PDA

Visualizza Versione Completa : problema collegamento ehm-35 a MacBook Pro



belwe
06-11-2021, 18:52
ciao a tutti, dopo mesi di riflessioni mi sono deciso ad acquistare il mio primo setup per astrofotografia e proprio ieri ho preso una eqm-35 Synscan con uno Skywatcher ED80... e qui iniziano i problemi per un povero noob :sad:
vorrei chiedervi aiuto poiché non vedendo da casa mia la stella polare mi sembra di aver capito che devo collegare la montatura a un software come kstar con ekos che mi permette l'allineamento anche senza vedere la polare.
inizializzo la pulsantiera, la collego tramite la sua Porta USB-b al Mac, apro kstar e Ekos, creo un nuovo profilo con montatura Synscan ma poi quando faccio partire il collegamento il software non rileva la montatura... cosa sbaglio?? sono davvero disperato riuscite a darmi una mano?
grazie mille in anticipo a chi vorrà dedicarmi qualche minuto :sneaky:

stevesp
06-11-2021, 18:59
Il synscan dovrebbe avere una routine di allineamento polare assistito che permette di allinearsi al polo celeste senza vedere la regione ma usando delle stelle. Non serve il computer
Verifica il manuale

belwe
06-11-2021, 19:06
ciao stevesp grazie per la risposta tempestiva!
intendi forse l'allineamento a 2 o 3 stelle?? non avevo capito servisse a quello! grazie ora guardo meglio!
comunque sia mi piacerebbe lo stesso riuscire a collegare la montatura a la mia sony a7rII a un software sia per controllarne il puntamento che per per programmarne gli scatti e anche per il live stack.. ho provato sia con kstar e ekos sia con Stellarium ma non rilevano la montatura :sad:
non capisco dove sbaglio :blush:

stevesp
06-11-2021, 23:43
No
L’allineamento a 2-3 stelle serve per fargli trovare un oggetto dal catalogo
L’allineamento polare serve per tenerlo inquadrato durante l’inseguimento
C’è una funzione per fare l’allineamento al polo senza cannocchiale. É una cosa diversa
Ogni montatura ha la sua routine ma fanno tutte più o meno le stesse cose

belwe
06-11-2021, 23:56
ah ok quindi la parte del manuale che interessa a me è "Allineamento polare senza cannocchiale polare".. si ora che ci penso colgo il collegamento :D grazie!
ma vorrei comunque chiederti perché secondo te software come kstar o Stellarium non rilevano la mia montatura? faccio l'inizializzazione del telecomando Synscan. lo metto in collegamento diretto e con il cavo usb b lo collego al mac... dove sbaglio? :thinking: purtroppo faccio fatica a trovare spiegazioni al problema, leggo che tanti fanno semplicemente questo e tutto fila liscio, ma sicuramente sbaglio qualcosa :oops:

stevesp
07-11-2021, 07:21
Non ho skywatcher ma Celestron
Ho il Mac ma non lo uso per comandare la montatura, faccio con Asi o con raspberry
Ho usato kstar con raspberry per comandare la montatura senza problemi
Avvii Ekos in kstar? È il server che gestisce le interfacce
Poi per la specifica montatura devi vedere eventuali parametri da configurare
La montatura ha una porta usb diretta? Verifica comunque i dettagli configurazione. Anni fa c’erano porte usb nelle tastiere delle montature ma in molti casi erano solo interfacce perché il protocollo era seriale , quindi dovevi configurare una porta seriale nel pc
Skywatcher ha anche il protocollo eqmod che se non erro con un cavo apposito si collega al posto della tastiera montatura e ti fa controllare tutto

