PDA

Visualizza Versione Completa : Le pene del noviziato: Montature.



Antonello66
11-11-2021, 21:22
Acquistata la mia prima montatura, usata. Il telescopio arriverà settimana prossima. Una Vixen SP, con un cavalletto esageratamente piccolo. Forse adatto ai Newton, io ho preso un rifrattore 102 f11… cosa ne pensate? Di certo devo osservare seduto su una seggiola.
Chi sapeva che la Vixen aveva due modelli per questa montatura.

cesarelia
11-11-2021, 23:28
Per aggiungere stabilità, a circa metà altezza del pezzo superiore di ogni gamba metterei delle fascette; per rendere più solidali le due fiancate di ogni gamba e per fare in modo che aderiscano sempre al bastone scorrevole centrale, che terrei più rientrato, cercando un giusto compromesso tra altezza del treppiede e stabilità.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
12-11-2021, 05:28
Ciao, il treppiede in foto è il modello AL-90 da 90cm di altezza?
Se sì, il rifrattore 102 f/11 è abbastanza lungo e temo che in alcune posizioni, con il focheggiatore esteso, l’oculare porrebbe arrivare davvero vicino a terra... da sgabello più che seggiola.
Nel pacco non c’è l’estensione indicata nel manuale?

Antonello66
12-11-2021, 06:19
Si quello, nessuna estensione. Una cosa così? https://www.tecnosky.eu/index.php/prodotti/montature-e-accessori/accessori-per-montature/mezza-colonna-tecnosky.html
Potrei invece utilizzare un Manfrotto 074 che ho già… esisterà un adattatore per fissare la testa alla piastra del Manfrotto. Nella foto è esteso a massimo:

45736

etruscastro
12-11-2021, 07:52
sposto in -Telescopi e montature-

Huniseth
12-11-2021, 09:32
Forse è meglio se prendi un treppiede classico di alluminio, cioè come il tipo 150 - penso si trovino facilmente o metti un cerco su Astrosell. Altrimenti devi adattare la testa di attacco.

Giovanni1971
12-11-2021, 13:43
Direi intanto aspetta il telescopio e vedi che effetto fa sul treppiede Vixen che hai. Poi puoi valutare le alternative.
Se dovrai sostituire il teppiedi, tieni presente che quelli di allumino sono leggeri ma non offrono il massimo della stabilità. Il tuo rifrattore non dovrebbe essere particolarmente pesante, ma la lunghezza accentua le vibrazioni. Uno d’acciaio o legno potrebbe essere preferibile da questo punto di vista.

Huniseth
12-11-2021, 16:12
Che effetto dovrebbe fare il tele sul mini treppiede? Deve coricarsi per guardare nel diagonale.
Per avere un treppiede più stabile di quelli soliti in alluminio bisogna spendere parecchio, non è affatto scontato che un treppiedino con gambe in acciaio sia più stabile, perchè quelli classici, anche se sono leggeri, hanno una conformazione che li fa più rigidi.

Giovanni1971
12-11-2021, 20:23
Avere il diagonale troppo vicino a terra non è il massimo della comodità, soprattutto con inseguimento manuale quando bisogna tenere la mano sul pomello della AR. Anche l’uso del red dot (che generalmente e’fissato sul focheggiatore) può diventare problematico, soprattutto quando si punta verso lo zenith.
Dipende anche dall’altezza dell’utilizzatore, direi.

Comunque, come dicevo, basta provare come funziona il tutto con il telescopio in arrivo. Niente panico :)

Antonello66
12-11-2021, 21:48
Attendo l’arrivo del telescopio ;)

Huniseth
13-11-2021, 00:20
Con il 150/1200 il movimento era possibile perchè ho le braccia lunghe..... gran cosa la motorizzazione...

