PDA

Visualizza Versione Completa : Cometa C/2021 A1 (Leonard) ...24.11.2021



nives70
24-11-2021, 20:36
Un altro sguardo alla cometa ;)

Apo Tecnosky SLD 152/1216
Atik 414 Ex
Exp.43x180''
[ATTACH=CONFIG]45844

https://i.postimg.cc/H8XnkqzR/Webp-net-gifmaker.gif (https://postimg.cc/H8XnkqzR)

Alby68a
24-11-2021, 21:45
Bella immagine complimenti.
Scusa la domanda, ma perché nel filmato è lo sfondo a spostarsi?

rey
24-11-2021, 23:44
Con scatto singolo quella bella coda? Wow
è da un po che la voglio riprendere ma il meteo non concede nulla.
Sta scendendo bene di magnitudine :)

cesarelia
25-11-2021, 00:17
L'animazione credo sia proprio composta dai vari scatti singoli in sequenza, davvero un bel risultato, segno che la cometa è abbastanza luminosa.


perché nel filmato è lo sfondo a spostarsi? Alby68a l'inseguimento è stato calibrato per centrare e tenere fissa la cometa alla sua propria velocità apparente, contrariamente ai soliti movimenti di inseguimento siderale che vengono utilizzati per gli oggetti DSO; quindi le stelle vanno a creare un piccolo star trail.
Anche la Luna. il Sole e i pianeti hanno una loro peculiare velocità apparente diversa da quella siderale, e le motorizzazioni più sofisticate ne tengono conto; un esempio eclatante è la ISS: pare che alcune montature siano capaci di inseguirla, ma finché non lo vedrò con i miei occhi non ci crederò mai :D

Alby68a
25-11-2021, 05:50
Non credo che la cometa fosse inseguita dalla montatura. Altrimenti non vedresti lo sfondo che diventa nero. Penso invece che la montatura seguiva quel punto di cielo attraversato dalla cometa. Mi viene da dire che sia un effetto dell'elaborazione avete la cometa fissa in un punto. Ma questo può chiarirlo solo l'autore dell'immagine.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

cesarelia
25-11-2021, 11:11
Hai ragione, Alby68a, ora che riguardo l'animazione mi sono accorto che le stelle rimangono ferme rispetto all'inquadratura del sensore, ma ogni fotogramma è stato riallineato sulla cometa tramite software...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk