PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione dal giardino



mazzolatore
14-11-2021, 16:18
13 novembre ore 21:30
Tiro fuori il mio telescopio dobson lo piazzo in giardino, approfittando di un cielo che temporaneamente sembrava sereno, con l'intenzione di vedere per la prima volta Urano.
Temperatura 9°
Umidità 94%
Seeing credo buono, non ho potuto puntare Giove perchè già non riuscivo ad inquadrarlo, ma sulla luna la situazione mi sembrava abbastanza calma, e le stelle ferme.
Vento a terra non c'era, in aria nuvole basse venivano e se ne andavano in direzione S-O molto rapidamente.

Mi metto subito a cercarlo utilizzando il cercatore nella zona a destra delle pleiadi, avevo letto che non è visibile ad occhio nudo, ma nel cercatore credo si dovrebbe vedere. Ad ogni modo alternandomi tra cercatore e oculare da 25 mm, a 48x non sono riuscito a trovare nulla.

45768

Ho cercato di triangolare la posizione tra le Pleiadi, \alpha Ari e \mu Cet.
Ad ogni modo a 00:00 ancora niente, sfruttavo specialmente i momenti in cui la luna veniva coperta dalle nuvole, per sperare di vedere qualcosa ma nulla.
Serata inconcludente.

Mi sono consolato vedendo la nebulosa di Orione, un'affascinante luna sferzata da nuvole passeggere, qualche stella cadente e la compagnia dei miei amici.
Verso 1:00 ho provato a dare un altra occhiata per Urano, ma niente.

Ora le mie domande sono:

1- è possibile distinguerlo da una stella? Oppure lo si osserva solo se si da perfettamente dove cercare, ma è uguale ad una stella.
2- a 48x è troppo basso per essere osservato? ho usato l'oculare da 25mm, per spazzolare regioni più ampie di cielo con una migliore probabilità di inquadrarlo
3- è possibile vederlo nel cercatore?
4- sono proprio babbano, oppure con quella Luna al 70% è invisibile?

PS- Ho puntato anche sulla nebulosa testa di cavallo in orione, e non si è vista una beata ceppa, è normale?

Giovanni1971
14-11-2021, 17:22
Ciao, l’ho visto con il C8 la settimana scorsa, però in assenza di luna.

Direi che si distingue abbastanza bene da una stella, per la sua luce più “ferma”, se mi spiego bene, e per la tinta bluastra. Però 48x mi sembrano pochi per riconoscerlo bene.

L’ho trovato tramite star hopping su stelle più luminose e poi il pianeta era evidente a 114x (0,66 gradi) vicino al bordo dell’oculare: solo bisogno di centrarlo meglio.. La migliore visione a 160x. Nel cercatore 8x50 non lo vedevo.

Con il Dobson dovresti vederlo abbastanza bene, ad ingrandimenti adeguati. Direi che il difficile è solo individuarlo.

mazzolatore
14-11-2021, 17:36
Perfetto, sta sera purtroppo è tutto nuvolo, volevo riprovare il prima possibile.
Allora la prossima volta metterò l'oculare da 10 mm e cerco di fare questo percorso:

45769

Anche perche ieri la stella di partenza si intravedeva anche ad occhio nudo.

Dopo Urano, proverò anche Nettuno :awesome:

Giovanni1971
14-11-2021, 18:17
Sì, è il percorso che ho seguito anch’io, ma con il cercatore sono partito più lontano, da Menkar (Alpha Ceti).
Il cerchio nell’immagine e’un campo visivo di 5.5 gradi, corrispondente al cercatore 8x50.

45770

etruscastro
15-11-2021, 07:46
1- è possibile distinguerlo da una stella? Oppure lo si osserva solo se si da perfettamente dove cercare, ma è uguale ad una stella.
si vede bene che non è una stella per colore e scintillio assente, è poco più "grande" in diametro apparente di una stella...


