/650

Se riuscissi in un grande parco sempre cittadino, credo che sia la stessa cosa perché l'inquinamento non è che cambia molto anche se stai lontano qualche centinaio di metri dalle case.

Diversamente in campagna o mare, la situazione sarebbe invertita il Newton riuscirebbe a vedere il profondo e pianeti garantendo una qualità e ingrandimenti migliori.

frignanoit
04-12-2021, 17:11
Diciamo che qualcosina l'hai invertita..
Ingrandimenti:
La lunghezza focale determina gli ingrandimenti e una maggiore correzione ottica..
a parità di focale degli oculari (ottiche) il Maksutov produce più ingrandimenti es:
Oculare 10mm, il Mak f1300mm dividendo la focale del telescopio per quella dell'oculare: 1300/10 = 130x (130 ingrandimenti) rapportato a quello che vede l'occhio umano...
Il 130/650 con lo stesso oculare da 10mm:
650/10 = 65x, in questo caso per ottenere 130 ingrandimenti servirebbe aggiungere una lente di Barlow 2x, oppure usare un oculare da 5mm..
Dal 130 si ha maggiore raccolta di luce del 102 e si rende favorevole in Deep Sky, sfrutta ingrandimenti minori e più campo visivo, al contrario il 102 si rende favorevole per il planetario per maggiore lunghezza focale, facilità di raggiungere ingrandimenti necessari e contrasto ma con meno campo visivo ai bassi.. il 130 sfrutta un campo max di 2,6º e il Mak 102 1,3º..

Mulder
04-12-2021, 18:19
Il punto di forza dei mak rispetto ai newton è proprio la visione di Luna, pianeti, stelle doppie perché otticamente sono più adatti all'osservazione di questi oggetti.

Se di pari diametro ovviamente. ;)

cesarelia
04-12-2021, 20:59
Sam7 forse ti sei creato la plausibile convinzione che per il cielo profondo servano più ingrandimenti (perché sono oggetti molto lontani), mentre per i pianeti servano meno ingrandimenti (perché sono più vicini).
In realtà è l'esatto opposto, in quanto gli oggetti del profondo accessibili ai telescopi amatoriali anche se lontani sono abbastanza più o meno estesi (ad esempio la galassia di Andromeda è più grande della Luna), quindi non serve eccessivo ingrandimento ma ahimè hanno scarsa luminosità e serve un diametro maggiore che raccolga ancora più luce.
Invece i pianeti sono minuscoli e come se ciò non bastasse noi addirittura pretendiamo con i telescopi di vedere dei piccolissimi dettagli sulla loro superficie (ad esempio un singolo ciclone di Giove, un monte di Marte); quindi serve tanto ingrandimento.

Aggiungo, giusto per approfondimento sul tema, che c'è un limite all'ingrandimento. È nuovamente il diametro il parametro più importante per tale limite: più è grande più permette di distinguere dettagli più piccoli: dunque permette ingrandimenti maggiori.
Un diametro di 102mm è già ragionevole e può ingrandire fino a 204x (due volte il diametro), massimo 255x (due volte e mezzo il diametro).
Tuttavia non bisogna farsi prendere dalla fissazione dell'ingrandimento, perché tanto ci sono spesso più o meno perturbazioni atmosferiche che impediscono di superare i 200x, e nel 99% dei casi i pianeti vengono osservati meglio tra i 150x e i 250x.

Per il resto sugli ingrandimenti è già stato esaustivo frignanoit.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
04-12-2021, 22:45
potrebbe non piacere a tua figlia...? sì ... Evidentemente conosci la bambina..... io non arrischierei conclusioni... una volta, una seconda .. la terza .. telescopio? What is? :biggrin: E papi si ritrova al freddo sul balcone con un newton 130/650 scollimato a brancolare nel buio..

Sam7
05-12-2021, 13:02
Se piacerà a mia figlia bisognerà vedere cosa immagina la sua testolina. L'immaginazione e la fantasia sono predominanti nei bambini. Spero con il gioco di iniziare un avventura.
Che io passerò ore a provare a puntare e scambiare un lampione per un pianeta di quello non ho dubbi è certezza AHAHAHAH

poi le lunghe scelte stanno nell'ignoranza in materia e di rovinare una sorpresa per una scelta sbagliata...ma credo che sia normale.

Avevo scelto il 130/650 perché da come ne parlate poteva essere un basilare neutro, fa un po' tutto ai minimi termini. Un po' scomodo per la bambina e un papà (totalmente imbranato in materia) che dovrà seguire passo passo.

Ma poi questo mak 102/1300 pronto mi ha acceso anche un mio grande desiderio... Fare una bella passeggiata nel gran sasso e dormire in un rifugio e perché non portare questo piccolo accessorio se è così maneggevole e utilizzarlo la notte in quel meraviglioso mondo?

E quindi passerò altre ore infinite a guardare video e fare domande... Su cosa comprare fino ad un giorno X.

cesarelia
05-12-2021, 14:20
Sul Gran Sasso avrebbe dato più soddisfazione il newton, ma in una passeggiata, soprattutto se lunga, riuscirai a trasportare molto meglio il mak (1,9kg) con az pronto (3,8kg) - l'equivalente di quasi tre bottiglie d'acqua - piuttosto che il newton (a causa di un maggior ingombro e per la montatura molto più pesante).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
05-12-2021, 23:20
Ricordati di mettere nello zaino anche il treppiede e una testa fluida...... e vedi se Amazon ti cambia il 102 mak con un 80/400 di buona qualità....

cesarelia
05-12-2021, 23:34
Il treppiede con testa fluida non sarebbe una cattiva idea!
Ho appena preso un treppiede con testa panoramica 3D fluida con morsetto vixen per agganciare piccoli telescopi; ci ho montato su persino il newton 114/910! (ma era un esperimento, ha più senso farlo con un tubo corto)
45944

cesarelia
06-12-2021, 14:37
Segnalo questo video di youtube con alcuni consigli all'acquisto di un telescopio (e non solo) per giovani e giovanissimi dai 6 anni in su.
https://youtu.be/H8JCxfCgNoA


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Sam7
06-12-2021, 15:27
Aspetta... un 80/400 e perché?

