PDA

Visualizza Versione Completa : Tentativi fotografici con stacking di frame video: Luna, Venere, Giove, Saturno



rob82
15-11-2021, 16:39
Salve a tutti, ho provato a cimentarmi in qualche fotografia utilizzando il metodo dello stacking perché non conoscendo questa tecnica ero molto curioso di provarla.
Volevo condividere alcuni risultati per avere qualche suggerimento / consiglio su come migliorare.

Strumentazione utilizzata: Stein Optik 77/910 su montatura HEQ5, Nikon D5500 (1920x1080 a 50 fps), proiezione d'oculare (20 e 9 mm).
Software: PIPP per una prima elaborazione dei video, Autostakkert! 3 per lo stacking, per l'elaborazione finale Lightroom e Registax 6 (ma solo per Giove e Saturno).

Luna (intera)
45773

Luna (dettagli)
45774 45775

Venere, Giove, Saturno
45776 45777 45778

Dopo questi primi tentativi posso dire che Registax mi sembra miracoloso su Giove e Saturno anche se non so quanto le strutture che emergono dopo l'elaborazione sono reali o artefatti; mi sembra impossibile riuscire a vedere delle irregolarità nelle bande di Giove.
Mentre lo stesso software non mi ha entusiasmato sulla Luna perché anche agendo al minimo le immagini mi sembravano un po' "finte" (quelle che ho caricato qui infatti non sono state modificate con Registax).
Devo dire che sono rimasto molto colpito da quanto sia potente questa tecnica ma d'altra parte mi rendo conto che con la strumentazione a mia disposizione forse non ci si può aspettare tanto. Sono un po' scettico sull'utilizzo della reflex come sensore, visto che la parte video non è il punto di forza della Nikon D5500 e nello scatto singolo ho molti più dettagli grazie ai 24 MP, anche se ovviamente l'immagine soffre di turbolenza. In generale è meglio usare una webcam dedicata? In cosa si differenzia?

Infine vado un po' OT condividendo un tentativo di foto "deep sky" (sì lo so, fa ridere con un rifrattore a f12 in città) a fuoco diretto: M42 con 5 pose da 10 secondi ciascuna elaborate con DeepSkyStacker.
45779

Huniseth
15-11-2021, 22:56
Se il setup è quello... risultati eccellenti.
Meglio una webcam diretta, la reflex è troppo scomoda. Avresti il campo piccolo e senza i problemi della proiezione.
Bella M42 https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

cesarelia
15-11-2021, 23:39
Sbalorditivo che M42 sia uscito con soli 50 sec di esposizione... Io ho dovuto fare 6 minuti totali per far uscire qualche dettaglio della nebulosa

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

rob82
16-11-2021, 15:51
Scusa, avevo sbagliato a scrivere, si tratta di 9 esposizioni (quindi 90 secondi in totale).
Per vedere qualcosa ho dovuto alzare al massimo gli ISO equivalenti della reflex (25600) quindi i singoli scatti hanno un rumore pauroso.
Questo è uno degli scatti singoli senza nessuna post-produzione (e il dettaglio della zona del trapezio).
4578145780

cesarelia
16-11-2021, 19:21
Il rumore si può eliminare un po' in post-produzione, ad ogni modo un gran bel risultato per il tuo Stein Optik ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk