PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli skywatcher newton 114 eq1m



Tribulus
19-11-2021, 12:20
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto del telescopio skywatcher newton 114 eq1m. Premetto che è il mio primissimo telescopio e sono totalmente ignorante in materia. Il telescopio è usato del 2011 al prezzo di 80 euro. È un valido acquisto? So che la montatura è molto ballerina ma a parte questo ?un'ultima domanda : è possibile valutare lo stato del telescopio ad occhio nudo(usura di qualche componente) oppure devo fidarmi del fatto che sia funzionante? Grazie a tutti!

cesarelia
19-11-2021, 13:04
Se non sei disposto a spendere più di 80€ allora va anche bene.
Va controllato lo stato di conservazione dello specchio che non deve essere opaco ma perfettamente riflettente.
Puoi esaminarlo dall'imboccatura frontale del tubo, o meglio estraendo la culatta su cui alloggia lo specchio. La culatta è fissata al bordo del tubo da alcune piccole viti, svitandole si può sfilare delicatamente la culatta.
C'è anche uno specchio più piccolo ma se sei alle prime armi ti sconsiglio di smontarlo per visionarlo, dagli giusto un'occhiata dall'imboccatura del tubo focheggiatore.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

cesarelia
19-11-2021, 13:06
Se pensi però di poter investire qualche soldo in più, ti consiglio di non partire da diametri inferiori a 130

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alby68a
19-11-2021, 14:05
Se ha la focale di 1000 mm con il tubo corto te lo sconsiglio in ogni caso. Hanno di solito uno specchio sferico, una barlow correttrice e che raddoppia la focale. Difficili da collimare se non impossibili per cui sempre affetti da un coma marcato.
Passerei oltre. Ciao

cesarelia
19-11-2021, 14:21
quei modello Skywatcher credo che non sia a tubo corto, quindi dovrebbe essere simile a quello che ho io, quindi specchio sferico f/8 ma senza barlow interna, senza infamia e senza lode, solo un tubo di quella lunghezza avrebbe bisogno di almeno una montatura eq2 con un solido treppiede.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alby68a
19-11-2021, 15:25
Se fosse simile otticamente al tuo telescopio non sarebbe malaccio a 80 euro.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

frignanoit
19-11-2021, 15:56
Il problema è la vera utilità, il cielo da dove si osserva, se sei in una Città puoi osservare solo Luna e pianeti, a questo punto gli 80€ sono anche spesi bene (l'ottica confermo che è 910mm nativa) quello che spendi è il costo di un oculare medio/economico...
Essendo alle prime osservazioni ti puoi divertire, anche con il Planetario.. se poi hai la possibilità di osservare da un cielo medio/buio puoi cominciare a osservare anche ammassi aperti, i globulari più luminosi, planetarie e stelle doppie, qui di inutile troviamo il cercatore più che la montatura, un 6x24 che va bene solo per puntare oggetti appunto come i pianeti principali, questo quantomeno andrebbe sostituito, come anche gli oculari se sono quelli di serie con alcuni un po' più validi..

Red Hanuman
19-11-2021, 19:30
@Tribulus (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=45719) , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:

Tribulus
19-11-2021, 19:55
Grazie a tutti per le risposte. Considerate che per me state parlando Arabo, molte cose sono andato a cercarle per capire 😅 il fattore della spesa è che è il mio primissimo telescopio e non so se possa diventare una vera passione , anche se lo spero. Lo userei principalmente in città, e sinceramente l'unica cosa che al momento riuscirei ad osservare sono la luna ed i pianeti ( e per questi ultimi avrei sicuro molta difficoltà).volevo postare una foto del libretto per farvi vedere il modello ma non so come si fa.

