PDA

Visualizza Versione Completa : inseguimento con telescopio



Angelo02
12-11-2021, 18:36
Ciao a tutti, possiedo ormai da due giorni un mak 127 della skywatcher su montatura altazimutale e osservo dal balcone di casa mia, dopo vari tentativi di allineamento perché purtroppo dalla porzione di cielo che vedo dal terrazzo mi fa allineare solo con Giove. Ho riscontrato problemi con l'inseguimento del pianeta, dalla live view della camera sul pc ho notato che l'inseguimento risulta impreciso e piano piano esce dall'inquadratura e mi tocca fare la correzione manuale....ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una mano


scusate se ho messo la discussione in "mi presento" ma non riesco più a cambiarla:D

frignanoit
13-11-2021, 00:26
Livella prima la montatura, poi usa la funzione Sky Align e puntata una stella visibile che vedi a occhio nudo confermi, poi va a puntarne un'altra riconfermi e poi la terza stella, non devi prendere stelle da una lista che poi non le trovi perché non le vedi, ma oggetto 1-2-3, cerca di prendere tre stelle piú distanti che puoi una dall'altra, finiti i tre puntamenti selezioni Align, il programma farà un calcolo da solo degli oggetti che hai puntato (una mappa virtuale) prova in questo modo, con solo Giove non è sufficientemente preciso anche perché sarà difficile che lo centri perfettamente quando lo punti.. tieni presente durante il puntamento di mettere le stelle nel campo dell'oculare non solo nel mirino..

Huniseth
13-11-2021, 00:27
Se con un mak127, e una media di 100x il fatto che esca lentamente dall'inquadratura è un successo.....ottimo inseguimento.

etruscastro
13-11-2021, 07:30
allineare coi pianeti non è mai preciso, puoi allineare anche a 2 stelle e ad alti ingrandimenti, vedrai che la cosa migliorerà di moltissimo, ho fatto delle prove con lo stesso telescopio di un amico giorni addietro e Giove rimaneva al centro di un 10mm da 50° per oltre un ora, il tempo della cena...

Huniseth
13-11-2021, 09:46
Che telescopio e che montatura...?

etruscastro
13-11-2021, 11:22
slt 127mm celestron ma SW o Orion o simili sono la stessa cosa...

Angelo02
13-11-2021, 12:23
Per rispondere a tutti ho un mak della skywatcher 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo, la montatura è allineata perfettamente, per l'allineamento invece mi da la possibilità di fare tre tipi di allineamenti:
Primo allineamento: stelle più luminose, la pulsantiera mi fa scegliere la regione da osservare una volta scelta fa un calcolo delle stelle più luminose nella regione da me scelta e me le elenca

Secondo allineamento: è un allineamento a due stelle, la pulsantiera mi da un elenco delle stelle e le devo trovare io nel cielo per poi puntarle con il telescopio

Terzo allineamento: è un allineamento diurno, la pulsantiera mi da un elenco esempio Luna, Giove ecc...

etruscastro
13-11-2021, 14:12
allinea a 2 stelle, dammi retta...

Angelo02
13-11-2021, 15:09
si infatti e quello che volevo fare, ma avendo occhio inesperto non riesco a riconoscere le stelle elencate nella pulsantiera e in più l'unica stella che riconosco nella porzione di cielo che vedo (che ricordo essere limitata) è Arturo che ormai quando sale il buio è dietro a un palazzo

frignanoit
13-11-2021, 15:37
Installati un applicazione come stellarium e ti orienti, se punti Giove dovresti vedere in alto anche il grande quadrilatero di Pegaso che congiunge Andromeda, sono stelle abbastanza luminose, l'applicazione ti dà anche i nomi delle stelle e le puoi prendere dalla lista...
45748

Angelo02
13-11-2021, 17:26
grazie!... usavo star walk 2 ma è abbastanza impreciso, proverò con questa