belwe
07-11-2021, 07:42
Buongiorno stevesp! Guarda ad essere onesto anche io ho preso il raspberry mettendoci astroberry perché guardandomi in giro era proprio il setup che avrei voluto, ma li ancora peggio nel senso che almeno ekos sul Mac mi rileva la mia mirrorless Sony e me la fa controllare, mentre ekos sul raspberry non mi rileva nemmeno la fotocamera, ed entrambi non mi rilevano la montatura! 😤
Comunque la mia eqm-35 non ha direttamente una presa usb, ci sono una presa usb-b sia sulla pulsantiera che sul comando dei motori… e ho prese un cavo usb-b a usb-a per collegarla al Mac ma niente. Ma scusa mi puoi spiegare la differenza tra interfaccia e seriale? Devo avere qualche lacuna che non mi fa funzionare niente che palle 😫
Eqmod poi c’è sl per windows vero..? Preferirei usare tutto su Mac dato che ci riescono tutti! 😅

Red Hanuman
07-11-2021, 08:36
belwe , è gradita una presentazione, prima di interagire col forum...[emoji11]

belwe
07-11-2021, 08:39
Faccio subito!

belwe
07-11-2021, 08:42
Fatto! :angel:

stevesp
07-11-2021, 09:28
Bisogna mettersi di impegno a leggere i vari manuali
https://indilib.org/forum/general/4575-skywatcher-heq5-connecting-kstar-macbook-pro.html

belwe
07-11-2021, 09:43
Grazie mille steve avevo cercato parecchio ma trovavo informazioni contrastanti, ma forse cercare e chiedere direttamente a quelli di indi era l’idea migliore e non ci avevo pensato… grazie ancora
Ti farò sapere se funzionerà e ne sono sicuro! ;)

stevesp
07-11-2021, 11:05
Guarda ad essere onesto anche io ho preso il raspberry mettendoci astroberry perché guardandomi in giro era proprio il setup che avrei voluto, ma li ancora peggio nel senso che almeno ekos sul Mac mi rileva la mia mirrorless Sony e me la fa controllare, mentre ekos sul raspberry non mi rileva nemmeno la fotocamera, ed entrambi non mi rilevano la montatura! [emoji36]
Sw aggiornato? Purtroppo non tutti i sw hanno aggiornamento automatico

belwe
07-11-2021, 11:20
si ho lanciato i 3 comandi di aggiornamento da terminale sudo update, sudo atp upgrade e un altro che non ricordo, ora potrei averli scritti sbagliati ma ricordo che il terminale li ha presi e ha fatto tutti i suoi aggiornamenti
non capisco perché ekos su Mac mi riconosce subito la mia sony e me la fa controllare mentre ekos su rasp non la rileva, ne con driver DSLR sony ne con gphoto
ho letto in varie guide che la macchina deve essere impostata su manuale, bulb, 100 iso e niente scatto silenzioso e faccio tutto ciò però nada... ma sul Mac funziona cavolo!

4567545676

come vedi nella prima screen allegata questo è il profilo che ho creato, e nella seconda screen vedi il messaggio che mi restituisce ekos
inutile dirti che la camera è ben collegata al raspberry
:cry:

Zoroastro
07-11-2021, 11:25
Per rilevare la montatura dopo aver connesso il cavetto USB corretto (https://www.astroshop.eu/data-cables/ikarus-technologies-mount-usb-cable-eqdir-heq5-eq3-eq8-eq5-/p,60950) (vedi thread passato da stevesp) devi selezionare il suo driver nella configurazione del tuo profilo su KStars/Ekos, vedo che non l'hai fatto. Credo si chiami EQMod.

belwe
07-11-2021, 11:30
ciao zoroastro!
ti ringrazio per la partecipazione, si l'avevo messo provando sia con Eqmod sia con Synscan ma non funzionava e ora so bene il perché! quindi in attesa del cavo giusto che ho ordinato al momento ho tolto la montatura dal profilo perché come dicevo prima anche il rilevamento della mia sony a7rII mi da problemi... su Mac ekos la rileva subito mentre su raspberry no! :hm:
i parametri impostati nel profilo dite che sono a posto? anche perché sono gli stessi impostati sul Mac
ah e la sony mi dice "controllare il dispositivo collegato" quindi per lei è collegata