Tribulus
19-11-2021, 20:06
45801

cesarelia
20-11-2021, 00:35
Ok abbiamo appurato che ha il tubo corto, dunque è il classico barlowato, che costa poco perché vale poco. Non ti dico di evitarlo, ma se puoi punta a qualcosa di meglio.
Se desideri un consiglio puoi darci un'idea di cosa vorresti rispondendo al questionario in evidenza nella sezione "Primo strumento"

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

frignanoit
20-11-2021, 02:41
Nota le differenze, questo è quello che vuoi comprare tu, una lunghezza focale dettata da una lente verso lo specchio secondario del telescopio, rende il tubo più corto con specchi sferici, la lente è correttrice per ridurre le aberrazioni ottiche date da un progetto più economico..
45803

Questo invece è una lunghezza focale prodotta da entrambi gli specchi uno concavo e uno piano, quindi con primario parabolico, senza la lente, puoi vedere che il tubo è più lungo. Questo tipo di ottica è una classica e più corretta...
45804

A questo punto direi che gli 80€ non sono spesi bene a maggior ragione per il fatto che osserverai dalla città dove i pianeti sono gli oggetti principali da osservare e dove quel telescopio va peggio..
Vedi nell'usato se trovi un rifrattore 80/900 oppure 90/900 spenderai poco di più e andrai meglio..

Mulder
20-11-2021, 04:36
Considerate che per me state parlando Arabo, molte cose sono andato a cercarle per capire

Non serve andare lontano:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Leggi almeno 5 volte tutte le sezioni, le sottosezioni ed i vari commenti ai thread prima di postare di nuovo.;):biggrin:

Tribulus
20-11-2021, 08:23
Nota le differenze, questo è quello che vuoi comprare tu, una lunghezza focale dettata da una lente verso lo specchio secondario del telescopio, rende il tubo più corto con specchi sferici, la lente è correttrice per ridurre le aberrazioni ottiche date da un progetto più economico.....

Grazie per la spiegazione. Quindi il problema è che potrei vedere sfocato anche puntando a pianeti relativamente vicini? Sapresti consigliarmi un sito dove vendono usato? Ho provato a cercare i modelli che mi hai consigliato ma partono da 250 euro minimo. Nel frattempo comunque trattando sono sceso a 60 euro per il telescopio in questione. Ero così felice ma sentendo voi ci sto seriamente ripensando ��
EDIT :
Che poi stavo cercando di capire perchè questo più corto è indicato che ha una lunghezza focale di 1000mm mentre quello più lungo di 900mm. E se non sbaglio in realtà quello più corto ha la lunghezza focale di 500mm ma con la lente di barlow x2 viene considerato 1000mm. Giusto? Quindi è come se fossero un artefatto quei 1000mm?

Tribulus
20-11-2021, 08:31
Ok abbiamo appurato che ha il tubo corto, dunque è il classico barlowato, che costa poco perché vale poco. Non ti dico di evitarlo, ma se puoi punta a qualcosa di meglio.
Se desideri un consiglio puoi darci un'idea di cosa vorresti rispondendo al questionario in evidenza nella sezione "Primo strumento"

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Il fatto è che potrei salire di prezzo ma massimo intorno ai 150 euro. E mi sembra di capire che a quel prezzo acquisterei comunque una mezza ciofega ( nel frattempo sono riuscito a scendere a 60 euro per questo usato). Io come inizio sarei sicuramente felice di vedere saturno con i suoi anelli, giove e qualche stella.Compilerò il questionario appena riesco, grazie mille!

frignanoit
20-11-2021, 08:39
Il problema non è vedere sfocato solo, il telescopio in questione con sistema ottico Newton necessità di collimazione degli specchi per funzionare correttamente, una regolazione, con la lente davanti che si trova dentro al focheggiatore questa regolazione si rende difficile, già non sei abbastanza pratico... Oltre ciò i pianeti richiedono un certo numero di ingrandimenti, adesso ci mettiamo una non precisa collimazione degli specchi più una lente che non dovrebbe esserci e facciamo la frittata.. lascialo perdere, va su Emout, Astrosell, Subito, eBay, scrivi nella ricerca "rifrattore 80/900" oppure 90/900, se non lo trovi metti annunci "cerco" ma non credo che non trovi uno..

frignanoit
20-11-2021, 08:55
Il fatto è che potrei salire di prezzo ma massimo intorno ai 150 euro. E mi sembra di capire che a quel prezzo acquisterei comunque una mezza ciofega
Non prendersti una mezza ciofeca, prenderesti un telescopio che vale quello che costa, un rifrattore 80/90mm è l'unico strumento con budget limitato che ti permette di puntare e osservare, intanto fai esperienza, se studi e poi non riesci ad usare lo strumento perchè più complesso e/o fatto male ti passa la voglia e spendi soldi per niente..

