PDA

Visualizza Versione Completa : Galassia Amatha NGC925 in Triangolo L_RGB



iaco78
12-11-2021, 00:06
Ciao a tutti, una debole galassia poco fotografata nella costellazine del triangolo , dista da noi circa 30 milioni di anni luce.
Non semplicissima da elaborare per la sua debole luminosita' credo infatti che sul lato del post processing ci siano margini di miglioramento...magari ci rimetto le mani.
Sembrano esserci alcune zone di H-Alpha, probabilmente l'agginuta di questo canale l'avrebbe "accesa" un po...
Il setup e' il solito APO102f7 AZ-EQ6 QHT695A filtri LRGB Astrodon:
Pose:
Astrodon E-Series Blue: 20x600" (3h 20')
Astrodon E-Series Green: 20x600" (3h 20')
Astrodon E-Series Luminance: 25x900" (6h 15')
Astrodon E-Series : 20x600" (3h 20')

Integrazione: 16h 15'

https://astrob.in/mubtjc/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/mubtjc/0/)


Numerose anche le galassiette di sfondo che abbelliscono un po la foto.
Aspetto come al solito i vostri C&C e vi auguro una buona giornata
Massi

nicola66
12-11-2021, 05:27
Molto bella iaco78

iaco78
12-11-2021, 06:18
Ciao nicola66

Grazie mille, sono felice che ti piaccia
A presto

Jerry
12-11-2021, 07:02
Soggetto bello anche se piccolo, sicuramente l'halpha aggiunge brio alla foto. Ho notato che la riduzione del rumore è stata applicata in modo diverso rispetto al tuo solito (ACDNR?). Le stelle sembrano un po' "sporche" proprio come capita nelle mie immagini.
Sicuramente la bassa luminosità dell'oggetto non ha aiutato.

etruscastro
12-11-2021, 07:48
splendida immagine elaborata in maniera favolosa! ottimo!

iaco78
12-11-2021, 08:39
etruscastro
Ciao e grazie per questo messaggio di apprezzamento, sono felice che ti piaccia...
purtroppo il mio setup non e' l'ideale per la ripresa di questi soggetti che poi sono quelli che amo di piu'... pero' il buon cielo che ho a disposizione riesce a compensare un pelino la mancanza di focale e diametro... E' una galassia anche particolare, la trovo anche io molto bella ( la differenza dei due bracci e' la sua caratteristica principale) ma stranamente non e' molto fotografata, su ASTROBIN non c'e' neanche una pagina completa dedicata ad essa....peccato.. forse la vicina piu' famosa M33 la oscura un po...
Hai mai avuto occasione di osservarla al telescopio? Ho letto che non e' neanche di facile osservazione. Grazie ancora e a presto

Jerry
Ciao e grazie anche a te per il messaggio. In realta' non ho cambiato il metodo di riduzione del rumore . Per inciso faccio la riduzione con TGV denoise e poi una passata finale dopo la somma dei 3 canali +1L di ACDNR. Pero' noto anche io un fondo cielo e una visione generale piu' sporca come dici tu. Non so bene da cosa dipenda, puo' essere il soggetto in se che ha richiesto uno stretch piu' pesante del solito o le condizioni di ripresa..non saprei.
Sta' di fatto che per quanto rilascino dei bei colori sulle stelle , non ho ancora trovato un buon compromesso nelle elaborazioni con i filtri Astrodon. Mi spiego....
Con i Baader i passaggi erano sempre gli stessi e i risultati prevedibili. Se si osservano le mie foto precedenti hanno tutte piu' o meno lo stesso fondo cielo . Con questi invece noto parecchie divergenze e risultati diversi in base a come si applica il Denoise , lo stretch e la calibrazione in se.. insomma , sono piu' difficile da gestire in post produzione ma se si impara sono sicuro che i risultati siano nettamente migliori...
Forse sarebbe anche ora di iniziare ad utilizzare la deconvulzione sulle mie foto....:biggrin: e' un tool che fa miracoli sulla pulizia generale ma sono allergico al suo utilizzo..:biggrin:

