PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare “standard” per acro 102/1100



Antonello66
09-11-2021, 20:04
Sono in procinto di allestire il mio primo telescopio. Volendo partire a piccoli passi, per il nuovo tubo ho trovato d’occasione (60euro) un 8mm, un 32mm, diagonale prismatica e Barlow 2x tutto Celestron in discrete condizioni. La montatura arriverà a giorni, è una Vixen SP non motorizzata. Mi pare di aver capito che un acromatico di questo tipo lavora bene con oculari con schemi ottici semplici. Se così fosse direi che i due Celestron vanno bene, come schema ottico intendo, come qualità dei vetri non lo so. Inserire tra un po’ un terzo oculare, con una lunghezza che stia tra i due?
Utilizzo di “tutto un po’ , planetario e quello che si potrà per il resto, prendo quello che viene, cielo permettendo. Lombardia, pianura, medio alta la densità abitativa.
Grazie!

Huniseth
09-11-2021, 20:25
Io direi di vedere le carte...... setup equilibrato. Diagonale prismatica in che senso?

Antonello66
09-11-2021, 20:46
Io direi di vedere le carte...... setup equilibrato. Diagonale prismatica in che senso?

Diagonale 90* con prisma, non a specchi…:oops:

45705

frignanoit
10-11-2021, 04:19
Bisogna vedere quali oculari e Barlow Celestron sono..

Questi
45707

Oppure questi
45708

Se sono i primi è una serie standard che viene fornita con diversi telescopi di fascia economica, non sono proprio messi male, si trovano anche con il marchio SkyWatcher, i secondi invece della serie Omni sono messi meglio .. da mettere in mezzo compresa la Barlow c'è poco perché con i due oculari ti copri una buona parte di ingrandimenti necessari, io prenderei il 12 e il 6mm della serie Omni Plossl, da usare in singolo... Oppure solo il 12 + Barlow, visto che l'hai già..

frignanoit
10-11-2021, 05:04
Ho visto la tua foto, hai la prima serie sostituita poi dalla serie Omni, non sono proprio i primi che ho postato io, vanno meglio, allora ragionando sul tuo concetto (giusto) che usare oculari a schema semplice su ottiche che possono essere già critiche come un rifrattore acromatico, anche se ( hai un buon rapporto focale che riduce questa criticità ) è un buon compromesso.. usando una lente di Barlow aggiuntiva che può essere a due o tre elementi, il vantaggio dello schema semplice va a farsi benedire ;) puoi comunque fare solo con il 12mm da incastro e ottieni 90x più altri 90 dalla Barlow e arrivi a 180.. se vogliamo sostenere la tesi valida di usare uno schema semplice e trarne i vantaggi se ci sono, sarà meglio usare il 12 e il 6mm in singolo..:)

etruscastro
10-11-2021, 07:29
inizia a fare esperienza con ciò che hai, poi sarà una scelta naturale prendere ciò che sentirai che ti manca.

giovanni73
21-11-2021, 13:03
Ho avuto un ottimo Tecnosky 102/1100 e confermo che lavorava benissimo con i plossl (se sono buoni non guasta) per i grandi campi fantastico anche con un 40mm due pollici tipo sterling ma per gli alti ingrandimenti ,reggeva benissimo un 5mm e a volte specie sulla luna un 4,consiglio un ortoscopico che trovo di più facile utilizzo .

Antonello66
21-11-2021, 17:56
Al momento del ritiro del 102mm ho optato per un 80mm f9 usato, troppo lunghi i 1100mm del Tecnosky, sarei stato costretto a non utilizzare il balcone come punto di osservazione. Quindi ho voluto prendere un Fujihama 7mm HD OR e una Barlow x2 Tele Vue. Il Plössl e la Barlow entrambi Celestron sono un po’ Messi male. Visto che il rifrattore, se pur con un diametro piccolo è di discreta qualità, non volevo giocarmela con accessori non adeguati. Per osservazioni planetarie e luna, se pur con tutti i limiti degli 80mm dovrei esserci. Appena il tempo lo permette, comincio a far pratica e a osservare.