2- a 48x è troppo basso per essere osservato? ho usato l'oculare da 25mm, per spazzolare regioni più ampie di cielo con una migliore probabilità di inquadrarlo
io solitamente lo trovo prima con un binocolo, quindi sì


3- è possibile vederlo nel cercatore?
dipende da quale cercatore hai


4- sono proprio babbano, oppure con quella Luna al 70% è invisibile?
si vede si vede


PS- Ho puntato anche sulla nebulosa testa di cavallo in orione, e non si è vista una beata ceppa, è normale?
assolutamente sì, occorre un cielo molto buio con ottima trasparenza, almeno un 35/40cm e un filtro Hbeta


in aria nuvole basse venivano e se andavano in direzione S-O molto rapidamente
allora il seeing non poteva essere troppo buono...

Giovanni1971
15-11-2021, 07:47
mazzolatore, noto il PS solo ora:


13 novembre ore 21:30
PS- Ho puntato anche sulla nebulosa testa di cavallo in orione, e non si è vista una beata ceppa, è normale?

Sì, assolutamente normale. In visuale è già un oggetto proibitivo di per sé, poi con luna al 70% non è proprio cosa…

Al proposito, io lo scorso anno ho avuto un esperienza strana, in due serate consecutive. Con luna nuova e ottima trasparenza, provo la testa di cavallo, più per curiosità che per altro. Con il C8 niente di niente, come atteso. Con l’ED80, dopo mezz’ora all oculare e tanta testardaggine, mi è sembrato invece di percepire una zona di nebulosità triangolare più scura dello sfondo (lievissima, veramente ai limiti della percezione) proprio nel posto dove dovrebbe essere la testa di cavallo. Bassi ingrandimenti, circa 30x, senza alcun filtro.

Secondo me è stata solo immaginazione: però dopo qualche giorno ho letto su CloudyNights di gente che ha avuto esperienze simili con piccoli rifrattori… boh :thinking:

Quest’anno ci riprovo, giusto per conferma, ma parto molto scettico…

PS - il post si è incrociato con quello di etruscastro

Salvatore
15-11-2021, 08:17
La testa di cavallo, questo mitologico oggetto, richiede in primi sun buon cielo, senza quello diventa un impresa. Il l'ho provata con un 13 cm e si vedeva( ma anche con tanti diversi diametri) . Non serve più che altro il diametro ma trovare la giusta PU da utilizzare abbinata ad un buon filtro H-Beta o UHC.
I filtri funzionano bene con PU non inferiori a 3mm ;).

gspeed
15-11-2021, 08:28
...
2- a 48x è troppo basso per essere osservato? ho usato l'oculare da 25mm, per spazzolare regioni più ampie di cielo con una migliore probabilità di inquadrarlo
...

Aggiungerei che anche se è abbastanza per "vederlo" non lo distingueresti da una stella: per aver evidenza del disco e quindi essere sicuro che sia il pianeta devi salire con gli ingrandimenti.

mazzolatore
15-11-2021, 15:38
Sta sera, il cielo sembra essere sereno, ci riprovo.

Huniseth
22-11-2021, 22:12
Non credo che a 48x si riesca a capire se è un pianeta - e se lo trovi con un dobson sei molto bravo a cercare.
Senza goto non mi ci metto nemmeno.
La testa di cavallo la sto cercando ancora adesso....

gspeed
26-11-2021, 23:47
Proprio ieri ho dato una sbirciatina ad Urano (niente satelliti accidenti!) e a 63x si vedeva già bene che non era una stella.

Chissà a 48x

etruscastro
27-11-2021, 07:58
a 63x non puoi vedere i satelliti, forse non hai ben in mente quanto siano distanti e quale dimensione apparente abbiano, inoltre bisogna vedere a quale distanza e in quale posizione si trovano rispetto al pianeta e al nostro punto di osservazione, io in passato ne scorsi fino a 3 (ci deve essere anche un report nel forum dove ne parlavo!) ma occorre un buon diametro e soprattutto ingrandimenti oltre i 150x

gspeed
27-11-2021, 22:40
Ma certo! A 63x si capisce che è un pianeta, quello dicevo.