Tribulus
20-11-2021, 09:07
Non prendersti una mezza ciofeca, prenderesti un telescopio che vale quello che costa, un rifrattore 80/90mm è l'unico strumento con budget limitato che ti permette di puntare e osservare, intanto fai esperienza, se studi e poi non riesci ad usare lo strumento perchè più complesso e/o fatto male ti passa la voglia e spendi soldi per niente..

Ti credo, ma usati non ce ne sono, ce ne sono migliori al di sopra dei 250 euro. Credo che per 60 euro rischierò con questo. Quanto è difficile eventualmente fare la collimazione? Premetto che smanettare mi piace assai 😄

frignanoit
20-11-2021, 09:37
Non quotare il messaggio che ti precede, non serve, usa il pulsante di sinistra..
Ti piace questo tipo di telescopio perché lo vedi un telescopio, ma sono tali anche gli altri, come i rifrattori e i riflettori Maksutov e Schmidts.. il Newton su montatura equatoriale già di suo non è semplice da usare, la montatura va allineata per seguire gli oggetti e compensare la rotazione terrestre, il tubo ruota attorno al suo asse di ascenzione retta di conseguenza segue la montatura, il focheggiatore è in posizione laterale e ruota insieme all'asse, se non sei pratico ti farà fare il contorsionista per andargli dietro... Il resto per quanto riguarda il modello specifico tuo l'ho già spiegato, non vale la pena, spendi qualcosa in più ma almeno per qualcosa di funzionale..

Huniseth
20-11-2021, 09:49
Prendi un rifrattore 80-100mm usato ed è la cosa migliore, con una montaturina eq1-2 o AZ. Nessun problema e buona visione, i lcosto è equivalente, perchè tribulare con un tubo pieno di grane.

frignanoit
20-11-2021, 09:58
EDIT :
Che poi stavo cercando di capire perchè questo più corto è indicato che ha una lunghezza focale di 1000mm mentre quello più lungo di 900mm. E se non sbaglio in realtà quello più corto ha la lunghezza focale di 500mm ma con la lente di barlow x2 viene considerato 1000mm. Giusto? Quindi è come se fossero un artefatto quei 1000mm?
Hai centrato tutto, quei 1000mm sono artificiali prodotti dalla lente e il telescopio è f500..
Le lenti di Barlow esistono anche per telescopi di corta focale e si usano per aumentare la stessa, anche se sono più indicate per la fotografia si possono usare in visuale per aumentare gli ingrandimenti, queste servono di buona qualità per non compromettere la qualità dell'immagine.. su questo tipo di telescopio l'hanno messa perché hanno montato degli specchi di scarsa lavorazione con corto fuoco, per migliorare il tutto la Barlow integrata che non è neanche di buona qualità perché il tutto è economico.. fa scena e spesso questi vengono forniti di tanti ingrandimenti (oculari) per incentivare l'acquirente, ma di serio non c'è nulla..

Richard1
20-11-2021, 10:05
Aggiungo solo che purtroppo le montature eq-1 con rifrattori lunghi 80 o 90 cm fanno passare la voglia di osservare. Tutto traballa, difficile puntare, mettere a fuoco, osservare. Capisco il vincolo di budget ma starei su una Eq3.

Tribulus
20-11-2021, 11:53
Grazie a tutti per i consigli, veramente!! Detto ciò mi sto orientando verso altro. Però vorrei capire una cosa, me lo sconsigliate perchè non vale nulla oppure perchè è troppo complicato da usare per me che sono uno alle primissime armi? Mi spiego meglio, non è che acquisto un rifrattore 80/900 adesso, mi trovo bene e sento il bisogno di passare ad altro di più prestante, e l'altro più prestante sarebbe poi questo 114 eq1 ?