Se 102 è un raggio superiore a 80 e 1300 è più lungo di 400
Perché mi dici di prendere un 80/400?
Vuoi dirmi per un ampiezza maggiore?

Il video l'ho visto in diretta è stato interessante, ma a parte il Dobson hanno consigliato telescopi lunghi (provo ad utilizzare i termini corretti) con lunghezza focale effettiva troppo alta. I cannocchiali non li ho presi in considerazione perché già giochiamo ad esploratori e ne ha uno piccolo, preferisco un contatto telescopico.

Huniseth
06-12-2021, 16:19
Cioè... vai sul G.Sasso e usi un mak102/1300? Per vedere i pianeti? E' meglio apprezzare il deep a campo largo e basso ingrandimento. Opinione valida solo per l'uso citato, per altri usi può andare bene anche il makkino, tipo vedere i centri al poligono..:biggrin:
Testa 3D? Non ci siamo.. testa fluida.

Alby68a
06-12-2021, 16:57
Vado sul Gran Sasso per vedere il cielo e mi porto un 80/400 ?
Scelta di basso profilo :biggrin:
Mi cercherei un compagno con un bel dobson da 300mm, allora si che c'è da divertisi :sbav:

Sam7
06-12-2021, 18:44
Testa 3d, testa fluida da dove escono fuori?
Ma non erano Eq e Az
Avevo quasi preso una decisione con il Mak...
Secondo me lo state facendo apposta Ahahahah

Questo che mi avete linkato
https://apuliaottiche.com/catadiottrici-ed-rc/1220-telescopio-maksutov-1021300-az-pronto-skywatcher

frignanoit
06-12-2021, 18:50
Prendilo pure il Mak è una buona partenza...

cesarelia
06-12-2021, 19:11
Aspetta... un 80/400Ha un suo perché per grandi campi, anche a me piacerebbe averne uno. Ma Huniseth, una bambina secondo me deve venire affascinata da Luna e pianeti a buon ingrandimento, non pensi che, anche rimanendo su un rifrattore, sarebbe più consono semmai un 90/900? (ma si era visto che il balcone è stretto)


Il video l'ho visto in diretta è stato interessante, ma a parte il Dobson hanno consigliato telescopi lunghiIn quel video hanno anche dato per buoni i mak 90 o 102, e dicevano che sono molto leggeri e volendo adattabili anche ad un treppiede più leggero ed economico (come una testa video fluida)


Testa 3D? Non ci siamo.. testa fluida.Concordo, testa fluida tutta la vita. Infatti la testa 3D l'ho presa per la fotografia, non per il telescopio. Sam7 le eq e az permettono movimenti micrometrici con delle manopole, ma ci sono anche i cavalletti fotografici o cavalletti video a "testa fluida", che sono leggeri e semplici da usare, con un'asta o manico per orientare ciò che vi monti sopra (una fotocamera, una videocamera o un telescopio). Per montarvi un telescopio serve acquistare una piccolo aggiunta, cioè un adattatore (il morsetto "vixen") che va avvitato alla vite fotografica da 1/4" che di solito è presente su queste teste fluide. Però in questo caso saresti costretto a prendere tubo e cavalletto singolarmente (non li vendono insieme).


Cioè... vai sul G.Sasso e usi un mak102/1300? Per vedere i pianeti? E' meglio apprezzare il deep a campo largo e basso ingrandimento.Anche in questo Huniseth ha ragione, ma con 80mm la vedo dura, poi probabilmente il 99% delle volte starete al balcone.

Concordo con frignanoit, il mak è una buona partenza, anche in versione az pronto...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Virgo
06-12-2021, 20:45
Aspetta... un 80/400 e perché?

Se 102 è un raggio superiore a 80 e 1300 è più lungo di 400
Perché mi dici di prendere un 80/400?
Vuoi dirmi per un ampiezza maggiore?

Il video l'ho visto in diretta è stato interessante, ma a parte il Dobson hanno consigliato telescopi lunghi (provo ad utilizzare i termini corretti) con lunghezza focale effettiva troppo alta. I cannocchiali non li ho presi in considerazione perché già giochiamo ad esploratori e ne ha uno piccolo, preferisco un contatto telescopico.

Premetto che a differenza degli altri autorevoli pareri che ho letto io non ho mai provato un dobson o un makkino.
L'anno scorso mi sono trovato più o meno nella tua situazione, con la differenza che io un pochino di cielo già me ne intendevo pur senza mai aver avuto un telescopio (al massimo un konus 16x50).
Volevo prendere uno strumento per far avvicinare il mio bimbo di 6 anni, che era già molto affascinato dalle stelle, al punto da farmi fare sedute su Stellarium e poi andare fuori a riconoscere da solo le costellazioni principali.
Per la cronaca, io presi un Evostar 90/900 AZ3.
Ma al di la di questo, ritengo che sia difficile che una bimba di 6 anni si metta ad armeggiare in autonomia con un telescopio, di qualsiasi tipo esso sia.
Il tuo aiuto sarà fondamentale, e all'inizio dovrai credo avere molta pazienza, perchè comunque la soglia di attenzione è discretamente bassa.
Poi per carità, ogni bambino è un mondo e può essere che tu abbia una risposta diversa.
A prescindere da tutto, l'emozione che gli ho sentito nella voce quando gli ho messo nel mirino Saturno credo che farò fatica a dimenticarla (e oddio, col mio si vede decisamente piccolo seppur gli anelli siano distinguibili).
Per cui auguri, è una bellissima passione e farla crescere di pari passo con tua figlia sarà un'esperienza gratificante.