Zoroastro
07-11-2021, 11:50
La prima cosa che mi viene è che il Rasp abbia montato la Sony come drive esterno, in questo caso il driver Indi non può comunicare con la DSLR. Verifica con il disk manager del SO del raspberry, se presente il disk drive Sony rimuovilo.

belwe
07-11-2021, 11:54
giusto! dovrebbe quindi comparire nel network che vedi nella screen? 45680
non mi sembra che ci sia

maaa potrebbe centrare qualcosa il fatto che il raspberry se installo astroberry su micro sd non funziona (anche provandone diverse), mentre su usb funziona..?

Zoroastro
07-11-2021, 12:31
SD? USB? Il sistema operativo del RaspBerry va messo su microSD con un etcher tipo Balena, l'hai fatto?

belwe
07-11-2021, 12:38
ho provato con varie MicroSD da 16-32-64 gb a flasharlo con balena e all'avvio mi restituisce sempre la sfilza di errori che vedi qui
45681

quindi ho provato a metterlo su una usb e funzione, però dici che non va bene metterlo su usb? :meh:

Zoroastro
07-11-2021, 12:47
Scusa ma non è affatto normale che non funzioni su microSD, hai usato l'immagine giusta per il tuo rasp? Dagli errori mi sembra tu abbia usato un'immagine sbagliata. E cosa usi, Astroberry o RaspiOS + la distro Kstars? Sempre meglio Astroberry per l'uso astronomico.

belwe
07-11-2021, 13:11
Si uso astroberry e la stessa immagine che flasho su microsd non funziona mentre su usb si! :cry:

belwe
07-11-2021, 13:13
niente da fare ho riprovato con la stessa immagine di astroberry e mi restituisce questa schermata di errori mettendola su microsd45682

belwe
07-11-2021, 13:45
ma prima di quella schermata di codici compaiono brevemente queste scritte
45683

non so se può aiutarvi a capire il motivo del dramma che sto vivendo :sad:

Zoroastro
07-11-2021, 13:53
Quello non è un errore, è un messaggio. Rivedi la schermata con gli errori e fai una ricerca Google dei messaggi più sospetti, e buona fortuna!

belwe
07-11-2021, 14:08
però scusa ho letto che c'è chi lo usa senza problemi collegandolo a ssd anzi che microsd... tu sai per certo che solo la microsd va bene per l'utilizzo che voglio farne io avvero kstar/ekos?

Zoroastro
07-11-2021, 14:37
No, ma è meglio risolvere un problema alla volta. Visto che non hai successo col primo, prova ad attaccare il secondo.

belwe
07-11-2021, 14:53
ragazzi ce l'ho FATTAAAAA
finalmente una grande soddisfazione dopo 2 giorni di madonne
allora per il problema della microsd che non caricava il sistema operativo il problema era l'adattatore fornito con il raspberry, ne avevo già provato un altro e anche con quello non funzionava, adesso ne ho provato un altro ancora e con questo funziona!
il problema invece che non mi rilevava la DSLR era dovuto al cavo, cavo con cui kstar sul Mac rilevava la macchina su raspberry invece non funzionava. nuovo cavo e tutto funziona!
comunque anche con usb 3.0 anzi che microsd funziona tutto bene, e a questo punto userei quella anzi che la microsd perché per la microsd l'adattatore che ho funzionante è enorme mentre la usb è di quelle minuscole che non impaccia il collegamento-scollegamento degli altri dispositivi usb. oppure tu zoro conosci altre controindicazioni nell'usare un'usb anzi che micro sd? perché in caso compro un adattatore più piccolo e amen
grazie comunque ragazzi per il tempo dedicatomi!