Mulder
20-11-2021, 12:01
l'altro più prestante sarebbe poi questo 114 eq1 ?

:shock:

Di quello di Galileo, forse... :whistling:
Probabilmente è difficile trovare qualcosa di meno prestante.:awesome:

frignanoit
20-11-2021, 12:26
Fatti un po' di ossa con il rifrattore, studia i tecnicismi del telescopio in generale dalla guida che ti abbiamo dato e impara a conoscere meglio il cielo, poi quando sarà ora di cambiare strumento lo saprai da solo cosa può essere più prestante e che va bene per te... Adesso serve partire!

Alby68a
20-11-2021, 14:09
Faccio una considerazione contro corrente. Anche se io stesso sconsigliavo in qualche post prima.

60 euro per un 114 anche se barlowrato può valere la spesa. Se si è consapevoli che non avrai mai una collimazione perfetta degli specchi. Che vedrai sempre le stelle con un leggero coma (ossia con una codina da rondine). Il diametro è comunque interessante.

Prima dell'attuale ho avuto lo stesso modello di telescopio, quindi ne conosco bene i difetti ma ho apprezzato anche i vantaggi (in particolare un tubo corto e leggero e trasportabile).

Il mio era su una eq2 e le vibrazioni si sentivano. Su una eq1 sarà uguale se non peggio.

La visione della Luna piuttosto che dei pianeti (Giove e Saturno) sono state per me appaganti. L'ho utilizzato per la visione di stelle doppie. Del resto vedevo poco sotto un cielo bortle 8 (quando era buono).

Però mi è servito per imparare a guidare un telescopio in AR, fare lo stazionamento e l'allineamento polare. Fare la collimazione (anche se ci ho perso ore), ecc.ecc.

Ho fatto foto a Luna e pianeti, alcune per nulla male...
Però ci vuole tanta volgia di imparare con uno strumento simile e tanta pazienza...

Piuttosto vista l'età andrebbe verificato se la meccanica è ancora valida (scorrimento del focheggiatore, fissaggio delle specchio primario alla cella, alluminatura, viti di serraggio del secondario, giochi nei movimenti della montatura...).

Oppure caro Tribulus pazienti per un buon usato o viri per un prodotto del genere:https://www.amazon.it/dp/B0017GXFXU?tag=picclick05-21&linkCode=osi&th=1&psc=1

frignanoit
20-11-2021, 14:39
Un 70mm è veramente poco, stiamo puntando ad un 80/90 che può essere una buona partenza, le montature si sa che sono EQ1/2, ma questo si supera, si ci adegua alle vibrazioni e si aspetta il momento per osservare..
Io ho usato per un po' di anni L'Astromaster 90/1000 e per imparare è stato un buon strumento più del Newton 76/900 precedente, i pianeti si possono già osservare discretamente e anche gli oggetti più luminosi del profondo cielo.. il N. 114 è un buon diametro si, ma il targhet di osservazione non cambia fino al 130mm, si può considerare un buon salto al 150mm.. è vero che 60€ volendo non si considerano per avere uno strumento consapevoli delle scarse qualità, però è anche vero che quando si prende in mano un telescopio si pretende molto, si pensa subito agli ingrandimenti e alle prestazioni, la didattica passa in secondo piano.. il rifrattore su EQ per la didattica va bene per imparare ad allineare il telescopio e puntare oggetti planetari all'inizio, il resto può venire anche dopo.. imparare a fare una collimazione degli specchi dove la collimazione non rende la fatica e il tempo perso credo che sia controproducente, a questo proposito un Newton 130/650 fa già la differenza anche sul diametro ed è di focale nativa se proprio interessa il Newton, i 150€ credo che ormai siano il budget minimo, a cercare nell'usato si trovano..

etruscastro
20-11-2021, 16:20
anche se aborro quello strumento io per 60€ tenterei....