Huniseth
06-12-2021, 21:29
Dire che al 99 per cento si sta al balcone presuppone che si stia al balcone di notte minimo 100 volte per avere una statistica precisa... con una bimba di 6-7 anni..... roba da chiamare il telefono azzurro.. chiedo una cortesia, sempre come opinione personale, i bambini specie piccoli lasciamoli fuori dai desideri dei genitori perche loro non hanno interessi costanti, oggi il telescopio, domani il giochino x e dopodomani il giochino y e il giorno seguente vogliono andare a cavallo o fare l'astronauta. E se vedono un telescopio sul libro dei cartoni o della scuola è un rifrattorino. Parlare di ingrandimenti e di campi larghi o di rapporto diametro prezzo è un disquisire che a loro non interessa. Più avanti forse, se non gli fate odiare il tele da piccoli costringendoli ad usarlo.

cesarelia
06-12-2021, 23:01
Magari hai ragione tu, forse si stancherà presto, ma si è fatto tanto parlare proprio perché si spera di riuscire ad evitare che il telescopio finisca velocemente in soffitta :D

Sam7
07-12-2021, 08:53
Grazie a tutti,
Io non sono un appassionato di astronomia e non ho nessun obbiettivo particolare se non curiosare nel cielo, un modo per divertirci e scoprire senza impegno.

Apulia ottica mi comunica che non ha quel bundle ma con montatura Eq, quindi perde tutto il significato della sua semplicità, questo mi dispiace perché secondo me era perfetta. Se devo pensare ad eq credo che posso tornare a 130/650 astromaster

Huniseth
07-12-2021, 09:36
Contento tu..... - una bambina di 7 anni magari si stancherà - togli pure il magari - hai presente l'altezza che lo devi tenere per farla osservare? Ti verrà la gobba, perchè non mi sembra il caso di mettere bimbi su uno sgabello sul balcone, e vedrai ben poco per la difficoltà di puntamento, ricordati anche che la terra gira e gli oggetti non stanno nell'oculare ad aspettarti, se invece lo vuoi usare tu è meglio che ci metti qualche soldo in più e prendi qualcosa di più serio. Più di così non posso dirti.

Sam7
07-12-2021, 09:43
Hai ragione, non sono convinto del 130/650 eq

Dovrei trovare un mak 102/1300 con a parte un trepiedi?

etruscastro
07-12-2021, 09:51
Huniseth madonna santa che pessimista, se tu fossi un poeta saresti in pieno decadentismo, fai sembrare la cosa come se fosse un girone infernale, una tortura, una cosa impraticabile, è allora è meglio avere un mak 90 o 102 che al massimo vedono un accenno di anelli di Saturno o qualche banda piccina picciò di Giove? un 130mm fa già la differenza tra vedere e non vedere alcuni dettagli e in questo caso i dettagli possono fare la differenza... anche per la bimba!

Gonariu
07-12-2021, 11:07
Io credo che in questo caso deve essere il padre a scegliere il telescopio che fa più per lui, poi niente vieta che egli faccia vedere qualcosa di notevole anche alla bambina. La mia iniziazione all'astronomia è stata graduale da parte di mio padre, a 7 anni mi faceva vedere le fotografie di nebulose e galassie, a 8 mi aveva disegnato il sistema solare sul quaderno che l'indomani avevo fatto vedere a scuola alla maestra. Mi ero letteralmente divorato degli inserti di astronomia che mio padre aveva trovato su un settimanale e che aveva rilegato, il mio argomento preferito erano luna e pianeti. Il primo strumentino, un monocolo 10X30 di fabbricazione russa che ancora conservo, mi era stato regalato dai miei zii a 14 anni per il Natale del 1981 e da Cagliari l'avevo ben sfruttato. Certamente si può iniziare ad osservare prima dei 14 anni con uno strumentino, ma qui credo che abbia ragione Huniseth quando dice che l'interesse dei bambini un po' piccoli non è costante.

Huniseth
07-12-2021, 12:09
I tempi cambiano...... ho ben presente come sono i bimbi d'oggi, dopo 1minuto sono già interessati ad altro. Le bimbe poi.. peggio ancora.

Gonariu
07-12-2021, 12:11
Il cellulare è la rovina di bambini & giovani (lasciando stare gli adulti .....).

etruscastro
07-12-2021, 12:29
questo non lo metto in dubbio, ma è proprio questo il punto, se non prendiamo uno strumento che ha nelle sue potenzialità di far vedere almeno gli anelli di Saturno significa che la bimba dopo la prima sera non lo guarderà più il telescopio, qualunque esso sia...
oggigiorno uno strumento deve far vedere ciò che ci si aspetta, altrimenti durerà pochissimo e si passa nuovamente al tablet ...

cesarelia
07-12-2021, 14:17
È un periodaccio: trovare qualcosa in pronta consegna e al prezzo voluto o addirittura in offerta è un miracolo.