Zoroastro
07-11-2021, 15:01
Ottimo! Facci sapere se riesci a usare Astroberry.

belwe
07-11-2021, 15:03
sisi lo uso senza problemi al momento, almeno con la sola DSLR
poi martedì mi arriverà il cavo suggeritomi da steve e vi aggiornerò anche sul funzionamento della montatura
a presto!

stevesp
07-11-2021, 18:59
Comunque inizia a provare a fotografare facendo andare la montatura da sola senza collegare pc o altro
Così inizi a vedere i problemi di bilanciamento, allineamento polare inseguimento
Se aggiungi variabili e qualcosa non va (più cose collegate e più é facile) passi la serata ad imprecare. Purtroppo le serate con imprecazioni sono frequenti agli inizi

belwe
07-11-2021, 19:10
Certo mi sembra una buona idea, è che dal mio terrazzo non vedo la polare e guardando dei tutoria su kstar e ekos ho visto che si riesce a fare un buon allineamento anche senza vederla con questi software. quindi considerando che qui a Bologna sembra che il cielo sarà coperto per i prossimi 10 giorni ne approfittavo per imparare ad usare i software almeno, anche perché danno la possibilità di simulare l’attività di allineamento della montatura così quando potrò finalmente usarla almeno spero di allinearla in modo efficace anche senza vedere la polare. Poi sicurante una volta allineata la userò “a mano” per prenderci confidenza! ;)

Zoroastro
07-11-2021, 19:25
Come ti ha detto stevesp il tuo Hand Control Synscan ha una routine per lo stazionamento polare senza vedere la polare, dopo aver fatto uno stazionamento grossolano con bussola e/o app Polar Align Pro e un allineamento a due-tre stelle (credo tre oppure due+calibration star se è come il Nexstar). Inutile aggiungere complicazioni con Kstars/Ekos. Più fai semplice meglio è.
A mia esperienza con il Celestron funziona piuttosto bene se l'errore iniziale non è enorme, altrimenti devi ripeterlo un paio di volte, sempre rifacendo un allineamento successivamente al Polar Align.

Ciao!

belwe
07-11-2021, 19:31
Ok la prima sera di bel tempo allora proverò semplicemente con la pulsantiera! ;)

stevesp
07-11-2021, 19:43
Tra l’altro con raspberry se ricordo , un altro utente aveva avuto problemi a fare l’allineamento polare perché devi fare degli scatti con la camera e il plate solve e con i dati in locale il raspberry non c’è la faceva
Inizia ad allineare e poi a osservare per capire a cosa devi stare attento nell’ accoppiata tubo-montatura per centrare e inseguire poi aggiungi variabili

belwe
07-11-2021, 19:53
Okok signori mi avete convinto agirò prima alla “vecchia maniera”! :D

Zoroastro
07-11-2021, 19:59
Ti abbiamo appena risparmiato parecchie ore di tribulazioni :biggrin:

belwe
07-11-2021, 20:02
Ahahahh sta a vedere che da impedito tribolerò lo stesso come un matto anche agendo in old style mode! :D

Zoroastro
07-11-2021, 20:34
Ma no è facile. Poi fatto il primo stazionamento preciso fai tre segni in terra e ritrovi la posizione approssimativa dell'azimut ;-)

belwe
07-11-2021, 22:43
Giusto giusto!

stevesp
08-11-2021, 08:07
Per la fotografia serve maggiore precisione che per osservare quindi bisogna capire i punti deboli del setup e poi risolverli (tipo bilanciamento….)

belwe
08-11-2021, 08:11
Buongiorno steve! Ti dirò che non vedo l’ora di cimentarmi con questi punti deboli ma dopo una settimana di bel tempo io acquisto l’attrezzatura e ora sembra che ci saranno 10 giorni di maltempo :sowsuser:
Intanto mi spulcio il manuale per bene!