Tribulus
20-11-2021, 20:46
Sto cercando un rifrattore 80-90/900 usato, ma veramente dopo aver contatto diverse persone Tra chi non ti manda foto, chi non spedisce e chi proprio non ti risponde sto perdendo le speranze 🥲 pare sparito anche il venditore del famoso 114 eq1m tanto bisfrattato, quindi non so più dove sbattere la testa. Se qualcuno ha qualche dritta o conosce qualcuno che vende glie ne sarei eternamente grato

Alby68a
21-11-2021, 07:08
Purtroppo non é come andare a comprare le sigarette. Devi cercare finché non ti capita l'occasione. Possono passare giorni o settimane prima che ti trovate lo strumento giusto.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

frignanoit
21-11-2021, 08:00
Il problema è il budget troppo limitato, qualche candidato usato in rete lo supera, con 200€ su Telescopy.pl si accede al nuovo per un 80/900 EQ e siamo fuori comunque, su eBay c'è un Newton Konus 114/900 vintage, montatura EQ con treppiede in legno, è all'asta 149.00€ base di partenza, prova a fare una proposta diretta al venditore, la spedizione è dall'Italia, l'oggetto mi pare in buono stato..

Gonariu
21-11-2021, 19:27
Ciao Tribulus, penso che sia meglio che il tipo che ti voleva vendere il 114/1000 sia sparito sia per i problemi che tale tipo di ottica ha sia perché il detto che "nessuno regala niente" vale soprattutto in campo ottico anche se ciò che ti vogliono vendere è un usato, 60 euro sono troppo pochi per aspettarsi qualcosa di serio. Ho letto che stai cominciando, allora prima di comprare un telescopio prima di tutto impara a riconoscere le costellazioni ad occhio nudo, una volta fatto questo puoi pensare a comprare un telescopio o magari un binocolo come tappa intermedia (va bene in questo caso un 10X50) che si può usare anche per altro e questo nel caso se tu scoprissi che l'astronomia non ti interessa. Nel frattempo che fai questo metti da parte i soldi per comprarti un buon strumento e leggi un po' di roba di astronomia (libri, il materiale messo in questo forum per chi comincia) in maniera tale che il primo impatto col telescopio che acquisterai non ti lasci completamente spaesato.

Tribulus
22-11-2021, 11:05
Secondo voi questa lente anteriore può essere pulita? O è irrimediabilmente compromessa? È di un annuncio trovato online.45818
EDIT: niente ho rinunciato, ho capito da me che era inutilizzabile. ��

Gonariu
22-11-2021, 15:22
Difficile pronunciarsi, a me dà l'idea che sia sporca, e anche tanto!

cesarelia
22-11-2021, 15:29
Chi non si cura nemmeno di spolverare un oggetto prima di fargli una foto per venderlo, non oso pensare come lo abbia trattato negli anni precendenti (ci avrà fatto crescere la muffa?)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Tribulus
22-11-2021, 15:31
Chi non si cura nemmeno di spolverare un oggetto prima di fargli una foto per venderlo, non oso pensare come lo abbia trattato negli anni precendenti (ci avrà fatto crescere la muffa?)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Di fatti è questo che mi ha fatto desistere, a parte che zoomando pare ci siano dei funghi o muffe o qualcosa del genere.

Gonariu
22-11-2021, 18:52
Continua a guardarti intorno e non avere fretta!

cesarelia
22-11-2021, 19:16
Il mercato dell'usato è come il surf, bisogna attendere l'onda giusta e saperla cavalcare al volo quando passa :)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Gonariu
22-11-2021, 19:52
Diciamo che ci vuole anche un po' di fortuna, comunque come già detto lasciare perdere i telescopi venduti a prezzi troppo bassi che possono sembrare un affare. Ho comprato un paio di ottiche usate su un notissimo mercatino on line, due sono buone o decenti (il Konus Vista - 80 che adoro ed il Vixen 102 - M che mi ha fatto una buona impressione sulla Luna e Giove) ed una che è un bidone (un acromatico vintage 60/900 della Stein Optik che mi è stato venduto a 75 euro e che mi è arrivato col doppietto acromatico completamente fuori posto; o riesco a metterlo a posto o non lo so, o lo rivendo al mercatino delle pulci o lo rottamo in parte riutilizzando i pezzi a posto, devo decidere ......).