Il mak su az pronto di Apulia Ottiche ha comunque un prezzo introvabile.
Se anche prendessi solo il tubo + cavalletto a testa fluida andresti sempre a spendere 400€ senza spedizione.
A 417€ si trova lo stesso modello su montatura più solida, la AZEQ Avant, in pronta consegna:
https://www.teleskop-express.it/telescopi-per-iniziare/3582-maksutov-102-az-eq-avant-skywatcher.html

In alternativa dovresti cercare un 130/650 in pronta consegna: risparmio+diametro maggiore.

Altra opzione sarebbe ripiegare sul rifrattore già proposto più su mi sembra da Alby68a, che è in pronta consegna su astroshop e rispetta l'immaginario "classico" dei più piccoli: l'Omegon 102/660 (https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-ac-102-660-az-3/p,33133?utm_medium=cpc&utm_term=33133&utm_campaign=2112&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQiAqbyNBhC2ARIsALDwAsCu9EsPDDV6WxQC4s6_ MrBHZs0tDa0WOK3ecEALQH1AfrLIxkjFngIaAt2IEALw_wcB&utm_content=)
In tutti i casi farei prima una telefonatina al venditore, per sicurezza.

Gonariu
07-12-2021, 17:47
Sicuramente un acromatico 102/660 col filtro Contrast Booster della Baader Planetarium dovrebbe rendere anche su Luna & pianeti, non è un'idea da scartare.

*ocean*
07-12-2021, 20:29
Anche io (forse per la mia poca competenza) opterei per il rifrattore 102/660, alla fine è semplice da usare e ci puoi fare sia un po’ di deep e sia un po’ di planetario…. Mi sembra un buon compromesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Huniseth
07-12-2021, 20:35
Idea da considerare seriamente.... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

newtoniano84
07-12-2021, 22:03
Ma un 90/900 no? Rifrattore con poco cromatismo, apertura decente, non troppo pesante.
Con 300 euro lo trovi montatura compresa e due oculari

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-az-3/p,21947

Ti rimangono i soldi per un oculare più spinto o una Barlow, per osservare i pianeti

cesarelia
07-12-2021, 23:45
Purtroppo il 90/900 lo si era dovuto scartare perché il suo balcone è un po' stretto (80cm)

Huniseth
08-12-2021, 01:21
Gli acro mediocorti vanno benissimo, e sono più pratici, in certe situazioni il cromatismo è fastidioso ma con quelli un pò più lunghi le cose non cambiano moltissimo. Se non lo volete prendere degli apo.

cesarelia
08-12-2021, 09:06
Che poi non avendo ostruzione guadagna in contrasto quel tanto che serve a compensare un eventuale piccola aberrazione cromatica che potrebbe verificarsi solo ai bordi. Ho notato che anche questo telescopio viene venduto senza un oculare per vedere bene gli anelli di Saturno, andrebbe quindi aggiunto subito o più avanti un plossl da 5 o da 4mm (oppure una barlow) anche economici; la spesa compresa di spedizione potrebbe arrivare a 400.

Faccio notare che è stato Alby68a a consigliare i due oggetti che in qualche modo hanno messo quasi tutti d'accordo, bisogna vedere se rispecchiano il desiderio di Sam7 e sua figlia.

Gonariu
08-12-2021, 09:32
Il cromatismo si può ridurre o con un filtro W8 giallo chiaro o, se uno vuol spendere di più, col filtro Contrast Booster della Baader Planetarium che costa circa 80 euro. In una recensione sembra migliore del Semiapo sempre della Baader.

newtoniano84
08-12-2021, 09:35
Io ho avuto un 80/400 e la visione dei pianeti era sempre molto impastata
Sinceramente penso che con un budget di 300 si può fare e avere di meglio
Poi funzionano benissimo, io da cieli bui mi sono divertito molto, ma dal balcone di casa per me è abbastanza inutile.

cesarelia
08-12-2021, 09:45
Ok ma qui di stava cercando un regalo natalizio da 300€ per una figlia, e per colpa di mancanza di prodotti in pronta consegna già ci si ritrova a fare qualche sforzo in più, poi c'è da aggiungere un ocularino non di serie per poter ingrandire almeno fino a 130 o 150x, poi le spese di spedizione, ora si parla di filtro giallo che costa pochissimo, ma il contrast booster è una piccola mazzata e comunque è una bimba di 6anni che deve solo dire wow, non se ne uscirà di certo dicendo "però ci vedo un pelino di aberrazione cromatica..."
Però Gonariu il tuo discorso acquista senso e valorizza l'eventuale scelta del rifrattore medio-corto in prospettiva futura: lo strumento è comunque valido e se corredato di alcuni accessori (con spese differibili negli anni a venire) potrà adattarsi ancora meglio agli usi planetari ad alto ingrandimento.

cesarelia
08-12-2021, 09:50
Sinceramente penso che con un budget di 300 si può fare e avere di meglio
Infatti per questo pensavamo al makkino SW 102/1300 su az-pronto che però non è in pronta consegna e servono varie settimane (Sam7 non lo avrà entro Natale).
Se però, newtoniano84, hai in mente altre idee e c'è il prodotto in pronta consegna, dicci pure perché stiamo alla frutta :D
PS: tieni conto che il tuo 80/400 ha rapporto f/5, mentre l'omegon 102/660 ha rapporto f/6.5, che è già meglio; certo per vedere gli anelli di Saturno era più bello il makkino, ma questo rifrattore può essere un leggero "tuttofare"

newtoniano84
08-12-2021, 09:57
https://www.giordano.photo/it/telescopi/23292-bresser-telescopio-maksutov-mc-90-1250-messier-eq3.html

Ci sarebbe questo, il negozio è affidabile, io ho comprato e ricevuto il giorno dopo
Però prima conviene chiamare

La montatura è una eq3 e ben solida per questo telescopio, sarà meno stressante osservare i pianeti

Gonariu
08-12-2021, 12:15
@ Cesarelia. Beh, io avevo capito che il telescopio interessasse anche al padre della bambina, in ogni caso uno può fare gli acquisti degli accessori che servono dilazionati nel tempo e non tutto in una volta. Sicuramente un piccolo mak di quelli già consigliati elimina i problemi di aberrazione cromatica e filtri vari per correggerla. Per vedere i pianeti dalla città va più che bene, leggendo su questo forum in passato c'era chi riteneva che un Maksutov andasse bene anche per gli oggetti del cielo profondo, non so, qui mi fermo perché non ho mai avuto un mak né l'ho mai provato.

newtoniano84
08-12-2021, 12:33
Balcone e profondo cielo sono agli antipodi.
Meglio prendere un tele forte sulla luna e i pianeti come il mak che ho postato sopra
Poi se lo porti sotto cieli bui da anche lui soddisfazioni

Gonariu
08-12-2021, 12:39
Io ho avuto un 80/400 e la visione dei pianeti era sempre molto impastata


Ciao newtoniano84, ho comprato a fine Maggio 2020 un 80/400 usato, il Konus Vista-80 (quello arancione) che, usandolo con qualche filtro (il Semiapo della Baader Planetarium) mi ha sorpreso per la sua resa su Luna e pianeti. In questo forum mi è stato detto da uno che se ne intende che il modello arancione era ancora prodotto dai Giapponesi, quando si sono messi i Cinesi (che hanno prodotto il modello blu) lo strumento è decisamente scaduto di livello; ormai tutte le ottiche sono made in China ........

Sam7
08-12-2021, 12:49
Buongiorno...
In effetti mi ero convinto con il 102/1300 con la montatura AZ pronto, ma non si trova.
Piccolo e maneggevole.
Questo 90 com'è? però ha montatura Eq,
Se devo prendere una montatura eq andrei direttamente su un 130/650 non è meglio.

Angelo_C
08-12-2021, 13:08
...il modello arancione era ancora prodotto dai Giapponesi...
Per la precisione, il modello era prodotto dai cinesi, ma prima della "ristrutturazione" dell'azienda (cambiando i tubi da arancio/giallo a blu), utilizzavano ancora il "vecchio" disciplinare di produzione e controllo "giapponese", quindi questi modelli godevano di controlli migliori e di un minore tasso di difettosità.

Huniseth
08-12-2021, 13:09
Sembra di parlare al nulla..... una bimba di 6-7 anni non si interessa di alcunchè che non sia facile, comodo, divertente e senza impegno - Non gliene frega niente se vede gli anelli di Saturno ovali o quadrati - E' gia tanto se chiede di usarlo tre volte, del deep tanto peggio, cosa credete di vedere di più in un newtino o in un makkino rispetto ad un rifrattorino? E cosa vedrà lei soprattutto.. poco niente e gli passerà la voglia di telescopio. Prendetegli il rifrattorino che per lei è "il telescopio" e fategli vedere un pò di Luna e una sbirciata ai pianeti, e sarà gia più che contenta. E in quanto ad un uso terrestre, sicuramente d'interesse fra un anno o due, il rifrattore è MOLTO meglio di un makkino (il newton è già fuori gara) - E se poi lo fa vedere agli amici... gli spiega cos'è un mak? Papà, se vuoi il telescopio per te prendilo che vada bene a te. Non è pessimismo ma solida realtà.... ;)

newtoniano84
08-12-2021, 13:21
Continuo a consigliare un mak rispetto a un acro corto, pianeti e luna si vedranno decisamente meglio
La montatura è migliore e volendo si blocca anche in altazimutale
Poi se vogliamo parlare della bimba possiamo pure fargli comprare il telescopio giocattolo da 30 euro, mica capisce le differenze, è un discorso senza senso.
Semplicemente se devi osservare dal balcone quindi ti concentri su oggetti del sistema solare meglio un telescopio che possa ingrandire senza spappolare l'immagine.
Ma non per spaccare il capello ma semplicemente perché è più facile mettere a fuoco e godersi la vista.

Gonariu
08-12-2021, 13:45
Se mi si permette la battuta, ci sono anche gli acromatici ultracorti 70/300 da 30 euro .......

newtoniano84
08-12-2021, 13:48
Io ho avuto l'acro corto e per mettere a fuoco a 150x me la vedevo col signore
Oltretutto per vedere qualcosa dei pianeti dovrebbe comprare un oculare col foro minuscolo e viene davvero scomodo.
Il mak sopra ha una focale lunga e già col 10mm vedi tanti dettagli
La montatura è solida e non vibra tutto
Semplicemente è un telescopio di facile utilizzo anche per neofiti totali

Sam7
08-12-2021, 13:56
Conoscete questo sito?



https://www.mhzoutdoor.com/it/skywatcher-maksutov-102-az-eq-avant-sk-avant-102m-8032539193894?utm_source=google&utm_medium=comparator&utm_campaign=Gshop_IT&utm_content=MHz&gclid=Cj0KCQiAzMGNBhCyARIsANpUkzOsMMYMCafcvJNdLO1X OGvubiLFTPj1TIecjzQ8D2Qu3-jPi33lwQIaAqREEALw_wcB

newtoniano84
08-12-2021, 13:59
Conoscete questo sito?



