PDA

Visualizza Versione Completa : problema montatura



Attilapa
17-11-2021, 20:42
salve, ho un grosso problema, si è tolta la filettatura delle "viti" (non so il termine tecnico) del piede della montatura (allego foto). Nel senso che la filettatura che è dentro la plastica a via di stringere e allentare è uscita fuori, quindi non posso più bloccare e regolare il piede. sapete se vendono queste filettature? o un modo per risolvere? grazie a tutti

ps
il mio telescopio è un celestron 130 slt

DavideGallotti
17-11-2021, 20:44
penso che un modo pratico è quello di farti allargare il foro e rifilettarlo, credo sia da 6mm o 8mm, si può fare da 10mm
ma serve smontare la gamba per fare un lavoro corretto

Inviato dal mio colapasta digitale

Coco
18-11-2021, 06:25
Perdonami, ma la filettatura che è uscita fuori (quindi un cilindro di ferro con all'interno la filettatura) non è più "agganciata" nel suo alloggio di plastica solidale con la gamba, corretto?
Se ho capito bene, in tal caso, potresti provare semplicemente a rincollarla.

Cigno
18-11-2021, 07:17
Perdonami, ma la filettatura che è uscita fuori (quindi un cilindro di ferro con all'interno la filettatura) non è più "agganciata" nel suo alloggio di plastica solidale con la gamba, corretto?
Se ho capito bene, in tal caso, potresti provare semplicemente a rincollarla.

Esatto, anche io penso che il problema sia questo. Consiglio l'uso della colla bicomponente epossidica, tipo quella delle Pattex tanto per dare una idea, e prima di stenderla sulle parti da incollare, se sono lisce, procedi a renderle ruvide utilizzando della carta vetro. Proteggi la filettatura interna dalla colla, magari chiudi i fori con un pezzettino di carta gommata o nastro carta che dir si voglia, perché poi è difficile da ripulirla. Il tempo di presa, se non ricordo male, dovrebbe essere tra i 3 e i 5 minuti.

Attilapa
18-11-2021, 14:02
innanzitutto grazie per le risposte.
confermo che è il cilindretto di metallo che è proprio uscito fuori dalla plastica.
ho provato anche con l'acciaio fuso, ma alla lunga esce di nuovo fuori.
mi chiedevo chi potesse rifilettarlo (fabbro o altri) o se vendono qualche kit per farlo in casa. grazie sempre

Attilapa
18-11-2021, 14:03
acciaio liquido non fuso, pardon:-)

stevesp
18-11-2021, 14:18
Non è che c’è anche un grano di lato che lo tiene?
Acciaio fuso, dubito (1500°)
Usare collanti specifici?

Attilapa
18-11-2021, 16:24
Non è che c’è anche un grano di lato che lo tiene?
Acciaio fuso, dubito (1500°)
Usare collanti specifici?

si infatti mi sono subito corretto, acciaio liquido non fuso;-)
no di lato non c'è nulla.

Free
18-11-2021, 16:31
Potresti provare a fare un foro lateralmente tipo da 2 millimetri e ci avviti una vite autofilettante da 3 millimetri ,la colla dubito che tenga da sola

Giovanni1971
18-11-2021, 17:27
Come soluzione temporanea, potresti forse provare ad applicare una fascetta stringitubo alla parte piu'stretta della gamba, che le impedisca di rientrare nella parte piu'larga.

Non bella a vedersi, ma, specialmente se tutta la gamba e'estesa dovrebbe bloccarla bene e permetterti di utilizzare comunque la montatura, prima di trovare una soluzione permanente.

Ci sono anche quelle "a farfalla" che non necessitano di un cacciavite.

45798

DavideGallotti
18-11-2021, 17:32
mu permetto di dire la mia dopo anni di sperienza in meccanica e su filetti, nessuna colla ne ferro liquido tiene nel tempo, salterà via prima o poi.
si può rifilettare con filetto più grande
sostituire la parte
stringere con una fascetta ma se il cilindro è saltato c'è poco da fare.

Inviato dal mio colapasta digitale

Attilapa
18-11-2021, 17:46
Potresti provare a fare un foro lateralmente tipo da 2 millimetri e ci avviti una vite autofilettante da 3 millimetri ,la colla dubito che tenga da sola

si infatti non tiene nulla, ho provato di tutto. se non ci sono altre soluzioni forse mi conviene fare come dici tu, anche se preferirei far rifilettare il cilindro

Free
18-11-2021, 17:59
Se usi una vite della lunghezza giusta, vedrai che non si nota nemmeno.

gspeed
18-11-2021, 19:50
Puoi provare con qualcosa come questo, se le dimensioni del cilindretto sono simili (leggermente inferiori) alla "molla". Ti basta avere un trapano, sostituisci il cilindretto che si sfila con la "molla" che avviti sulla plastica dopo averla filettata con l'apposita punta.



https://www.amazon.it/dp/B09D9L3L72/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_WR53Q8H9V44Z44DQMB79?_encod ing=UTF8&psc=1

Li trovi anche in ferramenta

Attilapa
19-11-2021, 08:31
...Li trovi anche in ferramenta

grazie mille, davvero