L'avevo osservato per cercare di vedere un satellite, con skisafari sotto mano avevo le posizoni esatte, ma dal cielo suburbano con luna che faceva capolino a EST non c'è stato verso (col C8). Riproverò appena possibile.

frignanoit
27-11-2021, 23:13
Io ho fatto sempre fatica con Urano, fino al 200mm, con Nettuno me la sono sempre cavata anche con il rifrattore 90, Urano lascia poco intendere il pianeta dalla ricerca a bassi ingrandimenti e poi la posizione è sempre scomoda, per quanto riguarda i satelliti come si diceva non sono vicini, se è per questo ho fatto fatica a vedere anche qualcuno di Saturno.. senza considerare l'anello di Urano "mai visto" neanche al 200mm..

mazzolatore
29-11-2021, 23:34
Da poco che sono rientrato dal giardino, integro il mio report osservativo su Urano.

Dopo giorni e giorni di pioggia finalmente sta sera c'era un pò di sereno, ma moolto freddo, visto che sulle colline dalle mie parti oggi ha nevicato.
Comunque armato di doppi calzini pantaloni invernali e cappello ho portato di corsa il telescopio fuori, c'erano circa 15° di escursione termica, ma per paura che si annuvolasse di nuovo mi sono messo subito alla ricerca di Urano.

Seguendo il percorso tra le stelle che mi ero preparato (a 48x) mi posiziono su una stellina (di colore blu) che in teoria doveva essere Urano, passo all'oculare da 6 mm (200x) ed era proprio lui.
Si vedeva abbastanza bene che non era una stella, luminosità più debole ed una dimensione decisamente più grande.
Di colore grigio, ma col passare dei minuti mi è sembrato tendere ad un celeste molto fioco, i bordi poco marcati, nonostante ho smanettato parecchio con il focheggiatore. Satelliti non ne ho visti, ma neanche ci speravo di vederli.
Nel complesso sono molto soddisfatto di averlo trovato il prossimo target sarà Nettuno anche se non ho molte speranze è decisamente più lontano e di dimensioni simili a Urano, chissà se lo vedrò mai.

Ho provato a spingermi a 400x tramite una Barlow, ma la visione è peggiorata notevolmente, e quel poco di colore è svanito del tutto.

Dopo un pò ho fatto un salto anche sulla nebulosa di Orione ed una breve carrellata di stelle in quella costellazione, just for fun, avevo letto che le stelle di Orione sono molto brillanti, addirittura Rigel dovrebbe essere la stella più luminosa entro 1000 anni luce dal nostro sistema solare.

Uno sguardo veloce anche ad Andromeda, e ho provato a cercare anche la galassia Triangolo ma non ci sono riuscito.

Successivamente ho dato un occhiata alla costellazione dell'orsa maggiore, ho visto la stella Alkaid (pensavo fosse una doppia) perche vicino ce ne ara un'altra molto luminosa che si vedeva anche ad occhio nudo, e poi la stella Dubhe (questa si che è una doppia)

Infine ho cercato nella costellazione di Cassiopea la stella Achird una bellissima stella doppia che ho apprezzato meglio a 48x, piuttosto che a 200x.
La stella principale è più azzurrina, mentre la secondaria molto più piccola è arancio.
Questa è stata la più bella soddisfazione fino ad ora con il telescopio.

etruscastro
30-11-2021, 07:31
15 gradi di delta termico non sono pochi da colmare, la turbolenza interna al tubo ti ha abbassato le potenzialità del diametro, ma hai fatto un bel bottino di oggetti, Nettuno pur non facile non è poi così difficile una volta presa la mano col fratellone Urano!

Giovanni1971
30-11-2021, 09:48
Sia Urano che Nettuno (quest’ultimo, in verità, un semplice puntino) erano recentemente visibili nella stessa serata con il C8. Quindi con il tuo DOB non dovresti avere problemi per Nettuno, ad ingrandimenti adeguati.