PDA

Visualizza Versione Completa : Potete aiutarmi per favore 😊



Lorella
21-11-2021, 04:48
Buongiorno a tutti vorrei un vostro aiuto visto che sono ignorante in materia
Tra qualche giorno è il compleanno di mio marito è un appassionato di astronomia
Vorrei fargli un regalo , ed è da un paio di giorni che guardo recensioni su recensioni , ma sono entrata nel pallone! ��
Premetto che purtroppo la cifra che posso spendere non è tantissima per la situazione del momento , so di non poter pretendere tanto , ma mio marito rimarrebbe ugualmente contento anche solo di vedere il cielo , la luna Saturno Giove è giusto per cominciare, poi in futuro spero di regalargliene uno migliore ��
Qui elencati ci sono i telescopi di cui mi sono più informata , quale mi consigliate? Grazie mille per i vostri consigli ��

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B003AM87PU/ref=cm_cr_othr_mb_bdcrb_top?ie=UTF8#cm_cr_carousel _images_section

https://www.amazon.it/Celestron-21035-Travelscope-70/dp/B001TI9Y2M/ref=mp_s_a_1_41?crid=7O1UBVY2V86Z&keywords=telescopio+astronomico&qid=1637303195&sprefix=telescopi%2Caps%2C142&sr=8-41

https://www.amazon.it/Telescopio-Principianti-Bambini-Riflettore-newtoniano/dp/B097DNB2D6/ref=mp_s_a_1_17?crid=3JWKOO8Q26EX8&keywords=telescopio+astronomico&qid=1637298766&refinements=p_n_specials_match%3A21618242031&rnid=21618241031&sprefix=telescopio%2Caps%2C172&sr=8-17

https://www.amazon.it/Telescopio-Principianti-Rifrattore-lAstronomia-Adolescenti/dp/B097GSR5CZ/ref=mp_s_a_1_64?keywords=telescopio+astronomico&qid=1637240907&sr=8-64

https://www.amazon.it/900-76-Telescopio-riflettore-accessorio-incluso/dp/B00652O9TU/ref=mp_s_a_1_13?crid=3E3GXSEZ5MRTL&keywords=telescopio+astronomico&qid=1636991251&qsid=261-7614426-6400333&sprefix=telescopio%2Caps%2C247&sr=8-13&sres=B07WC39H5M%2CB09K3M67PK%2CB0811JK7W4%2CB07S7M FF51%2CB09FZ3KYZR%2CB08GKPNJ26%2CB099W78B97%2CB07C P5CMTZ%2CB08F9CTRBG%2CB00652O9TU%2CB08T6XJV4B%2CB0 8VDLX6HV%2CB09CTNQGQX%2CB0007UQNNQ&srpt=TELESCOPE

etruscastro
21-11-2021, 08:02
lasciali stare tutti.... devi metterci per forza qualcosina in più nel budget, quelli sono dei "giocattoli" che gli faranno passare la fantasia di utilizzare il telescopio!

frignanoit
21-11-2021, 08:26
Stiamo combattendo con il budget anche per un altro utente, il minimo indispensabile è questo spedito dalla Polonia e per meno non si trova..
https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21&products_id=3151
Poi sempre nello stesso sito ci sono dei 70mm con montatura altazimutale che vanno sui 165€ + spedizione, ma sotto il minimo sfruttabili..

Giovanni1971
21-11-2021, 14:56
Ciao Lorella,
Se il budget è rigido, hai considerato un binocolo?
Per esplorare il cielo e consolidarne la conoscenza i binocoli sono strumenti eccellenti.
A quel prezzo puoi trovarne di qualità discreta e anche se in futuro doveste comprare un telescopio, si tratta di uno strumento che rimarrà nel tempo e si userà comunque, anche in caso di viaggio e/o per osservazioni terrestri.