Antonello66
17-11-2021, 13:05
Telescopio arrivato. Mi sono recato da Tecnosky per ritirare il 102 f11, con molti dubbi in testa in merito alle dimensioni dello stesso e all’utilizzo con la Vixen SP e il suo treppiede “pony” (versione da 90cm). Inoltre essendo il mio primo telescopio avevo anche un po’ di preoccupazione relativa alla parte logistica, balcone non molto ampio, montaggio/smontaggio ecc ecc insomma, fino ad oggi ho osservato il cielo con un binocolo 8x42… da una parte l’idea di un grab and go ma anche la consapevolezza che devo prima imparare cosa si deve fare.
Ho visto esposto un piccolo rifrattore, messo molto bene, si trattava di un Vixen ED80S f9 a cui avevano sostituito il focheggiatore. Ho preso quello. Lo ammetto, la scelta è stata: è più compatto ed è un Vixen made in Japan. Una volta a casa ho cercato in rete e ho scoperto con piacere dalla recensione di cherubino su DarkStar che non è nemmeno così male e poi, nel caso, è il primo telescopio…
Forse al piccolo pony con 90cm di garrese basta ora una mezza colonna da 40cm? Me la caverei con 60 euro da un noto artigiano abruzzese su Astrosell.

Huniseth
17-11-2021, 14:20
Mah... scelta difficile, di sicuro quello è il primo telescopio, è troppo piccolo, buono finchè si vuole ma solo 80mm. Sul treppiede mi sono già esperesso, con molto meno d i60 euro ti porti a casa un treppiede decente, e poi il tele è più compatto ed hai più possibilità di scelta.

Zacpi
17-11-2021, 14:28
Il treppiede Vixen da 150 cm. è troppo esile per la sua altezza, quello da 90 va meglio, c'è l ' ho anch'io su una Vixen SP e regge un RC 8 da 10 kg. anche se però lo ho messo su un dolly che lo rialza di 20 cm. e ho rinforzato le aste nel punto dove si sdoppiano; comunque la colonna da 40 cm. è forse un po' lunga, ma dovrebbe andare bene per un rifrattore da 80 mm., tieni presente però che la base di appoggio della montatura SP deve avere un perno decentrato(si vede nella tua foto) che deve infilarsi tra le due viti di regolazione dell' azimut per poter puntare la stella polare tramite il cannocchiale presente nella montatura, se vorrai effettuare la messa in stazione, necessaria per la ricerca degli oggetti deboli, meno per puntare luna o pianeti.

cherubino
17-11-2021, 14:32
Ciao,

la mia recensione si riferisce alla versione precedente che montava ottiche e meccaniche di livello superiore.
il 80ED sw ha ottiche di produzione cinese che hanno lavorazioni e qualità diversa.
Resta un discreto strumento ma non raggiunge le prestazioni di quello da me testato su www.dark-star.it
Attualmente il suo ANALOGO è il Vixen "81"

Paolo

Antonello66
17-11-2021, 14:50
Beh il focheggiatore è stato aggiornato, spero in meglio.
Come mezza colonna per alzarlo forse bastano 20cm. Attendo cieli sereni per ora ho puntato solo una srb Tim a un paio di km.
Huniseth con 60 euro ti riferisci alla mezza colonna?

cesarelia
17-11-2021, 16:59
il 80ED sw ha ottiche di produzione cinese che hanno lavorazioni e qualità diversa
Ma in foto ho visto "Made in Japan"... allora in japan hanno solo assemblato? non possiamo più fidarci delle etichette?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

cherubino
17-11-2021, 18:36
Hai ragione...
il tuo è il "S-WT".

Allora... è esattamente così:
Si tratta della rivisitazione con intubazione "nuova livrea" del precedente doppietto 80/720.
Lo confodevo con il 80/600 in listino Vixen durante il periodo cinese (E' stato un periodo infausto per Vixen).
In effetti il tuo è un ibrido tra i due tempi che è vestito con la nuova livrea.

Ottimo acquisto allora. Scusa ma avevo guardato frettolosamente.

Paolo

cherubino
17-11-2021, 18:38
Vedo anche adesso la SECONDA foto...

Gli hanno sostituito il focheggiatore con uno "TS" cryford...

Paolo

Antonello66
17-11-2021, 20:41
Meno male… quindi l’unico rammarico è di aver rinunciato al diametro maggiore.
Grazie Paolo, sono più sereno. Il cielo ancora no…

Attendo comunque ad acquistare il filtro solare, altrimenti piove fin dopo Natale :D

cherubino
17-11-2021, 21:18
Ma figurati, anzi scusa per "l'abbaglio".