Tribulus
23-11-2021, 20:17
Buonasera a tutti, eccomi di nuovo con un'altra domanda. Effettuando ricerche a tappeto su qualsiasi sito di vendite praticamente disponibile , mi imbatto spesso in telescopi skywatcher o celestron 70/900. Avevo intenzione di partire da un 80-90/900 come consigliato, ma mi domandavo: quanta differenza c'è? Informandomi ho visto che anche gli oculari fanno una grande differenza, quindi mi chiedevo comprando un 70/900 e spingendolo al massimo magari acquistando in futuro oculari più perfomanti potrebbe avere senso?

stevesp
23-11-2021, 21:54
Verifica anche che montatura viene fornita: più é leggera e maggiore è la tremarella per mettere a fuoco o puntare qualcosa

frignanoit
23-11-2021, 21:57
Non ha senso alcuno! Il paratremo più importante è il diametro di apertura, ti abbiamo detto di leggerti 5/6 volte il vademecum che è santo chi lo ha scritto, per noi tutti! gli oculari non centrano una mazza, servono per gli ingrandimenti, poi che siano buoni o peggio vedi sempre le stesse cose meglio o peggio... Se prendi un 80mm vedi quello che può risolvere un 80mm, se lo prendi da 200mm vedi quello che può risolvere un 200mm con gli stessi oculari, buoni e/o scarsi.. non si scappa.. non pensare a questo perché parti male, devi imparare prima a valutare che cielo hai a disposizione, perché potresti trovarti con un 200mm e non vedere una mazza, figuriamoci con 80mm.. la tua è una partenza che serve per imparare e 80mm possono bastare, non pensare ad altro perché sei fuori da tutti i canoni, prenditi quello che puoi comprare e studia prima di tutto..

Huniseth
24-11-2021, 01:09
Io ho tutti strumenti comprati usati, l'unico nuovo l'ho dato via in cambio di due usati perchè deludente (non per colpa del telescopio) - Io penso, dopo anni di esperienze, che la gente ama sprecare i soldi o farsi fregare. Metto in vendita roba in buono stato e non se la fila nessuno, la vogliono regalata, altri usano il criterio del tot per cento del valore del nuovo, sbagliato, il prezzo è una media fra quello che propone il compratore e quello che si vuole ricavare, se lo si vuole vendere altrimenti resta sulla groppa, poi spendono 10 volte tanto per uno nuovo che fa le stesse cose.

Tribulus
24-11-2021, 05:21
Ringrazio per i consigli, gradirei non essere "aggredito", le mie sono semplici domande da chi cerca di imparare. Il vademecum l'ho letto. Forse mi sono spiegato male, non intendo dire che cambiando oculare posso vedere andromeda. Intendevo dire che, usando il telescopio inizialmente solo per vedere luna e pianeti, se avessi cambiato lente forse sarei riuscito ad avere una visione migliore degli stessi, dato che sono oggetto di per se già molto luminosi.

frignanoit
24-11-2021, 06:24
Non ti stiamo aggredendo, cerchiamo di farti partire in un modo giusto, lo studio va di pari passo all'uso della strumentazione altrimenti il telescopio lo userai male, uno su montatura equatoriale va allineato al polo celeste per funzionare correttamente, è una delle cose che si deve studiare prima di usarlo, poi tutto il resto.. se fai ciò hai già le risposte a tante domande e non fai errori di valutazione...

Alby68a
24-11-2021, 06:36
Ciao,
non prendertela se qualcuno si accalora ma perchè vorrebbero evitarti acquisti che poi non risultano gratificanti.
Come già detto il budget é limitato per un telescopio nuovo. Devi avere la pazienza di attendere. Ho letto spesso di Newton 114 a prezzi abbordabili così come si rifrattori da 80/90 mm.
Devi avere pazienza ed attendere l'occasione. Anche pochi mm di differenza cambiano il potenziale del telescopio, perché quei pochi millimetri ti consentono di raccogliere molta più luce e quindi migliore visione dell'oggetto. Nel frattempo puoi scaricarti questa app che impostando diametro, lunghezza focale, ed oculare simula quello che riesci.a vedere, così inizi a farti una idea. Si chiama telescope calculator.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-11-2021, 08:24
ciao Tribulus, nei tuoi panni ci siamo passati quasi tutti, non prendertela, vogliamo solo evitare che tu prenda una fregatura e a volte ci accaloriamo proprio perché abbiamo più esperienza di te.
ma una cosa deve essere chiara a prescindere, con quel budget non farai strada. (inteso di punto e basta!)
le opzioni sono 2:
1 acquisti cosciente di prendere un giocattolo e di accantonarlo dopo 2 serate che provi ad usarlo
2 aspetti ed alzi il budget