stevesp
08-11-2021, 08:29
Questo è normalissimo
Ogni nuovo acquisto implica pioggia

belwe
08-11-2021, 08:37
Quindi è colpa mia
Chiedo scusa a tutti nel bolognese

belwe
30-11-2021, 13:05
ciao ragazzi, finalmente dopo 3 settimane dall'acquisto è arrivato il bel tempo a bologna e sono riuscito a fare le prime prove
è stato davvero un patema l'allineamento a 2 stelle, ci ho provato per 3 ore e sostanzialmente posso dire di non esserci riuscito. ho molta difficoltà a identificare le stelle che vedo nel cercatore con le stelle che vedo in cielo, c'è qualche accorgimento o suggerimento per questo aspetto? e c'è un qualche accessorio che mi riporti l'immagine del cercatore dritta??
comunque dopo 3 ore di tentativi in cui mi avvicinavo all'allineamento ma poi qualcosa sempre andava storto prima di rinunciare ho provato a puntare orione manualmente (solo perchè orione era appena comparso da dietro a un albero e quindi avendo quel riferimento sono riuscito ad orientarmi nel cercatore e centrare orione) e con una gioia indescrivibile ho visto che c'era, era li! e compariva nei miei scatti! incredibile! scatti da 1 minuto non guidati quindi come lo devo interpretare? che l'allineamento per il goto non riuscivo a farlo ma l'allineamento alla polare fatto prima non era così male??
è stato davvero fantastico, vi allego la mia prima immagine!
45882 :awesome:

AldoD
30-11-2021, 15:42
Direi che la tua interpretazione è corretta, evidentemente lo stazionamento era sufficientemente ben fatto.
E l'immagine non è niente male!

belwe
01-12-2021, 07:37
grazie aldo!

Zoroastro
01-12-2021, 08:56
Concordo, immagine molto simpatica! Devi essere molto soddisfatto per essere la prima di cielo profondo con questa qualità!

belwe
01-12-2021, 09:24
Assolutamente si quando l’ho vista comparire sullo schermo della macchina fotografica dopo 3 ore di fallimenti sull’allineamento a 2 stelle mi sono commosso!
Però devo risolvere per forza il problema dell’allineamento anche perché da casa non vedo la polare e la cosa mi sta facendo impazzire…! ho provato ad usare ekos sul mio Mac collegato al rasp come server, tt l’attrezzatura viene rilevata ma quando scatto una foto questa non viene trasferita ne in locale ne in remoto e dopo rimanere bloccato su “downloading” per un paio di minuti va in time out! Se invece faccio girare ekos direttamente sul rasp e provo a fare il plate solving l’immagine la salva ma riesce a risolverne se va bene 1 su tre e comunque mi dice che ci sono troppe poche stelle per risolverla ma a me non sembra! Voi avete qualche esperienza di questi problemi? Ho letto discussioni qui sul forum dove ho letto che è meglio usare il rasp come server piuttosto che direttamente ma di questi problemi non ho trovato nulla…

Zoroastro
01-12-2021, 10:04
Esistono diversi software capaci di realizzare routine di Polar Alignment. Cito APT e CCDCiel (https://www.ap-i.net/ccdciel/en/documentation/polar_alignment)

Quest'ultima ha un forum (https://www.ap-i.net/ccdciel//en/start) dove lo stesso autore risponde.

La soluzione classica è montatura -->Raspi con server Indigo (https://www.indigo-astronomy.org/for-users.html)/Indi -->PC con suite fotografica (APT, CCDCiel)

Ciao!

