PDA

Visualizza Versione Completa : cappuccio



Albertus
27-11-2021, 00:42
saluti

la formazione di condensa in telescopi tipo SCT e MAK è veramente un problema cosi serio per visuale e fotografia da balcone a Milano e nell'interland ?
Può essere sufficiente usare un cappuccio o la fascia anticondensa riscaldata è praticamente obbligatoria ?
In tal caso la condensa viene eliminata perfettamente ?

Richard1
27-11-2021, 06:18
Ciao, sui due miei telescopi in firma qualche volta mi si forma condensa ma solo se la serata è eccezionalmente umida. Il paraluce limita certamente il problema. Non ho mai provato la fascia anticondensa. Comunque osservo da 4 anni (quando possibile anche tre volte alla settimana dal balcone) e il fenomeno mi si è presentato poche volte. Poi se la serata è proprio da buttare allora lo sarà anche per chi ha i newton. Ricordo una sera sui colli piacentini: il mio C8 era come se avesse fatto la doccia: totalmente inzuppato dopo qualche ora di osservazione. Ma erano bagnati anche gli specchi dei dobson e quasi tutti abbiamo iniziato a smontare.

etruscastro
27-11-2021, 07:56
la fascia fa, se la prendi o te la autocostruisci prendila di intensità variabile, rimane sempre il discorso che il punto di rugiada è abbastanza alto non risolverai con nulla.
per mia esperienza coi SCT in serate dove il problema si poteva evidenziare ho sempre messo fasce + telo paraluce (quest'ultimo deve essere a sbalzo di almeno 40cm dalla lastra correttrice!)

Albertus
27-11-2021, 12:24
grazie Richard e Etruscastro

a proposito del telo paraluce, ne avevamo già parlato in un altro thread ma non mi era chiaro una cosa
Il paraluce è veramente efficacie , come si evincerebbe dal nome, al fine di ridurre almeno l'inquinamento luminoso diretto ?
non quello riflesso dal cielo, ovviamente
In altre parole con o senza paraluce, umidità a parte, fa differenza ?

Angelo_C
27-11-2021, 13:00
Io qui in "padania" sul mio Ciotto uso solo il paraluce (fatto con velcro e tappetino da palestra), di circa 60 cm (55 a sbalzo e 5 come innesto), è utile a prevenire (o quantomeno ritardare) l'appannamento e se nonostante questo le condizioni fossero così al limite da appannarla comunque, vorrebbe dire che non è serata.
Relativamente all'altra domanda, si, il paraluce è utile ad eliminare i riflessi da sorgenti di luce angolarmente al di fuori del cono ottico (luci che arrivano lateralmente), queste anche se non arrivano al piano focale, contribuiscono tramite le loro riflessioni (su lastre, lenti, pareti del tubo, ecc) alla luce diffusa che abbassa il contrasto generale dell'immagibne (soprattutto in strumenti come gli SCT e i mak, che hanno tubi particolarmente corti).

etruscastro
27-11-2021, 14:37
concordo con Angelo!