Grazie ancora e a presto
Massi

etruscastro
12-11-2021, 09:13
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) Hai mai avuto occasione di osservarla al telescopio? Ho letto che non e' neanche di facile osservazione
assolutamente sì, dai miei appunti:
galassia al limite strumentale del mio 280mm, tenuissima, solo dopo moltissimo tempo all'oculare esce "bene", in visione distolta appare in un primo momento di taglio ma dopo attenta osservazione un rimarcamento del bulge centrale mi fa propendere per una posizione di 3/4. ;)
140x (non ho dati dei valori SQM o di seeing della serata!)

iaco78
12-11-2021, 09:21
Grazie etruscastro

mbrio76
12-11-2021, 10:54
Mi piace tantissimo! Nella versione più dettagliata si possono apprezzare anche alcuni gioielli sullo sfondo :wub:

RobertoV
12-11-2021, 12:35
lavoro splendido altrettanto il risultato, complimenti iaco78 mi piace tantissimo, amo anche io questa tipologia di soggetti, come pure il campo largo che a mio modesto giudizio (da super principiante) è quello che restituisce il meglio delle bellezze dell'universo.
Ti voglio chiedere un consiglio, se posso, come ti dicevo, nonostante i miei 63 anni, sono un principiante affacciato all'astrofotografia da meno di un anno, che suggerimenti puoi darmi per poter fotografare oggetti deboli in presenza di stelle molto luminose nel campo inquadrato? che mi sembra il tuo caso, come posso evitare i fasci di luce che escono dalla stella? come ad esempio succede a me con Testa di Cavallo e Alnitak? che consigli potresti darmi?

45737

ovviamente ignora la vignettatura e la mancanza di dithering... :angel:

ciao
Roberto

iaco78
12-11-2021, 13:09
mbrio76
Grazie, si, sono tante le galassiette di sfondo, specie nella zona alta della fotografia... ogni volta e' un piacere andare a cercare quello che si e' riusciti a catturare...
Grazie ancora....
RobertoV
Grazie innanzitutto per il messaggio, sono felice che ti piaccia la foto. Diciamo che soggetti come galassie, nebulose planetarie, globulari, richiedono set up completamente diversi da quelli utilizzati per i campi larghi, sono due approcci diversi dello stesso Hobby. Io non sono un amante dei campi larghi anche se piu' di una volta ci ho fatto un pensiero... chissa' magari rivoluziono tutto il mio setup in futuro per quella tipologia di target...:biggrin:
Quelli che tu chiami fasci di luce sono le diffrazioni degli spike o raggiere che sostengono lo specchio secondario del tuo telescopio e non ci puoi fare niente. Immagino il tuo telescopio sia un Newton o un RC , che appunto creano questo effetto sulle stelle...ci devi convivere oppure cambiare il telescopio con un rifrattore se non li vuoi..non ci sono altre soluzioni non credo neanche a livello di postproduzione per eliminarli..
Non sono male, fanno un effetto che molti amano, adirittura ci cono software per implementarli nelle astrofotografie.. ma su stelle luminose come nel tuo caso possono essere invadenti.Alnitak poi e' proprio difficile da gestire, con ogni telescopio...:) potrei suggerirti di tenerla fuori dal campo e ruotare un po la camera..ma non potrai mai eliminarli
Questo e' un motivo per cui io personalmente non sono un amante dei Newton in fotografia, anche a me non piacciono molto gli spike...

rey
12-11-2021, 21:10
Bellissima Massi, dettagli spaziali!
Complimenti!
Per galassie e galassiette visto che il cielo te lo consente e non hai grossi problemi a fare importanti integrazioni potresti anche pensare di ridurre la dimensione pixel ed ottenere comunque un campionamento spinto. Magari puoi anche spingerti sotto 1 arc sec pixel.
Non hai una camerina da farti prestare in osservatorio come per lapo 140 per fare 2 prove su qualche galassietta? Così per curiosità
Ti dico così ma personalmente adesso non cambierei il ccd e ovviamente preferirei un diametro maggiore. Però se hai la possibilità di fare qualche prova..

Cieli sereni

iaco78
13-11-2021, 16:37
Ciao rey, grazie mille per il messaggio...
Riguardo alla camera non saprei....sarebbe interessante fare una prova pero'...