Riguardo al "filtro solare" ti consiglierei (pur spendendo un po' di più) di optare per un prisma di Herschel, ovviamente in versione da 1,25" poiché il 2" costa uno sproposito.
Quelli della Lunt (ne ho uno anche io) funzionano molto bene e hanno costi abbordabili.
Ricorda però che un 80mm. è "piccolino" per osservare il Sole.
Vedrai bene le macchie principali e alcuni dettagli ovviamente ma la granulazione sarà un po' al limite.
Migliori il tutto con un filtro continuum che però costa in modo assurdo. Puoi ovviare con un verde come il 58A che ha una banda passante più ampia ma in compenso costa 1/6...
In questo caso comprane uno Svbony (anche su AMAZON va benissimo!).

Paolo

Antonello66
28-11-2021, 08:22
Stavo guardando in rete le montature altazimutali. Ma la Ayo e anche le più economiche Skywatcher sono tutte proposte con le manopole per le regolazioni senza prolunghe. Anche dalle foto delle configurazioni postate in rete dagli utilizzatori le manopole non hanno prolunghe. Risultano quindi comunque comode? La prerogativa di queste montature è proprio l’utilizzo in manuale o con gli encoder passivi, ma comunque smanettando sulle manopole. Con tubi da 80-100 cm come ci si trova?

cesarelia
28-11-2021, 09:49
Io mi trovo meglio con le manopole senza prolunghe, soprattutto per la regolazione A.R. (a volte ne uso una sola in DEC).
Le prolunghe dopo averle toccate oscillano per alcuni secondi e trasmettono quella breve oscillazione anche alla montatura; su bassi ingrandimenti (<150x) non è un problema, ma in alta risoluzione (200x o più) può dar fastidio.
Se invece hai una ottima manualità fine e tanta pazienza (agguanti la prolunga sempre con delicatezza e la lasci andare accompagnandola dolcemente), e se non c'è vento, allora le prolunghe potrebbero anche aiutare a ridurre le vibrazioni.
Insomma le prolunghe sono accessori di preferenza personale, ed è inutile venderle a corredo standard perché molti motorizzano, altri non le preferiscono, e i pochi che le amano possono acquistarli a poco:
https://www.teleskop-express.it/accessori-per-montature/3171-manopole-flessibili-tecnosky-tecnosky.html

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
28-11-2021, 20:07
Stavo guardando in rete le montature altazimutali. Ma la Ayo e anche le più economiche Skywatcher sono tutte proposte con le manopole per le regolazioni senza prolunghe. Anche dalle foto delle configurazioni postate in rete dagli utilizzatori le manopole non hanno prolunghe. Risultano quindi comunque comode?

Io ho una alt-az Skywatcher Skytee2 (marca TS) e la uso tranquillamente senza prolunghe. Però ho tubi corti come c8 ed ED80.
Su telescopi più lunghi forse le prolunghe potrebbero aiutare.

Antonello66
29-11-2021, 07:17
Io ho una alt-az Skywatcher Skytee2 (marca TS) …

È quella nella foto del tuo avatar? Quindi ne fai un uso puramente visuale, senza go-to o puntamenti passivi. Ti trovi bene?

Giovanni1971
29-11-2021, 20:05
Sì, benissimo. Visuale e 100% manuale.
Si monta sul treppiede standard EQ5 (o compatibili) e può portare due telescopi. Con i miei è stabilissima.
Prima ho usato per vari mesi una EQ5 in prestito da un amico, ma la Skytee per uso visuale è molto più comoda a mio avviso, soprattutto con il C8.
Io l’ho presa su teleskop express (attenzione che la vendono senza morsetti, quindi devi prenderne uno o due a seconda delle tue esigenze) ma la trovi anche sotto marca Omegon o Skywatcher.

Antonello66
26-12-2021, 09:24
Mi sono momentaneamente “assestato” con una Vixen GP su un treppiede Eq6, mi piacerebbe motorizzare la GP solo per rendere più comoda l’osservazione. I kit Skywatcher per le Eq5 sono completamente compatibili con la Vixen?