https://www.mhzoutdoor.com/it/skywatcher-maksutov-102-az-eq-avant-sk-avant-102m-8032539193894?utm_source=google&utm_medium=comparator&utm_campaign=Gshop_IT&utm_content=MHz&gclid=Cj0KCQiAzMGNBhCyARIsANpUkzOsMMYMCafcvJNdLO1X OGvubiLFTPj1TIecjzQ8D2Qu3-jPi33lwQIaAqREEALw_wcB



Dalle recensioni sembra affidabile

https://it.trustpilot.com/review/mhzoutdoor.com

Però domattina chiama prima di acquistare

newtoniano84
08-12-2021, 14:41
https://www.teleskop-express.it/telescopi-per-iniziare/3582-maksutov-102-az-eq-avant-skywatcher.html

Qui lo trovi, ne da quattro disponibili, a 17 euro in più

frignanoit
08-12-2021, 14:42
Prendilo questo Mak, non ci saltiamo più fuori, passano i giorni e sarà sempre peggio, se mettono immediata la disponibilità probabilmente lo hanno, un email fatta oggi può avere risposta già domani e fare l'acquisto.. Il rifrattorino corto può avere i suoi vantaggi, ma non rientra nelle caratteristiche generali anche dei target visibili dal luogo, per diametro e cielo, se i pianeti sono i target principali ottimizza questa osservazione, il resto verrà a suo tempo, se la bimba si appassiona non sarà l'ultimo telescopio e magari il prossimo lo sceglierà personalmente, se poi sarà l'ultimo è sempre un bel oggettino anche per sporadiche osservazioni da tenere a casa..

newtoniano84
08-12-2021, 14:54
Sono d'accordo, non aspettare che il periodo è critico

Gonariu
08-12-2021, 15:05
Io ho avuto l'acro corto e per mettere a fuoco a 150x me la vedevo col signore


Che acro corto avevi?

newtoniano84
08-12-2021, 15:13
Che acro corto avevi?

Sky-watcher 80/400
Diciamo che va bene fino a 90-100x, poi smarmella abbastanza

Gonariu
08-12-2021, 16:35
Io ho due acromatici abbastanza corti, oltre al Konus 80/400 ho anche un 70/400 (Travelscope 70 della Celestron). Il Konus l'ho usato anche a 160-200X sulla Luna e su Marte ottenendo dei buoni risultati adoperando anche qualche filtro (ad Agosto-Settembre del 2021 su Marte ho notato la calotta polare sud e qualche zona scura come Syrtis Maior) e anche su Giove a 160X ed il filtro Semiapo della Baader quest'estate non dispiaceva. Per le mie osservazioni lo uso su un treppiede fotografico, a 200X è una seccatura ma mi adatto, quando perdo ciò che osservo pazientemente lo ricerco. Quando l'ho preso a fine Maggio 2020 pensavo che fosse un doppione rispetto al 70/400, ho visto invece che gli è assai superiore. Il 70/400 invece è la classica cineseria, sui pianeti è così, su Giove ci vedi appena le due bande principali, è più un telescopietto da panorami e per gli oggetti del cielo profondo, tenuto conto della piccola apertura ovviamente, solo 70 mm.

Huniseth
08-12-2021, 17:26
Il 70/400 con è all'altezza del 80/400, basta che guardi l'obiettivo e te ne rendi conto - altro tele nel cassetto..
Il solito errore, consigliare quello che piace al consigliatore senza minimamente calarsi nei panni di chi lo usa, cioè una bimba di 6 anni in questo caso - se invece il tele interessa al papà allora non si metta di mezzo la bimba e si ragioni su altre basi, per cui se vuole prendersi un newton o un mak lo prenda e bon. La discussione è infinita perchè ha due destinatari incompatibili.
ps - nel caso del destinatario under seven il tele da 30 euro è l'ideale, ovviamente meno ideale per entrambi i destinatari e inadatto al destinatario over seven.

newtoniano84
08-12-2021, 17:36
Non ho capito il motivo per cui a una bambina di 6 anni dovrebbe piacere un rifrattore si e un mak no
Semplicemente il mak è di molto superiore rispetto a quanto consigliato fino ad ora
Se vogliamo dirla tutta neanche un rifrattore corto ha la forma del telescopio
Ha molto più senso un oggetto performante piuttosto che uno meno performante

Gonariu
08-12-2021, 19:23
Alla fine sì, d'altronde nell'immaginario collettivo un telescopio è un tubone lungo da reggersi in mano con ingrandimenti fino a 3000X e la lente da 5 cm ......

Sam7
08-12-2021, 20:51
Io mi sono presentato qui con un 127, sconsigliato da tutti voi, a mia scelta poi avrei preso il Newton 130/650.
Sicuramente hai ragione perché il simbolo del telescopio è il rifrattore, condivido anche la possibile delusione allo scarto. La stessa Barbie ha un rifrattore nella sua casa di Malibú. Un 90/900 è il telescopio che mi è stato più consigliato, ma ho paura che non riuscirei ad utilizzarlo bene a casa.
Non posso entrare nello specifico tra i telescopi perché non ne ho la più pallida idea, ascolto tutti i vostri consigli e suggerimenti. Il Mak è uno di questi, non tifo per lui, io posso provare a valutare la semplicità in rapporto al possibile utilizzo, ma a livello tecnico parlate voi, io non posso. Siete voi che avete visto in quelle oculari e sapete cosa o come si vede e avete esperienza di dire la vostra, anche diverse.
Mi piace la discussione e vi ringrazio per tutta la vostra disponibilità

newtoniano84
08-12-2021, 20:56
Prendi quel tele con quella montatura, non te ne pentirai.
Male che va hai i soliti 14 giorni per il recesso.
Il riflettore newton lo lascerei perdere, il rifrattore corto pure perché è adatto ai cieli bui.
Il mak è minuscolo e adatto alla visione degli oggetti del sistema solare
Direi che la scelta è abbastanza semplice