belwe
01-12-2021, 10:16
ho capito farò ancora qualche tentativo per farlo funzionare col mac e in caso passerò a una partizione con windows cosa che volevo evitare!
è che molti riescono ad usarlo con mac quindi mi viene il dubbio che sia io a sbagliare qualcosa ma davvero ogni volta che leggo una guida che spiega come fare mi saltano fuori problemi che nella guida non sono previsti! che palle
ma vorrei farti un'altra domanda, mi avevate consigliato per ora di lasciar perdere l'allineamento tramite software dato che anche la pulsantiera synscan mi da la possibilità di farlo senza vedere la polare e l'altra sera ho provato proprio l'allineamento a 2 stella con la pulsantiera ma alla fine non ci sono riuscito, ho difficoltà a identificare le stelle che vedo nel cercatore con quelle che vedo in cielo (soprattutto se la stella di allineamento non rientra proprio nel campo inquadrato dal telescopio)? c'è modo di raddrizzare l'immagine nel cercatore che già penso potrebbe aiutarmi? sono sono accorgimenti per saltarne fuori o bisogna solo farci l'occhio?
grazie!

Zoroastro
01-12-2021, 11:33
Scusa dimenticavo che hai Mac! Se guardi il forum di Indigo Astronomy troverai le applicazioni per Mac compatibili con Indigo server. Io non le conosco e quindi non so se abbiano routine di stazionamento. Anche CDCiel ha una versione Mac, ti suggerisco di partire da lì.

https://www.macobservatory.com/mac-astronomy-software


Ciao!

belwe
01-12-2021, 11:43
Ok perfetto guarderò meglio i software x mac su quel sito, è che io ho la necessità di allineare senza vedere la stella polare e avevo visto che ekos ti permette di farlo quindi mi sentivo più sicuro a intraprendere quella strada. Ore cercherò se anche i software che mi hai suggerito tu possono farmi allineare senza vedere la polare. Ma indi e indigo non sn la stessa cosa giusto? Io al momento ho astroberry sul rasp che mi fa da server indi, se devo passare ad indigo devo installare qualcos’altro sul rasp immagino..?

etruscastro
01-12-2021, 11:44
x
prestate attenzioni alle abbreviazioni stile sms vietate dal regolamento! ;)

Zoroastro
01-12-2021, 11:47
Ok perfetto guarderò meglio i software x mac su quel sito, è che io ho la necessità di allineare senza vedere la stella polare e avevo visto che ekos ti permette di farlo quindi mi sentivo più sicuro a intraprendere quella strada. Ore cercherò se anche i software che mi hai suggerito tu possono farmi allineare senza vedere la polare. Ma indi e indigo non sn la stessa cosa giusto? Io al momento ho astroberry sul rasp che mi fa da server indi, se devo passare ad indigo devo installare qualcos’altro sul rasp immagino..?

Indi e Indigo non sono la stessa cosa, Indigo a mia esperienza è più stabile e "plug and play". Ma se hai Astroberry funzionante non cambiare.

Se installi CDCiel come client sul Mac la configurazione del server Indi è uguale a quella per PC (un po' complessa, as usual) ma esistono parecchi tutorial e il forum già detto. Quindi:

Montatura-->Raspi con Indi --> Mac con CDCiel e tutte le sue funzioni incluso stazionamento polare senza vedere la Polare. Trovi validi video YouTube al riguardo.

Ciao!

belwe
01-12-2021, 11:49
Ok mi rispondo da solo ho visto che indigo control panel serve proprio da client sia x indigo che x indi usati in remote 😁

belwe
01-12-2021, 11:56
Indi e Indigo non sono la stessa cosa, Indigo a mia esperienza è più stabile e "plug and play". Ma se hai Astroberry funzionante non cambiare.

Se installi CDCiel come client sul Mac la configurazione del server Indi è uguale a quella per PC (un po' complessa, as usual) ma esistono parecchi tutorial e il forum già detto. Quindi:

Montatura-->Raspi con Indi --> Mac con CDCiel e tutte le sue funzioni incluso stazionamento polare senza vedere la Polare. Trovi validi video YouTube al riguardo.

Ciao!

Ok zoro grazie mille stasera provo così come mi hai detto!!

belwe
01-12-2021, 12:28
prestate attenzioni alle abbreviazioni stile sms vietate dal regolamento! ;)

Ok sorry!!