Posto un link, solo a mo’ di esempio. Magari qualcuno più esperto di binocoli può dare un vero e proprio consiglio.
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6285_Celestron-SkyMaster-12x60-Binoculars-for-Nature-and-Astronomy.html

Da tener presente:
1) non aspettarti di vedere dettagli planetari come gli anelli di Saturno (...ma i satelliti di Giove, i crateri lunari ed alcuni oggetti del cielo profondo come certe nebulose, sicuramente sì)
2) 12x60 significa 12 ingrandimenti, con lenti frontali di 60mm di diametro. I 10x50 sono anche molto popolari. Modelli più grandi tendono ad essere troppo pesanti per uso a mano libera e richiedono un cavalletto per essere sfruttati a pieno.

Gonariu
21-11-2021, 19:17
Ciao Lorella, io ho il secondo telescopio di cui hai messo il link, può andare bene per i panorami e, entro i limiti della piccola apertura (è solo un 70 mm, pochino), per vedere i principali oggetti del cielo profondo (Pleiadi, nebulosa di Orione, Iadi, per fare qualche esempio), le macchie solari (per proiezione o con un filtro solare a tutta apertura DA COMPRARSI IN UN NEGOZIO SPECIALIZZATO, MAI DIRETTAMENTE E SENZA UN FILTRO SOLARE ADEGUATO, pena la perdita dell'occhio senza rimedio alcuno) ed i crateri della Luna (con ovvi limiti dovuti alla corta focale). Sul Sole trovavo meglio non superare gli 80X e sulla Luna i 100X. Sui pianeti non rende, a mala pena su Giove vedi le due bande principali che un telescopio a lenti di 60 mm a focale lunga ti fa vedere senza problemi, su Venere lasciamo perdere. Considera inoltre che il treppiede fotografico di cui è dotato è veramente scadente, dopo qualche volta l'ho lasciato perdere ma perché avevo già un buon treppiede fotografico che avevo pagato sui 100 euro nel 2011 ma, se ne spendi almeno 100 per questo telescopietto e ne devi spendere altri 100 per un buon treppiede fotografico su cui mettercelo è meglio aspettare e comprare qualcosa di meglio, come il rifrattore 80/900 che ti hanno consigliato per esempio. Per me va benissimo perché l'ho adoperato per far vedere il Sole per proiezione alle assemblee d'istituto a scuola o per osservazioni mordi e fuggi quando ho poco tempo.

Huniseth
21-11-2021, 22:20
Consiglio n.1 : i telescopi non si regalano, se li compra l'appassionato. Consiglio n.2 - Se il telescopio è molto costoso e blasonato si può regalare.

frignanoit
21-11-2021, 22:51
Come dire se spendi 2000€ per un apocromatico da 70mm lo puoi regalare.. io sono del parere che un regalo è un regalo, poi che sia anche valido si scopre dopo.. la nostra amica ha chiesto un consiglio basato sul suo budget, abbiamo risposto basandoci su questo e trovare un compromesso valido.. questo è un hobby costoso come tutti gli hobby, ma questo ne supera tanti e non si può basarsi solo sui costi per vedere o meno il cielo.. come ha detto l'altro amico può bastare anche un binocolo per partire, consapevoli dei mezzi.. mi pare più giusto l'approccio invece del spendere tanto che poi sappiamo cosa si vede...

Huniseth
22-11-2021, 09:48
Certo. Un telescopio 70mm da 2000 euro e in regalo sicuramente gradito. Una ciofega oppure un hinocoletto regalato ad uno "vagamente interessato" di astronomia - se fosse appassionato ce l'avrebbe già, è uno spreco perché minimo si aspetta in rifrattore classico, possibilmente non un giocattolo. Io la penso così.

Richard1
22-11-2021, 10:26
Anche io sono dell’idea che sia sbagliato regalare un telescopio a caso, senza sapere nulla. In pratica si buttano via duecento euro. La preoccupazione non deve essere di spendere poco, ma di spendere bene. Oppure di non spendere affatto. Meglio parlare con l’interessato e cercare di capire cosa vuole osservare, cosa si aspetta di vedere, quali sono i suoi studi e abilità. Meglio spendere 400 euro e fare il regalo giusto che dà gioie per anni, oppure buttarne via 150 per un oggetto che andrà in cantina a prender polvere? A quel punto allora meglio non buttare via i soldi e magari regalare un ottimo profumo o una bella cravatta.

Zoroastro
22-11-2021, 19:26
Lorella invece di un telescopio potresti regalargli un bel libro di astronomia, magari il Flammarion "Stelle e le Curiosità del Cielo", vecchio di un secolo ma fantastico.

Insieme a questo, un bel libro sull'astronomia amatoriale per imparare a conoscere gli strumenti in vista di un acquisto futuro, ragionato.

Trovi una sezione del forum con i libri consigliati (alcuni gratis, in PDF).

My two cents!!!

Huniseth
22-11-2021, 22:03
Se è appassionato di astronomia non aspetta certo che qualcuno gli regali qualcosa sull'argomento oppure un qualche strumento, se li sarebbe già presi da solo. Detto questo, io consigli per regali li trovo sbagliati.

Zoroastro
22-11-2021, 22:57
Infatti regalare qualcosa riguardante la sua passione a un appassionato è possibile solo se consigliati da esperti della materia ... ovvero noi ;)

Comunque Lorella con due libri te la cavi con metà del budget e col Flammarion non puoi sbagliare.

Se invece cerchi un telescopio a 100-120 euro che non gli faccia abbandonare la passione disgustato dalle delusioni osservative ... Mission Impossible, causa cavalletti traballanti o ottiche a fondo di bottiglia. O ambedue.

Temo che le nostre risposte ti abbiano fatto scappare a gambe levate ... :biggrin:

Huniseth
23-11-2021, 12:52
Se fosse scappata a gambe levate non è grave, l'importante è non aver fatto scappare un appassionato con consigli o strumenti non richiesti da lui.

frignanoit
23-11-2021, 17:33
Io penso che siamo usciti fuori tema, qui vedo spesso una certa competizione strumentale che in casi come questo serve a poco, mi sembra chiaro che si parlava di un budget di 100€ dove l'Utente era già stata messa al corrente del fatto che non sarebbero bastati per ottenere un prodotto adeguato al tipo di regalo, inutile secondo me parlare di strumenti che vanno oltre 200€ perché non ha nessun senso.. Fare scegliere il regalo al ricevente per fare cosa? Per poi dire aspettiamo il prossimo compleanno perché non è il momento, è anche una cosa sensata, ma se ci arrivasse a fargli questo benedetto regalo il ricevente non sarebbe come tanti Utenti che il rifrattore 80/900 se lo comprano per partire da soli?

Huniseth
24-11-2021, 00:44
Non possiamo saperlo, in questa discussione manca il soggetto interessato e non sappiamo quale sia il livello dell'"appassionato" - Che consigli potremmo mai dare? E poi più che consigli, sarebbe meglio limitarsi ad esprimere delle opinioni.

etruscastro
24-11-2021, 08:30
Huniseth, secondo me un regalo è un regalo, ce ne fossero di fidanzate, moglie o amici che sono disposti a regalartelo uno, ma ben venga anche un catorcio per iniziare, del resto noi "vecchi" con cosa abbiamo iniziato? ;)

Huniseth
24-11-2021, 09:24
Ma certo, è solo un pour parler - Però sugli hobby o interessi non vedo bene regalare qualcosa, vuol dire che l'hobby o l'interesse del regalando non è così sentito. Riconsidererei l'idea della cravatta....
Comunque, per non essere disfattista, comincerei con un 80ino su treppiede e montaturina eq, almeno l'interessato capisce come gira il cielo. ( o meglio, la Terra..)