Zoroastro
08-12-2021, 23:54
Celestron StarSense Explorer LT 80AZ. (https://telescopestobuy.com/celestron-starsense-explorer-lt-80az-review-tech-at-length/)


Rifrattore, ottica acromatica
Celestron
Ti dice quello che stai puntando, anche un bambino impara al volo
Ti indica dove puntare quello che vuoi vedere
Costa poco
Lo rivendi bene


Però


Montatura in plastica e treppiede in alluminio
Diagonale in plastica
Oculari scrausi
Barlow da gettare subito
Focheggiatore in plastica
Difficile da trovare


In alternativa un piccolo rifrattore da GoTo come il Nexstar 90GT, circa 400 euro

newtoniano84
09-12-2021, 08:51
Carina la cosa del puntamento, però è davvero un giocattolo

Huniseth
09-12-2021, 09:13
Ok, ho capito che è una discussione tanto per aumentare il numero dei commenti. Per la bimba va strabenissimo lo star star travel 70/400 che tanto lo usa 3 volte e delle vostre opinioni sui diametri e cose varie non interessa un tubo. - Al papà consiglio di comprarsi quello che più gli aggrada senza ascoltare i consigli degli altri che tanto non se ne esce. Buon Natale.

newtoniano84
09-12-2021, 09:59
Io direi di prendere alla bambina un telescopio finto, tanto è uguale risparmi pure
A parte gli scherzi, prendi quel mak e vivi felice, se hai bisogno chiedi pure

Sam7
09-12-2021, 10:27
Lo starsense ovviamente era il primo che avevo adocchiato, per noi ignoranti è una figata...
Spero che non vi rattristate, ma ho acquistato il telescopio 102 su avant
vi ringrazio tanto a tutti,
Dovrebbe arrivare entro 3 giorni.
Una volta ricevuto cosa posso controllare se va bene?
Serve qualche accessorio che voi ritenete indispensabile?

newtoniano84
09-12-2021, 10:34
hai fatto benissimo, ottimo acquisto.
non comprare nulla per adesso, considera che con l'oculare da 10mm hai circa 130 ingrandimenti che sono abbastanza per osservare i pianeti.
giove soprattutto lo trovi all'imbrunire verso sud, non aspettare il buio perché poi scende troppo e l'atmosfera ti rovina il seeing (la trasparenza del cielo diciamo)
prima di osservare tienilo in balcone un'ora per farlo acclimatare
poi quando sei pratico fai uno star test, per adesso limitati a prenderci confidenza

Richard1
09-12-2021, 10:58
Ottima scelta, ti darà molte soddisfazioni.

Gonariu
09-12-2021, 11:08
Anche io ritengo che sia un ottimo acquisto, molto buono per iniziare.

Zoroastro
09-12-2021, 12:19
Carina la cosa del puntamento, però è davvero un giocattolo

Esatto! Appropriato per una seienne.

newtoniano84
09-12-2021, 12:22
ma non lo so, io non lo regalerei neanche al mio peggior nemico, sono piccoli i bambini mica stupidi
se puntato un oggetto al minimo tocca vibra tutto o se giove si vede come una palla informe se ne accorgono anche a 6 anni
io a mio nipote di 8 anni ho fatto vedere le bande di giove e gli anelli di saturno e li ha notati e come e ne abbiamo pure discusso
in un giocattolo come quello rischi di vedere oggetti informi senza alcun dettaglio

cesarelia
09-12-2021, 13:24
Non sottovalutiamo i bambini definendo noi cosa riescono o non riescono a fare in una determinata età: ad es. certi bambini a 3 anni giocano e si divertono con giocattoli etichettati dai 5 anni in su.
Ogni bambino è un caso a sé, ma spesso più hanno stimoli educativi "sfidanti" e più crescono intellettualmente.

Alby68a
09-12-2021, 13:58
Lo starsense ovviamente era il primo che avevo adocchiato, per noi ignoranti è una figata...
Spero che non vi rattristate, ma ho acquistato il telescopio 102 su avant
vi ringrazio tanto a tutti,
Dovrebbe arrivare entro 3 giorni.
Una volta ricevuto cosa posso controllare se va bene?
Serve qualche accessorio che voi ritenete indispensabile?

Oohhhh. Finalemente hai scelto e bene (102 è un bel diametro per iniziare). Altrimenti si andava avanti fino a Natale ed oltre a suggerirti questo o quel telescopio :biggrin:
Ora non ti resta che studiare, studiare, studiare... in modo che potrai raccontare tante storie a tua figlia su quello che state osservando. La fantasia a sei anni viaggia veloce :D

newtoniano84
09-12-2021, 14:09
scarica l'app per smartphone skysafari
è in italiano, per ogni oggetto ti spiega tutto, e ha un a opzione utilissima chiamata "il meglio di stanotte", dove ti dice tutti gli oggetti da osservare più interessanti quel determinato giorno
ovviamente da cielo cittadino ti consiglio di partire da luna, pianeti, stelle doppie come albireo nel cigno, ammassi aperti come le pleiadi.
in questo periodo si vede anche una bella orione verso le 23 a sud, con quel diametro dovresti scorgere tranquillamente la nebulosità.

frignanoit
09-12-2021, 18:19
Cominciamo a puntare la Luna, i pianeti che scappano via, poi passiamo ad altro con gli oggetti più luminosi, vediamo che offre il luogo di osservazione, intanto si parte..

Alby68a
09-12-2021, 19:37
Per i pianeti come Giove e Saturno siamo quasi al limite del periodo osservativo e quindi non nel momento migliore. Luna a tutta randa e perché no Orione e la sua Nebulosa. Gli ammassi aperti nei Gemelli e nel Cancro oltre alle stelle doppie. Le pleiadi e Iasi. Il doppio ammasso del Perseo. Tutti alla portata di chi inizia.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

newtoniano84
10-12-2021, 17:25
Quando ti arriva fai foto e postale mi raccomando

Sam7
10-12-2021, 17:31
È arrivato questa mattina, non sono riuscito a vederlo perché troppo grande e non posso portarlo a casa. domani se riesco lo porto dai suoceri e lo apro per vedere cosa c'è dentro. Spero non un mattone AHAHAH, Si posterò la foto quando lo apro.

Angelo_C
10-12-2021, 18:09
Dai, mica hai comprato un'autoradio in un'area di servizio in autostrada (questa la capiscono solo quelli con più di 35 anni :biggrin:).

Huniseth
10-12-2021, 20:38
Cos'è l'autoradio? Una radio con le ruote? :biggrin:
I telefonini li vendono ancora nei piazzali degli autogrill.....

Sam7
11-12-2021, 09:33
Eccomi, non sono dai suoceri ma in cantina, il posto giusto per aprire un telescopio AHAHAHAH. Ho provato a montarlo, ora devo capire tutte quelle leve e l'utilizzo della montatura. Volevo provare a vedere se funziona, e poi rimballo tutto e incarto per il 24.
Come aspetto è molto bello e leggero, mi piace il fatto di portarlo spesso in giro per visioni al volo su quello che c'è c'è... Spero che il diametro sia abbastanza per una buona visuale.

Huniseth
11-12-2021, 10:06
Carino - ricordati di allineare subito il reddot al tele usando l'oculare a basso ingrandimento altrimenti farai fatica ad inquadrare persino la Luna. Magari di giorno gli dai una regolata grossolana.

newtoniano84
11-12-2021, 10:21
Diagonale e oculari ci stanno no?

Gonariu
11-12-2021, 11:01
Sam7. A ti lu godire chin salude!!! ( = che te lo possa godere con salute!!!).

Sam7
11-12-2021, 11:09
Grazie,
Si c'è diagonale e due ottiche 10 e 25

Alby68a
11-12-2021, 11:13
Volevo provare a vedere se funziona, e poi rimballo tutto e incarto per il 24.


Sarà più bello trovare il telescopio montato vicino l'albero di Natale o nella scatola? Domanda amletica :thinking::thinking::D

Gonariu
11-12-2021, 11:55
Indubbiamente sotto l'albero di Natale, il telescopio è anche per la bambina!

Sam7
11-12-2021, 13:07
Ci avevo pensato a farlo trovare montato, perché se lo aspetta. Poi ho preso anche il planetario e dei libri.

Alby68a
11-12-2021, 16:21
Certo che montato con un gran fiocco rosa... Che sorpresa [emoji2956]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Alby68a
11-12-2021, 16:31
Devi stare attento che non venga utilizzato di giorno con il sole. Pericolo...pericolo...pericolo...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

cesarelia
14-12-2021, 10:40
Segnalo questa recente recensione di Piergiovanni Salimbeni riguardante proprio lo skymax102, da cui risulta un giudizio a mio avviso più che positivo dello strumento:
https://www.binomania.it/skymax-102/

Zoroastro
14-12-2021, 11:56
Se vuoi usare la Avant in equatoriale per lo stazionamento ti consiglio di usare l'app Polar Pro Aligner, appoggiando lo smartphone sulla culla vixen (magari con un adattatore stampato 3D). Il sistema con app e smartphone è il più veloce e accurato in mancanza di un cannocchiale polare.

Ciao!

Markus74
14-12-2021, 13:45
Ma il Maksutov non ha la colonna tra treppiede e supporto equatoriale?

Sam7
15-12-2021, 07:24
Si, c'è una colonna da mettere tra cavalletto e eq.
Ma la messa a fuoco, il pomello gira all'infinito?
Ancora non sono riuscito a provarlo... Argh

Gonariu
15-12-2021, 12:08
Vedi di approfittarne questi giorni per usare il mak col bel tempo che c'è in tutta Italia (credo), per te la legge di Murphy non vale!

Sam7
31-12-2021, 17:53
Intanto Auguri a tutti.
Dopo lo scarto del regalo a Natale, sono rimasto contento perché è rimasta sorpresa e contentissima...
Oggi siamo riusciti per la prima volta....
È rimasta affascinata attaccata al telescopio

cesarelia
31-12-2021, 22:57
Giove con i suoi satelliti medicei in posizioni sempre diverse sono sempre una piacevole sorpresa.
Sono contento che il regalo sia piaciuto a tua figlia, ha già provato a comandare lei il telescopio? Quando tra qualche giorno potrete osservare la Luna, secondo me se ne innamorerà; muovendo le manopole micrometriche sembra di fare un tour sulla sulla superficie lunare.

Tanti auguri e buon divertimento!