solo a titolo di info per esperienza personale ho seguito una ragazza su questo forum che si trovava nella tua stessa situazione, comprò usato un 70mm a corto fuoco, credo 400 o 600mm non ricordo, dopo la seconda sera l'ha regalato al nipote e si è fatta un dobson da 200mm, ancora lo usa ...
un'altra ragazza mi contatta per fare un regalo al fidanzato, voleva spendere 130€ per un rifrattore, meno male che l'ho convinta a prendere un dobson da 150mm (quello che il budget le permetteva!), le è arrivato a casa ieri.... ancora mi ringrazia per il consiglio....

ergo

segui i consigli che ti stiamo dando, non avere fretta o alza il budget

Tribulus
24-11-2021, 20:17
Non me la prendo è che ci tenevo a precisare che le mie domande sono dettate da curiosità, voglia di cominciare nel modo giusto e voglia di imparare. Detto questo vi chiedo l'ultima cosa e poi riposterò solamente a telescopio in mano. Sto chiudendo per un celestron astromaster 90 usato. Volevo chiedere un vostro parere sia sulla qualità generale sia sullo stato di questo usato dalle foto.
45839458404584145842
45843
Come già consigliatomi chiederò un video dove possa vedere che il telescopio si muove di 180° da un lato e 180° dall'altro lungo la montatura senza intoppi, così come il focalizzatore. È l'ultima spiaggia altrimenti aspetterò la possibilità di acquistare questo modello nuovo oppure uno skywatcher evostar 90 sempre nuovo.

cesarelia
24-11-2021, 20:54
A prima vista sembrerebbe messo molto bene

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alby68a
24-11-2021, 21:39
E' un buon telescopio per iniziare.

Tribulus
25-11-2021, 10:00
Per chiudere il thread : Trovato lo stesso modello( celestron astromaster 90eq) in offerta su amazon, preso all'istante!!!

etruscastro
25-11-2021, 11:24
ottimo!

Gonariu
25-11-2021, 18:52
Ottimo acquisto, ho visto il prezzo su Amazon, è veramente un'occasione! L'anno scorso ho fatto delle belle osservazioni di Marte con un vecchio acromatico 120/1000 (Konusuper 120) che avevo diaframmato a 90 mm per una scheggiatura laterale del doppietto acromatico, sono sicuro che avrai grosse soddisfazioni. A godertelo con salute!

Zoroastro
26-11-2021, 20:04
Io due telescopi su tre li ho presi d'occasione e non me ne sono pentito, ma qualche magagna nascosta/non detta c'è sempre, o quasi. Poi può essere veniale oppure letale.

Gonariu
26-11-2021, 21:01
Vero, confermo per esperienza personale.

Tribulus
29-11-2021, 14:06
Come immaginavo il prezzo di amazon nascondeva la magagna. Entrambi i contrappesi hanno la vite spezzata( e anche all'interno) impossibile per me da togliere. I contrappesi pesano 2kg l'uno. Posso sostituirli? Anche mettendone uno soltanto da 2kg il telescopio sarebbe comunque utilizzabile o no? Grazie

Zoroastro
29-11-2021, 14:11
La vite spezzata si toglie facilmente usando

1) svitol
2) trapano con punta metallo di piccolo diametro
3) estrattore di viti sinistrorso (in pratica un maschio con filetto invertito)

Se non hai attrezzatura puoi chiedere a un'officina vicino a te.

frignanoit
29-11-2021, 14:55
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4913